16 idee promozionali per negozi online: come aumentare le vendite nelle festività

Aleksandra Owczarek
Aleksandra Owczarek | 8 minuti di lettura

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Se intendi sfruttare al massimo il periodo delle festività, sei sull’articolo giusto! Condivideremo con te alcune idee promozionali per negozi online, così che possa prepararti al meglio per le feste natalizie. 

Sembrano lontane, ma si sa... il tempo vola!

Cominciare a pubblicare foto a tema natalizio sulla pagina Facebook del tuo marchio già a metà agosto può sembrare un po’ strano ed eccessivo. Tuttavia, la fine dell’estate è il momento migliore per cominciare a pianificare i contenuti e le campagne per quel periodo.

Perché?

Perché ci sono diverse scadenze negli ultimi 3 mesi dell’anno che spesso non vengono prese in considerazione.

Infatti, secondo uno studio effettuato da RCS UK, il 38% dei compratori comincia a fare i loro acquisti a ottobre.

 

Perciò, è importante preparare il piano di marketing massimo entro la fine di settembre per rispettare le scadenze utili per il periodo delle festività.

Per far sì che, anche chi compra in anticipo, possa considerare il tuo prodotto, devi cominciare a pianificare adesso!

A questo proposito, vogliamo darvi dei consigli utili per implementare idee promozionali per negozi online nelle giuste tempistiche. In questo articolo parleremo di:

Pronti? Cominciamo subito!

1. Definisci i tuoi obiettivi e crea un piano per raggiungerli

Senza obiettivi ben precisi, è difficile creare un piano e delle campagne che siano efficaci.

È importante creare obiettivi S.M.A.R.T.: acronimo che in inglese sta per specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e puntuale.

Ecco un esempio di come funziona questo concetto:

Il tuo obiettivo: più vendite.

Il tuo obiettivo SMART: Incrementare i tuoi profitti totali tra ottobre e dicembre 2021 rispetto allo stesso periodo nel 2020.

ecommerce marketing goals

È tempo di capire come conseguirli. Cosa intendi fare per raggiungerli?

Risposta: ci sono molti modi.

Un modo di farlo è aumentare il tuo tasso di conversione. Un altro modo potrebbe essere incrementare la tua attività sui social media. Potrebbe significare collaborare con un influencer. Qualsiasi modo decidi sia il migliore per raggiungere questi obiettivi, è importante che sia compatibile e funzionale.

La tua campagna di marketing DEVE creare una scorciatoia per raggiungere il tuo pubblico. Ogni negoziante non vedrà l’ora di sfruttare l’opportunità del Natale per raggiungere potenziali clienti. Di conseguenza, l’attenzione del tuo cliente viene attirata in così tante direzioni che bisogna mettere in atto qualcosa di sorprendente o notevole. - Nelson Jordan, co-fondatore di Agency Match

2. Includi Halloween nel tuo piano

Sembra che gli acquisti natalizi comincino immediatamente dopo Halloween. 

Tuttavia, Halloween stesso è una festività da mettere in conto per aumentare le vendite di questo periodo dell’anno. È un momento di creatività e unità, che porta molti a comprare online. Puoi approfittarne facendo sconti e dando risalto al tuo brand!

Inoltre, potrai poi incoraggiare la gente che ha comprato da te per Halloween a fare lo stesso per Natale. I clienti tendono a ricomprare da negozi online che li hanno soddisfatti, quindi Halloween è un ottimo modo per attirare nuovi clienti da poi ‘mantenere’ per il periodo natalizio.

christmas vs halloween

3. Tieni a mente Black Friday e Cyber Monday

È abbastanza ovvio che questi due giorni siano importanti a livello globale sia per vendite al dettaglio che online.

Questi giorni sono due giorni che puoi sfruttare a tuo vantaggio! Usali per richiamare maggiormente l’attenzione sulla tua marca e la tua campagna di marketing natalizia successiva. Ovviamente, tutti apprezzano dei grandi sconti, ma quello che ti farà risaltare è il valore aggiunto di ogni acquisto: un coupon valido sul prossimo ordine, consegna e reso gratuiti, un prodotto in omaggio, ecc.

Proprio come Halloween, Black Friday e Cyber Monday sono delle grandi opportunità per farti conoscere da nuovi clienti, e cercare di mantenerli per il periodo natalizio! Oltre che delle possibilità concrete di vendere di più in quei giorni specifici.

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4. Personalizza il tuo packaging

Sappiamo tutti quanto sia generalmente importante avere un packaging personalizzato per il tuo brand

Consegna ai tuoi clienti il loro acquisto in una scatola a tema natalizio, sarà un tocco extra che li renderà felici, a prescindere da se abbiano comprato il prodotto per se stessi o per altri. Potrebbero anche usare la tua scatola come elemento decorativo in casa o in ufficio o condividere una foto o un video di unboxing sui loro social; aspetti da tenere a mente se si vuole creare un branding che renda il tuo marchio memorabile.

Con Packhelp puoi farlo facilmente! Grazie al nostro editor online puoi progettare il tuo packaging natalizio in pochi, semplici passi!

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5. Rendi il tuo marketing natalizio emozionante

Natale è un momento più o meno emozionante per tutti. 

Sono infatti moltissimi i brand che creano degli spot televisivi emozionanti. Quello più famoso in Europa è forse John Lewis: gli inglesi attendono il loro spot con ansia, ed è un topic del quale si sente parlare per diversi giorni, prima e dopo la sua uscita. 

In Italia, i marchi che producono anche, o principalmente, panettone e pandoro fanno spesso lo stesso; come non menzionare lo spot della Bauli che ha reso famosa la canzoncina 'A Natale puoi'

Ecco qui sotto qualche esempio di spot emozionante:

Le emozioni sono un ingrediente fondamentale per molte campagne natalizie. Suscitare qualcosa in chi lo vedrà ti sarà sicuramente di beneficio! 

Come si può fare lo stesso per un negozio online?

Crea una campagna che racconti una storia, che sia unica ma al contempo ordinaria. È importante che sia qualcosa nel quale i tuoi clienti possano rivedersi, e magari empatizzare con il personaggio al centro della stessa!

Puoi anche puntare sulle emozioni in periodo natalizio condividendo qualche immagine del dietro le quinte, mostrando di più il lato umano della tua azienda. I tuoi clienti sono curiosi, a Natale lo sono ancora di più. Soddisfali!

6. Usa parole chiave stagionali per le tue campagne PPC

Durante il periodo natalizio, resterai indietro se non adatti le tue campagne di Adwords alle keywords stagionali. Per esempio, ‘materiali per decorazioni’ è una parola chiave popolare per tutto l’anno, ma la parola chiave ‘compra decorazioni natalizie’ e ‘decorazioni natalizie fai da te’ ha il suo picco, ovviamente, nell’ultima settimana di novembre.

Che cosa significa per te?

Potrai avere una campagna PPC di maggiore successo se adatti le parole che usi nel periodo precedente a Natale. Infatti, una buona campagna PPC si basa profondamentalmente su una solida ricerca di temi e parole chiave efficaci per un periodo specifico e per la tua target audience.

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7. Fai attenzione ai giorni importanti per i tuoi clienti in diversi paesi: feste locali, eventi rilevanti, ecc.

Ci sono molte date durante ottobre, novembre e dicembre che puoi usare a tuo vantaggio per ogni mercato nel quale operi. Per esempio, “il giorno dei single” in Cina è l’11 novembre.

Hai molti acquisti dalla Cina? O forse molti dei tuoi clienti passati sono cinesi che vivono in altri paesi. Se fai attenzione alle festività più specifiche e di nicchia come questa, puoi accaparrarti una nicchia più piccola di seguaci e mantenerli fedeli.

Se vendi tutto a tema natalizio (a meno che tu non venda proprio cose natalizie), stai potenzialmente escludendo altre fette demografiche che celebrano altre festività. Le campagne a tema invernale funzionano bene! - Arielle Kimbarovsky - Codal

Un altro esempio è Hanukkah: una grande festività ebrea di inizio dicembre, nella quale ci si scambia doni. Ogni paese avrà le sue, se il tuo brand opera a livello internazionale, è importante esserne al corrente.

8. Rivoluziona il look del tuo brand per accomodare il branding natalizio 

Assicurati che chiunque visiti il tuo negozio online, blog o pagina di social media sappia che hai una promozione natalizia in corso o che stai preparando delle campagne natalizie di valore! 

È importante che chiunque visiti il tuo sito o le tue pagine social sappia che hai una promozione in arrivo o attiva! Le giuste grafiche, un banner facile da leggere, una finestra popup faranno tanto per rendere ciò chiarissimo!

Nel seguente esempio, puoi vedere in che modo i Ferreiras hanno aggiornato sia l’immagine di copertina di Facebook, sia la foto del profilo. Il risultato? Chiunque avesse visitato la loro pagina non aveva dubbi sul fatto che stessero preparando una campagna natalizia!

social media marketing christmas

9. Vendi la soluzione o l'esperienza, non solo il prodotto

Le compagnie che hanno più successo si focalizzano sul vendere una soluzione o un’esperienza, piuttosto che il singolo prodotto. 

Mostrare in che modo il tuo prodotto può migliorare la vita del cliente sicuramente convincerà molti clienti ad effettuare l’ordine.

Nella seguente immagine, puoi vedere in che modo questo venditore Amazon fa esattamente ciò:

solution based marketing christmas

Usare le immagini o i video per mostrare le caratteristiche del prodotto mentre viene utilizzato e risolve dei problemi è di grande effetto. In questo caso, ad esempio, la funzione giravite della penna viene usata per risolvere un problema (una vite che fuoriesce), poi il righello stampato a lato della penna viene usato per misurare la componente nell’immagine.

Questo processo è implementabile per quasi tutti i tipi di prodotti.

Se poi trovi un modo per vendere oltre alla soluzione, l’esperienza che quel prodotto può far vivere, ancora meglio!

Molti prodotti di skincare vengono sponsorizzati come elementi necessari per vivere un momento di relax quotidiano, un momento di cura della propria persona che ha il potere di essere rigenerante. Questo marketing funziona: racconta una storia e crea desiderio verso un prodotto che pare essere esclusivo.

Trova il modo di fare lo stesso per i tuoi prodotti, e vedrai che risultati otterrai!

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christmas free shipping

10. Offri la spedizione tracciabile gratuita

Oggi, i clienti si aspettano la spedizione gratuita.

Non importa se sia una piccola bottiglia di olio per barba o una panca per la cucina. La spedizione gratuita è un incentivo che molte persone si aspettano nel 2022, soprattutto se si spende un tot: solitamente più di 30€.

Inoltre, la spedizione gratuita ti farà risaltare dai tuoi competitor; o, se anche loro la offrono, ti metterà perlomeno sul loro stesso piano.

Infine, è importante che la spedizione sia tracciabile. I clienti vogliono poter controllare dove si trova il loro pacco, così da avere un'idea più precisa su quando potrebbe arrivare. Questo è anche un elemento che dà sicurezza al cliente che effettua un acquisto online, ma che è insolito farlo.

11. Crea dei contenuti adatti al periodo: guide regali, articoli sulle confezioni regalo, ecc.

Creare una semplice guida di regali può essere un’ottima maniera per attirare clienti sul tuo sito, ed invogliarli ad acquistare alcuni dei tuoi prodotti se si prestano all’occasione.

Una guida ai regali non è altro che una semplice raccolta di prodotti che la gente può considerare come opzioni regalo per parenti ed amici.

christmas gift guide

Qui, puoi vedere la guida ai regali 2016 di The Everygirl’s. Non è altro che una raccolta di prodotti che possono essere ottime idee regalo per i tuoi clienti!

È un tipo di articolo che cerca e consulta chi sta pensando di acquistare qualcosa per una persona cara, ma si trova a corto di idee. Perciò, il lettore ha già un'intenzione di acquisto forte, deve solo trovare quello che cerca! Aiutalo a fare ciò dando risalto ai tuoi prodotti, ed inserendo un link diretto dove può facilmente effettuare l'ordine.

12. Crea dei set o delle combinazioni di prodotti

Vuoi portare la tua guida di regali al livello successivo? Pensa a combinare alcuni dei tuoi prodotti più popolari insieme. Creare dei set di prodotti, che permettono ai tuoi clienti di risparmiare sul costo dei singoli prodotti, o anche solo di acquistare prodotti che funzionano bene in combinazione, è un ottimo modo di aumentare le vendite. Nell’esempio in basso, puoi vedere come il brand di cosmetici Charlotte Tilbury fa questo benissimo:

idee promozionali per negozi set prodotti

Qual è il vantaggio?

Il vantaggio è che i tuoi clienti percepiscono in ciò di star facendo un 'affare': i prodotti combinati aumentano il valore percepito degli oggetti. Questo effetto si moltiplica quando i prodotti, se comprati insieme, sono appunto scontati. 

Per te ed il tuo business, ciò vuol dire una spesa maggiore ed un tasso di conversione più alto. 

Se poi offri la spedizione gratuita su articoli combinati insieme, donerai ulteriore valore aggiunto al possibile acquisto di set di prodotti dei tuoi clienti.

13. Collabora con un’organizzazione di beneficenza

Come menzionato in precedenza, le emozioni giocano un grande ruolo a Natale. Le organizzazioni di beneficenza usano di solito questo periodo per raccogliere più fondi

Ci sono tanti modi in cui puoi fare ciò:

  • Destinare una certa percentuale di ogni vendita a una specifica opera di beneficenza
  • Donare lo stesso importo in beneficenza, per ogni prodotto di un certo tipo acquistato
  • Dare ai tuoi clienti la possibilità di donare all’ente benefico durante il pagamento

Inoltre, è importante collaborare con un’organizzazione di beneficenza sempre!

Noi di Packhelp ad esempio collaboriamo da sempre con One Tree Planted, per il rimboschimento globale. 

Scopri di più su come piantiamo alberi con One Tree Planted!

14. Mantieni in stock i tuoi prodotti più popolari

Il prodotto più venduto e più popolare finirà presto. Assicurati che non sia così! La tua campagna natalizia non sarà l’ideale se ti troverai a corto dei tuoi prodotti di punta. Raddoppia le scorte: tutto ciò che non venderai a Natale potrà rientrare nei saldi di gennaio!

Inoltre, mostrare i pezzi disponibili, quando ne rimangono pochi, è un grande vantaggio. Crea un senso di ‘urgenza’ nei tuoi clienti, che si troveranno a dover prendere una decisione in un tempo minore se sono davvero interessati al tuo prodotto. Non vorranno infatti farselo sfuggire!

Mostrare il numero attuale di scorte per ogni prodotto può essere un grande beneficio. È un ottimo modo per essere trasparenti e aiutare il cliente ad avere più informazioni. Ma crea anche un senso di urgenza e può spingere chi sta solo navigando a effettuare l’acquisto in quel momento - soprattutto se pensa che il prodotto potrebbe finire per natale. - Matt Warren, CEO & Fondatore di Veego

15. Rendi chiara la data limite per gli ultimi acquisti dal tuo sito

Con così tante scadenze in questo momento dell’anno, il tempo è davvero denaro. I tuoi compratori più lenti potrebbero sentirsi in difficoltà se non hanno ancora comprato prima del 20 di dicembre.

A tal proposito, è importante che rendi chiare le date massime per la consegna a seconda delle regioni o aree. Così i tuoi clienti sapranno regolarsi e non potranno lamentarsi qualora il loro articolo non venisse consegnato prima di Natale!

Dai un'occhiate alle date ideali entro le quali ordinare il tuo packaging personalizzato per Natale!

 

16. Non ti dimenticare di sfruttare al meglio anche il 'post' Natale

C’è un periodo sfocato tra Natale e il momento in cui le persone ritornano a lavoro nel nuovo anno.

È un ottimo momento per continuare a puntare a vendere: la gente di solito è felice e rilassata, passa il tempo con la famiglia e ha più tempo libero.

Fai degli sconti sul tuo stock in eccesso, che vadano in concomitanza con i saldi tipici del periodo o subito dopo Capodanno. È un ottimo modo per liberarti di alcuni prodotti stagnanti e fare spazio per la nuova gamma di prodotti del nuovo anno.

Raddoppia le campagne che hanno avuto più successo, sia attraverso mezzi pubblicitari che attraverso concetti di marketing durante il nuovo anno. Cogli ciò che hai imparato nel periodo natalizio del 2018 e concentra il tuo budget sulle tue campagne più proficue. Usa i canali che possiedi per vendere trasversalmente i tuoi prodotti. - Dean DeCarlo, presidente di Mission Disrupt.

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Eccole qua! 

Queste sono le nostre 16 idee promozionali per negozi online!

Ce ne sarebbero molte di più, ma quelle menzionate sono quelle più rilevanti! Il tempo è davvero prezioso in questo momento dell’anno ed è importante riconoscere i tuoi limiti, così da trovare soluzioni efficaci.

Oltre a mantenere i contenuti del tuo sito e dei tuoi social network aggiornato, avere le promozioni base pianificate e programmate ti risparmia tempo durante la ressa finale. Quindi se hai bisogno di creare pubblicazioni all’ultimo minuto per evidenziare offerte o tendenze di queste feste, puoi farlo senza interrompere o ritardare le tue promozioni base. - Krista Fabregas, Fit Small Business

Sappiamo che pianificare con mesi di anticipo è dispendioso a livello di tempo e di energie, ma farà davvero la differenza. Ciò non toglie che tu possa poi modificare qualche aspetto del tuo piano all’ultimo in base alle tendenze del momento!

Che aspetti? Progetta subito il tuo packaging natalizio con il nostro editor online!

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