6 Modi per creare imballaggi rustici (e usarli nel tuo E-commerce)

6 minuti di lettura
Iscriviti per ricevere tendenze di design e viaggi d'affari ogni due settimane

Choose your country

Please note that we currently sell to EU countries only. If you are based outside the EU, please talk to us. Depending on the type of order and shipping costs, there is a chance we could work something out.

EU

Seguendo la tendenza del minimalismo, andiamo a scoprire qualche ispirazione di imballaggio rustico. Una cosa perfetta per il tuo design di Natale!

Ti piace il fascino degli elementi di legno? Il senso di familiarità dei design organici?

Questi due sono tratti distintivi dello stile rustico.

Lo stile di design rustico si definisce come un’enfasi sulla bellezza marcata e naturale. I tipici design includono tre rami, molte ispirazioni al legno e colori moderati e organicamente caldi. Si può esprimere nel design d’interni:

interior design in article about rustic packaging

ma anche con gli imballaggi. Elementi rustici saranno soprattutto imitazioni del legno nella stampa, pezzi di stoffa su coperchi di barattoli e un sacco di color marrone nelle fantasie. Come l’immagine in basso.

rustic imprints and inspirations

In questo articolo, ti mostreremo come trarre ispirazione da questo stile di design.

Queste sei idee possono essere sviluppate in molti casi ma, dato che il Natale è alle porte, potrebbero essere un’ottima opportunità per provare scatole rustiche anche per la tua attività.

#1 Usa colori caldi e legnosi

L’idea che c’è dietro lo stile rustico è quella che segue la filosofia del “meno è più” scegliendo solo colori marroni. I design più rustici usano caratteri tipici (spesso in nero) e carta da pacchi. Dai uno sguardo alla foto in basso.

eco mailer box packhelp

Elementi in legno metteranno anche perfettamente in risalto un discreto design a tema natalizio. Mentre il rosso, il verde e il bianco sono solitamente i colori dominanti dei design natalizi, il colore marrone è l’equilibrio perfetto. Non di rado i colori sgargianti negli imballaggi natalizi vengono sacrificati per ottenere una sensazione più autentica e calda.

Per dare un’idea di un design rustico, puoi usare delle sfumature di marrone, verde, beige e bianco latte.

green in rustic design

#2 Scegli il cartone naturale con una stampa nera

Il cartone naturale marrone è perfetto per creare un design organico. Non è kitsch e non vuole strafare, ma alla stesso tempo lascia molto spazio alla creatività.

Le nostre Scatole postali eco sono disponibili con una stampa nera. Vedi come Biotika – una marca che abbiamo presentato anche nella nostra serie di Ispirazioni – è un esempio meraviglioso di un set di imballaggi firmati ispirato al rustico.

biotika packaging set

Crea i tuoi imballaggi firmati

Comincia a progettare

 

Non pensare che una stampa nera non va bene per Natale.

Puoi creare le Scatole postali Eco con una stampa scura e usarle anche per le tue vendite natalizie. Il cartone kraft appartiene di natura allo stile rustico: sta a te decidere se hai bisogno di un design speciale per mettere in risalto il carattere natalizio dei tuoi imballaggi.

Anche se puoi usare molte date prima di Natale per incrementare le tue vendite, gli imballaggi per le feste dovrebbero essere un progetto continuo per te. Il tuo negozio sarà presto decorato con le luci, mentre le marche di e-Commerce cominceranno le loro campagne. E ogni anno vorrai cercare qualcosa di nuovo e creativo. Fai del rustico il tuo termine in voga!

#3 Aggiungi un ramo alla tua scatola

Questa è la tipica idea per le feste. Se non mandi le tue scatole troppo lontano ai tuoi clienti – o se hai un negozio puoi attaccare un piccolo rametto nella parte superiore della scatola. In questo modo, i tuoi imballaggi potranno avere un tocco personale, unico e seguire lo stile rustico.

branches rustic design article

#4 Usa un adesivo (potrebbe anche essere a tema natalizio!)

Gli adesivi stanno diventando una nuova moda nel design di imballaggi. Possono essere usati per dare informazioni preziose ai tuoi clienti, ma anche semplicemente per riaffermare il marchio.

Gli adesivi possono essere una componente essenziale del design di imballaggi. Nell’esempio in basso, l’adesivo arancione brillante è la parte principale del design della scatola. Il testo vivace sull’adesivo funziona bene.

sticker on a box without imrint

Natale è un’occasione perfetta per provare gli adesivi nei tuoi imballaggi.

Puoi anche ridisegnare il tuo logo per renderlo più festoso e attaccarlo ai tuoi imballaggi. In questo modo, ogni marca di e-Commerce può aggiungere uno spirito natalizio rustico ai suoi imballaggi.

Leggi il nostro articolo sugli imballaggi natalizi per vedere come abbellire i tuoi imballaggi con adesivi, etichette e altri dettagli festosi.

#5 Aggiungi una pigna sulla parte superiore

Le pigne danno al tuo design un tocco organico. E… non c’è niente di più natalizio di una pigna coperta di neve!

È un ottimo suggerimento per un negozio al dettaglio, dove i clienti ricevono i prodotti che puoi impacchettare in scatole firmate. Aggiungi una pigna sulla parte superiore di ogni scatola per trasformarla in un’autentica confezione regalo.

pine cone on a box christmas idea

#6 Impacchetta i tuoi prodotti in Sacchetti di carta marrone

I sacchetti di carta marrone sono un’aggiunta perfetta al tuo set di imballaggi. Se sei il proprietario di un ristorante o negozio al dettaglio, capirai il valore dei clienti che camminano per strada con i tuoi sacchetti firmati.

Puoi usare i sacchetti di carta come parte complementare del tuo imballaggio.

 

paper bags with logo

Il loro colore naturale marrone ti permette di creare un design minimalista scuro, dove puoi aggiungere il tuo logo o un testo semplice. Puoi stampare su entrambi i lati del sacchetto di carta, quindi assicurati di usarli nel miglior modo possibile!

 

Sacchetti marroni per il tuo assortimento di imballaggi per le feste

Comincia a progettare

 

Cerchi altre ispirazioni per i tuoi imballaggi? Dai un’occhiata ad altri articoli in basso:


Condividi
Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski