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Perché il branding fotografico è fondamentale per far crescere la tua azienda

Carla Pinna
Carla Pinna | 5 minuti di lettura

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Branding, identità e il modo in cui si presenta l’azienda sono una parte fondamentale della sua crescita. 

Quando si tratta di design di imballaggi, che si tratti di un prodotto o di un'offerta, le immagini diventano lo strumento ideale per attirare nuovi clienti. 

Questo articolo svela l'essenza del branding fotografico, cosa comporta e perché è importante.

Dai vita al packaging ideale per le foto del tuo branding.

Che cos'è il branding fotografico? 

Il branding e l'immagine del prodotto sono più di un nome, un logo e uno slogan accattivante.

Ci vuole una combinazione di diversi elementi visivi per creare un’identità che si distingua, e le foto che scegli per mostrare i tuoi prodotti ne fanno parte.

Un cliente si riferisce e risponde al nome e al logo della tua azienda e a ciò che tu o i tuoi servizi rappresentate. Spesso il contenuto che pubblichi lo ispira ad interagire.

Tuttavia, sono le immagini e le foto del marchio che parlano più forte, in una forma che va al di là delle parole.

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Il branding fotografico utilizza le immagini per trasmettere un messaggio. 

Crea un’atmosfera e spinge le persone a interagire con il tuo marchio.

Spesso è anche il modo più distintivo per distinguerti dalla concorrenza, insomma: il branding fotografico è ciò che richiama, urla, grida il nome della tua attività.

Perché le immagini sono così importanti? 

Le persone reagiscono a tutto ciò che vedono e sono spesso attratte dalle immagini. La prima immagine che vedranno della tua azienda darà loro una prima impressione che difficilmente scorderanno, nel bene o nel male. 

Non per sminuire le parole, anch’esse molto importanti, ma una foto sorprendente, una bella composizione o un modo interessante di utilizzare il tuo prodotto dirà più di qualsiasi cosa scriverai. 

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Il branding fotografico ci aiuta anche a comprendere e metabolizzare diverse informazioni. 

Alcuni esperti sostengono che la capacità di attenzione di una persona media sia di soli nove secondi prima di perdere interesse o andare avanti. È anche noto che il momento storico in cui viviamo, dello scorrimento col pollice e dello zapping, aumenta la necessità di lasciare un segno il più in fretta possibile.

Una pubblicità efficace, in particolare quelle che utilizzano immagini, può aiutare il tuo marchio a mantenere o attirare l'attenzione del tuo target.

Ti dà la possibilità di sorprenderli e far sì che puntino gli occhi sui tuoi prodotti, e di conseguenza l'opportunità di stabilire una connessione e un coinvolgimento duraturi. 

Un altro motivo per cui le immagini e il branding fotografico sono importanti include la reazione emotiva che un'immagine può suscitare o trasmettere. 

Guarda questa foto:

La prima cosa che hai cercato sono stati gli occhi, vero? Questo perché il cervello umano è abituato a stabilire un contatto visivo quando incontra un altro paio di occhi.

Il cervello è programmato (in un certo senso) per cercare immediatamente un punto da osservare e trarre conclusioni.

Prendi, ad esempio, l'immagine qui sotto:

branding pubblicità macchina

L'auto non è in movimento, ma la sua posizione all’interno dell’inquadratura, le linee della strada e lo sfondo danno l'impressione che lo sia. 

Questo è un ottimo esempio di branding fotografico intelligente, che sfrutta le reazioni del cervello per creare un marketing più efficace.

Le immagini di alta qualità aumentano ulteriormente il valore percepito del tuo brand e possono aiutare a costruire la reputazione della tua azienda per guadagnare la fiducia dei clienti. 

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Come utilizzare al meglio la fotografia per il branding

La coerenza e la qualità delle foto del tuo brand aiutano a creare un’immagine professionale. Puoi utilizzarle in diversi modi e raccontare la tua storia per entrare in contatto con i clienti. 

Ecco tutto ciò che devi sapere per migliorare il branding fotografico della tua attività e potenziare i tuoi sforzi di marketing. 

Branding fotografico di prodotti e imballaggi 

La fotografia di prodotti e imballaggi gioca un ruolo fondamentale nelle strategie di branding ed è spesso utilizzata per dimostrare l'utilizzo previsto dell'articolo.

Evidenzia le caratteristiche ed i vantaggi di un prodotto, come ad esempio la sostenibilità, il lusso o la facilità di impiego. Crea una storia visiva 'facile da consumare' e vendila. 

Esistono diversi tipi di fotografia per prodotti, ciascuna con i propri requisiti.

Le immagini di lifestyle mostrano il prodotto durante il suo utilizzo. Per far passare il messaggio, spesso includono un modello o uno scenario che rappresenta il tuo mercato di riferimento principale.

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Foto beauty o immagini rappresentative mettono a fuoco l’unico soggetto necessario. Vengono spesso eseguite su uno sfondo bianco o non invasivo, progettato per migliorare la visione ed evitare distrazioni. Solitamente puoi anche ingrandire una caratteristica in particolare o una parte del prodotto specifica per scoprire dettagli e funzionalità. 

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D'altra parte, se vuoi creare un look e un'atmosfera specifici, puoi utilizzare oggetti o sfondi per riprodurre la scena: un pavimento in legno o foglie autunnali per evocare l’atmosfera autunnale, o uno sfondo innevato con toni blu freddi per l'inverno. 

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La food photography - o fotografia di alimenti - può essere più complessa e spesso richiede una progettazione. La maggior parte delle immagini utilizzate per pubblicizzare prodotti commestibili suggerisce anche come servirli una volta pronti. Quindi sono, in sostanza, degli scatti di lifestyle; contengono oggetti di scena o ambienti ideali per consumare il prodotto. 

Immagini dei social media 

I social media sono un mezzo di comunicazione particolarmente visivo. Piattaforme come Pinterest e Instagram sono state create pensando esclusivamente alla condivisione di immagini. Hanno implementato vision e moodboard, e album di cui milioni di persone possono godersi i contenuti in formato immagine. 

galleria instagram packhelp

Oltre a ispirare con scene di viaggio, luoghi meravigliosi, capi d’abbigliamento e scatti di cibo da far venire l'acquolina in bocca, i profili social oggi sono popolati anche video di ‘how to’, dedicati a piccoli trucchetti e spiegazioni su come realizzare qualcosa.

Condividere selfie con hashtag di tendenza è diventato un modo molto popolare per esprimersi e catturare un'esperienza sul momento. 

È una vetrina di prodotti e campagne con filtri e algoritmi integrati per aiutarti ad abbellire e amplificare la visibilità dei tuoi prodotti. 

vetrina prodotti

Internet e i social media, in particolare, sono fortemente basati sulle immagini, e le prime impressioni create dalle immagini sono spesso il primo punto di contatto che stabilisce la connessione, che poi evolve verso l'interazione e il coinvolgimento online. 

Fotografia di personal branding 

Una tendenza in grande crescita e lanciata dai social è quella di utilizzare un imprenditore come soggetto per la fotografia di personal branding. È particolarmente popolare tra gli imprenditori e le piccole imprese guidate da donne. 

Di seguito trovi una foto di personal branding della stilista polacca, Aleks Ko, utilizzata sul sito web della sua attività.

alex ko x packhelp

In alcuni casi, il motivo per cui hanno fondato l’azienda diventa la storia del brand, che viene mostrata nella sezione "informazioni".

Gli utenti amano vedere e incontrare, seppur virtualmente, i volti dietro le aziende. Possono essere semplici primi piani, uno scatto dietro le quinte, o una foto che racconta la vita di tutti i giorni all’interno dell’azienda.  

Il personal branding è anche legato alla presenza sui social media.

Trasmette agli utenti lo scopo e la motivazione dietro il l’azienda o l'attività, e le immagini diventano contenuti che rafforzano l'autorità. 

Le menti dietro l'azienda diventano influencer e aspiranti thought leader, e le loro facce e le loro parole vengono condivise sui social media, rendendole una sorta di celebrità online. 

Siti web e blog  

La fotografia come branding su un sito web aziendale o un blog personale, li colloca saldamente nei cuori e nelle menti dei potenziali nuovi utenti. Aggiunge un carattere e un tocco unico per aiutare a creare una connessione umana. 

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Inoltre, è una buona strategia di marketing che distingue dalla concorrenza. Le immagini sui siti web possono includere una serie di articoli, non solo prodotti in vendita. 

Alcuni degli scatti più popolari sono fotografie di luoghi che aiutano a creare un'associazione emotiva con un luogo. Immagina una destinazione idilliaca per cui partire, o un bellissimo luogo per un'occasione speciale. 

Le immagini aiutano il cliente a posizionarsi proprio lì, in quel preciso istante.

Può includere figure autorevoli come i leader dell'azienda nella sezione "Chi siamo" in un ambiente più aziendale. Aiuta i clienti a riconoscere e relazionarsi con i volti dell'azienda.

Se stai usando ambasciatori del marchio o influencer per promuovere la tua azienda, è un altro ottimo motivo per aggiungere foto come modo di presentazione.

Potrebbe includere foto del team scattate nell'ambiente dell'ufficio per mostrare gli spazi di lavoro e l'atmosfera e mostrare molto più di un semplice luogo fisico. 

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Il branding fotografico si presta anche ad essere utilizzato come testimonianza o recensione sui servizi forniti. Usalo per mostrare l'ambito e le possibilità, in particolare per grandi eventi o conferenze.

In breve

Possiamo dire che un’immagine, spesso, parla più delle parole. Il branding fotografico è un modo eccellente per presentare e posizionare la tua attività nei pensieri dei tuoi utenti o clienti. 

È parte integrante dell'immagine e dell'identità del tuo marchio, e trasmette l'essenza di ciò che sei in un istante. Un'immagine che cattura l'attenzione o ispira l'immaginazione dei tuoi clienti vale molto nell’era digitale.

Se qualcuno lo guarda di nuovo o smette di scorrere il suo feed, allora hai fatto qualcosa di giusto. 

Puoi utilizzare la fotografia come branding in tanti modi: dalla confezione del prodotto, ai social media, al branding del portfolio personale, ai siti web e ai blog.

L'importante è che tu lo faccia in modo coerente. Se fatto in modo professionale e che trasuda qualità in modo da rappresentare la tua visione e la tua missione, lo stai facendo bene. 

Il branding fotografico è la creazione di un'esperienza visiva per i tuoi attuali clienti e per quelli che potrebbero esserlo. Ti dà anche un aspetto unico e distingue le tue offerte dalla concorrenza. 

Quando usi le immagini con un piano e uno scopo, spingerai te stesso e la tua azienda verso una crescita positiva. Non solo catturerai lo sguardo del tuo pubblico, ma rimarrai anche nei loro pensieri, mostrando quanto vali e perché dovrebbero affidarsi alla tua azienda.

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