Il ruolo degli imballaggi ecosostenibili nel 2019

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 7 minuti di lettura

Gli imballaggi ecosostenibili stanno diventando una necessità sempre maggiore negli ultimi anni.

Il problema dell’inquinamento dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiuti si sta facendo sempre più sentire. Per questo motivo, grazie a un certo risveglio della coscienza ambientale nelle grande aziende, ma soprattutto nei consumatori, l’esigenza di cambiare la forma in cui impacchettiamo o spediamo i nostri prodotti sta vivendo una necessaria rivisitazione.

Iniziative per risolvere il problema degli imballaggi monouso stanno avvenendo sia a livello governativo, come per esempio con il bando alla plastica promosso negli ultimi anni dall’Unione Europea, sia individualmente dalle singole aziende. Tra queste ultime figurano anche grandi colossi, come McDonalds, il quale ha annunciato che entro il 2025 tutti i suoi imballaggi saranno riutilizzabili ed ecosostenibili.

Fonte:  Focus 

È in quest’ottica che si colloca la visione delle ultime generazioni, che sempre di più sostiene quei marchi che sono responsabili tanto a livello sociale che ambientale. Si sta dimostrando, finalmente con prove e dati concreti, che il passaggio agli imballaggi ecosostenibili, o quella che qualcuno aveva ritenuto una tendenza, una moda passeggera, si è rivelata una necessità ormai inevitabile.

Ma di cosa parliamo esattamente quando ci riferiamo agli imballaggi eco-sostenibili e in che modo questi possono aiutarci con la causa ambientalista? Quali sono i materiali, i costi e i benefici che un’azienda può trarre dall’uso di scatole e imballaggi che non abbiano un forte impatto ambientale?

In questo articolo andiamo a vedere alcuni punti fondamentali nel discorso degli imballaggi ecosostenibili, tra cui:

  • Cosa sono gli imballaggi ecosostenibili e perché sono importanti
  • Che materiali vengono usati per questo tipo di imballaggi e qual è la differenza con gli imballaggi tradizionali
  • Esempi di imballaggi ecosostenibili, ispirazioni ed idee di design
  • Come sfruttare al meglio il concetto di ecosostenibilità per le tue campagne di marketing

Imballaggi ecosostenibili: cosa sono e per cosa si usano

Gli imballaggi ecosostenibili sono quei tipi di imballaggi che a lungo termine non creano un forte impatto ambientale, o aiutano in qualche modo a diminuirlo.

Questo può avvenire principalmente in tre modi:

  • Mediante l’utilizzo di materiali riciclati al 100% o ingredienti grezzi
  • Mediante l’uso di catene logistiche e di produzione più ridotte. Questo riduce l’impatto ambientale, perché diffonde meno anidride carbonica nell’atmosfera
  • Mediante la riusabilità. Gli oggetti non vengono più concepiti come usa e getta, bensì viene fatto in modo che si possano riutilizzare molte volte, con una vita del prodotto e del suo imballaggio molto più lunga

imballaggi ecosostenibili

I prodotti ecosostenibili sono dei prodotti che quindi non devono causare danno all’ambiente, ma devono essere allo stesso tempo etici e devono avere un prezzo giusto, per riuscire a contrastare il prezzo dei imballaggi monouso.

Molte volte vediamo dei prodotti che sono etichettati come ‘verdi’ o eco-sostenibili, ma purtroppo questi non lo sono. Se sei un venditore alle prime armi e stai ordinando le tue prime linee di imballaggi, potrebbe essere utile farti alcune domande sulla sostenibilità delle stesse.

Il tuo fornitore di imballaggi non dovrebbe avere problemi a fugare ogni tuo dubbio sull’effettiva sostenibilità delle scatole o altri imballaggi che acquisti.

Se hai ancora delle domande, sul web ci sono tante risorse che ti aiutano a capire i simboli distintivi degli imballaggi ecologici, come interpretarli e come usarli.

Perché è importante usare degli imballaggi ecosostenibili

Se ti sei interessato già in prima persona agli imballaggi ecologici leggendo quest’articolo, probabilmente sai già l’estrema importanza che assumono questi nella riduzione degli sprechi e, come riportato di sopra, per diminuire l’impatto ambientale.

Un’azienda che non rispetta l’ambiente fa prima di tutto danno all’ambiente, e questa dovrebbe essere una ragione sufficiente per cominciare ad utilizzare imballaggi ecosostenibili. Ma questa non è l’unica conseguenza negativa che può avere. Un’azienda che non usa scatole ed imballaggi ecologici si fa una pessima pubblicità, proprio davanti agli occhi di quei consumatori che cerca di conquistare.

Se anni fa i nostri potenziali clienti non badavano alle confezioni dei loro acquisti, adesso c’è sempre più attenzione sull’imballaggio. Con la crescente consapevolezza della necessità di uno scarso impatto ambientale, i consumatori non vogliono più comprare prodotti da un marchio che non sia ecosostenibile.

Basta guardare la cattiva pubblicità che si è fatto Amazon nel corso del tempo a causa dell’eccessivo utilizzo di imballaggi ingombranti anche in caso di piccoli prodotti. Moltissime, infatti, sono state le critiche nei confronti del colosso americano e della sua poca attenzione al tema dell’ecosostenibilità.

amazon caso packhelp

L’uso di imballaggi ecologici diventa quindi una necessità per tutti:

  • per i consumatori, che vogliono acquistare solo con marchi in cui si possano identificare, che propongono confezioni ecosostenibili;
  • per le grandi aziende, per rafforzare la propria immagine e utilizzarla come un’opportunità di branding;
  • per le piccole e medie aziende, per farsi pubblicità sostenendo la causa ambientale.

L’uso di imballaggi ecologici non è più appannaggio di quei marchi che vogliono distinguersi per una certa nicchia di consumatori, ma diventa piuttosto un’iniziativa condivisa da tutti i tipi di imprese. Soprattutto, l’uso di un tipo di packaging ecologico non è più necessariamente una decisione che richiede grandi somme di denaro, ma può essere adottata anche da chi ha poche risorse.

Andiamo a vedere quali sono i materiali che rendono ecologici questi imballaggi.

Materiali utilizzati per imballaggi ecosostenibili

Il principale materiale per imballaggi ecosostenibili è senza dubbio, nell’immaginario collettivo, anche il più grezzo di tutti: il cartone.

Il cartone è una soluzione d’imballaggio che è sempre conveniente. È utile, economico, resistente, etico, organico e soprattutto sostenibile. È estremamente forte e può essere prodotto nella misura che si preferisce. Può avere doppie o triple pareti e se assemblato correttamente, può contenere una grande quantità di peso. È perfetto per tutti i tipi di spedizioni.

Inoltre, se non è già fatto di materiale riciclato, è comunque biodegradabile all’80%.

Questo lo rende il materiale da imballaggio più utilizzato da qualsiasi azienda, tanto per spedizioni quanto per conservare i prodotti.

Ma sono state proposte anche altre soluzioni.

Una di queste è quella proposta da un’azienda che vende snack e altri prodotti alimentari, Snact, che ha usato delle confezioni per i suoi prodotti che sono compostabili al 100%. Questo significa che l’imballaggio si decomporrà in pochissimo tempo da quando viene buttato via.

Allo stesso modo, in un’altra soluzione, si decompone un tipo di “plastica monouso” fatta con un’alga, perfettamente indicata per cibi asciutti come pasta o cereali.

Queste sono solo alcune delle nuove idee di imballaggi e confezioni ecologiche, sperimentate soprattutto con gli alimenti.

Fonte: Tree Hugger

Esempi di imballaggi ecosostenibili, idee d’ispirazione e design

Ci sono vari modi in cui un’azienda può proporre imballaggi ecologici. Uno di questi può essere fare uso di materiali riciclati, come quelli elencati di sopra. Un’altra idea però essere invece quella di puntare sulla riusabilità del prodotto. Un esempio può essere la busta proposta da H&M, che può essere trasformata in una gruccia.

In questo caso, non solo i sacchetti sono prodotti in materiali riciclati all’80%, ma possono anche essere adibiti ad un altro uso. L’idea è senza dubbio intelligente, e riflette la necessità di andare sempre più incontro a una cerchia di consumatori esigente per quanto riguarda i criteri di ecosostenibilità. Nel caso di H&M, si tratta di consumatori molto giovani (tra i 18 e i 35 anni) che sono sicuramente colpiti da una tale idea di marketing e che anzi potrebbero vederla come un incentivo ad acquistare dal marchio.

Ma ci sono tantissimi altri esempi di marchi che hanno puntato molto carattere ecologico dei loro imballaggi. Packhelp si colloca, in questo contesto, come un fornitore leader per scatole e confezioni ecosostenibili. Andiamo a vedere in che modo queste possono essere d’ispirazione per noi.

Imballaggi ecologici di Slopes & Town

Il marchio olandese, che vende cinture, calzini e accessori vari, usa le sue scatole in due pezzi in modo che queste possano essere riutilizzate. L’imballaggio resta quindi con il cliente ben oltre il momento dell’acquisto e può restare sulla sua mensola per molto tempo, fornendo un’incredibile opportunità di branding.

imballaggi ecologici sostenibili packhelp
Fonte: Imballaggi ecologici di Slopes & Town

Imballaggi ecologici di Sheyn

Sheyn vende gioielli in modo ecosostenibile. Lo fa con delle scatoline fatte di materiali riciclati all’80% che coniugano una splendida esperienza di spacchettamento con l’affermazione della coscienza ambientale del marchio.

imballaggi ecosostenibili di SHEYN_Packhelp
Fonte: SHEYN

Imballaggi ecologici di Monday’s Child

Anche qui ritorna l’idea della riusabilità. Il marchio, che vende vestiti per bambine, per occasioni speciali, usa degli imballaggi a cui può essere data una seconda vita in modo molto particolare. Infatti, le scatole possono essere trasformate in splendide case di bambole. Le bambine possono continuare a giocare con le scatole, che non vengono buttate via ma restano ancora una volta, invece, in casa dei consumatori.

packhelp - Imbalaggi ecosostenibili di mondays child
Fonte: Monday's Child

Imbalaggi biodegradabili di Biotika

Biotika vuole distinguersi per il suo avvicinamento alla natura. Con un design minimalista e colori organici, usa una scatola in cartone riciclato per proporre candele di soia.

Biotika - imballaggi ecosostenibili di packhelp
Fonte: Biotika

Imbalaggi biodegradabili di UAU Project

Le scatole non vengono usate soltanto per spedire prodotti. Nel caso di UAU Project, queste sono state usate con lo scopo di mostrare pezzi d’arte in un’esibizione sull’arte 3D che si è tenuta in tutta Europa. Sicuramente non c’è modo migliore che diffondere l’idea dell’ecosostenibilità che utilizzare scatole di cartone associate ad opere d’arte. Il cartone grezzo in questo è servito da contrasto con le opere stesse, creando un’immagine d’impatto estremamente efficace.

imballaggi ecosostenibili UAU Packhelp
Fonte: UAU Project

In che modo degli imballaggi ecosostenibili possono aiutarmi con le tue campagne di marketing

Se sei arrivato fino a questo punto, darai adesso per scontata l’importanza degli imballaggi ecologici per le confezioni dei tuoi prodotti, in quanto necessarie per ridurre l’impatto ambientale della tua azienda.  

Ma ti starai chiedendo forse in che modo questo approccio ecosostenibile può aiutare l’effettiva crescita della tua azienda, o le tue vendite.

Abbiamo già menzionato prima che se scegli una linea di imballaggi che sia riutilizzabile, molto probabilmente questa resterà con i tuoi clienti molto più a lungo. Resterà sulle loro mensole, negli armadi, nelle loro case. Sarà quindi un’enorme opportunità di branding, soprattutto se paragonata a quei imballaggi che vengono buttati via subito dopo l’apertura.

Ma c’è dell’altro.

Se la riusabilità diventa un ottimo mezzo pubblicitario quando il tuo cliente ha già acquistato il tuo prodotto, è indubbio che l’ecosostenibilità può aiutarti notevolmente quando i consumatori non l’hanno ancora comprato. In che modo?

Influenzando le loro scelte.

Anche se il tuo consumatore non è un attivista nel campo della protezione ambientale, nel momento in cui si trova con il tuo prodotto e quello della concorrenza tra le mani, starà inconsciamente cercando un tratto distintivo che gli permetta di scegliere un prodotto o l’altro. Se l’occhio gli cade sulla parte del tuo imballaggio in cui si illustra che il materiale è riciclato al 100% e non esisterà più tra soli 15 anni (senza il rilascio di tossine dannose), allora non avrà più dubbi, e sceglierà il tuo prodotto.

imballaggi ecosostenibili POLU

L’ecosostenibilità del tuo imballaggio può fare la differenza nelle scelte d’acquisto dei tuoi clienti. Se è così facile passare a degli imballaggi ecologici, che fanno bene all’ambiente e alle tue tasche, perché aspettare ancora?

I passi necessari per ordinare imballaggi ecosostenibili

  1. Non c’è bisogno di investire grandi capitali. Anzi, è consigliabile cominciare con piccoli ordini per sondare il terreno, anche con soli 30 pezzi, o addirittura puoi ordinare un pacco campione per vedere se l’effetto dell’imballaggio è quello che desideri. Se ti piace, puoi procedere a ordini più grandi e cambiare in un secondo momento la tua intera linea di imballaggi.
  2. Fai piccoli cambiamenti. Se hai recentemente cambiato il logo, testa prima come reagisce il mercato e poi puoi ordinare i tuoi nuovi imballaggi ecosostenibili. Sarebbe bene anche adattare i prezzi alla nuova linea.
  3. Se hai fatto il grande passo di ordinare degli imballaggi ecologici, dillo a tutti! Aggiungi la novità nelle tue newsletter o campagne di marketing, scrivilo sulla scatola stessa, inseriscilo nel tuo motto, se ne hai uno. I tuoi clienti devono sapere che stanno acquistando da un marchio ecologico, quindi non aver paura di vantarnene.

Il tuo fornitore di scatole di cartone ed altri imballaggi ecologici

Packhelp ti propone un’ampia gamma di imballaggi ecosostenibili, che si adattano a tutte le tue esigenze. Tutti i nostri prodotti di cartone sono fatti di un cartone riciclato come minimo all’80%. Le nostre scatole sono prodotti che stanno avendo una seconda vita, per questo motivo possiamo vantarci di avere quell’approccio ecologico che la maggior parte dei nostri clienti cerca. Se stai cercando un fornitore di imballaggi ecosostenibili, dai un’occhiata alle nostre scatole di cartone personalizzabili.

Gamma di imballaggi ecologici


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