In che modo l’imballaggio influenza il comportamento dei consumatori?

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 6 minuti di lettura

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L’imballaggio gioca un ruolo importante e psicologico nella fase decisionale.

Com’è stato descritto nell’articolo di John McCabe pubblicato su Startup Nation

“l’imballaggio dei prodotti è considerato la massima opportunità per i venditori di comunicare visivamente il messaggio della marca”.

Non è una sorpresa: l’imballaggio arriva a tutti i tuoi clienti.

In questo articolo, ti mostreremo degli esempi eccezionali di modelli d’imballaggio fantasiosi e ti spiegheremo come usare il comportamento dei consumatori in una strategia di marketing.

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Il comportamento dei consumatori è un insieme di fattori che determinano la decisione d’acquisto. Consiste in quello che i tuoi clienti fanno con i tuoi prodotti, quello che si aspettano da questi e come li scelgono. Per misurare il comportamento del consumatore, puoi vedere il numero di consumatori che ritornano da te, la stagionalità dell’acquisto o il riscontro ai cambi di disegno del prodotto.

In che modo il comportamento di un consumatore può essere connesso con il disegno dell’imballaggio?

Ogni progetto d’imballaggio del prodotto include diverse caratteristiche. Tra queste ci sono:

  • Colore
  • Esposizione del nome della marca
  • Etichetta
  • Variante della rifinitura di stampa
  • Valore aggiunto

Ognuno di questi gioca un ruolo diverso nel modo in cui il tuo imballaggio influenza i clienti.

Per capire in che modo funzionano, analizziamo alcuni esempi. Tutti loro differiscono per quanto riguarda i materiali usati nella produzione, i prodotti che contengono ed alcune novità nel disegno. Ma condividono tutti una stessa cosa: sono unici.

Imballaggio di tè di Yojoki

Il tè è uno di quei cibi che non viene consumato velocemente. Perciò, gli imballaggi di tè molto spesso diventano quasi una parte delle decorazioni interne (per esempio della cucina). Una scatola da tè finemente disegnata può aggiungere un tocco di design interessante.

Yojoki, una compagnia giapponese di tè, ci porta un superbo esempio di design d’imballaggio. Le bustine da tè sono confezionate in una scatola di carta, che è dipinta in modo molto colorato e artistico. Le scatole più piccole sono posizionate in un imballaggio più grande, che rende tutto il set davvero elegante.

Yojoki usa l’imballaggio per conferire valore al suo prodotto. Inoltre, il suo motivo delizioso gli dà un senso di prodotto esclusivo.

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Colori vivaci in una forma insolita di Yope

Il cliente di Packhelp Yope ha disegnato un imballaggio stupendamente suggestivo per la sua nuova linea di cosmetici.

La scatola di cartone a primo acchitto intriga per la sua forma - la forma rettangolare è “rotta” da un manico nella parte superiore, mentre l’ordinaria stampa in superficie è stata rimpiazzata da una finestra creativa che mostra il prodotto. Il motivo colorato viene combinato perfettamente con le bottiglie che ci sono all’interno. Inoltre, la compagnia arricchisce l’esperienza utilizzando dei sacchetti di carta.

Dai un’occhiata più in basso e scopri in che modo una linea di imballaggi più complessa (con un dato motivo che viene usato in tutti i suoi componenti) arricchisce l’esperienza del consumatore.

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Imballaggi di cartone fai da te per bambini di Creepmonster

Viviamo in dei tempi in cui il fai da te è diventato estremamente popolare.

Creepmonster  ha creato un tipo di imballaggio completamente personalizzabile. La scatola di cartone semplice include un elemento rotondo per una finestra, così come i buchi per un manico nella parte superiore. Per di più, la scatola è fornita di adesivi che possono essere usati per personalizzarla.

Non tutti saranno fanatici delle collezioni di scarabei, ma l’imballaggio merita un riconoscimento.

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Comportamento dei consumatori significa capire i clienti

Gli esempi illustrati di sopra mostrano che queste compagnie hanno trovato il modo di gestire le aspettative dei consumatori. L’eleganza di Yojoki porta un valore aggiunto al prodotto, Yope crea il bisogno di comprare con colori vivaci e sgargianti, mentre Creepmonster permette al suo pubblico di divertirsi.

La maggior parte delle marche di successo effettua delle ricerche in merito al comportamento dei suoi consumatori. Il modo in cui interagiscono con il prodotto, in che maniera lo apprezzano e cosa li porta a volte a rimpiazzarlo: tutto ciò è fondamentale per far prosperare gli affari.

Quali sono i punti chiave nella ricerca di un buon imballaggio?

  • L’imballaggio deve risolvere un problema. Come venditore, pensa a come risolvere un certo problema che il consumatore potrebbe incontrare. Alcuni prodotti alimentari richiedono un nuovo approccio al design dell’imballaggio. Un nuovo materiale ecologico funzionerebbe?
  • Cambiare l’esperienza estetica. Il tuo imballaggio dovrebbe spiccare tra la folla. Se la maggior parte dei tuoi concorrenti si basa sul minimalismo, prova qualcosa di un po’ più pazzo nel tuo progetto.
  • Trasparenza nella comunicazione. Qualche tempo fa abbiamo scritto degli errori d’imballaggio più comuni. Uno di quelli era un problema di comunicazione. La tua etichetta e tutte le altre informazioni (tra cui il disegno stesso della forma) devono esprimere chiaramente di che prodotto si tratta.
  • Un approccio di imballaggio che ritorna alle basi. L’innovazione di design si sta muovendo verso un minimalismo, ma sta anche ritornando al vintage. La tua scatola potrebbe attrarre consumatori con l’uso di un cartone da pacchi, invece che con motivi più vivaci.
  • Impatto sociale e sostenibilità. Com’è stato descritto a fondo nell’articolo di Store Brands, oggigiorno vogliamo fare tutti la differenza. Il mondo sta diventando più cosciente dell’ambiente, il che ti dà un’opportunità unica per far sì che i consumatori amino la tua marca. Rendi ecologico il tuo imballaggio ed enfatizzalo nella tua strategia di marketing. Puoi leggere di più riguardo la sostenibilità negli imballaggi qui (inglese).
  • Agisci a livello locale. Per agire a livello locale hai bisogno anche di un approccio all’imballaggio che sia locale. Cerca di capire cosa piace ai tuoi clienti e adatta i tuoi prodotti alle loro necessità.

Conclusione?

Il comportamento dei consumatori è immensamente influenzato dall’imballaggio dei prodotti. Quando andiamo in un negozio, giudichiamo istantaneamente un libro dalla sua copertina, e non c’è modo di cambiarlo. Un prodotto ci attrae subito quando il suo imballaggio è spettacolare.

Crea la tua rappresentativa soluzione d’imballaggio con Packhelp. Visita il nostro negozio e se hai domande, scrivici.

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