Natale sta arrivando! Shop Talk con Happy Socks

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Quando il sole è rovente, tutto ciò a cui possiamo pensare è di stenderci in spiaggia. Anche quando siamo seduti in ufficio, sembra che tutto il mondo sia rallentato. Però, questo è il momento migliore per cominciare a pensare alla stagione più piena dell’anno per l’e-commerce: Natale.

Una valida preparazione può evitarti tanto stress e calore. Per vedere come alcune aziende si preparano per Natale, abbiamo chiesto a Wojciech Zając, il proprietario del negozio Happy Store a Varsavia, di condividere con noi la sua ricetta d’oro per Natale.

L’ultima volta che ci siamo incontrati hai detto che alcuni dei tuoi clienti chiedono proprio dell’imballaggio perché gli piace molto. Questo ti dà la motivazione per cambiare spesso il design delle scatole? Qual è la strategia di Happy Socks?

Happy Socks: Si, è vero. Abbiamo clienti che tornano nei nostri negozi per chiedere delle scatole. Come vedi, sono colorate, la loro forma è snella e elegante, sono semplicemente belle. Alcuni clienti vogliono comprarle per conservare cose in casa. Per noi, è un’opportunità di vendere qualcosa in più – spesso comprano uno o due paia di calzini in più e ottengono il nostro prodotto con imballaggio personalizzato.

Come ti prepari per quel periodo dell’anno?

Packhelp: Da un lato, molti negozi ritengono che l’estate sia solo un periodo di saldi. Dall’altra, è la quiete prima della tempesta, perché le campagne di natale stanno per cominciare.

Happy Socks: L’estate non è necessariamente un momento in cui le vendite precipitano, ma è più difficile ottenere l’attenzione della gente. Tendiamo a pensare più ai giorni di vacanza che a pianificare una campagna di natale. Inoltre, i nostri prodotti sono spesso comprati come regalo, il che significa che non ci dovrebbe essere tutta questa stagionalità.

Detto questo, Natale è sicuramente il periodo più pieno per Happy Socks. Perciò, pianifichiamo la nostra campagna già a fine luglio e agosto. Cominciamo il processo di progettazione ad agosto per acquistare tutti i materiali necessari a settembre. Solo in questo modo possiamo essere certi che saremo pronti con tutto a ottobre.

Più tardi cominci, più cose spunteranno fuori durante il cammino e creeranno caos.

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Qual è il posto dell’imballaggio nella strategia pre-natalizia?

Happy Socks: L’imballaggio è fondamentale per la nostra strategia. Come vedi, queste scatole non sono solo una protezione per i nostri prodotti. Le vediamo come una parte del nostri strumenti di marketing. Happy Socks è una marca con un’attitudine positiva. Quando la gente compra i nostri calzini come regali, vogliamo che usino queste scatole come imballaggio finale. È tutta un’esperienza di unboxing che conta.

Perciò, dobbiamo calcolare la misura dei nostri ordini molto prima. È meglio essere preparati e avere una scorta di scatole. Non possiamo immaginare una situazione in cui finiamo gli imballlaggi con la marca nel nostro periodo di vendite più caldo. E il tempo di stampa a natale è significativamente più lungo. Lo sapete, no?

 

“Cominciamo a pianificare la nostra campagna già a fine luglio e agosto. Cominciamo il nostro processo di progettazione ad agosto per acquistare tutti i materiali necessari a settembre. Solo in questo modo possiamo essere sicuri che saremo pronti con tutto a ottobre.

 

Happy Socks disegna un tipo speciale di scatole per natale?

Happy Socks: Si! Crediamo nella magia di natale. È colorato, leggero e positivo. Descrive perfettamente la nostra marca. Come ho detto prima, le nostre scatole sono spesso usate come regalo di natale, quindi vogliamo che sembrino raffinate. In genere, ci piace cambiare design.

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Hai dei consigli per altri rivenditori e gestori di negozi online?

Happy Socks: Direi che ci sono molte cose di cui occuparsi. La più importante è ovviamente avere la scorta giusta di prodotti.

Anche l’imballaggio è importante. Quando cominci presto, hai la possibilità di pensare a ogni dettaglio. Il disegno della tua scatola deve essere meticoloso, non dozzinale e fatto frettolosamente. Puoi calcolare precisamente la misura dell’ordine, anche pensando di creare un’esperienza di unboxing migliore per i tuoi clienti. Happy Socks usa un set di imballaggi che consiste in scatole, sacchetti di carta, sacchetti postali e possono essere fatti tutti a tema natalizio.

Cominciamo con il design. Ci diamo tempo per pensarci. Una volta che l’abbiamo fatto, ordiniamo tutte queste soluzioni a settembre. Anche se sentiamo che avremmo bisogno di qualcosa in più, c’è ancora tempo. Entro la fine di ottobre, siamo pronti. Penso che l’imballaggio sia una di quelle cose che puoi pianificare in anticipo. Ti risparmia un sacco di stress. Vedi, molte marche cominciano a pensare a questi aspetti molto tardi, intorno a novembre. Ma la verità è che a quel tempo sarà già tardi.

 

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Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski