Perchè è importante avere una bella scatola?

Kate Wright
Kate Wright | 5 minuti di lettura

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Che aspetto deve avere il pacco in cui mandi i tuoi prodotti? Di sicuro la prima cosa che ti viene in mente è “durevole” o “sicuro”, e su questo hai ragione. Ma non trascurare l’aspetto. Stanne certo che i tuoi clienti ci faranno caso.

Probabilmente ti ricorderai dell’ultimo acquisto che hai fatto online. Com’era il pacco in cui è stato consegnato il prodotto che hai ordinato? Non lo ricordi? Questa non è una buona notizia per il venditore, perchè ha perso un’ottima occasione di fare una buona impressione. Anzi, molte occasioni.

Il pacco è la vetrina del tuo marchio

Anche se ai tuoi clienti vanno bene uguale le scatole di cartone che prendi “in prestito” da un negozio locale vicino al tuo ufficio, le scatole che mettono in mostra il tuo marchio sicuramente ti aiuteranno. Alla fine, l’imballaggio è l’unico canale di marketing che arriva a tutti i tuoi clienti.

Certo, se vendi guarnizioni per la doccia, filtri d’aria per l’auto o anche libri (e per caso sei la libreria più grande del mondo), probabilmente non percepirai la differenza. Ma se vuoi che il prodotto sia appetibile per i tuoi clienti, devi procurarti una bella scatola.

La prima impressione è quella che conta!

La prima impressione è un’occasione unica che capita in uno spazio molto limitato di tempo. Veramente limitato - dato che nella maggior parte dei casi si parla di pochi preziosi secondi.

Sarebbe bello se, in questo breve lasso di tempo, il cliente non vedesse che il suo prodotto è stato distrutto dal ragazzo delle consegne (non puoi avere il controllo completo di questa cosa, però puoi minimizzarne i rischi). Sarebbe anche bello se il tuo prezioso liquido non fosse stato versato su tutta la scatola a causa di uno scarso imballaggio ( e si spera che il liquido non fosse tossico).

Raggiungerai il successo quando al cliente piacerà il tuo pacco. Il 34 percento dei consumatori intervistati dalla Dotcom Distribution ha ammesso che il pacco con il marchio o la scatola regalo migliorano in modo significativo l’immagine del marchio.

Un lusso ben imballato

cosmetics packaging

Una percezione positiva è ancora più importante se la tua marca aspira a diventare di lusso. È vero che ci sono alcuni marchi che mandano un ordine di 700$ in un alluminio sigillato, chiedendo un sovrapprezzo per una scatola più elegante. Ma ad ogni modo, solo dei giganti come Abercrombie & Fitch possono permetterselo, dato che hanno già creato la loro immagine molto tempo fa.

Dall’altra parte, Zara usa scatole di cartone eleganti, e conosce il fatto suo. Il 61 percento dei consumatori dell’inchiesta della Dotcom Distribution, che ha affermato che l’imballaggio influenza l’immagine del marchio, ritiene che proprio grazie all’imballaggio ricercato, un determinato marchio sia da considerare di lusso. Il 44 percento crede che il prodotto valga quel prezzo. Un bell’ imballaggio aumenta anche l’eccitazione che si ha alla consegna (49 percento).

Stai più a lungo con il cliente

Chi non è mai stato ingannato dalla scatola di gelato che si è rivelata una scatola per foglie di aneto? Nessuno. Anche la scatola dei biscotti, di rado contiene biscotti e quasi sempre accessori per il cucito. In passato, quando il computer era associato a una scatola misteriosa assemblata da un amico informatico, alcuni di noi conservavano i CD con i driver e i sistemi operativi nella stessa scatola della scheda madre.

In genere vogliamo riutilizzare gli imballaggi, soprattutto se hanno un bell’aspetto e se riutilizzarli ci risparmia un viaggio a un negozio di mobili svedese in periferia. Puoi posizionare il tuo stesso marchio sulla mensola del cliente!

the witcher

Un pacco può anche servire per conservare il prodotto. Come la scatola Insider CDP preparata da zapakuj.to, in cui c’è l’edizione limitata di The Witcher 3: Wild Hunt. La scatola serve da scatola di carte da gioco che si attacca a entrambi i pacchi aggiuntivi. L’esposizione del tuo marchio diventa gratuita.

Fai in modo che gli altri la condividano!

Prima che la tua scatola arrivi sulla mensola del tuo cliente può diventare una stella di YouTube. Il motore di ricerca YouTube ha circa 52 milioni di registrazioni per la ricerca “unboxing”. I video più popolari di questa categoria hanno raggiunto dodici milioni di visualizzazioni (il record è 165 milioni di visualizzazioni), e i canali più popolari, che sono specializzati in spacchettamento di nuove attrezzature, sono seguiti da diversi milioni di sostenitori. Gli stessi marchi, come Samsung, possono arrivare a registrare video di unboxing. Secondo i dati forniti dal sondaggio sui consumatori di Google, un quinto dei consumatori guarda video di unboxing.

E qui stiamo parlando solo dei video condivisi pubblicamente su YouTube, perchè contare tutte le foto delle scatole condivise su Facebook, Instagram, Snapchat o Messenger sarebbe impossibile. Il 39 percento della gente intervistata da Dotcom Distribution ha ammesso di aver condiviso una foto di un pacco sui social network poco dopo averlo ricevuto. Il motivo è ovvio: vogliamo vantarci del nostro nuovo acquisto e allo stesso tempo sapere che ne pensano le altre persone. Lo scalpore sui social network è una delle ragioni più importanti per un acquisto: il 71 percento della gente intervistata dalla ricerca Mintel per la Vendita al dettaglio di prodotti di bellezza negli Stati Uniti ha ammesso che delle pubblicazioni sui social network li hanno incoraggiati ad effettuare l’acquisto.

***

Una scatola di alta qualità di sicuro non sarà utilizzata solo una volta e poi buttata via: c’è una grande possibilità che resterà con il tuo cliente per molto più tempo. Nei suoi ricordi (che saranno importanti nel momento in cui vorrà fare dei nuovi acquisti), sulla sua mensola (che sarà ancora più importante nelle decisioni sui suoi prossimi acquisti) o, ancor meglio, sul suo profilo Instagram.

Benvenuto sul nostro blog. Ci fa piacere che tu lo stia leggendo con attenzione. Resta con noi e facci visita regolarmente! Scriveremo di pratiche ottimali per l’imballaggio. Ti mostreremo anche come rendere il tuo imballaggio un potente strumento di marketing, come risaltare in mezzo agli altri marchi e come imparare dai migliori. Infine, e soprattutto, ti insegneremo come progettare un buon imballaggio.

Trovaci su Facebook, Instagram e Twitter. Se hai domande, scrivici.

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