It seems you're in
Choose other country

Colla naturale

Le imprecisioni nella comunicazione talvolta creano confusione attorno al termine "naturale".

Adesivo realizzato con materiali naturali.

Prodotti simili

Vedi tutti i prodotti

Adesivo realizzato con materiali naturali.

Colla Naturale - Definizione

Le colle naturali sono adesivi a base di prodotti vegetali o animali [1] , diversamente da colle sintetiche o a base di petrolio che si basano su una risorsa limitata. Le colle naturali si decompongono in biomassa che non danneggia il suolo circostante, durante un arco di tempo umano.

Le colle a base vegetale utilizzano generalmente una base di soia o amido e contengono oli naturali, come quello di semi di lino.

Le colle di origine animale contengono gelatine derivate da scarti e sottoprodotti [2]  delle industrie di trasformazione delle carni. Le parti utilizzate per creare questa gelatina sono generalmente pelli, scarti, tendini e ossa di animali.

Alberi proprietà ecologiche

Perché dovresti usare colle naturali

Un marchio può preferire l'uso di imballaggi che utilizzano colle naturali se desidera prendere le distanze da prodotti che si basano su combustibili fossili come colle sintetiche, ad esempio la fenol formaldeide [3] .

Se un marchio utilizza imballaggi compostabili o biodegradabili, colle naturali e inchiostri naturali sono importanti in quanto significa che l'intera scatola può essere riciclata o scomposta, non solo l'elemento in cartone o la pasta di carta.

Perché non dovresti usare colle naturali

Le colle naturali includono colle a base di prodotti animali. Se un marchio desidera utilizzare solo ingredienti vegani, le colle che contengono ossa, tendini e sangue come componenti della colla possono non essere il prodotto ideale. 

Packhelp e le colle naturali

Packhelp vende i seguenti prodotti realizzati con colle naturali:

Vale la pena notare che sebbene le colle a base di animali facciano parte delle colle naturali, non vengono utilizzate nel settore dell'imballaggio, in quanto non sono abbastanza resistenti.

In altre parole, Packhelp non utilizza colle a base animale per i propri prodotti.

Domande Frequenti:

Sì. Se il tuo imballaggio è certificato come biodegradabile, adesivi o etichette che utilizzano colla naturale possono essere compostati o biodegradarsi insieme ad esso.
Le colle di Packhelp non contengono prodotti di origine animale e nessun prodotto di origine animale viene utilizzato nel processo di produzione. Tuttavia, non sono certificati, poiché è estremamente difficile reperire colla vegana certificata su scala industriale.

Il nostro impegno per un packaging sostenibile

Insieme a Packhelp per un futuro più verde!

Scopri di più
eco property commitment Eco Properties Learn More Icon Eco Properties Learn More Shape Eco Properties Learn More Shape
Choose other country