It seems you're in
Choose other country

Ottimizzazione del packaging con l’obiettivo di ridurre le emissioni nette di carbonio.

Prodotti simili

Vedi tutti i prodotti

Ottimizzazione del packaging con l’obiettivo di ridurre le emissioni nette di carbonio.

Packaging Leggero - Definizione

Un packaging con un peso inferiore è una soluzione di imballaggio più leggera del 50% rispetto ad altri prodotti che svolgono la stessa funzione.

Esistono alcuni prodotti come capi d’abbigliamento, accessori e molti altri che non hanno necessità di imballaggi di grandi dimensioni.

In alternativa ad una scatola in cartone ondulato, si può utilizzare un sacchetto postale. Il sacchetto postale non solo è più leggero, ma ha anche costi di produzione inferiori. La combinazione di questi due fattori aiuta a ridurre le emissioni di gas serra [1] .

Alberi proprietà ecologiche

Perché dovresti usare un imballaggio leggero

Il packaging leggero è un’ottima alternativa per i marchi che intendono utilizzare meno quantità di materiale per il loro packaging.

Questa necessità può essere dovuta a motivi finanziari, a spazi di archiviazione ridotti o, semplicemente, al non voler utilizzare più materiale del necessario per spedire un prodotto.

Un packaging più leggero può anche aiutare a ridurre la quantità di combustibili fossili utilizzati per le consegne.

Inoltre, diminuire il peso dei materiali di imballaggio può ridurre i costi di spedizione. 

Perché non dovresti usare un imballaggio leggero

I marchi che vendono prodotti fragili o delicati richiedono un imballaggio più elaborato e resistente, e in molti casi non sarà possibile ridurre il peso del packaging. 

Un imballaggio leggero può essere utilizzato per trasportare articoli come capi d’abbigliamento, accessori o piccoli oggetti che possono essere avvolti con del materiale protettivo aggiuntivo.

Usare un packaging più leggero, se non costituito da plastica, può ridurre le emissioni nette di carbonio, creando un compromesso fra leggerezza e sostenibilità. 

Nonostante questo, se il packaging è fabbricato con combustibili fossili, le emissioni saranno rilasciate a posteriori (ovvero una volta che il cliente getterà via il packaging).

In alcune situazioni un packaging con un peso leggermente superiore potrebbe essere la soluzione migliore per l’ambiente perchè riciclabile, compostabile o biodegradabile.

Packhelp e i packaging leggeri

Packhelp offre materiali di imballaggio leggeri che svolgono la stessa funzione di alternative con un peso maggiore:

Ridurre il peso non significa solo utilizzare sacchetti postali al posto delle scatole di cartone. Ad esempio, la scatola postale colorata può accogliere ogni tipo di stampa, ma è composta da più strati di carta sovrapposta, e di conseguenza più pesante. 

Le Scatole Postali Eco, invece, hanno un solo strato di cartone che copre lo strato ondulato. Una Scatola Postale Eco delle stesse dimensioni di una scatola postale colorata offre la stessa integrità strutturale a circa il 90% del peso totale.

Il nostro impegno per un packaging sostenibile

Insieme a Packhelp per un futuro più verde!

Scopri di più
eco property commitment Eco Properties Learn More Icon Eco Properties Learn More Shape Eco Properties Learn More Shape
Choose other country