PROGETTO REALIZZATO DAGLI ESPERTI DI PACKHELP
Raylo, start-up che opera nel campo delle telecomunicazioni, ha ridotto i suoi costi di packaging dell'11% grazie a Packhelp
Raylo sapeva che trovare una soluzione di imballaggio ottimale era essenziale per portare il suo prodotto sul mercato.
SETTORE
TELECOMUNICAZIONI
LOCALIZZAZIONE
LONDRA
FINANZIAMENTI RECENTI
1.6 MILIONI DI STERLINE
Obiettivi:
Packaging economico ed efficace
Adatto alle spedizioni
Sicuro per i dispositivi elettronici
Risultato:
Costo del packaging ridotto dell'11%
Leggero: peso ridotto del 21%
Articoli protetti tramite inserti
Prototipo e visualizzazione del packaging
La sfida: creare la prima scatola postale di Raylo
I requisiti di Raylo erano molto specifici: l’azienda aveva bisogno di imballaggi adatti alle spedizioni e ai resi, facili da montare e realizzate con materiali di qualità. Il nostro team le ha offerto una scatola postale realizzata con cartone ondulato riciclato rivestito con cartone GD210.
Il design della scatola Raylo:
- Ha una struttura compatta (111,0 x 180,0 x 100,0 mm).
- Include un inserto in cartone personalizzato. L’iPhone si trova in cima e gli accessori sono posizionati ordinatamente sotto il il divisore che sostiene il telefono.
Gli ingegneri e designer di Packhelp hanno sviluppato un prototipo iniziale costituito da:
Tre onde di cartone ondulato rivestite con un foglio di cartone.
Un design stampato fronte-retro ricoperto da una pellicola laminata.
Inserti personalizzati in cartone per organizzare gli oggetti all'interno.
Test e prove
Valutazione del primo prototipo
Dopo aver sviluppato il primo prototipo, Packhelp ha inviato un tutorial al team di Raylo per mostrare loro come assemblare correttamente la scatola.
Il team ha seguito le istruzioni e ha concluso che il cartone ondulato a tre strati con laminato aggiuntivo rendeva le pareti della scatola troppo spesse, rendendo difficile l’assemblaggio.
Gli esperti hanno concluso che il prototipo poteva essere ottimizzato senza compromettere la robustezza della scatola. Hanno ripreso il progetto iniziale e hanno sviluppato un secondo prototipo.
Raylo ha ridotto i costi di imballaggio dell'11%
Dopo un’intensa sessione di feedback, Packhelp ha sviluppato un secondo prototipo che ha soddisfatto a pieno le aspettative di Raylo.
La struttura di questa seconda scatola è composta da due strati di cartone ondulato invece di tre. Questo nuovo tipo di onda (E) e la sua grammatura inferiore (da 385 g / m2 a 305 g / m2) rendono la confezione molto più leggera. Inoltre, il design è più rispettoso dell’ambiente e si allinea con la missione sostenibile di Raylo, poiché l’uso della colla è stato ridotto del 21%.
D’altra parte, gli esperti di Packhelp hanno ridisegnato gli inserti in cartone. Ciò riduce lo spazio necessario per riporre (e organizzare) gli accessori del prodotto ed evitare materiale in eccesso.
Ovviamente, la sicurezza della spedizione non è stata compromessa. Il materiale di fabbricazione è più leggero, ma fornisce lo stesso livello di protezione e facilita l’assemblaggio della scatola.
Raylo ha potuto stampare il suo design su tutta la superficie della scatola (sia internamente che esternamente) per creare un’esperienza di unboxing ricca di dettagli.
Punti chiave
11 %
di costi ridotti
Cartone ondulato a due strati anziché tre: questo materiale leggero riduce il prezzo unitario dell'imballaggio.
25 %
in meno di colla
Una minore quantità di colla utilizzata durante la produzione, che riduce l'impatto dell'imballaggio sull'ambiente.
21 %
più leggero
L'imballaggio più leggero fa diminuire i costi di spedizione.
Chi è Raylo
Nel 2019 Karl Gilbert, Richard Fulton e Jinden Badesha hanno fondato Raylo, un’azienda innovativa in abbonamento che spedisce nuovi iPhone a prezzi competitivi.
Ogni confezione include una custodia Pela 100% compostabile ed ecologica e una protezione per lo schermo.
I clienti possono rendere i loro vecchi iPhone, che verranno trasferiti a comunità meno abbienti. In questo modo, Raylo riduce il numero di nuovi telefoni sul mercato.
Perché Packhelp
Con Packhelp hai accesso a:
Progettazione del packaging
Ottimizzazione dei costi degli imballaggi
Visualizzazione del packaging
Prototipi di imballaggi
Verifiche durante il processo di fabbricazione
Cambiamenti nei materiali di produzione