Go shopping on your local site


or choose another country

Guida alle proprietà ecologiche

È finita l'era delle informazioni confuse e delle parole vuote. Abbiamo creato una guida per mostrarti in modo chiaro le proprietà ecologiche dei nostri imballaggi sostenibili.

Scopri di più
foto proprietà ecosostenibili - homepage 3

Materiali

Produzione

Riciclaggio

Trova il tuo packaging sostenibile.

FAQ

Cosa sono le proprietà ecologiche?

Le proprietà ecologiche sono un insieme di caratteristiche di facile comprensione relative alla sostenibilità nel packaging. Sappiamo che la sostenibilità è un argomento molto complesso, quindi abbiamo cercato di semplificare il processo di classificazione introducendo un insieme limitato di proprietà ecologiche.

Ogni proprietà ecologica ha una pagina dedicata in cui sono descritte in dettaglio le definizioni e le applicazioni, nonché una gamma di prodotti di packaging che ne soddisfano i requisiti. Abbiamo anche incluso tutti i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di packaging con determinate proprietà ecologiche, così puoi prendere una decisione informata adatta alle tue esigenze aziendali. Non esiste un approccio valido per tutti, soprattutto quando si tratta di imballaggi personalizzati. Ogni prodotto è unico con diversi materiali, metodi di produzione, di trasporto e stoccaggio. Sono dei fattori molto importanti e vogliamo essere il più trasparenti possibili al riguardo.

Ogni proprietà ecologica ha la propria icona presente anche nelle relative pagine dei prodotti. Puoi trovare queste icone anche nel nostro Creatore di packaging online e farle stampare sul tuo packaging. Ti invitiamo a usarle per mostrare ai tuoi clienti di aver scelto un imballaggio sostenibile. C’è anche un’opzione per aggiungere un codice QR con l’etichetta “Scopri le mie proprietà ecologiche“, che indirizza il tuo cliente a una pagina web con le proprietà ecologiche associate al tuo imballaggio.

Qual è la proprietà più importante relativa al packaging sostenibile?

Non esiste una risposta semplice a questa domanda e crediamo che ogni azienda dovrebbe decidere cosa ritiene più importante. Evitare la plastica o salvare gli alberi? Forse la preoccupazione più urgente per te è rivolta all’Economia Circolare o alla riduzione della nostra impronta di CO2? Per ogni tipo di packaging ci sono delle considerazioni da fare.

La nostra missione in Packhelp è consentire alle aziende di prendere decisioni di packaging migliori. Abbiamo già introdotto proprietà ecologiche che ti consentono di scegliere il packaging più adatto alla tua strategia di sostenibilità. Attualmente stiamo lavorando per fornire informazioni dettagliate sull’impatto ambientale dei diversi tipi di imballaggio per aiutarti a prendere decisioni ancora più informate.

Perché la lista delle proprietà ecologiche di Packhelp è cambiata?

Abbiamo deciso di semplificare la nostra raccolta di proprietà ecologiche e di concentrarci su quelle più rilevanti per gli imballaggi sostenibili. In questo modo vogliamo migliorare la qualità, la trasparenza e l’accuratezza del modo in cui le comunichiamo.

Le proprietà ecologiche equivalgono alle certificazioni?

No. Le certificazioni sono fornite da soggetti terzi indipendenti (es. il Forest Stewardship Council), i quali possono garantire una determinata caratteristica attraverso audit interni. Attualmente stiamo lavorando per fornirti l’accesso alle certificazioni più importanti per il packaging, che saranno disponibili su richiesta. Potrai utilizzarle insieme alle nostre proprietà ecologiche o al loro posto.

Perché un materiale certificato FSC® non è uguale a un prodotto da imballaggio con certificazione FSC®?

Per ottenere la certificazione dell’intero packaging del prodotto, ogni parte della filiera produttiva deve essere munita di questo certificato. I nostri prodotti etichettati con la proprietà ecologica “Materiale Certificato FSC®” sono realizzati in cartone o carta certificata dal Forest Stewardship Council (FSC®), ma poi ne utilizziamo delle parti e ci stampiamo sopra. In altre parole, solo il materiale che riceviamo è certificato. Se vuoi certificare l’intero imballaggio, devi richiederlo durante l’ordine in modo che possiamo organizzare la produzione di conseguenza. Ti consigliamo vivamente di modificare il tuo packaging aggiungendo un certificato FSC® ufficiale (con un numero registrato pubblicamente), perché questo ti consentirà di aggiungere l’icona FSC®  ampiamente riconosciuta al tuo design. In questo modo, puoi fornire ai tuoi clienti la certezza che l’imballaggio è realizzato con l’uso di legno proveniente da foreste e industrie gestite in modo responsabile.

Tieni presente che al momento possiamo offrire la possibilità di aggiungere la certificazione FSC® al tuo prodotto solo per gli ordini che richiedono una richiesta di preventivo.

Choose other country
We don't support your language in the Pro offer.
You will be redirected to the English version of the page.
What is Packhelp Pro?
  • Wholesale packaging discounts
  • Packaging experts advisory
  • Packaging experts advisory