Go shopping on your local site


or choose another country

Prodotto realizzato con polpa/pasta di carta proveniente da foreste e fabbriche gestite in modo responsabile.

Prodotti simili

Vedi tutti i prodotti

Prodotto realizzato con polpa/pasta di carta proveniente da foreste e fabbriche gestite in modo responsabile.

Definizione di "materiale certificato FSC®"

Esistono diversi tipi di certificazione per i prodotti in legno [1] . Queste certificazioni variano a seconda del luogo di origine del legno, dove viene lavorato e se gli alberi vengono utilizzati per la pasta/polpa di carta o i prodotti in legno.

Le certificazioni indicano anche se le foreste sono gestite in modo sostenibile o meno, tenendo conto dell'ambiente, delle culture autoctone e delle comunità locali.

La certificazione più comune è quella del Forest Stewardship Council (FSC®) [2] . Packhelp supporta e consiglia di utilizzare materiali certificati FSC® quando possibile.

L'etichetta FSC ha tre livelli di certificazione:

  • FSC® 100% - indica che tutte le fibre utilizzate nel materiale provengono da foreste certificate FSC®
  • FSC® Misto - indica che il prodotto è costituito da una miscela di più tipi di fibre, provenienti da foreste certificate FSC®, da polpa riciclata, da legno controllato o legno proveniente da fonti etiche che non soddisfano completamente i requisiti per la certificazione FSC®
  • FSC® Riciclato - indica che il prodotto è realizzato con fibre completamente riciclate, quindi con materiale di recupero e non con polpa vergine

Nota: il materiale con etichetta FSC® Misto può contenere una miscela di polpa vergine FSC® e riciclata FSC®, la quale risulta come scarto riciclato e non ancora trasformato in prodotto finale.

Fra gli altri enti e certificazioni importanti, sono presenti il Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC) e il Sustainable Forest Initiative (SFI).

Alberi proprietà ecologiche

Perché dovresti usare materiali certificati FSC®

La certificazione FSC® è la certificazione più conosciuta nel mercato del legno per una buona ragione. Questa certificazione semplifica, attraverso un timbro, il settore spesso difficile del legno e della cellulosa.

L'FSC® effettua regolarmente controlli di mercato [3] per garantire che tutti i prodotti certificati FSC® in vendita provengano effettivamente da un'azienda certificata. La certificazione FSC® garantisce inoltre che i dipendenti siano assunti legalmente [4] , che abbiano condizioni di lavoro sicure e una retribuzione in conformità con le linee guida dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

In breve, un'azienda può preferire prodotti certificati FSC® se considera importanti l'economia circolare, la rigenerazione delle foreste e le pratiche di lavoro etiche.

Perché non dovresti usare materiale certificato FSC®

Esistono molte foreste gestite responsabilmente che non dispongono di certificazioni. Alcune di queste foreste e i loro organismi di gestione non possono permettersi di intraprendere un processo di certificazione o semplicemente non vogliono la certificazione. La certificazione può portare ad un aumento della domanda per il loro prodotto quando magari possono produrre solo una certa quantità di prodotto in un determinato periodo di tempo.

Tuttavia, questo non significa che l'utilizzo di legno certificato non sia etico o che faccia male all'ambiente.

Negli ultimi anni, entrambe le certificazioni FSC® e PEFC sono state esaminate [5]  per una serie di motivi:

  • Revisori corrotti per fornire certificazioni
  • Aziende non si assumono la responsabilità per il mancato rispetto dei vincoli sulla certificazione
  • Certificazioni che hanno avuto un impatto complessivo minimo o nullo sulla riduzione dell'habitat per le specie in via di estinzione e sulla deforestazione illegale

Anche se la FSC® certifica le foreste di tutto il mondo, vengono utilizzate grandi quantità di combustibili fossili per tagliare, lavorare e fornire prodotti certificati FSC®. Di conseguenza, un marchio può avere un'impronta di carbonio inferiore se decide di utilizzare materiali di provenienza locale e/o riciclati anziché un prodotto certificato FSC®.

Questo è un perfetto esempio di due importanti proprietà ecologiche che entrano in conflitto tra loro. I materiali vergini certificati spesso generano un'impronta di carbonio maggiore rispetto ai prodotti locali, riciclati e tuttavia non certificati.

Questi punti dimostrano la complessità delle certificazioni nel settore dell'industria forestale e della pasta di carta.

Packhelp e i materiali certificati FSC®

Packhelp vende i seguenti prodotti con certificazione FSC®:

Riteniamo importante utilizzare prodotti di cartone certificato e realizzato con legno certificato. Naturalmente anche i consigli di certificazione hanno le loro pecche e i loro difetti.

Tuttavia, le certificazioni e i discorsi intorno ad esse danno luce e riconoscimento al problema di fondo che riguarda il consumo di risorse naturali. Questo mette in moto una conversazione e favorisce una maggiore consapevolezza. E questo per noi è decisamente un primo passo nella direzione giusta.

Il nostro impegno per un packaging sostenibile

Insieme a Packhelp per un futuro più verde!

Scopri di più
eco property commitment Eco Properties Learn More Icon Eco Properties Learn More Shape Eco Properties Learn More Shape
Choose other country
We don't support your language in the Pro offer.
You will be redirected to the English version of the page.
What is Packhelp Pro?
  • Wholesale packaging discounts
  • Packaging experts advisory
  • Packaging experts advisory