8 strumenti indispensabili per migliorare il tuo copywriting

Aleksandra Owczarek
Aleksandra Owczarek | 13 Settembre 2018 | 4 minuti di lettura
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In questo articolo:

Il potere dei tuoi contenuti dipende dai tuoi strumenti.

Scrivere contenuti non è un lavoro facile. Hai bisogno costantemente di cercare nuovi temi e procurarti risorse. Hai anche bisogno di conoscere il SEO, in modo che i tuoi sforzi non siano vani. Anche un po’ di conoscenza di design è utile.

In generale, bisogna sapere tante cose.

Per fortuna, ci sono tanti strumenti che ti possono aiutare nei meandri di questo labirinto. Dalla ricerca di parole chiavi al tuo correttore di bozze personale: ci sono molte risorse che possono diventare le tue migliori amiche. Troverai gli strumenti più importanti qui in basso.

1. Grammarly

Grammarly è lo strumento più importante per un copywriter. Scrivere con Grammarly è semplicemente più facile.

Grammarly corregge i tuoi errori, ma suggerisce anche dei cambi tra cui  l’uso di un vocabolario più semplice. C’è un’opzione per definire il profilo dei tuoi articoli mentre scrivi nell’app (puoi definire il pubblico, le tue abilità e il tono del testo) che ti aiuta a scrivere contenuti migliori. Inoltre, Grammarly prepara dei resoconti sui tuoi miglioramenti: quanti errori fai, quali sono i tuoi punti deboli e qual è il “punteggio” medio dei tuoi articoli.

C’è anche una parte tipo gioco: da utente Grammarly, riceverai dei distintivi se scrivi di più. Fino a qualche mese fa, l’app non era compatibile con Google Sheets e Medium, ma le cose sono cambiate. Adesso, l’app è già inserita praticamente dove vuoi.

Grammarly è uno strumento efficace ed è imprescindibile per ogni copywriter moderno.

2 & 3 LetterCount & WordCounter

La lunghezza dei tuoi articoli è importante. La maggior parte dei lettori vorrà in realtà passare più tempo a leggere un articolo lungo, che spiega in profondità i loro problemi. Ovviamente puoi mischiare vari articoli per mantenere sempre interessanti i tuoi contenuti. Anche alcuni piccoli interventi possono essere interessanti. Anche se puoi calcolare le parole con Pages o Microsoft Word, nessuno di loro ti fa calcolare le lettere (solo i segni con gli spazi). Questa caratteristica è estremamente importante per i copywriter che lavorano quotidianamente con i social media. Ogni piattaforma usa un numero diverso di caratteri che puoi usare. E può essere frustrante ideare un testo fenomenale per poi scoprire che lo devi tagliare a metà.

4. CoSchedule Headline Analyzer

La magia della scrittura di titoli è un mistero per molti copywriter.

CoSchedule Headline Analyzer ti aiuta in quel senso. Lo strumento usa un sistema di misurazione, dove un punteggio di 70 è considerato generalmente buono per un titolo accattivante.

Lo strumento analizza molti fattori nel tuo titolo. Se è stato usato prima o no, se è emotivo, che struttura hai usato (come-fare, una lista, una domanda, ecc.)

copywriting tool coschedule headline analyzer

5. Wordable

Wordpress è uno strumento fantastico per creare e mantenere siti web, ma quando si tratta di scrivere, la maggior parte dei copywriter preferisce Google Doc o il buon vecchio Word.

Il problema del copiare testi però da uno di questi è che la formattazione si perde quando si passa a Wordpress. Dovrai fare tutto daccapo. Wordable risolve il problema. Puoi copiare il tuo articolo e incollarlo in Wordpress, con la tua formattazione esattamente come nel documento originale.

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6. WordReference

Se scrivi in più di una lingua (o ti piace usare due lingue alle volte), WordReference è fondamentale per te. È un dizionario online che include un forum enorme in cui i linguisti condividono le loro visioni sui temi e problemi più difficili riguardo una determinata lingua. È il posto giusto per imparare molte cose.

7 & 8 Google Keyword Planner & KWFinder

Fare copywriting in un eCommerce non significa solo essere creativi. Significa anche tenere in conto il SEO.

Per arricchire di parole chiave i tuoi articoli, usa Google Keyword Planner e KWFinder. Questi due strumenti ti fanno trovare parole chiave specifiche. Puoi cercarle in specifici paesi e vedere la loro popolarità e importanza nei motori di ricerca.

Come puoi vedere dallo screenshot in basso, ci sono molte informazioni che vi puoi trovare.

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Ti senti preparato?

Adesso il tuo team di copywriting è pronto per le sfide dell’eCommerce. Prova questi nuovi strumenti e prepara piccole campagne per alcune delle scadenze limite pre-natalizie (come Halloween e il Black Friday). Preparati per un contenuto natalizio di prima qualità!

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