Come vendere integratori online: la guida completa per un business di successo
Iscriviti ora! Ricevi il 5% di sconto.
Iscrivendoti alla nostra newsletter otterrai il 5% di sconto sul tuo primo ordine.
Adesso sei iscritto!
In questo articolo:
Se sei interessato a entrare nel fiorente mercato degli integratori alimentari e desideri avviare una tua attività di vendita online, sei nel posto giusto al momento giusto.
Nel posto giusto perché questo articolo ti spiegherà passo passo come vendere integratori online.
E al momento giusto perché, secondo quanto emerge dai risultati dell’indagine di settore a cura del Centro Studi Integratori & Salute, negli ultimi anni l’industria degli integratori sta vivendo una crescita significativa, in particolare nel mercato italiano:
“In Italia il settore è cresciuto negli ultimi 10 anni ad un tasso annuo medio (CAGR) del 9.5%, un ritmo decisamente più sostenuto rispetto alla performance globale. [...] L’Italia oggi è leader di mercato in Europa nel settore degli integratori con il 26% del market share.”
E ciò accade perché sempre più persone si preoccupano del proprio benessere e cercano modi per migliorare la loro salute e il loro stile di vita.
La scelta di vendere integratori online, infatti, offre un'opportunità unica per raggiungere un vasto pubblico e fornire prodotti che supportano il benessere mentale e fisico dei consumatori.
E con l'avvento del commercio elettronico puoi creare un negozio online accessibile a livello globale, raggiungendo potenziali clienti in tutto il mondo.
Tuttavia, per avere successo in questo settore competitivo, è fondamentale comprendere le strategie e le best practice per vendere integratori online in modo efficace.
Questo blog post ti guiderà passo dopo passo attraverso le conoscenze e le azioni necessarie per avviare e gestire con successo la tua attività.
Esploreremo i seguenti punti da seguire per vendere integratori online:
- Identifica il pubblico di riferimento
- Valuta la qualità dei prodotti secondo le normative
- Verifica l'affidabilità dei fornitori
- Applica strategie di marketing per la vendita online
Indipendentemente dal fatto che tu sia un imprenditore in erba o un esperto del settore, troverai utili consigli e suggerimenti per scoprire tutto ciò che devi sapere su come vendere integratori online con successo.
Identifica il pubblico di riferimento
Prima di avventurarti nella vendita di integratori online, è essenziale comprendere chi è il tuo pubblico di riferimento.
Identificare chi sono i potenziali acquirenti dei tuoi prodotti, attraverso l'identificazione della buyer persona, ti aiuterà a creare una strategia di marketing mirata e a soddisfare al meglio le loro esigenze specifiche.
Analisi dei prodotti
Per prima cosa, analizza i tuoi prodotti: che tipo di integratori sono? Sono destinati alla perdita di peso, all'aumento della massa muscolare o alla salute in senso generico? Quali persone potrebbero essere interessate a questi tipi di integratori?
Ad esempio, se offri integratori per la perdita di peso, il tuo pubblico di riferimento potrebbe essere composto da individui in sovrappeso che desiderano perdere i chili di troppo in modo naturale.
Se invece offri integratori per la salute, il tuo pubblico di riferimento potrebbe essere costituito da individui che hanno a cuore il proprio benessere.
Ricerca di mercato su integratori
Conduci una ricerca approfondita sul mercato degli integratori per identificare i gruppi di persone che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti.
Esamina le tendenze del settore, le preferenze dei consumatori e le sfide comuni che cercano di affrontare attraverso l'uso di vitamine e integratori, e seleziona la tipologia che pensi possa essere più adatta alla tua attività.
Per inquadrare il tipo di integratore ideale per la tua attività di vendita online, possiamo riassumere le tipologie più comuni e popolari in 5 categorie:
- Integratori proteici: come le polveri proteiche a base di siero di latte o proteine vegetali, sono ampiamente utilizzati soprattutto tra coloro che si allenano o cercano di aumentare l'apporto proteico nella loro dieta
- Integratori per la perdita di peso: i così detti “bruciagrassi”, o integratori per il controllo dell'appetito, sono popolari tra coloro che cercano supporto nella gestione del peso e nella riduzione dell'adipe corporeo
- Integratori di vitamine e minerali: sono integrati nella dieta di tutti i giorni per affrontare carenze nutrizionali o migliorare la salute a livello generale
- Integratori per la salute delle articolazioni: di solito contengono glucosamina, condroitina o collagene, e sono richiesti da coloro che desiderano supporto per la salute delle articolazioni e la mobilità
- Integratori per la salute del sistema immunitario: negli ultimi tempi, a causa della pandemia di COVID-19, c'è stata un'attenzione crescente per gli integratori come vitamine, minerali e antiossidanti che supportano il sistema immunitario
Esamina la concorrenza
Scelto il prodotto di riferimento, puoi procedere con l’esaminare la concorrenza per scoprire chi sta vendendo gli stessi tipi di integratori.
Osserva come si stanno rivolgendo al loro pubblico e identifica i punti di forza e di debolezza.
Ad esempio, se i tuoi concorrenti stanno utilizzando influencer fitness sui social media per promuovere i loro prodotti, potresti prendere in considerazione la stessa strategia.
Oppure, se noti che molti dei tuoi concorrenti offrono prezzi più bassi rispetto a te, potresti decidere di proporre uno sconto per attirare i clienti.
Una volta identificato il tuo pubblico di riferimento, anche attraverso una raccolta di feeback tramite sondaggi, interviste o analisi dei dati, sarai in grado di adattare la tua strategia di marketing per raggiungerli in modo efficace.
Verifica della qualità degli integratori e dei fornitori
Dopo essersi assicurati tutte le autorizzazioni necessarie per la libera vendita di integratori online, è il momento di mettere in pratica tutte le verifiche necessarie.
La scelta di prodotti di alta qualità, la familiarizzazione con le normative di sicurezza e la selezione di fornitori affidabili, infatti, sono passaggi di fondamentale importanza per garantire la soddisfazione e fiducia dei clienti e il successo della tua attività.
Valuta la qualità dei prodotti secondo le normative
Assicurati di selezionare prodotti di alta qualità che siano sicuri ed efficaci, e che presentino tutte le certificazioni necessarie, come ad esempio la conformità alle norme GMP.
Le norme GMP (Good Manufacturing Practices) sono finalizzate a garantire che i prodotti farmaceutici, gli integratori alimentari e i dispositivi medici siano sicuri, efficaci e di qualità consistente per proteggere la salute dei consumatori.
È importante assicurarsi che le etichette dei tuoi integratori siano accurate, complete e conformi alle normative vigenti e di essere informato su eventuali restrizioni o limitazioni riguardanti specifici ingredienti o claims pubblicitari.
Includi tutte le informazioni richieste, come gli ingredienti, le modalità d'uso, le avvertenze e le dichiarazioni nutrizionali.
Per avere la fiducia dei tuoi consumatori, evita di fare affermazioni ingannevoli o non supportate scientificamente sulle etichette dei prodotti.
Un’altra buona norma è quella di tenere traccia delle modifiche normative nel settore degli integratori, dato che le regolamentazioni che riguardano gli integratori possono cambiare nel tempo.
Per rimanere informato sulle novità normative potresti iscriverti a newsletter dedicate o scegliere di partecipare a forum o canali social di settore.
Verifica l'affidabilità dei fornitori
Anche i tuoi fornitori dovranno rispettare le norme di qualità e sicurezza.
Ecco perché è importante scegliere i collaboratori giusti, quelli che presentano senza problemi la documentazione che attesta la loro affidabilità e la conformità dei loro prodotti alle regolamentazioni italiane ed europee.
Prima di fare un impegno a lungo termine con un fornitore, considera la possibilità di richiedere campioni dei loro prodotti, in modo tale da testarne personalmente la qualità.
Ricorda, inoltre, che una partnership solida con i fornitori è fondamentale per garantire un flusso costante di prodotti di qualità, una comunicazione efficace e una gestione affidabile degli ordini.
Applica strategie di marketing per la vendita dei tuoi integratori
Completata la “parte burocratica”, prima di dare il via alle strategie di marketing online, è necessario creare una vetrina digitale che metta in mostra tuoi integratori di alta qualità.
Dare vita a un sito web professionale e intuitivo, infatti, è fondamentale per avere successo nelle vendite del tuo ecommerce di integratori.
La tua piattaforma web sarà il punto di contatto principale con i clienti, quindi è importante offrire un'esperienza di navigazione fluida e fornire tutte le informazioni necessarie.
E se non sai come fare, segui questi consigli:
- Progetta il tuo sito web utilizzando colori coerenti con il tuo marchio e assicurati che il layout sia pulito e ben organizzato. Offri una navigazione intuitiva e facile da seguire, con un menu di navigazione chiaro che consenta ai visitatori di trovare facilmente le informazioni desiderate.
- Ogni prodotto dovrebbe avere una pagina dedicata che fornisca informazioni dettagliate su ingredienti, modalità d'uso, benefici e avvertenze. Includi immagini di alta qualità dei prodotti per mostrare ai clienti come si presentano. Aggiungi recensioni dei clienti o testimonianze per aumentare la fiducia degli acquirenti potenziali.
- Assicurati che il carrello e il processo di pagamento siano facili da usare e sicuri. Offri diverse opzioni di pagamento, come carte di credito, PayPal o altre forme di pagamento elettronico popolari. Garantisci la sicurezza dei dati dei clienti tramite l'utilizzo di protocolli di sicurezza SSL (Secure Sockets Layer).
- Includi una sezione di contatto ben visibile per consentire ai clienti di porre domande o richiedere assistenza. Fornisci informazioni di contatto, come indirizzo e-mail o numero di telefono, e rispondi tempestivamente alle richieste dei clienti. Puoi anche considerare l'aggiunta di una chat live per un supporto immediato.
- Includi una sezione “blog”, dove poter condividere informazioni utili, consigli per il benessere, ricette salutari o approfondimenti sui diversi tipi di integratori che possano guidare al meglio i tuoi clienti nel loro acquisto. Questo può aiutarti a posizionarti come un'autorità nel settore degli integratori e a generare traffico verso il tuo sito web.
Una volta creato il tuo sito web, è fondamentale attuare strategie di marketing online per attirare traffico verso il tuo shop e convertire i visitatori in clienti.
Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)
Per fare in modo che il tuo sito web appaia nei motori di ricerca di Google and co., investi nel miglioramento del posizionamento del tuo sito web attraverso il corretto utilizzo di keywords.
Effettua una ricerca delle parole chiave pertinenti per il settore degli integratori e ottimizza il contenuto del tuo sito web, inclusi titoli, descrizioni, tag di immagine e testo.
Una volta ottimizzati i contenuti esistenti sul tuo sito, creane di nuovi, ben strutturati e ricchi di informazioni che possano essere utili agli utenti che sono alla ricerca di integratori, e pubblicali regolarmente sul tuo blog per attirare traffico organico.
Pubblicità pay-per-click (PPC)
Le piattaforme di pubblicità come Google Ads o le pubblicità presenti a pagamento sui diversi social media sono perfette per promuovere i tuoi prodotti: mostreranno i tuoi annunci agli utenti che sono alla ricerca di integratori online.
Puoi creare annunci mirati basati su parole chiave rilevanti e demografia del tuo pubblico di riferimento.
Per massimizzarne il rendimento, puoi monitorare attentamente le metriche di performance degli annunci e ottimizzare le tue campagne di conseguenza.
Social media marketing
I social media come Facebook, Instagram, Tik Tok o LinkedIn sono il metodo ideale per promuovere i tuoi integratori e interagire con i consumatori, soprattutto utilizzando i tools di targeting per arrivare alle persone giuste.
Crea e condividi contenuti rilevanti, testimonianze dei clienti, offerte speciali e aggiornamenti del tuo shop e coinvolgi con regolarità i tuoi follower rispondendo ai commenti e alle domande.
Collaborazioni con influencer
Cerca influencer nel settore del fitness, della salute e del benessere che hanno un pubblico allineato con il tuo target di clientela.
Attraverso delle ben studiate collaborazioni, gli influencer possono creare recensioni, post sponsorizzati o organizzare giveaway per aumentare la consapevolezza del tuo marchio e incrementare le vendite.
Fidelizzazione dei clienti
Ci sono diversi modi per fidelizzare il tuo cliente e per incentivare il passaparola che possa far crescere la tua azienda.
Puoi implementare un programma di affiliazione in cui gli affiliati possono promuovere i tuoi prodotti e guadagnare una commissione su ogni vendita.
Oppure puoi organizzare raccolte punti, premi fedeltà o incentivi legati a un certo numero di acquisti, insieme a campioni prova a clienti più fedeli.
Packaging come strumento di marketing
Il packaging non si limita a essere semplicemente un involucro protettivo per il prodotto, ma svolge un ruolo fondamentale nel marketing.
Un packaging accattivante, con nome e logo della tua azienda, può catturare l'interesse dei clienti e, grazie a una confezione che si distingue da quella dei concorrenti.
In questo modo il consumatore ricorderà con piacere la sua esperienza di acquisto e non ci penserà due volte a scegliere il tuo brand per i suoi acquisti futuri.
Nel tuo caso, in quanto ecommerce di integratori, avrai bisogno di diversi tipi di packaging, dai contenitori che possono conservare al meglio i tuoi integratori, alle scatole per prodotti fino alle scatole postali.
Se riesci ad avere un packaging personalizzato con tutti gli elementi del tuo brand, magari anche con qualche slogan o frase ad effetto sulle etichette personalizzate che applicherai al contenitore di integratori, garantirai ai tuoi clienti un'unboxing experience davvero memorabile.
Sia che tu abbia optato per un packaging per integratori sportivi, confezioni per integratori rivolti al benessere o contagocce e packaging per CBD, le opzioni più popolari nel nostro shop sono i barattoli in PET, i flaconi con tappo, i flaconi roll on con etichetta, il cucchiaio dosatore per gli integratori e le vitamine in polvere e i doypack in plastica riciclabile.
Qui di seguito puoi trovare una lista più dettagliata di alcuni barattoli in plastica e vetro:
- barattolo in plastica pet 125 ml
- barattolo in plastica pet 150 ml
- barattolo in plastica pet 200 ml
- barattolo in plastica pet 500 ml
- barattolo in plastica pet 1000 ml
- barattolo in vetro da 15 ml
- barattolo in vetro da 30 ml
- barattolo in vetro da 50 ml
- barattolo in vetro da 120 ml
Scopri come il brand di CBD Hemp Juice ha sviluppato la sua linea di packaging per i suoi prodotti
Conclusioni
Vendere integratori online può essere un'attività stimolante e redditizia, ma richiede una strategia ben pianificata e una corretta esecuzione.
Nel corso di questo articolo, abbiamo esplorato diverse strategie chiave per vendere integratori online con successo.
Dall'identificazione del tuo target di mercato alla creazione di un sito web accattivante, dall'offerta di informazioni approfondite sui prodotti alla creazione di un packaging come strumento di marketing, ci sono molti passaggi da non sottovalutare.
Ricorda che il settore degli integratori è altamente competitivo e in continua evoluzione, ed è per questo che è fondamentale rimanere informati sulle ultime tendenze, normative e preferenze dei consumatori.
L’importante è rimanere flessibili e disposti ad adattare le proprie strategie in base ai risultati e ai feedback ricevuti: mantenere un servizio clienti di alta qualità e una reputazione solida sarà essenziale per il successo a lungo termine.