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Come calcolare i costi di spedizione

Maciej Zajac
Maciej Zajac | 18 Luglio 2022 | 5 minuti di lettura
Pacchi spedizione
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In questo articolo:

La spedizione è un aspetto cruciale della gestione di un ecommerce.

Se vendi i tuoi prodotti online non dovresti sottovalutare questa parte del processo di vendita e dovresti fare un attento calcolo dei costi di spedizione per scegliere il servizio migliore per le tue esigenze e per quelle della tua clientela.

Curare la spedizione è anche un modo per fidelizzare i clienti.

Un pacco consegnato in ritardo, un corriere poco affidabile o una gestione dei resi insoddisfacente sono esperienze negative che potrebbero scoraggiare il consumatore a comprare di nuovo dal tuo negozio online.

Sai bene quanto impegno e quanta fatica servono per conquistare la fiducia di un cliente, perciò prenditi il tempo necessario per calcolare i costi di spedizione e scegliere il servizio più adatto a te.

In questo articolo ti spiegheremo come si fa il calcolo delle spese di spedizione e ti daremo qualche consiglio per aiutarti a trovare la soluzione ideale per il tuo ecommerce.

Come si calcola il costo del trasporto

Partiamo subito con il chiarire che mai come oggi è importante affidarsi a un fornitore esperto nelle spedizioni.

Secondo uno studio del Fondo Monetario Internazionale, l’impatto della pandemia sui costi di trasporto avrà effetti per tutto il 2022 e probabilmente anche nei mesi successivi.

Il rallentamento dei commerci durante l’esplosione della pandemia di Covid-19 e l’aumento del costo dei carburanti hanno fatto lievitare in tutto il mondo le spese di spedizione e, secondo il FMI, contribuiranno alla crescita dell’inflazione di almeno l’1,5%.

Perché te lo diciamo?

Innanzitutto perché, se gestisci un ecommerce, non puoi ignorare quello che sta succedendo a livello macroeconomico.

In secondo luogo, perché potresti notare che i prezzi praticati dai corrieri cambiano rapidamente.

La logistica ecommerce ha delle particolarità di cui devi tener conto. Saper calcolare i costi di spedizione è fondamentale per una corretta gestione del tuo negozio online.

I fattori che incidono sul calcolo dei costi di spedizione sono tanti: vediamo insieme i principali.

Imballaggio

Uno dei parametri più importanti che influenzano i costi di spedizione è il peso del prodotto che devi inviare. Intuitivamente, maggiore è il peso del prodotto, maggiori saranno le spese che dovrai sostenere per il suo invio.

Oltre a considerare il peso, nel calcolo delle spese di spedizione si tiene conto anche del volume del pacco o, meglio, del suo peso volumetrico. Il peso volumetrico è un parametro che considera contemporaneamente le dimensioni e il peso del pacco da spedire e consente di stimare con più precisione l’ingombro totale.

Anche il tipo di prodotto può influenzare il costo della spedizione. Quando si devono spedire prodotti che hanno bisogno di un trattamento particolare c’è bisogno di adattare il processo di spedizione, cosa che può avere delle conseguenze sulle spese complessive.

Infine, per calcolare i costi di spedizione è necessario considerare dove dovrà essere spedito il prodotto.

In primis bisogna distinguere tra costi per le spedizioni internazionali e nazionali. Anche se decidi di spedire solo entro i confini italiani, potrai trovare tariffe diverse a seconda della zona di destinazione.

I costi di spedizione sono generalmente più alti se il pacco va recapitato in un’area considerata una “zona disagiata”, cioè un territorio difficile da raggiungere o isolato.

Altri fattori che incidono sul calcolo dei costi di spedizione

Oltre ai fattori più strettamente legati al prodotto o alla destinazione finale, ci sono altri elementi da tenere in considerazione nel calcolo dei costi di spedizione.

Il primo è legato a tutti quei servizi aggiuntivi che il corriere può offrire. Tra i più comuni ci sono la possibilità di far pagare il cliente tramite contrassegno, l’opportunità di assicurare le spedizioni e permettere la consegna su appuntamento.

Corriere

Un secondo fattore da tenere in mente è il cosiddetto fuel surcharge, un parametro che adegua le tariffe di spedizione all’andamento del costo dei carburanti.

Molti servizi che si occupano di gestire le spedizioni per ecommerce includono questa voce nel costo applicato ai venditori. Il meccanismo è molto semplice ma efficace: se il costo dei carburanti sale, salirà proporzionalmente anche il prezzo delle spedizioni e viceversa.

Il numero di prodotti da spedire è un ulteriore fattore da considerare. Chi genera alti volumi di spedizioni può contrattare tariffe migliori e ottenere sconti o condizioni più vantaggiose rispetto a chi fa poche spedizioni.

Come calcolare i costi di spedizione per un ecommerce

Una volta chiarite quali sono le voci che influenzano le spese di spedizione, è necessario pensare in che modo gestirle all’interno del processo di vendita dell’ecommerce.

Offrire le spedizioni gratuite su tutti gli ordini è una possibile strategia.

Considerando che la presenza di spese di spedizione giudicate troppo alte è il principale motivo per il quale i clienti non concludono i propri ordini online, potresti pensare di azzerare i costi per il compratore.

Non sempre questa soluzione è applicabile, specialmente se hai un vasto catalogo e vendi articoli con un basso valore unitario.

Una valida alternativa sono le spedizioni gratuite a partire da una certa soglia di spesa. Una strategia di questo tipo può essere vincente per almeno due motivi: da un lato evita che il tuo margine di guadagno sia intaccato in caso di ordini di basso valore; dall’altro incentiva i clienti ad acquistare più prodotti per arrivare alla soglia minima.

In altri casi si può decidere di aggiungere separatamente i costi di spedizione in misura fissa o variabile rispetto alle quantità di prodotto acquistate.

Prezzi di spedizione fissi sono più semplici da comprendere per l’acquirente, mentre prezzi di spedizione variabili potrebbero essere giustificati in presenza di prodotti con dimensioni o pesi particolari.

Chi gestisce un ecommerce potrebbe anche decidere di offrire le spese gratuite soltanto in determinati periodi dell’anno oppure a determinati gruppi di clienti.

Il servizio offerto da una piattaforma per spedizioni semplifica tutto il processo, aiutandoti a trovare le soluzioni più convenienti per la gestione delle spedizioni.

Fai attenzione: quando parliamo di convenienza non ci riferiamo solo al prezzo. Spesso il servizio migliore non è il più economico, ma quello più completo e in grado di adattarsi alla tua realtà.

Ad esempio, una piattaforma come Sendcloud ti offre strumenti con cui puoi semplificare vari aspetti della gestione del tuo ecommerce, tra cui:

  • Ottimizzare le spedizioni
  • Migliorare l’esperienza d’uso dei tuoi clienti
  • Integrare spedizioni marketplace e mostrare loro più corrieri per ecommerce tra cui poter scegliere
  • Stabilire delle regole personalizzate per applicare in automatico le migliori condizioni di spedizione.

Etichetta di spedizione

Una volta confermato l’ordine, crea etichette di spedizioni gratuite, metti tutto in una scatola e preparati a consegnare il prodotto al corriere.

Sendcloud ti aiuta anche a generare la fattura commerciale in modo rapido e senza il rischio di commettere errori grazie allo strumento di automazione della spedizione.

 

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