It seems you're in
Choose other country

Spedire un pacco con Poste Italiane: ecco cosa devi considerare

Sara Di Maro
Sara Di Maro | 5 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Spedire un pacco con Poste Italiane è sicuramente più facile oggi rispetto a 10 anni fa! Tuttavia, sia che lo si faccia per mandare un pacco pieno di buon cibo ai propri figli o nipoti fuori sede, o sia che lo si faccia per spedire gli articoli acquistati dai propri clienti.. Ci sono alcuni accorgimenti che vale la pena avere

Ecco i punti che tratteremo in quest’articolo:

Consulta la nostra guida sulle scadenze da rispettare per le feste dei prossimi mesi!

Iniziamo subito!

Qual è la soluzione migliore per spedire il tuo pacco?

È importante valutare che tipo di spedizione e consegna vorresti, prima di scegliere il provider al quale affidarti. 

Occorre prendere in considerazione dove verrà spedito il pacco (all’estero o in Italia), che livello di sicurezza necessiti, che tempistiche di trasporto desideri e quanto sei disposto a spendere. 

In base a questi criteri, potresti optare per corrieri come Bartolini, DHL o UPS, oppure scegliere le Poste Italiane.

Le nostre care poste si sono evolute tantissimo negli ultimi anni, e oltre ad offrire un servizio decisamente migliore, offrono anche una gamma di opzioni ben più vasta che può essere ideale davvero per tutti: individui e proprietari di e-commerce.

Inoltre, hanno notato un incremento del 35% di pacchi e-commerce nell'ultimo anno; il che non ci sorprende se pensiamo ai trend del settore retail ed e-commerce durante e post covid.

spedire un pacco con poste italiane

Fonte foto: https://www.amicodelpopolo.it/

Come spedire un pacco con Poste Italiane? Ecco cosa è opportuno considerare

Innanzitutto, dovrai considerare da dove hai intenzione di far partire il tuo pacco. 

Vuoi portarlo in un ufficio postale o un punto poste? O farlo partire da casa tua, e farlo quindi ritirare da un operatore incaricato? 

Ogni opzione avrà un costo e delle tempistiche di trasporto e consegna diverse, e richiederà un processo di preparazione delle etichette diverso. 

Opzione tracciabile e non: cosa cambia? Quale scegliere? 

Hai bisogno di poter tracciare i pacchi che invii? O di condividere il codice di tracciabilità con i tuoi clienti o con tua figlia che attende il pacco con ansia? 

Quest’opzione offre più sicurezza, dato che permette di tracciare un pacco in tutto il suo percorso, lasciando anche opportunità a chi lo riceve di sapere in anticipo in che giorno verrà consegnato.

Inoltre, è un tipo di opzione che assicura che il pacco verrà consegnato solo ad una persona; non verrà quindi lasciato nella buca della posta o fuori dal portone di casa. Ciò rende la consegna più sicura e permette di evitare spiacevoli situazioni quali ‘pacco andato perso’ o ‘pacco rubato’, ecc.

Assicurarsi di rispettare le normative di Poste Italiane sui contenuti dei pacchi

Hai deciso di spedire un pacco con Poste Italiane? E ora?

È importante assicurarsi che gli articoli che intendi spedire non violano alcun tipo di normativa. Per fare ciò, basta consultare le pagine qui sotto e leggere con attenzione cosa è permesso o non inviare tramite le Poste.

Le pagine sono super dettagliate e suddivise per servizio offerto. Vi basterà cliccare su quello di vostro interesse per scoprire cosa potete spedire e cosa non. 

Questo è un passaggio fondamentale per evitare problemi vari; qualora i vostri pacchi contenessero oggetti non ammessi, potrebbero tornare indietro o rimanere bloccati in un ufficio di controllo. Perciò, vale la pena prestarvi particolare attenzione!

Scegli il packaging adatto per il tuo pacco

In base al tipo di articolo che intendi spedire, dovrai scegliere la confezione più adatta. 

Nel caso di clienti privati, solitamente si riutilizzerà il tipico scatolone da trasloco che si ha in cantina o garage, o una scatola rimasta da qualche acquisto online precedente. 

Tuttavia, per i brand o per chi ha un e-commerce e vende articoli online, bisogna pensare ad una soluzione apposita. 

Questa sezione interesserà principalmente voi! 

Ecco i nostri consigli:

1. Scegli la soluzione adatta al tuo articolo

Le Scatole postali sono un’opzione che funziona sempre, tuttavia non sono l’unica

I Sacchetti postali compostabili sono perfetti per spedire capi d’abbigliamento; le Lattine di carta per spedire accessori o piccoli oggetti; i Sacchetti di stoffa per gioielli.

Se scegli una scatola, è importante scegliere la dimensione adatta al tuo prodotto, così che non si scelga una scatole che sia effettivamente troppo grande e non adeguata.

Inoltre, puoi anche combinare più soluzioni di packaging insieme: scegliere ad esempio un Sacchetto di stoffa per i tuoi gioielli, da inserire in una Busta imbottita per la spedizione, e così via. 

Puoi anche poi utilizzare un Nastro adesivo brandizzato, per dare un ulteriore tocco speciale al tuo pacco! 

Le possibilità sono infinite! Sta a te decidere cosa è meglio per i tuoi prodotti ed il tuo brand!

Hai bisogno di un consiglio per trovare la tua soluzione ideale? Contatta il nostro team di esperti!

Con Packhelp puoi ordinare ogni soluzione di packaging totalmente personalizzata come desideri. È il tuo fornitore di fiducia per ogni elemento dell’imballaggio; troverai tutto ciò che ti serve su un’unica piattaforma, ed il nostro editor online rende la progettazione facile e veloce!

oase

Scopri altri brand come quello in foto e lasciati ispirare dal packaging che hanno creato con noi!

2. Se possibile, scegli una soluzione sostenibile

È importante scegliere un packaging di qualità, così come è altrettanto importante per il pianeta scegliere soluzioni di packaging sostenibili, biodegradabili o anche compostabili.

I tuoi clienti apprezzeranno, e tu farai una scelta migliore per l’ambiente.

Una situazione ‘win-win’, insomma!

Scopri le nostre soluzioni di packaging sostenibile!

3. Assicurati che il contenuto del tuo pacco sia ben imballato

Della semplice carta di giornale o carta riciclata può essere sufficiente per tenere al sicuro i biscotti siciliani che mandi al nord! 

Per il tuo brand però, della lana di legno e della Carta velina saranno utilissime per dare ulteriore protezione ai tuoi articoli durante il trasporto.

Su Packhelp, trovi anche queste e molti altri elementi extra per rendere il tuo pacco completo al 100%! ;)

Controlla di aver attaccato bene le etichette necessarie

Una volta seguito il processo di richiesta di spedizione online, ti verrà rilasciata un’etichetta da stampare ed inserire all’interno del pacco (spesso, tuttavia non è sempre il caso) ed una da attaccare nella parte esterna. 

Assicurati che le etichette siano ben salde sul tuo pacchetto, così che non si perdano o vengano danneggiate durante il trasporto!

Se invece decidi di inviare il tuo pacco recandoti in un ufficio postale o punto poste, provvederanno loro a fare questo step per te o ti daranno tutte le indicazioni necessarie per farlo. 

spedire un pacco

Pacco pronto? È ora di spedirlo!

Una volta che il pacco è pronto, imballatto correttamente ed hai seguito ogni passaggio della procedura spiegata sul sito delle Poste Italiane, non ti resta che spedirlo!

Recati in ufficio postale o nel punto poste più vicino, o attendi che il postino passi a ritirarlo nella data selezionata!

Ti consigliamo di fare una foto del pacco e dell'etichetta prima di mandarlo, cosi da avere una prova dello stato del pacchetto pre-spedizione.

Inoltre, il corriere dovrà rilasciarti una ricevuta o firmare una delle tue: ciò serve a provare che il ritiro del pacco è avvenuto e la spedizione è stata effettuata con successo.

come tracciare un pacco

Fonte foto: https://www.brindisireport.it/

Come tracciare un pacco? Ecco cosa condividere con i riceventi

I riceventi del pacco che spedirai vorranno avere il link per tracciare il loro pacco (qualora questa sia l'opzione di spedizione scelta).

Se hai un business, dovrai mandare un'email di conferma della spedizione ai tuoi clienti. In questa puoi aggiungere una sezione nella quale spieghi come tracciare un pacco.

Dovrai includere qualche informazione utile, il codice per la tracciabilità ed anche il link al provider che hai scelto per il trasporto.

I tuoi clienti apprezzeranno!

Con questa guida puoi star tranquillo di aver seguito tutti i passi necessari! Spedire un pacco con Poste Italiane ora è facile e veloce, e speriamo sia anche più chiaro!

Cerchi il packaging ideale per il tuo brand? Contatta il nostro team!

Fonte foto principale: https://www.postenews.it/

 

Decor

Iscriviti per ricevere le ultime tendenze di design e suggerimenti per il tuo e-commerce

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Stai cercando qualcosa di diverso? Non preoccuparti, siamo qui per questo.

Ottieni un preventivo per il tuo packaging personalizzato


Richiedi un preventivo
exit-intent-image