Creare un biglietto di ringraziamento instagrammabile: consigli e 5 esempi utili

Aleksandra Owczarek
Aleksandra Owczarek | 7 minuti di lettura

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Ringraziare il cliente per l’acquisto è un gesto carino ma anche dovuto, oggigiorno. A volte ci dimentichiamo di quanto il mercato sia saturo e che il semplice fatto che un cliente abbia scelto di acquistare da noi, piuttosto che da un nostro competitor, è qualcosa del quale essere grati.

Eppure, una semplice email post acquisto con un semplice "grazie per l'acquisto" potrebbe non essere abbastanza! Inserire un biglietto di ringraziamento personalizzato nell’ordine che il cliente riceverà renderà la sua esperienza di unboxing più piacevole!

In quest'articolo parleremo dell'importanza di questo dettaglio spesso trascurato, e di quanto possa essere utile per rendere l'esperienza d'acquisto dei tuoi clienti migliore.

Ecco i punti che affronteremo:

Vuoi creare dei biglietti di ringraziamento personalizzati? Fallo qui in pochi minuti e aggiungili al carrello!

Iniziamo!

Fidelizzare il cliente con biglietti di ringraziamento

Chiunque abbia un negozio, o un e-commerce, di questi tempi, sa quanto è importante trasmettere fiducia nei propri clienti. 

Decidendo di acquistare da noi, si fidano del fatto che il prodotto che vendiamo è all’altezza delle aspettative e li lascerà soddisfatti. 

Ringraziarli per questo è un gesto carino che non può che essere apprezzato! 

Molte aziende sono solite farlo tramite email soltanto, ma inserire un biglietto di ringraziamento personalizzato all’interno del pacchetto che spediamo è un dettaglio ulteriore che fa la differenza.

Far sì che il proprio brand si distingua è la chiave per fidelizzare i clienti e farli tornare ad acquistare da noi! 

Del resto, senza clienti non avresti modo di portare avanti la tua attività e farla crescere, quindi ringraziarli è doveroso.

Biglietti di ringraziamento personalizzati kraft a colori e con stampa nera accanto a un sacchetto di stoffa in una scatola di spedizione

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Perché dovresti includere un biglietto di ringraziamento personalizzato? Ecco 3 grossi vantaggi

1. Aiuta a consolidare la fedeltà e la soddisfazione dei tuoi clienti

Capita sempre più spesso che i clienti scelgano brand che sanno distinguersi dalla concorrenza e che aiutano a rendere il mondo un posto migliore.

In particolare, la proposta di valore di qualsiasi azienda è più solida se uno dei suoi valori, reali, è la sostenibilità. Il pubblico va alla ricerca di aziende che, grazie ai loro prodotti e alla loro filosofia, migliorino la vita degli utenti riducendo o neutralizzando la loro impronta di carbonio.

Perciò, se la tua azienda sta già facendo qualcosa per prendersi cura dell'ambiente, hai senz'altro guadagnato un punto a tuo favore. 

E cosa succederebbe se, oltre ad offrire loro un prodotto o un servizio che li soddisfa, li sorprendessi con un biglietto di ringraziamento stampato su carta riciclata? La loro reazione sarebbe ulteriormente positiva!

Cerchi delle soluzioni di packaging personalizzato sostenibili? Scopri tutte quelle che offriamo!

biglietto di ringraziamento

2. Fa sì che il tuo brand si distingua dagli altri 

Probabilmente ti starai chiedendo se è consigliabile inviare biglietti di ringraziamento indipendentemente dal tipo di piattaforma su cui vendi. 

La risposta è sì, e non solo: ti consigliamo vivamente di includere un biglietto di ringraziamento se vendi i prodotti del tuo negozio tramite shop ufficiale, ma anche marketplace come Amazon, eBay o Etsy.

Nel caso dei marketplace hai un motivo ulteriore: i clienti che acquistano su queste piattaforme hanno meno probabilità di ricordare il tuo marchio. Sappiamo di aver ordinato su Amazon, ma tendenzialmente nessuno sa mai da quale venditore nello specifico.

Ciò riduce la possibilità di connessione diretta tra cliente e brand, e impedisce di sfruttare una delle strategie pubblicitarie più potenti fino ad oggi: il passaparola.

Tuttavia, se l'ordine è accompagnato da un biglietto di ringraziamento personalizzato oltre al banale "grazie per l'acquisto", sarà più facile per il tuo cliente conoscerti e ricordarsi del tuo brand.

scatola rossa con messaggio di ringraziamento

Progetta i tuoi bigliettini di ringraziamento e aggiungili al carrello! Link diretto all'editor!

3. È un dettaglio che può fare la differenza e trasformare i clienti occasionali in clienti abituali

Sebbene i vantaggi appena descritti siano interessanti, probabilmente stai pensando alla quantità di tempo che impiegherai ad ideare e creare i tuoi biglietti.

Ma pensaci, quante ore e risorse di marketing dedichi alla ricerca di nuovi clienti che acquistino i tuoi prodotti?

Probabilmente dedicherai molte risorse a questo scopo, il che è del tutto normale. Le aziende spesso vedono il marketing come uno strumento per aumentare le vendite attraverso le visite sul loro sito.

Ma che dire di quelli che hanno già acquistato i tuoi prodotti? Quanta energia impieghi per far sì che il tuo marchio venga ricordato e scelto una seconda volta? Secondo alcuni studi, la probabilità che un cliente che ha già acquistato nel tuo negozio ritorni a farlo è compresa tra il 60% ed il 70%, mentre la probabilità di riuscire a vendere a un nuovo cliente è compresa tra il 5% e il 20%.

biglietti di ringraziamento ritorno - grazie per l'acquisto

Pertanto, far conoscere il tuo marchio a nuovi clienti sarà tanto importante quanto prendersi cura di quelli che già si sono fidati di te.

Anzi, la fidelizzazione del cliente lo è anche di più. Infatti, fidelizzare il cliente è oggi essenziale e puoi farlo dando rilevanza ai piccoli dettagli, come un biglietto di ringraziamento personalizzato incluso nel loro pacchetto.

Cerchi ispirazione per il tuo packaging? Consulta la nostra sezione Ispirazioni!

biglietto di ringraziamento anthem

Come puoi scrivere un biglietto di ringraziamento d’effetto per i tuoi clienti? 

Ora che è chiaro che i biglietti di ringraziamento hanno il potenziale di rafforzare la relazione tra i clienti ed il tuo brand, è tempo di crearli!

La regole fondamentale per scrivere un biglietto che faccia la differenza sono: dimentica le frasi cliché, arriva al punto e aggiungi un dettaglio creativo.

Non utilizzare espressioni generiche e un po' banali come "Grazie per l'acquisto", "Grazie per il tuo ordine" o "Grazie per la collaborazione", perché rischi di far perdere significato al messaggio, proprio come quando vuoi chiedere scusa ai tuoi clienti.

Queste sono frasi che troveranno in qualsiasi e-mail automatica di acquisto, il che non differenzia il tuo brand granché.

Il messaggio deve trasmettere sincerità ed apprezzamento vero per l’acquisto effettuato: dimostra l'entusiasmo di essere stato scelto tra la concorrenza e fai vedere che il tuo servizio eccellente non ha solo a che fare con la vendita dei tuoi prodotti.

Scegli frasi come "Il tuo supporto ci fa crescere ogni giorno", "Siamo molto felici che tu abbia scelto il nostro brand" o "Grazie per aver scelto i nostri prodotti". Insomma, mostra il lato professionale e amichevole della tua attività, ma anche quello umile e riconoscente.

biglietto di ringraziamento packhelp

4 step fondamentali per scrivere biglietti di ringraziamento efficaci che abbiano tutte le caratteristiche chiave

Introduzione

Hai la possibilità di fare una buona prima impressione, quindi non dimenticare di rivolgerti al cliente per nome e creare un'atmosfera friendly:

  • Ciao, Paolo.
  • Come va, Paolo?
  • Che bello conoscerti, Paolo.

Corpo del messaggio

Vai dritto al punto. La priorità è ringraziare il cliente:

  • Grazie mille per aver acquistato nel nostro negozio. È importante sapere che supporti il nostro servizio.
  • Avresti potuto acquistare dalla concorrenza, perciò ti ringraziamo per aver scelto noi.
  • Questo biglietto è il nostro modo per ringraziarti. Grazie per il tuo ordine e per esserti fidato della nostra azienda.

Tocco personale

Aggiungi una piccola frase in modo che il cliente possa vedere che hai prestato particolare attenzione al suo ordine:

  • [Nome prodotto] è uno dei nostri preferiti. Ci auguriamo che ti piaccia tanto quanto piace a noi. Facci sapere come ti sei trovato!
  • Diversi clienti ci hanno detto di amare [nome prodotto] per [motivi X, Y e Z]. Scrivici per farci sapere cosa ne pensi!

La cosa più importante è che sia una frase sincera. Se non c'è niente da aggiungere, è meglio lasciarlo così ed evitare di inventare solo per scrivere qualche parola in più.

 Chiudi con un saluto amichevole

  • Grazie ancora.
  • A presto!
  • Buona giornata.

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Cerchi spunti per il tuo biglietto di ringraziamento? Ecco alcuni template: copiali e modificali per creare quello ideale per il tuo brand

Modello 1: "Grazie per l'acquisto"

Ciao Anna!

Sono Marta, la fondatrice di Barbarian Belts, e volevo ringraziarti per aver scelto il nostro negozio.

La cintura e le sneakers che hai acquistato sono due dei nostri prodotti preferiti. Provali e facci sapere cosa ne pensi, sono curiosa di sapere la tua.

Ricorda che puoi sempre cambiare gli articoli se non sei convinto.

Grazie ancora,

Marta

 

Modello 2: "Grazie per il tuo acquisto + sconto"

Ciao, Francesca!

Non succede spesso che i clienti che ordinano da noi per la prima volta facciano degli ordini così grandi, perciò vorremmo ringraziarti per la tua fiducia.

La nostra nuova collezione di rossetti ha sempre più follower e, ovviamente, vogliamo sapere cosa ne pensi. Facci sapere come ti sei trovata, dopo che li avrai provati. 

Inoltre, siamo felici di regalarti uno sconto del 15% sul tuo prossimo ordine. Tutto ciò che devi fare è inserire il codice WELOVEROSSETTI quando arrivi alla cassa.

Aspettiamo il tuo feedback, grazie ancora!

Marta

 

Modello 3: "Grazie per il tuo supporto"

Ciao, Sara!

Abbiamo visto che hai fatto diversi acquisti nell'ultimo mese e volevamo ringraziarti per aver supportato il nostro brand durante questo periodo difficile.

Mentre preparavamo i tuoi ordini, abbiamo notato che provi una grande passione per la moda. Puoi immaginare quanto sia bella la nostra collezione di camicette con una giacca di jeans!

Grazie ancora, e non esitare a scriverci per qualsiasi cosa.

Marta e il team di Barbarian Belts

 

Modello 4: "Grazie per essere un cliente fedele"

Ciao, Lorenzo!

Abbiamo notato che ti capita spesso di acquistare nel nostro negozio e ti ringraziamo per questo. Essere la tua prima scelta significa molto per noi.

Vorremmo che ci dessi la tua opinione sui prodotti che hai acquistato e su cosa potremmo migliorare.

Volevamo anche dirti che le confezioni che hai acquistato sono tra le più apprezzate nel nostro negozio, e questo è anche merito tuo. 

Un grande abbraccio, a presto!

 

Modello 5: “Grazie a te che sei nostro partner!”

Ciao, Federico!

Dopo aver parlato con te due settimane fa e aver risolto quell'intoppo, io e il mio team ci siamo sentiti decisamente più sollevati. Grazie per il tuo sostegno.

Siamo molto entusiasti di poter portare avanti questa collaborazione. Tu e il tuo team ci avete ispirato professionalità, per questo siamo certi che il progetto avrà successo.

Insieme ce la faremo!

Un abbraccio,

Marta

Scegli le quantità e dimensioni dei tuoi biglietti di ringraziamento e progettali come desideri!

Combina i tuoi biglietti di ringraziamento con altre tecniche di fidelizzazione

Il tuo biglietto di ringraziamento può essere accompagnato da altre azioni che rafforzano il servizio clienti e la brand awareness una volta completato l'acquisto, nonché l'aspetto sociale della tua attività. Eccone 3 molto semplici che puoi implementare a partire da oggi:

1. Collabora con degli enti di beneficenza

Questo è uno dei nostri suggerimenti per tutte le aziende che vogliono lavorare sul loro aspetto sociale e continuare a crescere concentrandosi sulla sostenibilità..

Persona nella foresta
Packhelp collabora con OneTreePlanted per la riforestazione globale

Collabora con un'organizzazione senza scopo di lucro e dona una percentuale del ricavato delle tue vendite. Se aiuti le organizzazioni che hanno un messaggio simile a quello del tuo marchio, i clienti percepiranno coerenza nelle tue decisioni aziendali e valuteranno il tuo marchio in modo positivo.

Informali di questa iniziativa sul tuo blog o sui social network, e rendili parte del cambiamento. Fai sapere che con una percentuale dei loro acquisti stanno aiutando chi ne ha più bisogno.

Inoltre, puoi aggiungere un piccolo post-scriptum sul biglietto e spiegare (in modo sintetico) quale progetto supporti al momento, invitando i tuoi clienti a fare lo stesso se lo desiderano.

Va detto che è positivo che la tua azienda collabori con organizzazioni ed enti di beneficenza durante tutto l'anno, ma diventa particolarmente importante in periodi come il Natale.

Scopri di più sul packaging eco-friendly e il nostro impegno per la sostenibilità!

2. Spedisci buoni regalo, campioncini o pacchetti

Abbiamo già parlato dell'importanza di prendersi cura dei vecchi clienti (che hanno maggiori probabilità di tornare al tuo negozio). Per questo, non c'è niente di meglio che accompagnare il tuo biglietto di ringraziamento con un regalo personalizzato.

Per assicurarti che sia una spesa gestibile, seleziona un cliente al mese e analizza i prodotti che ha acquistato in passato. Puoi spedirgli lo stesso prodotto o una confezione di prodotti complementari al suo ordine.

packaging hemp juice

Hai ad esempio un brand di cosmesi o cura della persona? Potresti creare dei flaconcini per sieri, vasetti di creme o dei packaging per integratori benessere come omaggi per i tuoi clienti che superano una soglia di acquisto o che danno fiducia a un nuovo prodotto della tua gamma.

I clienti si sentiranno speciali e valorizzati, e penseranno di aver fatto la cosa giusta scegliendo la tua azienda. Inoltre, è molto probabile che condivideranno questo tuo gesto sui loro social, il che porta ottima visibilità per il tuo brand. Poi, potrai essere sicuro che parleranno bene e consiglieranno il tuo negozio ad amici e parenti.

E non preoccuparti se vendi servizi, perché puoi regalare anche quelli con delle promozioni. Offri loro un pacchetto che consenta loro di accedere a un servizio di qualità superiore.

Se, ad esempio, hai un'azienda di fitness online, offri loro un pacchetto con cui possono accedere a corsi di livello superiore per diversi mesi. Oltre ad essere contenti di questo extra, è probabile che prenderanno in considerazione di pagare per questo pacchetto quando il periodo gratuito finirà.

L’opzione del regalo aggiuntivo può essere qualcosa di più occasionale, tuttavia aggiungere campioncini di altri prodotti che vendi, o codici sconto per ordini futuri è qualcosa che puoi includere per tutti gli ordini dei tuoi clienti. Puoi star sicuro che i tuoi clienti apprezzeranno e ne faranno buon uso!

3. Dimostra quanto conta per te la loro opinione

Di solito chiedi ai tuoi clienti di lasciarti la loro recensione? Se ancora non lo fai, è tempo di iniziare! Fai capire che la loro opinione è utile e che verrà presa in considerazione.

Se hai intenzione di ottimizzare qualsiasi funzione dei tuoi prodotti o servizi grazie al feedback dei clienti, pubblicalo sul tuo sito web, sui social network o nella tua newsletter e fai vedere che, grazie a loro, continui a migliorare ogni giorno.

Puoi anche inserire in bella vista il tuo speciale ringraziamento direttamente sulla nostra scatola con fascia: puoi personalizzare la fascia con il messaggio o i colori che preferisci, senza modificare la scatola.

Aggiungere una frase in cui dimostri quanto ciò sia importante per il tuo brand farà la differenza e permetterà di aumentarne l’awareness.

Per concludere, creare un biglietto di ringraziamento personalizzato ed includerlo nei tuoi pacchetti è un dettaglio, un plus, assolutamente non necessario. Tuttavia, uno che aggiunge valore all’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti e che può far parlare ulteriormente del tuo brand. 

Senza i tuoi clienti non potresti fare quello che fai, ringraziali in maniera sentita. Apprezzeranno sicuramente!

Che aspetti? Progetta subito il tuo packaging personalizzato e aggiungilo al carrello in pochi minuti!

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