It seems you're in
Choose other country

5 idee per scrivere un biglietto di ringraziamento

Carla Pinna
Carla Pinna | 15 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Ti capita mai di ringraziare i tuoi clienti?

No?

E se ti dicessi che ringraziando il cliente puoi cambiare completamente il modo in cui percepisce il tuo brand?

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Ordina il tuo packaging personalizzato con Packhelp, aggiungi i biglietti di ringraziamento già pronti e inserisci il tuo messaggio!

biglietto di ringraziamento packhelp

Avere un negozio - o un e-commerce, di questi tempi - significa nutrire fiducia nei confronti dei clienti, che a loro volta si fidano della tua azienda. E allora perché non mostrare loro questa fiducia ringraziandoli con un bigliettino?

Un sincero "grazie" dimostra quanto tieni alla tua attività e che i clienti sono la forza che alimenta la tua crescita. Sono questi dettagli che fanno migliorare la percezione del tuo brand e la ragione per cui continueranno a sceglierti in futuro.

Sicuramente li ringrazi già per e-mail appena dopo l'acquisto.

Tuttavia, non c'è niente che faccia distinguere un brand tra tanti come un bigliettino fisico, simbolo di umanità e vicinanza.

Pertanto, in questo articolo scoprirai:

  • I tre vantaggi di spedire i tuoi ordini con un biglietto di ringraziamento personalizzato.
  • Quali espressioni (magari un po' banali) dovresti evitare in questo tipo di biglietti.
  • Vari modelli che puoi utilizzare come base per scrivere un messaggio in grado di connettersi con il tuo pubblico.

biglietto di ringraziamento

3 vantaggi di scrivere biglietti di ringraziamento fisici ai tuoi clienti

Consolida la fedeltà del tuo pubblico

Capita sempre più spesso che i clienti scelgano brand che sanno distinguersi dalla concorrenza e che aiutano a rendere il mondo un posto migliore.

In particolare, la proposta di valore di qualsiasi azienda è più solida se uno dei suoi valori - reali - è il sostenibilità. Il pubblico va alla ricerca di aziende che, grazie ai loro prodotti e alla loro filosofia, migliorino la vita degli utenti riducendo o neutralizzando la loro impronta di carbonio.

Perciò, se la tua azienda sta già facendo qualcosa per prendersi cura dell'ambiente, hai senz'altro guadagnato un punto a tuo favore. Questo ti porterà il pubblico a connettersi con il tuo marchio a livello economico ed emotivo, e a sceglierti nuovamente in futuro.

E cosa succederebbe se, oltre ad offrire loro un prodotto o un servizio che si prende cura del pianeta, li sorprendessi con un bigliettino stampato su carta riciclata? La loro reazione positiva raggiungerebbe livelli senza precedenti.

Packhelp vuole aiutarti a diventare più sostenibile. Per questo abbiamo creato degli imballaggi ecologici e riciclati. Scoprili qui.

scatola rossa con messaggio di ringraziamento

Fai in modo che il tuo brand si distingua dagli altri 

Probabilmente ti starai chiedendo se è consigliabile inviare biglietti di ringraziamento indipendentemente dal tipo di piattaforma su cui vendi. La risposta è sì, e non solo:

ti consigliamo vivamente di inviare biglietti di ringraziamento se vendi i prodotti del tuo negozio tramite marketplace come Amazon, eBay o Etsy.

Il motivo è semplicissimo: i clienti che acquistano su queste piattaforme hanno meno probabilità di ricordare il tuo marchio. Quante volte hai sentito frasi come questa?

"Ieri ho ordinato la cena su JustEat", e il ristorante in questione non viene neanche nominato.

Ciò riduce la possibilità di connessione diretta tra cliente e brand, e impedisce di sfruttare una delle strategie pubblicitarie più potenti fino ad oggi: il passaparola.

Tuttavia, se l'ordine è accompagnato da un biglietto personalizzato, gli darai una prova concreta della tua presenza che gli farà ricordare la tua azienda.

biglietto di ringraziamento anthem

Per personalizzare ulteriormente questa esperienza, consigliamo di utilizzare lo stesso design sia per il biglietto che per il packaging. Hai diverse opzioni:

Progetta imballaggi personalizzati per la tua attività con Packhelp

Trasforma i clienti occasionali in clienti abituali

Sebbene i vantaggi appena descritti siano interessanti, probabilmente stai pensando alla quantità di tempo che impiegherai a scrivere i tuoi biglietti.

Ma pensaci, quante ore e risorse di marketing dedichi alla ricerca di nuovi clienti che acquistino i tuoi prodotti?

Probabilmente dedicherai molte risorse a questo scopo, il che è del tutto normale. Le aziende spesso vedono il marketing come uno strumento per aumentare le vendite attraverso le visite sul loro sito.

Ma che dire di quelli che hanno già acquistato i tuoi prodotti? Quanta energia impieghi per far sì che il tuo marchio venga ricordato e scelto una seconda volta?

Secondo gli studi, la probabilità che un cliente che ha già acquistato nel tuo negozio torni è compresa tra il 60 e il 70%, mentre la probabilità di vendere a un nuovo cliente è compresa tra il 5 e il 20%.

biglietti di ringraziamento ritorno

Pertanto, far conoscere il tuo marchio a nuovi clienti sarà tanto importante quanto prendersi cura di quelli che già si sono fidati di te. Puoi farlo con piccoli dettagli, come un biglietto di ringraziamento personalizzato.

Come scrivere una biglietto di ringraziamento ai tuoi clienti

Ora che è chiaro come i biglietti di ringraziamento rafforzino la relazione tra i clienti e il tuo brand, è ora di iniziare a scrivere.

La regola fondamentale per scrivere un biglietto che faccia la differenza è: dimentica le frasi cliché, arriva al punto e aggiungi un dettaglio creativo.

Non utilizzare espressioni generiche e un po' banali come "Grazie per il tuo acquisto", "Grazie per il tuo ordine" o "Grazie per la collaborazione", perché rischi di far perdere significato al messaggio.

I clienti già sanno che sono frasi che troveranno in qualsiasi e-mail automatica di acquisto, e potrebbero pensare che l'unica cosa che ti rende felice sia aver portato a termine un'altra vendita.

Il messaggio deve trasmettere sincerità. Mostra l'entusiasmo di essere stato scelto tra la concorrenza e fai vedere che il tuo servizio eccellente va oltre la vendita.

Scegli frasi come "Il tuo supporto ci fa crescere ogni giorno", "Siamo molto felici che tu abbia scelto il nostro brand" o "Grazie per aver scelto i nostri prodotti". Insomma, mostra il lato professionale e amichevole della tua attività.

packaging personalizzato con scritta di ringraziamento all'interno

La chiave per scrivere un biglietto di ringraziamento efficace

Introduzione

Hai la possibilità di fare una buona prima impressione, quindi non dimenticare di rivolgerti al cliente per nome e creare un atmosfera di vicinanza:

  • Ciao, Paolo.
  • Come va, Paolo?
  • Che bello conoscerti, Paolo.

Corpo del messaggio

Vai dritto al punto. La priorità è ringraziare il cliente:

  • Grazie mille per aver acquistato nel nostro negozio. È importante sapere che supporti il nostro servizio.
  • Avresti potuto acquistare dalla concorrenza, perciò ti ringraziamo per aver scelto noi.
  • Questo biglietto è il nostro modo per ringraziarti. Grazie per il tuo ordine e per esserti fidato della nostra azienda.

Tocco personale

Aggiungi una piccola frase in modo che il cliente possa vedere che hai lavorato sodo al suo ordine:

  • [Nome prodotto] è uno dei nostri preferiti. Ci auguriamo che ti piaccia tanto quanto piace a noi. Facci sapere come ti sei trovato.
  • Diversi clienti ci hanno detto di amare [nome prodotto] per [motivi X, Y e Z]. Scrivici per farci sapere cosa ne pensi.

La cosa più importante è che sia una frase sincera. Se non c'è niente da aggiungere, è meglio lasciarlo così ed evitare di inventare solo per scrivere qualche parola in più.

 Cordiale arrivederci

  • Grazie ancora.
  • A presto!
  • Buona giornata.

Copia questi modelli e modificali per per creare un biglietto di ringraziamento perfetto

Modello 1: "Grazie per il tuo acquisto"

Ciao Anna.

Sono Marta, la fondatrice di Barbarian Belts, e volevo ringraziarti per aver scelto il nostro negozio.

La cintura e le sneakers che hai acquistato sono due dei nostri prodotti preferiti. Provali e facci sapere cosa ne pensi, sono curiosa di sapere la tua.

Ricorda che puoi sempre cambiare gli articoli se non sei convinto.

Grazie ancora,

Martha

 

Modello 2: "Grazie per il tuo acquisto + sconto"

Ciao, Francesca.

Non succede spesso che i clienti che ordinano da noi per la prima volta facciano degli ordini così grandi, perciò vorremmo ringraziarti per la tua fiducia.

La nostra nuova collezione di rossetti ha sempre più follower e, ovviamente, vogliamo sapere cosa ne pensi. Facci sapere come ti sei trovata, dopo che li avrai provati. 

Inoltre, siamo felici di regalarti uno sconto del 15% sul tuo prossimo ordine. Tutto ciò che devi fare è inserire il codice WELOVEROSSETTI quando arrivi alla cassa.

Aspettiamo il tuo feedback, grazie ancora!

Martha 

 

Modello 3: "Grazie per il tuo supporto"

Ciao, Sara.

Abbiamo visto che hai fatto diversi acquisti nell'ultimo mese e volevamo ringraziarti per aver supportato il nostro brand durante questo periodo difficile.

Mentre preparavamo i tuoi ordini, abbiamo notato che provi una grande passione per la moda. Puoi immaginare quanto sia bella la nostra collezione di camicette con una giacca di jeans!

Grazie ancora, e non esitare a scriverci per qualsiasi cosa.

Marta e il team di Barbarian Belts

 

Modello 4: "Grazie per il tuo supporto costante"

Ciao, Lorenzo.

Abbiamo notato che ti capita spesso di acquistare nel nostro negozio e ti ringraziamo per questo. Essere la tua prima scelta significa molto per noi.

Vorremmo che ci dessi la tua opinione sui prodotti che hai acquistato e su cosa potremmo migliorare.

Volevamo anche dirti che le confezioni che hai acquistato sono tra le più apprezzate nel nostro negozio, e questo è anche merito tuo. 

Un grande abbraccio, a presto!

 

Modello 5: nota di ringraziamento per i tuoi partner

Ciao, Federico.

Dopo aver parlato con te due settimane fa e aver risolto quell'intoppo, io e il mio team ci siamo sentiti decisamente più sollevati. Grazie per il tuo sostegno.

Siamo molto entusiasti di poter portare avanti questa collaborazione. Tu e il tuo team ci avete ispirato professionalità, per questo siamo certi che il progetto avrà successo.

Insieme ce la faremo!

Un abbraccio,

Martha

 

Combina biglietti di ringraziamento con varie tecniche di fidelizzazione

Il tuo biglietto di ringraziamento può essere accompagnato da altre azioni che rafforzano il servizio clienti una volta completato l'acquisto, nonché l'aspetto sociale della tua attività. Eccone tre molto semplici che puoi implementare a partire da oggi:

Fai delle donazioni a enti di beneficenza

Questo è uno dei nostri suggerimenti per tutte le aziende che vogliono lavorare sul loro aspetto sociale e continuare a crescere concentrandosi sulla sostenibilità.

beneficenza per cani

Collabora con un'organizzazione senza scopo di lucro e dona una percentuale delle tue vendite. Se aiuti le organizzazioni che hanno un messaggio simile a quello del tuo marchio, i clienti percepiranno coerenza nelle tue decisioni aziendali e valuteranno il tuo marchio in modo positivo.

Informali di questa iniziativa sul tuo blog o sui social network, e rendili parte del cambiamento. Fai sapere che con una percentuale dei loro acquisti stanno aiutando chi ne ha più bisogno.

Inoltre, puoi aggiungere un piccolo post-scriptum sul biglietto e spiegare (in modo sintetico) con quale progetto supporti al momento.

È positivo che la tua azienda collabori con organizzazioni ed eventi di beneficenza durante tutto l'anno, ma diventa particolarmente importante in periodi come il Natale. 

Spedisci buoni regalo o pacchetti 

Abbiamo già parlato dell'importanza di prendersi cura dei vecchi clienti (che hanno maggiori probabilità di tornare al tuo negozio). Per questo, non c'è niente di meglio che accompagnare il tuo biglietto con un regalo personalizzato.

Per assicurarti che sia una spesa gestibile, seleziona un cliente al mese e analizza i prodotti che ha acquistato in passato. Puoi spedirgli lo stesso prodotto o una confezione di prodotti complementari al suo ordine.

Abbina i tuoi biglietti di ringraziamento a un packaging personalizzato

packaging hemp juice

I clienti sentiranno di aver ricevuto un servizio post-vendita eccezionale, e penseranno di aver fatto la cosa giusta scegliendo la tua azienda.

E non preoccuparti se vendi servizi, perché puoi regalare anche quelli con delle promozioni. Offri loro un pacchetto che consenta loro di accedere a un servizio di qualità superiore.

Se, ad esempio, hai un'azienda di fitness online, offri loro un pacchetto con cui possono accedere a corsi di livello superiore per diversi mesi. Oltre ad essere contenti di questo extra, è probabile che prenderanno in considerazione di pagare per questo pacchetto quando il periodo gratuito finisce.

Fai vedere che la loro opinione è importante per te, e molto

Di solito chiedi recensioni ai tuoi clienti? Se ancora non lo fai, è tempo di iniziare! Fai capir che la loro opinione è utile e che verrà presa in considerazione.

Se hai intenzione di ottimizzare qualsiasi funzione dei tuoi prodotti o servizi grazie al feedback dei clienti, pubblicalo sul tuo sito web, sui social network o nella tua newsletter e fagli vedere che, grazie a loro, continui a migliorare ogni giorno.

5 idee per scrivere un biglietto di ringraziamento

In sintesi, ricorda che:

  • Il biglietto è quel piccolo dettaglio che sorprende piacevolmente i nuovi clienti e dimostra fedeltà a quelli più vecchi. 
  • Se il biglietto è breve e divertente, farà il suo lavoro. Bastano 60 parole con un segno di apprezzamento e un aneddoto o una frase personalizzata per creare una connessione tra gli utenti e il tuo marchio.
  • Evita le frasi cliché che useresti per un'e-mail automatica.
  • È sempre meglio spedire il biglietto insieme all'ordine; la percezione è differente se viene inviato settimane dopo che il cliente ha ricevuto il pacco.
  • Usa il tono di voce che caratterizza il tuo brand, lo stesso che trovi sul tuo sito web e sui social network.
  • Puoi scrivere il biglietto sul computer e firmarlo a mano. I clienti apprezzano il fascino della scrittura tradizionale e, inoltre, questa è una chiara prova che la nota è stata espressamente preparata per loro.
  • Usa cancelleria di qualità per scrivere o stampare il biglietto e sfrutta il fascino della carta riciclata. 

Ma ricorda anche che:

  • Il biglietto dovrebbe concentrarsi sul messaggio di ringraziamento. Non è consigliabile approfittare dell'occasione per cercare di vendere più prodotti, né direttamente né indirettamente.
  • Il testo non dovrebbe mostrare un tono negativo. Affidati alla sincerità e alla professionalità per scrivere e raggiungere il tuo pubblico.
  • Sì, tutto questo richiede tempo. Se il tuo e-commerce invia centinaia di ordini al giorno, potresti dover dedicare ore a questa attività. Se, però, vedi che tutto questo è troppo per il numero di ordini che ricevi, prova (almeno) a selezionare un numero di clienti a settimana per inviare loro questo messaggio speciale.

Progetta i tuoi biglietti di ringraziamento e il tuo packaging personalizzato nell'editor di Packhelp

 

Decor

Iscriviti per ricevere tendenze di design e viaggi d'affari ogni due settimane

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Stai cercando qualcosa di diverso? Non preoccuparti, siamo qui per questo.

Ottieni un preventivo per il tuo packaging personalizzato


Richiedi un preventivo
exit-intent-image