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L’importanza della packaging experience: perchè è una parte chiave per i clienti?

Maciej Woźniczko
Maciej Woźniczko | 7 Novembre 2018 | 7 minuti di lettura
experience-driven packaging design by kati forner
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In questo articolo:

Hai mai sentito parlare del concetto di imballaggio che crea un’esperienza?

Se non ti ricorda niente, non preoccuparti. Lo capirai a fondo dopo aver approfondito questo articolo. Iniziamo con un design unico che ti darà un’idea su questo concetto.

Il packaging che crea un’esperienza: ecco alcuni esempi

Ogni anno, migliaia di persone si riversano online per tentare la fortuna nell'acquisto di biglietti per Tomorrowland, uno dei il Festival di Musica elettronica più famoso al mondo in programma a luglio a Boom, in Belgio. Non molti riescono nell’impresa, ma quelli che lo fanno, ricevono questo:

E se alcuni affermano che si tratti solo una forma di esibizionismo, la verità è che a tutti piace sentirsi speciali. Questa scatola incredibilmente creativa contiene il biglietto di Tomorrowland ed è il massimo per farti sentire speciale. Lo apri come se fosse un vecchio baule con un tesoro, in più ti fa ascoltare musica e si apre persino con una chiave speciale - non è incredibile?

La linea di fondo qui è semplice - i partecipanti al festival dovrebbero sentirsi speciali in ogni fase della loro esperienza.

Mentre un semplice biglietto o una band pubblicata sul sito del festival potrebbe essere sufficiente, perché non andare oltre?

Vedi, è bello mettersi nei panni dei tuoi clienti, pensare dal loro punto di vista. Le tendenze dei clienti cambiano di certo, ma alcuni aspetti restano uguali. Se il tuo cliente ha lottato per questo biglietto, ha bisogno di sentire che ne è valsa la pena. Naturalmente, gli artisti invitati al festival costituiranno un motivo a parte, ma che ne sarà di tutto il tempo che passa tra l'acquisto del biglietto e il festival effettivo? Non dovrebbe essere un momento di silenzio - è il tuo momento per pensare al tuo cliente.

Questo è legato anche ad altri due concetti: delineare il percorso del cliente e costruire la sua esperienza.

 

Mapping of your customer journey - graph by Gravity Flow
Fonte: Gravity Flow

Risolvere i problemi del tuo cliente è la base

Lo sentiamo spesso nel settore delle start-up: risolvi i problemi del tuo cliente.

È un concetto comprensibile. Il desiderio di utilizzare un servizio spesso deriva dal fatto che noi - come clienti - abbiamo bisogno di risolvere i nostri problemi.

 

Delineare il percorso del tuo cliente ti aiuta in questo. Prendi l’esempio della compagnia singaporiana Zalora, un negozio di moda e-commerce. Nel loro modello di business c’erano pacchetti lasciati alla porta del cliente. In caso di mancata consegna, la scatola veniva lasciata in un ufficio postale. Ciò implicava code e un'esperienza meno entusiasmante per il cliente. Per invertire questa tendenza, Zalora ha collaborato con la famosa catena di negozi 7-Eleven per permettere ai clienti di ricevere la loro spedizione nel negozio più vicino.

Risultato?

Sono diventati un punto di riferimento quando si parla di un’ottima customer experience.

Il punto chiave del caso Zalora era capire la prospettiva del cliente e trasformarlo in un'opportunità.

Crea un'esperienza completa con il tuo prodotto ed il packaging

L'esperienza di imballaggio è importante quanto l'esperienza del prodotto.

Vedi, non tutti i clienti vorrebbero davvero ricevere una “cosa” musicale come l'invito di Tomorrowland. Addirittura alcuni commenti di YouTube hanno affermato che è una cosa stupida.

Tuttavia, gli specialisti dell'e-commerce sanno quanto è importante fare qualcosa in più.

Gli acquisti online - soprattutto i regali - non dovrebbero mai sembrare un elemento standard scelto da un catalogo, ma piuttosto un acquisto totalmente unico con opzioni personalizzate.” - Jon Loew, CEO Vift (fonte)

Cosa puoi fare per creare un percorso più completo per il tuo cliente con il tuo imballaggio? La risposta è progettare un imballaggio basato sull'esperienza.

Tendenze e soluzioni di packaging che soddisfano

Esperienza di spacchettamento - esempio di Scent By Mail

1. Assicurati che il tuo imballaggio sia coinvolgente

Una scatola è solo una scatola? Un contenitore per le cose che ci sono dentro?

Noi crediamo che gli imballaggi siano molto di più di una protezione di ciò che c’è dentro. Uno dei nostri clienti, un marchio che invia scatole con candele profumate chiamato Scent By Mail, ha progettato una bella esperienza di imballaggio con scatole personalizzate. Ogni trimestre ha un design di scatola diverso, che crea quasi un’idea di “collezione”. Inoltre, la stampa all'interno è semplice ma incredibilmente accattivante. Immagina di aprire quella scatola e vedere il "Ciao!".

2. Pensa alla consegna

La maggior parte dei marchi di e-commerce tende a dimenticare che la consegna è in realtà parte del servizio. I clienti apprezzano i tuoi prodotti, certo, ma non cambieranno idea quando si tratta della consegna?

La consegna in un giorno è una delle idee. Aziende come Darkstore portano l'esperienza di consegna a livello locale, facendola percepire come molto più personale. Puoi attrarre i tuoi clienti offrendo loro un nuovo tipo di servizio di consegna end-to-end. Cerca soluzioni simili nelle città più grandi e ottieni più visibilità.

Suggerimento: Anche una consegna creativa potrebbe anche essere una buona idea di marketing.

 

delivery done interestingly fede
Una grande idea pubblicitaria di FedEx - un leader globale in termini di consegna tramite corriere.

3. Lavora con la consistenza

Il senso del tatto è molto importante quando si tratta della confezione. Quando pensi al design di imballaggi, prova ad aggiungere una novità al tuo progetto. Un'innovazione nel materiale potrebbe fare molto. Molti clienti si aspettano un imballaggio sostenibile per un impatto ambientale meno dannoso: magari questa può essere la tua strategia vincente?

Usa la stampa a caldo e la goffratura, aggiungi una diversa finitura di lamina o modifica la forma standard in qualcosa di creativo. La tecnologia degli imballaggi al giorno d'oggi ti consente di essere anche più orientato verso il consumatore: puoi guardare alcuni degli esempi qui sotto e vedere come altri marchi gestiscono questo aspetto unico.

 

experience-driven packaging - hot-stamping on chocolate boxes
Fonte: Ach Chocolate

experience-driven packaging by qubic store
Fonte: Packaging of the world

4. Crea un design accattivante

Pensiamo a un marchio di e-commerce che desidera promuovere i suoi prodotti attraverso gli influencer. Qual è la chiave del successo? Per i principianti, assicurarsi che gli piaccia il tuo brand: un sondaggio indica che il 73% degli influencer ha maggiori probabilità di pubblicare articoli sui prodotti che effettivamente preferiscono.

Come si traduce questo nella progettazione dei tuoi imballaggi?

Fai in modo che la gente ami il tuo marchio e di avere un packaging originale. Trasformalo in qualcosa di unico. Girlfriend Collective, un marchio americano che personalmente trovo estremamente entusiasmante in termini di design, si concentra sulla consegna di imballaggi riciclati al 100%, tra cui ci sono sacchetti e scatole postali.

È inedito e quindi attira l'attenzione.

Experience-driven packaging idea by Olivia Plum

Un altro esempio è il marchio polacco Olivia Plum, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nelle nostre Ispirazioni. L'azienda ha progettato scatole speciali per attirare l'attenzione degli Influencer. Ecco le informazioni che ci ha dato Anna Śliwińska, proprietaria del marchio:

I miei prodotti sono tutti naturali, quindi ho deciso di riflettere questo nei miei imballaggi. Da qui la Scatola postale Eco. Un'altra cosa importante di cui avevano bisogno queste scatole era un marchio chiaro: stavo contando sugli Influencer per pubblicare immagini che mostravano sia i prodotti che la confezione. Infine, le scatole da inviare agli Influencer, proprio come per i clienti, devono essere personalizzate. Aumenta il loro valore e dà un incentivo maggiore a parlare del marchio. Alla fine, alle persone piace condividere le cose che gli piacciono o che trovano interessanti.

Packaging experience come parte della branding awareness

Quando pensi al tuo marchio, consideralo un'esperienza. A parte il tuo prodotto, contano il tuo sito web, il tuo servizio clienti, la consegna e gli imballaggi.

Un imballaggio che crea un’esperienza ti aiuterà ad arricchire l'intero percorso del cliente. Ogni marchio è diverso e ogni marchio avrà bisogno di una soluzione distinta. Inizia trasformando le tue scatole in una linea che parla dei tuoi valori meglio di quanto fanno i tuoi annunci.

 

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Immagine di intestazione dal portfolio di Kati Forner. Clicca qui per vedere i suoi incredibili lavori!