Live shopping: il nuovo modo di vendere sui social

Maciej Woźniczko
Maciej Woźniczko | 25 Gennaio 2022 | 5 minuti di lettura
live shopping vendere in livestream
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In questo articolo:

Verso metà del 2021 si è sentito parlare per la prima volta di live shopping in Italia.

All’estero se ne parlava da qualche tempo, ma questo nuovo modo di vendere online ha avuto grande vero riscontro da noi l’anno scorso, anno in cui il consumo di contenuti in livestream è aumentato enormemente.

Il salto dal semplice consumo di contenuti live alla possibilità di vendere in quell’occasione era prevedibile ed anche atteso.

Per parlare di questo nuovo modo di vendere online, affronteremo i seguenti punti:

Progetta il packaging ideale per il tuo ecommerce e preparati a vendere in livestream!

Cominciamo subito!

Che cos’è il live shopping? 

Il live shopping è una modalità di commercio online che avviene durante la livestream di un brand o di un content creator. Nel corso della live, l’azienda o l’influencer vende i suoi prodotti agli spettatori, i quali verranno poi contattati per effettuare il pagamento e fornire i dati di spedizione necessari.

È un tipo di vendita che avviene principalmente su mobile, e che può quindi avvenire in qualsiasi momento senza la necessità che il cliente si trovi in un luogo specifico.

live shopping vendere in livestream

Come funziona il live shopping?

Ci sono diverse modalità.

Per la maggior parte, il primo che si dimostra interessato, si aggiudica il prodotto.

I prodotti vengono mostrati o menzionati durante la live e gli acquirenti possono prenotarsi tramite chat. Saranno poi i moderatori a gestire gli step successivi.

Alcuni, creano delle landing page apposite per gestire questo genere di vendita, e ci sono anche delle app tramite le quali le funzioni di livestream e di ecommerce si fondono; tuttavia, ad ora questo avviene più raramente in Italia. 

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Perchè funziona il live shopping? Ecco il motivo del successo di questo fenomeno

Ci sono diversi motivi per i quali questa modalità di vendita si rivela essere di successo.

Il primo, è che offre una finestra di tempo limitata nella quale effettuare l’acquisto. I potenziali clienti che guardano la live, possono comprare i prodotti mostrati durante live. Ciò è spesso incentivato da prezzi minori e sconti vari, validi solo durante la livestream.

Perciò, coloro che erano indecisi sul potenziale acquisto di un prodotto, saranno spronati finalmente ad acquistarlo.

A volte si tratta di prodotti esclusivi, magari in anteprima. Il fattore 'prodotto unico', non ancora disponibile, gioca moltissimo per i clienti che seguono il brand e sono in cerca del prodotto in vendita.

Hanna Schonberg x NA-KD tote bag

In più, il live shopping gioca molto sul bisogno momentaneo del cliente. 

Si sa che spesso le decisioni d’acquisto sono determinate dagli stati d’animo momentanei, tuttavia in un processo di acquisto normale il cliente ha modo di cambiare idea e fare una scelta più ponderata, seppure dettatta in parte dall’istinto. 

Nel live shopping, è l’istinto a prendere la decisione; perciò, se ci si trova in uno stato d’animo complesso e ci facciamo guidare dal bisogno di gratificazione dato dalla shopping therapy, saremo portati a spendere con molta più facilità.

Ovviamente, nulla è definito finchè non si effettua il pagamento, tuttavia il processo di acquisto è molto legato al momento della live precisa, alla finestra di tempo disponibile; rendendo il tutto molto più ‘in balia’ del momento.

Infine, ciò è ancora più favorevole se si pensa che è una modalità di commerciò principalmente mobile, che avviene unicamente da telefono.

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Perchè è un’ottima opzione per piccoli business e grandi aziende?

Il live shopping pare essere ottimo per piccoli business, così come per grandi aziende. 

Nel caso dei primi, permette loro di venire scoperti tramite la loro livestream e di notare un aumento dele vendite generato dal momentum.

Questi clienti, che prima erano ignari dell'esistenza del brand, potranno cominciare a seguirne le pagine social o iscriversi alla newsletter, e, in base a come andrà l’esperienza, potrebbero diventare clienti affezionati.

Nel caso delle grandi aziende invece, il successo di questo metodo di vendita non ha a che fare con la possibilità di raggiungere nuovi target sul momento, quanto con la possibilità di vendere prodotti in smaltimento che magari non verrebbero notati o considerati in egual modo sul sito dai clienti. 

La livestream infatti può essere organizzata in modo tale da dare rilevanza ad alcuni tipi di prodotti, e vendere solo quelli, a prezzi più favorevoli, permettendo così di smaltire lo stock disponibile. 

scatola con cassetto estraibile bianca con candele

Quali sono le tendenze di packaging del 2022? Scoprile nel dettaglio!

Quali sono le piattaforme principali sulle quali è possibile vendere live?

Ad ora, la piattaforma principale è sicuramente Tik Tok.

Questa è quella dalla quale questa tendenza ha avuto inizio e quella che sembra dare ottimi risultati a business di vario genere. 

Tuttavia, anche su Instagram e Twitch si sta diffondendo sempre di più questo metodo di vendita.

Infine, come menzionato precedentemente, all'estero ci sono app ideate per questo scopo specifico, ma questo non è ancora il caso del settore italiano.

Lives hopping social media
©Jeremy Bezanger

Live shopping: conclusioni e consigli

Il live shopping è sicuramente una modalità di vendita che continuerà a crescere ed avere rilevanza nel 2022, ed è sicuramente qualcosa da tenere a mente per piccole e medie aziende che vogliono stare al passo con le tendenze del momento e massimizzare le possibilità di vendita grazie ai social. 

Tuttavia, ci va preparazione, tempo e un piccolo team per gestire il tutto al meglio e non avere conseguenze negative successivamente.

Inoltre, sarà importante essere preparati in termini di disponibilità di packaging per impacchettare i nuovi prodotti venduti, e preparare il proprio team logistico al picco improvviso di ordini da spedire che ciò comporterà.

I clienti si aspetteranno una consegna di pari qualità rispetto a quella che la tua azienda offre solitamente, e bisogna essere pronti a saper raggiungere quest’aspettativa.

Che aspetti? Progetta subito il packaging per la tua azienda e acquistalo in pochi minuti! 

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