It seems you're in
Choose other country

Unboxing: tutti i segreti che devi conoscere sui video di spacchettamento

Carla Pinna
Carla Pinna | 8 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

I video di unboxing attirano più attenzione di quanto si pensi. Come mai? Le motivazioni sono diverse, e in questo articolo ne parliamo a fondo!

Cominciamo subito!

Innanzitutto, va tenuta a mente una delle verità più importanti sul packaging dei prodotti: “Non avrai mai una seconda possibilità di fare una buona prima impressione”.

Internet e i social media hanno cambiato le regole dei giochi, perché hanno creato diversi modi per entrare nella vita dei clienti e, soprattutto, influenzare le loro opinioni. Anche prima che acquistino il prodotto che offriamo.

I video di unboxing, o di spacchettamento, sono un trend bizzarro che è diventato sempre più popolare nel corso degli anni. Infatti, la pubblicazione di quantità sempre maggiori di video di spacchettamento su ogni tipo di prodotto e brand è un fenomeno che ha dato rilevanza crescente al packaging.

unboxing video spacchettamento

Proprio come spiega il loro nome, i video di unboxing sono la registrazione video del momento in cui un utente spacchetta un determinato articolo.

Ti chiederai: perché mai qualcuno dovrebbe guardare altre persone che aprono le confezioni dei loro prodotti? In realtà, ci sono molte ragioni da tenere a mente.

Crea il packaging ideale per il tuo brand con Packhelp!

Che tu voglia capire perché tutti amino questo strano tipo di video o semplicemente come utilizzarlo a vantaggio della tua azienda, beh, sei nel posto giusto! In questo articolo parleremo di:

Spacchettamento scatola con interno rosso

Packaging come 'teatro' di un prodotto: il fenomeno unboxing

La verità è che la frase detta da Steve Jobs nel 2001 è più attuale che mai:

“Il packaging può essere teatro, può creare una storia.

Ed è proprio questa la ragione per cui i video di spacchettamento sono così popolari: il packaging è il teatro del prodotto, il palco che presenta la star della serata.

Da bambini, il compleanno e il Natale erano i momenti più belli dell’anno. Perché? Per i regali! La sorpresa e la felicità erano estasi pura.

Gli adulti sono solo dei bambini cresciuti, in fondo. Il fatto di avere una carriera non ci impedisce infatti di fare i salti di gioia quando il corriere suona alla porta. Dopotutto, a chi non piace essere sorpreso! 

unboxing video spacchettamento

Unboxing e prime reazioni: scopriamo perché questo genere di contenuti ci incuriosisce

I video di spacchettamento sembrano creare una sorta di dipendenza. 

Infatti, questi danno il brivido di scoprire qualcosa per la prima volta e di vedere la reazione della persona che lo sta spacchettando. 

Alcuni contenuti social hanno posto grande rilevanza nella scoperta delle reazioni umane ad un determinato evento. Basta pensare ai video di gender reveal (rivelazione del sesso dei propri figli), o quelli in cui si comunica di aver deciso di sposarsi a parenti e amici, o ancora i video in cui le persone reagiscono a eventi, performance, album e singoli musicali e molto altro. I React Channel (canali di Youtube di questo tipo) guadagnano condividendo le proprie reazioni online: ne hanno fatto un lavoro ed una fonte di guadagno. 

Non sembra quindi assurdo credere che la componente relativa alla curiosità di vedere la reazione di chi spacchetta un pacco sia un grande fattore del successo di questi video. Tant’è che le immagini copertina utilizzate (thumbnails) spesso danno risalto ad un’espressione sbalordita della persona in questione. 

Va, inoltre, messa in conto la curiosità dello scoprire cosa una persona ha comprato online, o cosa ha ricevuto in PR da un brand!

unboxing video spacchettamento

Le prime impressioni contano: il potere dell’unboxing

I video di unboxing mettono al centro del contenuto le prime impressioni; sia di chi apre la scatola, sia di chi guarda i video. 

Si tratta di prime impressioni non solo sul packaging, ma anche sui prodotti contenuti all’interno. Solitamente per questi video non ci sono filtri, luci o inquadrature particolari: il prodotto appare esattamente per quello che è. Viene estratto dalla sua confezione e mostrato in ogni suo pregio e difetto.

Un video di spacchettamento ti mostra il prodotto, ed al contempo, ovviamente, dà molte informazioni anche sulla qualità del packaging ed il processo di consegna. Chi gira il video, infatti, tende a prestare molta attenzione a dettagli che vengono spesso trascurati: si parla di tempi di consegna, aspetto del packaging, omaggi, decorazioni, solidità della scatola, sostenibilità e riciclaggio della stessa.

Tramite questi video, chiunque può vedere il prodotto e e vivere, seppur indirettamente, l'esperienza di unboxing. Ne condivide quindi la felicità ed eccitazione. Tutto questo senza neanche comprare il prodotto. Incredibile, vero?

Offtopic scatole postali eco bianche - unboxing video spacchettamento

Come usare il trend dei video di unboxing a vantaggio del tuo brand

Youtube, con più di un miliardo di utenti mensili, è il secondo motore di ricerca al mondo. Accoglie miliardi di persone che vogliono rilassarsi ed essere intrattenute, ma anche imparare.

I desideri di questi utenti sono influenzabili da creatori di contenuti abili e fidati, e gli influencer sanno bene che i video di recensioni e spacchettamento generano molto traffico.

Perciò, qualsiasi cosa tu venda, può essere soggetto di un video di spacchettamento online, ed è importante tenerlo a mente!

Inoltre, tu stesso puoi creare dei video di unboxing dei tuoi prodotti, per creare contenuti che interessano ai tuoi clienti e che possono essere visualizzati e condivisi sui social! Questo è infatti uno dei nostri contenuti di punta su TikTok!

Vuoi creare un packaging unico per i tuoi prodotti? Scegli tra le nostre soluzioni!

L'unboxing è uno strumento estremamente utile per i brand.

Aiuta ad arrivare al cliente nel modo più sincero e disinteressato che ci sia, tramite un utente che ha provato il tuo prodotto e decide di raccontare la sua esperienza.

Sembra un’opportunità unica per fare una prima impressione unica, vero? Lo è! Per questo motivo è importante prestare attenzione ad alcuni elementi chiave del tuo packaging.

unboxing video spacchettamento

Unboxing di qualità: i consigli del team di Packhelp per creare un packaging che si distingua

Il prodotto è sicuramente la star dei video di spacchettamento, ma è fondamentale non sottovalutare l’importanza del packaging!

Il packaging è la prima cosa che verrà valutata da chi fa l’unboxing e da chi lo guarda! È la prima cosa che si vede, per questo motivo può davvero far notare il tuo brand e renderlo memorabile per i clienti!

I dettagli e la cura del tuo packaging lasceranno i tuoi clienti a bocca aperta, rendendoli ancora più interessati a vedere il prodotto all’interno e scoprire com’è! Cosa ti consigliamo di fare? Progettare un packaging su misura che faccia un’ottima prima impressione sui tuoi clienti!

Comincia subito a progettare il tuo packaging personalizzato!

L’esperienza di unboxing: ecco gli aspetti sui quali concentrarsi

Ottenere il massimo dal trend dei video di spacchettamento significa creare un’esperienza di qualità che sia memorabile per chi guarda un video di unboxing, o semplicemente da chi acquista i nostri prodotti.

Durante l’esperienza di spacchettamento, ci sono infatti diversi aspetti del packaging che non possono essere trascurati. Questi includono la soluzione di packaging, il materiale riempitivo, la presentazione del prodotto all’interno, extra e ringraziamenti.

Scopriamoli tutti!

Scatola Postale prestampata

La soluzione di packaging ideale ed il branding

Il nostro prodotto più popolare è sicuramente la Scatola Postale, la soluzione ideale per molti prodotti se si cerca un'opzione personalizzabile, che garantisca una consegna sicura

Tuttavia, è possibile scegliere altre soluzioni, se adatte al prodotto venduto. Tra queste ci sono i Sacchetti Compostabili, le Lattine in Cartone, le Buste Imbottite e molti altri! Ideali per abbigliamento, accessori, cosmetici o piccoli oggetti di elettronica ad esempio.

Scopri tutte le soluzioni di packaging di Packhelp!

Ad ogni modo, per lo scopo di quest’articolo, ci concentreremo sulla Scatola Postale, in quanto soluzione di punta di moltissimi brand

L’aspetto della scatola è importante! Un design unico, che dia risalto al branding e che si differenzi farà già una bell’impressione sui tuoi clienti. È però importante dare rilevanza anche all’interno della scatola! 

Uno sfondo a tinta unita, un design accattivante o una scritta per ringraziare dimostreranno la tua cura per i dettagli e daranno un tocco extra all’aspetto generale del tuo packaging.

Lattina in cartone personalizzata

Contenuto della scatola: ecco a cosa prestare attenzione

I materiali riempitivi

Il materiale riempitivo può essere considerato come un extra inutile, tuttavia è un elemento essenziale per rendere il tuo unboxing unico ed anche più sicuro!

La carta velina, la lana di legno e altri materiali più morbidi aiuteranno il tuo prodotto a non muoversi durante il trasporto, rendendo il tuo packaging ulteriormente sicuro. Chiunque sarebbe in grado di confezionare il proprio prodotto artigianale in mezzo a della carta, ma del materiale riempitivo personalizzato farà la differenza aggiungendo eleganza e stile all’esperienza.

Posizione del prodotto

La priorità va data al prodotto: assicurati di posizionarlo in prima fila, in modo che sia la prima cosa che il cliente vedrà all’apertura della scatola. 

Puoi riporre gli extra sotto il prodotto, in modo che l’utente li trovi solo dopo che si sarà concentrato sull’articolo principale. 

Omaggi ed extra

Aggiungi valore all’esperienza del tuo cliente!

Puoi scegliere di aggiungere dei campioni omaggio, degli adesivi personalizzati, dei buoni sconto per un prossimo acquisto, o un’etichetta che faciliti il reso nel caso che qualcosa non vada.

Puoi inoltre inserire dei pacchetti di caramelle o una mini size di un nuovo prodotto a sorpresa! Questi piccoli dettagli fanno tanto per il cliente, soprattutto se non se lo aspetta.

unboxing video spacchettamento

I biglietti di ringraziamento 

La gratitudine farà sentire il tuo cliente coccolato ed importante. Un piccolo biglietto di ringraziamento farà sì che il cliente investa emotivamente sul tuo marchio.

Se poi lo personalizzi con un messaggio scritto a mano, darai un tocco ulteriormente speciale all’unboxing che hai creato!

Inoltre, puoi includere del materiale pubblicitario per mostrare al cliente quali altri prodotti potrebbero interessargli, o volantini delle associazioni no-profit che il tuo brand supporta così da mostrare il tuo impegno e i valori dell’azienda.

La sostenibilità del tuo packaging

Questo è un aspetto chiave! Uno che siamo sicuri stia a cuore a te, come ai tuoi clienti.

Packhelp offre soluzioni di packaging ecosostenibili di ogni tipo, tutte completamente personalizzabili!

Inoltre, è possibile scegliere del materiale riempitivo che sia ugualmente sostenibile. 

Soprattutto tenendo a mente la possibilità che un cliente possa fare un unboxing del tuo prodotto, è importante mostrare il tuo impegno per la sostenibilità.

In questo punto vogliamo far rientrare anche l’importanza di scegliere una scatola o una soluzione di packaging dalle dimensioni adatte al tuo prodotto. Non vorrai mica che i tuoi si lamentino di questo online! 

Scopri le nostre soluzioni di packaging ecosostenibile!

Video di spacchettamento e digital marketing

Se vuoi collaborare con degli influencer per creare video di unboxing, è fondamentale conoscere il territorio

Qui di seguito troverai alcuni esempi di video di spacchettamento che ti aiuteranno a capire meglio come funziona:

Ciò che vale la pena notare in questi video non sono i prodotti, bensì le persone che parlano. Il modo in cui presentano il prodotto e lo descrivono è in grado di coinvolgere l’audience. Conoscono il prodotto e lo apprezzano.

Lo youtuber parla direttamente agli utenti rendendoli partecipi della propria esperienza, proprio come farebbe con un amico. Ed è per questo che, proprio come farebbe un amico, l’audience si fida dello youtuber. Magia? No, influencer marketing.

Per ottenere il massimo da questa collaborazione, devi assicurarti che l’influencer sia davvero convinto del tuo prodotto e lo apprezzi. Se non dovesse essere convinto, potrebbe causare danni irreparabili al tuo marchio. 

È inoltre importanti assicurarsi che la sua audience possa essere anche la tua: solo così ti assicurerai di raggiungere nuovi potenziali clienti!

I settori più ‘spacchettati’

I video di unboxing sono popolari in quasi ogni settore. Alcuni, però, sono più rilevanti di altri. Nella top 3 troviamo:

  • Elettronica
  • Giochi per bambini
  • Cosmetici

Ci sono poi altri settori che vale la pena menzionare, come l’abbigliamento, gli oggetti di decor per la casa, i gioielli e le candele. 

È importante anche notare che, spesso, anche le recensioni di prodotti su YouTube includono video di unboxing. Combinare un video di spacchettamento con la recensione del tuo prodotto ti garantirà un numero incredibile di visualizzazioni e contenuti di qualità, che hanno il potere di far conoscere il tuo brand a tantissime persone!

Biotika - imballaggi ecosostenibili di packhelp

Cerchi ispirazione? Dai un'occhiata al packaging creato dai nostri clienti!

I video di spacchettamento sono una tendenza che, volenti o nolenti, è attuale e sembra essere in continua crescita. È inoltre una tendenza che spopola anche su altri social, quali TikTok e Instagram. Su quest’ultimo, poi, viene spesso fatto tramite stories, rendendo quel contenuto apparentemente ancora più ‘live’, rispetto a un video di Youtube.

Infine, vogliamo concludere l’articolo ricordando che l’obiettivo generale di chi ha un brand, in ambito unboxing, è creare un’esperienza che renda felice il cliente! L’importante è lasciarlo stupito e soddisfatto; se poi girerà un video per condividere la sua esperienza sui social, si tratta di un ottimo plus!

Ora tocca a te! Progetta subito il tuo packaging personalizzato con il nostro editor!

Decor

Iscriviti per ricevere le ultime tendenze di design e suggerimenti per il tuo e-commerce

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Stai cercando qualcosa di diverso? Non preoccuparti, siamo qui per questo.

Ottieni un preventivo per il tuo packaging personalizzato


Richiedi un preventivo
exit-intent-image