Adesivi per il packaging: 6 modi creativi per utilizzarli come strumento di branding
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In questo articolo:
- Cosa sono, esattamente, gli adesivi per il packaging?
- Perché includere gli adesivi per il packaging nella tua strategia di branding
- Come utilizzare gli adesivi per il packaging in modo creativo per il branding
- I migliori consigli per creare il tuo design personalizzato degli adesivi per il packaging
- Per concludere
È ormai risaputo che distinguersi dalla folla è fondamentale per il marketing.
Per questo, molti concordano nel dire che saper distinguere i propri prodotti da quelli della concorrenza è una vera forma d'arte. Questa affermazione non sorprende: dopotutto, si tratta di avere un packaging in grado di catturare l’attenzione, incuriosire e lasciare il segno nella memoria dei clienti.
Sebbene i modi per raggiungere l'obiettivo siano molteplici, alcuni potrebbero essere meno noti di altri. Un esempio? Gli adesivi per il packaging!
Sì, hai letto bene. Parliamo proprio di quelle piccole meraviglie adesive, spesso trascurate dai brand che progettano il loro packaging, ma che possono essere fondamentali per far salire di livello il tuo business.
Non sai come? Non temere. Questo articolo parlerà di:
- Cosa sono gli adesivi per il packaging
- Perché dovresti adottarli nella tua strategia di branding
- Come usarli in modo creativo
- Cosa tenere a mente quando crei adesivi per il packaging ed etichette personalizzate.
Cosa sono, esattamente, gli adesivi per il packaging?
Prima di scoprire come e perché dovresti utilizzare gli adesivi per il packaging per il tuo branding, cerchiamo di capire bene cosa sono.
In poche parole, sono etichette informative o decorative apposte su una busta, uncontenitore o una scatola in cui viene venduto o spedito un prodotto.
Possono indicare il contenuto dell'imballaggio, fornire informazioni di contatto e avvertenze, oppure ringraziare il cliente.
Gli adesivi per il packaging possono assolvere molteplici funzioni in base al tipo di prodotto. Ad esempio, le etichette dei prodotti di bellezza possono illustrarne le modalità d’uso, mentre le etichette sui prodotti a base di CBD presentano spesso avvertenze relative a salute e sicurezza.
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Tenendo presente tutto ciò, passiamo rapidamente in rassegna i vari motivi per cui adesivi ed etichette sono particolarmente efficaci:
- Sottolineano il prezzo del prodotto. Un promemoria visivo è perfetto per le offerte speciali.
- Descrivono il contenuto e mostrano le specifiche del prodotto. L'etichetta offre uno spazio prezioso per fornire maggiori informazioni sul tuo prodotto.
- Forniscono linee guida per l’uso e avvertenze relative a salute e sicurezza. A differenza della scatola del prodotto e del foglietto illustrativo, le linee guida presenti sull’etichetta sono fissate al prodotto, restando così sempre a portata di mano.
- Forniscono informazioni di contatto. Un altro spazio utile per pubblicizzare il tuo servizio clienti.
- Per scopi di branding. E questo aspetto è proprio ciò di cui parleremo in questo articolo.
Seppur non esaustiva, questa lista di motivi sottolinea come le etichette e gli adesivi per il packaging vengano utilizzati per scopi normativi e di branding.
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Visto che stiamo parlando di branding...
Perché includere gli adesivi per il packaging nella tua strategia di branding
Il momento in cui il cliente vede il packaging per la prima volta è l'occasione migliore di cui gode il tuo brand per spiccare.
Gli adesivi per il packaging sono come dei cartelloni pubblicitari in miniatura. Possono comunicare la personalità, la storia e l’identità del tuo brand.
Puoi sfruttare queste caratteristiche a tuo vantaggio.
Le nuove strategie di marketing che coinvolgono la tecnologia sono attualmente di gran moda. Investire nelle più recenti funzioni di cloud PBX per contribuire a ottimizzare il tuo servizio clienti è una mossa vincente.
Ma se volessimo tornare all'essenziale? Perché non sfruttare la mentalità moderna per rivisitare strumenti di marketing tradizionali e fisici come etichette e adesivi?
Il buon vecchio branding tramite packaging è ancora essenziale.
Una strategia di branding di successo dipende, in parte, da messaggi coerenti e dall’engagement dei clienti. Puoi spuntare queste e altre voci dalla tua lista per il branding grazie all'aiuto prezioso ma economico degli adesivi per il packaging.
Come utilizzare gli adesivi per il packaging in modo creativo per il branding
Ora che abbiamo assodato i motivi per cui dovresti prestare maggiore attenzione alle etichette e agli adesivi per il packaging,
scopriamo come utilizzarli in modo creativo per stuzzicare la curiosità dei clienti e far salire di livello il tuo branding.
1. Comunica la tua storia
La narrazione di una storia è preziosissima per creare un legame emotivo tra il cliente e la tua attività.
Steve Jobs ha dato vita ad Apple nella sua camera da letto. Raccontarlo contribuisce a dare un tocco di umanità a quello che è ormai diventato un business da miliardi di dollari.
Ci sente molto meglio ad acquistare prodotti da un'attività che si conosce piuttosto che da un'azienda o da una società senza volto.
La tua storia non deve necessariamente essere lunga; al contrario, l'ideale è che sia abbastanza concisa da poter stare su un adesivo. Dovresti anche mettere in risalto la tua proposta di vendita unica (o USP, dall'inglese unique selling proposition), contestualizzando il tuo brand con la vita reale.
Raccontando l’origine della tua attività su un adesivo o un’etichetta, hai la possibilità di enfatizzare i punti che vuoi trasmettere. Dimostra inoltre che hai a cuore i tuoi clienti, intrattenendoli con un testo breve e divertente.
Mantieni il testo conciso ed efficace: gli effetti potrebbero sorprenderti.
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2. Enfatizza i tuoi valori
I consumatori sono spesso attratti da un brand perché i valori dell'azienda sono in linea con i loro. Un esempio perfetto a questo proposito è Lush, un brand di cosmetici biologici del Regno Unito.
Il brand è rinomato per l'utilizzo di ingredienti sicuri e naturali e per la sua attenzione nei confronti dell'ambiente. Le sue iniziative includono un packaging ecologico e il fatto che i suoi adesivi invitino talvolta a riutilizzare i contenitori.
Inoltre, il brand applica degli adesivi su ogni prodotto per indicare chi l’ha realizzato. Con questo dettaglio, l'azienda suggerisce velatamente che è composta da persone e non è un'organizzazione senza volto.
Per chi cerca di essere più green, le certificazioni ecologiche sono un ottimo promemoria per impegnarsi di più. Rafforzano inoltre i valori del brand e fanno capire ai clienti che hanno compiuto una buona scelta e che possono essere soddisfatti del loro acquisto.
È questa la sensazione che ci spinge a diventare fedeli a un brand... e tutto grazie a un adesivo.
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3. Crea un'esperienza di unboxing memorabile
A chi non piace aprire un pacchetto? Ecco perché i video di unboxing sono diventati tanto popolari e hanno milioni di visualizzazioni.
Sfrutta questo trend e crea un'esperienza di unboxing indimenticabile per i tuoi clienti. Nastro adesivo personalizzato, adesivi e bigliettini di ringraziamento sono opzioni molto più economiche rispetto alla stampa all’interno e all’esterno di una scatola.
Puoi rivolgerti ai clienti per nome, ringraziarli per l’acquisto o strappare loro un sorriso con un complimento di buon gusto. Non temere la personalizzazione.
E non limitarti al solo messaggio: usa anche immagini e grafica!
Hai in mente un gioco di parole con un’immagine? O forse vi è un motivo astratto che corrisponde al tuo brand e che aiuterà il tuo prodotto a farsi notare?
4. Attira i clienti verso la tua offerta
Informa i clienti delle promozioni in corso ogni volta che ne hai la possibilità. Gli adesivi per il packaging sono uno dei modi per farlo.
Applica un bello "SCONTO DEL 10%" sul tuo prodotto per rendere più appetibile l'offerta, oppure stampa l'adesivo con un codice promozionale unico per gli ordini futuri.
Ricorda, però, che utilizzare solo modi tradizionali per promuovere la tua offerta è un po' obsoleto. Sarebbe come scegliere di utilizzare un telefax, invece di inviare un fax online.
Che ne dici di creare un adesivo con codice QR?
Il tuo codice QR può condurre il cliente a qualsiasi pagina, che si tratti di una sottocategoria di prodotti o di un'offerta a tempo limitato. Potresti persino spingerti oltre e rivolgere al cliente un messaggio personalizzato.
Oppure, come fa Yeo Valley, puoi promuovere il tuo programma fedeltà tramite un adesivo con codice QR.
5. Incoraggia il coinvolgimento dell’utente
Fare sì che i clienti promuovano i tuoi prodotti sembra un sogno, vero? Puoi realizzarlo utilizzando gli adesivi per il packaging.
Ad esempio, crea un concorso divertente a cui il cliente può partecipare e indicane i dettagli sugli adesivi. Fornisci istruzioni o anche un codice QR che porti il partecipante a una pagina informativa.
Attraverso gli adesivi, puoi anche incentivare i clienti a taggarti sui social, ed ecco fatto! Beneficerai del marketing generato dagli utenti.
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6. Spicca visivamente
Quest'ultima voce è probabilmente la più intuitiva: utilizza un design intelligente e colori piacevoli per attirare l'attenzione.
La psicologia del colore ci dice che determinate tonalità evocano sentimenti o concetti particolari, come ad esempio il verde per la freschezza, il viola per la decadenza, il rosso per la passione, e così via. A seconda del tuo brand e della tua dichiarazione d'intenti, puoi farne buon uso.
Se, ad esempio, tratti prodotti di lusso, la combinazione di bianco e nero è probabilmente una scelta più adatta rispetto all'arancione fluorescente.
L’unboxing di lusso di GucciNaturalmente, il design non si limita ai colori. Devi pensare anche alle immagini e al font che utilizzi. Il tuo stile è minimalista o massimalista? Lo slogan è ben leggibile? Il design grafico è complementare alla storia e al branding?
Quando personalizzi i design, ricorda che la coerenza del brand è fondamentale.
Non allontanarti dalla tua palette di colori abituale. Il tuo obiettivo è trasmettere un'immagine stimolante, certo, ma pur sempre coerente con il resto del tuo materiale.
Per accertarti di compiere la scelta giusta, consulta un esperto di packaging o design.
Queste considerazioni sono solo la punta dell'iceberg.
I migliori consigli per creare il tuo design personalizzato degli adesivi per il packaging
Sebbene progettare etichette e adesivi personalizzati possa essere molto divertente, è necessario tenere a mente alcune linee guida pratiche.
Questa sezione offre alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a creare design accattivanti ed efficaci al tempo stesso.
Documentati svolgendo delle ricerche prima di iniziare
Prenditi il tempo necessario per stabilire quali siano le preferenze del tuo mercato target. Invia dei sondaggi ai clienti esistenti, invitandoli a valutare i potenziali design.
Se disponi delle risorse necessarie, potresti anche realizzare alcuni prototipi e testarli con dei focus group.
Guardare cosa fa la concorrenza è sempre un'ottima idea.
Acquista alcuni prodotti della concorrenza ed esaminane il packaging. In questo modo, non solo rimarrai al passo con le tendenze del momento, ma avrai anche un'idea del livello da superare per battere la concorrenza.
Considera i requisiti tecnici
Il graphic design è una professione difficile e, per eccellervi, è necessario esercitarsi per anni. Tienilo presente quando progetti le etichette e gli adesivi.
Se non sei tra i professionisti del settore, il tuo design potrebbe essere bello in teoria, ma non funzionare una volta stampato.
Ad esempio, se vuoi occupare l'intera etichetta (con una stampa al vivo, ossia da bordo a bordo), è necessario creare una sorta di “smarginatura” intorno ai bordi. Ciò significa che l'area stampata deve estendersi oltre i bordi dell'adesivo finale.
In questo modo, lasci alla stampante un po' di spazio di manovra se la carta si sposta leggermente durante il processo di stampa.
Per un adesivo tipo, una smarginatura di circa 3 mm è l’ideale.
Se hai difficoltà a progettare adesivi ed etichette, Packhelp offre uno strumento online gratuito con modelli colorati.
Tuttavia, vi sono molti altri aspetti con cui puoi sbizzarrirti quando crei un design personalizzato. Quindi, se sei alle prime armi, prendi in considerazione l'utilizzo di un modello o di uno strumento online affidabile.
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Controlla che non vi siano errori prima di stampare
Non serve dirlo: ricontrollare quanto progettato è essenziale. Non c'è niente di peggio che ricevere un lotto di 2000 adesivi e scoprire che c’è scritto "Grazzie per l’acuisto".
Riguarda il design 10 volte o fallo controllare da un'altra persona.
Vale la pena spendervi tempo e denaro, a meno che non pensi che i clienti non vengano infastiditi da evidenti errori di ortografia. Ma, se vuoi che il tuo brand sia sinonimo di qualità, un design e un copywriting impeccabili sono d'obbligo.
Per concludere
Gli adesivi per il packaging possono essere uno strumento di narrazione visiva, una risorsa promozionale e molto altro ancora.
Puoi utilizzarli per mettere in risalto i valori del brand e creare un legame tangibile tra il prodotto e i clienti.
Il tuo branding non può che trarre beneficio dall'aggiunta di tocchi personali al packaging. Gli adesivi e le etichette sono un modo conveniente per farlo. Se progettati correttamente, possono aiutare il tuo messaggio a essere ricordato dal pubblico, incoraggiando il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti.
Chi avrebbe mai immaginato che degli insospettabili adesivi per il packaging potessero essere un'arma così formidabile nel tuo arsenale di marketing?