Come posso creare una scatola personalizzata?

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 7 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Hai l’impressione che i tuoi clienti non ricordino il tuo marchio? Vuoi lasciare un segno nella mente di chi compra i tuoi prodotti? Probabilmente hai solo bisogno di rinnovare la tua immagine. Se stai pensando di dare un tocco di freschezza alla tua azienda, una scatola personalizzata potrebbe fare al caso tuo.

Se fino ad ora hai pensato alle scatole che usi soltanto come un imballaggio fine a salvaguardare i tuoi prodotti, è arrivata l’ora di espandere i tuoi orizzonti e scoprire tutto quello che i tuoi imballaggi possono fare per te. Il potenziale di un imballaggio ben progettato è molto più ampio, infatti, di quello che pensi.

È vero, le scatole di cartone e tutti gli imballaggi di sorta hanno il principale scopo di proteggere efficacemente il prodotto in modo che non venga danneggiato e arrivi al consumatore integro. Se usi una scatola per la tua confezione, devi sicuramente accertarti che le sue pareti proteggano l’oggetto da colpi, graffi e qualsiasi inconveniente, ma è bene che siano resistenti anche agli effetti dell’umidità o altri agenti atmosferici.

creare una scatola personalizzata

Procurarti scatole solide è fondamentale: non c’è nulla di peggio di ricevere il prodotto che aspettiamo con ansia, in uno stato danneggiato.

 

creare una scatola personalizzata
Fonti: ToughNickel

Ma una scatola può fare molto di più.

Probabilmente hai fatto pubblicità per i tuoi prodotti su vari canali: annunci, volantini, campagne di marketing. Avranno avuto anche successo, magari l’investimento è riuscito.

Ma tutti questi canali hanno in comune una piccola mancanza: non arrivano a tutti i tuoi clienti. Puoi creare l’annuncio perfetto o creare una grande campagna, ma non puoi essere sicuro che i tuoi clienti la vedranno.

L’imballaggio, invece, è l’unico elemento che arriva indiscriminatamente a tutti i tuoi clienti.

E non solo! È la prima cosa che chiunque abbia comprato da te vede… e come si dice, la prima impressione è quella che conta, no?

Una scatola anonima sarà aperta, usata e poi buttata via senza lasciare il segno. Dall’altra parte, una scatola personalizzata, con un logo o un tratto distintivo della tua marca, sarà più facilmente ricordata.

A un cliente che tiene la tua scatola in casa, anche solo per qualche giorno, cadrà facilmente lo sguardo su di essa più volte in una stessa giornata. Se vedi una cosa una volta, puoi dimenticarla, se la vedi due, tre o quattro, invece, questa resterà impressa nella tua mente.

Una buona scatola non viene buttata via. Può essere usata per conservare cose, per archiviare documenti, per tenerla in ripostiglio o in un magazzino, ma anche sulla scrivania. Senz’altro, più bella sarà la scatola, maggiori saranno le possibilità che i tuoi clienti la conservino. Se sulla scatola c’è il tuo logo, il cliente poco a poco lo memorizzerà. In qualsiasi momento gli capiti di rivederlo, lo assocerà alla scatola che ha in casa, notando un certo senso di familiarità.

creare una scatola personalizzata
Fonti: uau project (scatole utilizzate nella mostra d'arte)

Questo aiuta senz’altro a creare una fidelizzazione del cliente.

Una scatola personalizzata in un certo senso fa parte di una campagna di marketing. Costruisce un’immagine positiva della tua azienda e può aumentare le tue vendite. Anche se la tua vendita è solo al dettaglio, la confezione in cui è presentato il prodotto ha certamente un peso importante nella scelta finale del compratore. Se l’imballaggio è piacevole alla vista e innovativo, è altamente probabile che il cliente sceglierà il prodotto sullo scaffale del negozio, e che quindi lo comprerà.

Come creare scatole personalizzate

Se hai già realizzato l’importanza delle scatole personalizzate, ti starai chiedendo in che modo sia possibile creare una scatola su misura per te. Un produttore di imballaggi personalizzati di spicco sul mercato è senza dubbi Packhelp.

Quando devi progettare i tuoi imballaggi personalizzati online, ti troverai nella situazione di dover scegliere il colore del cartone, la stampa e il tipo di imballaggio (le scatole possono essere di tanti tipi e forme diversi). Se non hai intenzione di assumere un grafico appositamente per questo lavoro, dato che questa comporta una serie di costi aggiuntivi, ti troverai a dover creare i tuoi imballaggi in modo indipendente.

Come ti ci raccapezzi?

Se non hai mai realizzato lavori grafici, potresti avere l’impressione di non essere all’altezza. Se cerchi un produttore di imballaggi personalizzati che ti aiuti non solo nella produzione, ma anche nella parte più “creativa”, troverai un certo sollievo navigando nella pagina di Packhelp. Nel suo utilissimo editor online, infatti, troverai le risposte a tutte le tue domande, da quelle più tecniche a quelle creative.

Potrai scegliere i tuoi imballaggi da una vastissima gamma che va dai sacchetti di carta alle buste da lettera all’imballaggio per eccellenza: le scatole di cartone.

Potrai realizzare le tue scatole personalizzate con pochissimi click. Basta andare nell’editor online e scegliere la tipologia di scatola che desideri. Ci sono scatole di cartone semplici, scatole di cartone sbiancato, scatole Eco, scatole con stampa intera (como scent by mail).

Una volta scelta la tipologia di scatola, potrai decidere che tipo di stampa desideri.

Vuoi uno stile minimalista? Aggiungi il tuo logo, sul centro della scatola, su uno sfondo grezzo di cartone o su uno sfondo bianco.

creare una scatola personalizzata
Fonti: sheyn

Preferisci uno stile più di lusso? Aggiungi un tocco dorato.

creare una scatola personalizzata
Fonti: pinterest

Ti piacere di più l’idea di uno stile festoso e pazzerello? Prediligi colori vivaci.

creare una scatola personalizzata

Se il solo logo non ti basta, puoi creare una stampa più articolata o, mediante l’editor online, puoi creare una fantasia o un motivo con il tuo stesso logo ripetuto, nella forma e nei dettagli che preferisci. Anche se non hai nessuna “velleità artistica” con l’editor online progettare le tue scatole personalizzate sarà un gioco da ragazzi.

È non è finita qui!

Se vuoi davvero lasciare il segno con le tue scatole personalizzate, potrai aggiungere delle rifiniture più particolari alle tue confezioni: carta velina con il tuo logo, fogli opachi o lucidi o, perchè no, un bel fiocco!

creare una scatola personalizzata

Non c’è bisogno di avere un’azienda gigantesca per effettuare ordini di scatole personalizzate. Infatti, puoi effettuare ordini a partire da soli 30 pezzi. Questo può tornarti utile se vuoi adattare le tue scatole a seconda delle tue collezioni, o se vuoi provare nuove idee. Se non sai come i tuoi clienti reagiranno alla tua nuova idea di branding, puoi ordinare pochi pezzi. Se non va bene, o se semplicemente cambi idea, potrai ritornare al tuo editor online e progettare un tipo di scatola diverso. Volendo, puoi creare una scatola nuova per ogni nuova stagione, o per ogni nuova collezione. I prezzi sono accessibili a tutte le tasche (anche chi sta appena cominciando la sua attività) e la spedizione è gratuita quasi in tutta Europa.

In definitiva, con Packhelp, le scatole personalizzate non sono più appannaggio delle grandi marche: anche le piccole aziende possono rafforzare la propria immagine e diffondere il proprio marchio, con una serie di possibilità di personalizzazione praticamente infinita.

É ora di dire addio alle scatole anonime che cadono nel dimenticatoio subito dopo lo spacchettamento. Sia se sei un venditore al dettaglio o se ti dedichi solo ed esclusivamente all’e-commerce, creare scatole personalizzate sarà la spinta di cui hai bisogno per le tue vendite. Sei a corto d’idee? Non sai da dove cominciare? Sul sito di Packhelp ci sono tantissimi modelli da cui trarre ispirazione. E se hai ancora dubbi o delle esigenze più particolari, abbiamo un team pronto a consigliarti per qualsiasi necessità.

Ordinare le tue scatole personalizzate online non è mai stato così facile!

clicca qui

Decor

Iscriviti per ricevere tendenze di design e viaggi d'affari ogni due settimane

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Grazie per il download!
Ciao!

Non andare via a mani vuote. Ecco per te un E-BOOK GRATUITO per cominciare la tua avventura nel mondo del packaging.

Al suo interno troverai:

– esempi di splendidi design di scatole
– consigli per la progettazione delle tue scatole
– raccomandazioni riguardanti il prodotto


Il tuo indirizzo e-mail sembra scorretto.