Marca

Sheyn

In che modo l'architettura trasforma pensieri ispirati al design in... gioielli? I fondatori del marchio austriaco SHEYN - Nicolas Gold e Markus Schaffer - hanno condiviso la storia del loro marchio e hanno spiegato come gli imballaggi SHEYN riflettono il carattere anticonvenzionale del prodotto. Le scatole che hanno scelto sono Scatole postali Eco, progettate nell'editor online.

 

confezione di sheyn

 

SHEYN è uno studio di progettazione di gioielli con sede a Vienna, fondato nel 2016 da Nicolas Gold e Markus Schaffer. Dopo aver terminato gli studi di architettura all'università di Arti applicate di Vienna (Zaha Hadid / Kazuyo Seijma Studios),Nicolas si è ritrovato a progettare oggetti di piccole dimensioni anziché edifici. Questo è stato il primo segnale che gli ha fatto pensare a un settore diverso per la sua carriera professionale.

"Mi considero più un designer che un architetto. Ho una forte passione per l'estetica e gli oggetti, ma l'architettura ha una portata molto complessa da affrontare. Ci sono troppi fattori da prendere in considerazione e questo rende difficile concentrarsi sul design stesso."

Poiché SHEYN rappresenta una piccola parte del design e della tecnologia, l'architettura era semplicemente un concetto troppo grande. Come ha commentato Nicolas:

"Nell'architettura, c'è un enorme divario tra la fase di progettazione e la fase di costruzione: trasformare un concetto in un edificio può essere molto frustrante e alla fine l'edificio diventa un'interpretazione fisica ben lontana dell'idea originale."

 

confezione di sheyn

 

Questi fattori sono completamente diversi nel settore della gioielleria, verso cui Nicolas e Markus hanno deciso infine di indirizzarsi. Nicolas spiega che:

"In una scala più piccola, il divario tra il design e l'oggetto finale quasi non esiste. Grazie all'utilizzo di strumenti di progettazione e fabbricazione digitali nella produzione di gioielli, il passaggio dall'architettura al design del gioiello è molto semplice e scorrevole."

L'attività di creazione di gioielli è andata rapidamente al cuore di Markus e Nicolas.

"Mi sono subito innamorato della velocità e della precisione del processo, dal digitale al fisico". - commenta Nicolas. - "Non ci sono quasi limiti su ciò che puoi progettare e produrre"

 

confezione di sheyn

 

La visione di SHEYN

Il nome SHEYN viene dalla parola yiddish per "schön", che significa "bello" in tedesco.

L'esclusivo punto vendita di SHEYN è il design virtuale dei loro prodotti. Ogni gioiello viene prima modellato in 3D, quindi inviato virtualmente alla produzione. Mediante la tecnologia di stampa 3D, ogni prodotto è innanzitutto realizzato in cera, che viene successivamente ricoperta con parti metalliche.

"Questo processo accurato e innovativo ci dà la possibilità di creare piccole serie di produzione. Inoltre, possiamo mantenere la libertà di cambiare e adattare i nostri modelli di volta in volta. È una ricerca costante delle forme più precise e belle, che è esattamente ciò che riguarda SHEYN."

confezione di sheyn

 

Branding con l'esclusiva confezione SHEYN

La confezione di SHEYN illustra l'approccio meticoloso alla progettazione del prodotto. Le loro Scatole Eco avrebbero dovuto enfatizzare il pensiero astratto dei due fondatori.

Pertanto, ogni scatola è decorata con linee nere che ricordano le forme dei gioielli di SHEYN.

"Vogliamo mostrare il processo di progettazione digitale dei nostri prodotti, in cui ogni pezzo è raffigurato come un insieme di bordi tridimensionali. Abbiamo trasformato questi bordi in uno schema 2D e lo abbiamo utilizzato per il design della scatola. Il pattern stesso è ingrandito e piegato, mostrando linee astratte."

 

confezione di sheyn

 

Sebbene possa sembrare un disegno astratto, queste linee formano una forma particolare e speciale. Come ha spiegato ulteriormente Nicolas:

"Già se solo apri la scatola, puoi vedere che questa effettivamente mostra il nostro ciondolo ELKIE (uno dei prodotti creati da SHEYN). Fondamentalmente, abbiamo preso un oggetto tridimensionale, lo abbiamo trasformato in un disegno bidimensionale e lo abbiamo proiettato su una scatola tridimensionale: da 3D a 2D a 3D."

In questo modo, il cliente, che riceve la scatola, ha la possibilità di dare un'occhiata al design unico di SHEYN - nella forma di un'elegante scatola di cartone con stampa.

Prossimo design
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Non perdere le cose interessanti

Unisciti alla nostra lista e lasciati ispirare da design freschi. Iscriviti per ricevere la nostra newsletter bimestrale.


Il tuo indirizzo e-mail sembra scorretto.