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Imballaggi pubblicitari: la moda emergente del marketing

Maciej Woźniczko
Maciej Woźniczko | 17 Luglio 2018 | 6 minuti di lettura
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In questo articolo:

Quando pensavamo di conoscere tutto sull’industria del marketing, abbiamo sentito la nuova parola segreta: imballaggi pubblicitari.

Imballaggi pubblicitari (packvertising) sembra una parola in codice inventata per entrare in conflitto con la tua strategia di marketing, vero?

Prima che ti crei un’opinione su questo concetto, guarda il video in basso.

La persona che hai visto è Perry Haydn Taylor, il fondatore e direttore creativo di un’agenzia chiamata Big Fish. Cominciamo con questa piccola intervista perché il termine “imballaggi pubblicitari” (in inglese “packvertising”) è un’idea brillante di quest’uomo.

In poche parole, fare imballaggi pubblicitari significa far conoscere la marca senza pagare la pubblicità. In altre parole, significa usare gli imballaggi come mezzo pubblicitario principale.

Potresti chiederti come. Come possiamo fare così tanto affidamento su una scatola, il cui scopo primario è proteggere i prodotti? E allora i contenuti video, o i social network e tutto quello che abbiamo imparato sul marketing negli ultimi dieci anni? Fare imballaggi pubblicitari non significa escludere tutti questi altri elementi. Ma cambia le proporzioni e sposta un po’ l’ago della bilancia della tua marca.

Imballaggi pubblicitari: la nuova forza del marketing

Per capire l’utilità degli imballaggi pubblicitari, dobbiamo analizzare alcuni fatti.

Prima di tutto, la verità sul marketing è che le marche globali dominano la maggior parte dei settori. I loro budget sono giganteschi rispetto a quelli delle compagnie locali, il che le rende automaticamente più visibili nei canali di pubblicità a pagamento.

“I leader del marketing hanno investito di più sui loro siti web, sul commercio digitale e sulla pubblicità online che in tutte le altre categorie nel 2016”  ha riscontrato Gartner in una ricerca.

La conseguenza è che le piccole marche stanno perdendo terreno dal giorno in cui sono state create.

Se la realtà fosse davvero così cupa, nessuno farebbe e-commerce. E i dati invece mostrano che l’e-commerce va forte ed è in crescita.

Questo significa che tutte queste piccole marche e-commerce cercano canali di marketing alternativi. Uno - e quello che si usa di più - è il marketing di contenuti. Condividere articoli di blog, scambiare post con altri, creare campagne con i vari influencer e usare diverse strategie: funziona tutto alla grande. Date le circostanze, non devi neanche avere un prodotto fisico.

Il tuo imballaggio è la tua pubblicità

Qual è lo scopo della pubblicità? Mostrare il prodotto ed esporre le sue caratteristiche più importanti.

Questo è esattamente ciò che fa un imballaggio personalizzato. Presenta il tuo prodotto nella miglior maniera possibile e crea l’atmosfera della tua marca. Se sei un minimalista, potresti scegliere il cartone da pacchi. Se sei vivace e un po’ folle, potresti scegliere scatole che risaltano e brillino come diamanti.

L’imballaggio come pubblicità è molto più sottile. Il tuo prodotto su una mensola deve attirare l’attenzione di un cliente, che è letteralmente bombardato da colori, slogan, prezzi e opzioni. Non proveresti una barretta di cioccolata chiamata “Il magnificente segreto del cocco”?

packhelp packvertising

Guardiamo ad alcuni esempi trendy e d’ispirazione degli imballaggi pubblicitari di cui parliamo.

Happy Socks è una marca che si basa su un atteggiamento positivo. Gli imballaggi pubblicitari sono una componente essenziale della strategia dell’azienda. I loro assortimenti di scatole, buste e sacchetti comunicano un messaggio chiaro: sii felice. Sono tutti firmati con il loro logo e disegnati con la stessa freschezza dei loro prodotti. Abbiamo anche sentito di alcuni clienti che visitano il negozio e vogliono comprare anche solo le scatole!

 

happy socks

Charuca è una compagnia spagnola, guidata dalla carismatica Charo Vargas, che ha creato deliziosi quaderni, calendari e altri prodotti. I suoi prodotti e le sue immagini sono molto in “stile Instagram”: per questo Charuca ha più di 150 mila seguaci su questo social.

Gli imballaggi di Charuca vanno perfettamente d’accordo con l’idea tranquilla e minimalista dell’azienda. Ma quello che fanno è soprattutto fissarsi nella mente dei clienti. Grazie a una semplice ma accattivante frase “contiene mucho amor” donano subito un sorriso.

screen Instagram Charuca

Conclusione

Gli imballaggi pubblicitari diventeranno presto un argomento caldo. Ne parliamo oggi e non vediamo l’ora di vedere che forma avranno domani.

Cosa ci puoi ricavare?

Pensa al messaggio che vuole trasmettere la tua azienda. Come mostrano Happy Socks e Charuca, l’imballaggio è un pezzo fantastico del tuo prodotto e un elemento essenziale della sua strategia di marketing.

Vuoi saperne di più sul design d’imballaggi? Dai un’occhiata ai seguenti articoli dal nostro ottimo blog:

Immagine dell’intestazione dalla galleria H.Smith Behance di Kati Forner.