PROGETTO REALIZZATO DAGLI ESPERTI DI PACKHELP
Biotika, un'azienda produttrice di candele, ha migliorato la sua strategia di spedizione con l'aiuto di Packhelp, riducendo i costi del 12%.
Biotika è passata a un modello di business D2C. Ciò ha portato dei cambiamenti nel suo sistema di spedizione e nel tipo di imballaggio in cui consegna i suoi prodotti.
Di conseguenza, Biotika ha ridotto le spese di packaging del 12%, che ha potuto reinvestire nel marketing.
SETTORE
CANDELE
LOCALIZZAZIONE
POLONIA
MODELLO DI BUSINESS
DIRETTO AL CONSUMATORE
Obiettivi:
Ottimizzazione del portfolio di packaging
Soluzione rispettosa dell'ambiente
Riduzione dei costi di packaging
Risultato
Packaging su misura per la forma e la dimensione dei suoi prodotti
Fabbricato con il 90% di cartone riciclato
Riduzione dei costi di packaging del 12%
Capitolo 1
Le istruzioni del cliente
Tra i prodotti Biotika troviamo candele di quattro diverse dimensioni (da 60 ml a 200 ml). I prodotti vengono spediti all’interno di una scatola postale personalizzata, a sua volta riposta all’interno di una scatola per spedizioni che funge da imballaggio secondario, in grado di proteggere sia le candele che il design delle scatole postali.
L’azienda spedisce anche confezioni regalo e set con diverse combinazioni dei suoi prodotti. Sono disponibili fino a 100 diverse combinazioni.
D’altra parte, Biotika ha scelto di fare la sua parte per il pianeta, lanciando un’iniziativa chiamata RECANDLE. I clienti possono restituire il contenitore della candela, così che possa essere riutilizzato. Biotika ha esplicitamente richiesto che l’imballaggio dei suoi prodotti fosse realizzato con almeno il 90% di cartone riciclato.
Materiali
Stampa
Dimensioni
Capitolo 2
Packaging per un modello di business D2C
Biotika è riuscita a passare a un modello di business D2C, portando un gran cambiamento e tante sfide professionali all’interno dell’azienda.
Ora non ha intermediari che interagiscano con i clienti, quindi deve lavorare sul marketing ogni giorno e incoraggiare gli utenti a pubblicizzare il marchio. Il brand deve essere curato nei minimi dettagli e la comunicazione rinforzata con l’imballaggio.
Per questa ragione, Biotika voleva che il suo unboxing fosse una vera esperienza sensoriale. All’apertura della scatola, il cliente è avvolto dalla fragranza di una candela protetta da una soffice nuvola di trucioli di legno.
Riduzione dei costi, adattamento al modello D2C
Biotika ha effettuato la transizione al modello di business D2C con l’aiuto di Packhelp.
L’azienda ora utilizza quattro modelli di scatole, ognuna di dimensione diversa. In questo modo può scegliere la scatola che meglio si adatta al prodotto che il cliente ha ordinato, riducendo al minimo i costi fissi di spedizione per l’azienda. In particolare, Biotika ha ridotto i costi fissi del 12% e li ha reinvestiti nella propria strategia di marketing.
La nuova linea di packaging rafforza l’immagine dell’azienda, sottolineandone la sostenibilità. L’imballaggio è realizzato con materiali riciclati al 90% ed è diventato parte integrante del feed Instagram del brand, ora un canale di vendita fondamentale per il marchio.
Una volta ricevuto e terminato il prodotto, i clienti possono riutilizzare la scatola per restituire il contenitore delle candele alla sede di Biotika.
Punti chiave
4
nuove dimensioni di packaging
Queste scatole postali ecologiche consentono all'azienda di creare fino a 100 diversi set di prodotti.
12 %
di costi ridotti
Nessun costo diretto e costi complessivi inferiori, grazie agli ordini all'ingrosso di questo packaging personalizzato.
90 %
di materiali riciclati
Tutti gli imballaggi sono realizzati in materiale certificato FSC®.
Biotika
Chi è Biotika
Agata Łanica e Małgorzata Adamska condividevano la passione per uno stile di vita sano e questo le ha spinte a fondare Biotika, un’azienda produttrice di candele profumate. Vendono tramite il loro sito web e la loro gamma di prodotti comprende (oltre alle candele profumate) candele di soia e barrette profumate per l’armadio.
Perché Packhelp
Con Packhelp hai accesso a:
Stampe di alta qualità
Programmi fedeltà
Consiglio sui prodotti ecologici
Creazione di esperienze di unboxing
Consiglio per la scelta dei materiali
Riduzione dei costi di packaging