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PROGETTO REALIZZATO DAGLI ESPERTI DI PACKHELP

Lovato tiene il passo con la sua crescita eccezionale e riduce i costi di packaging del 67% grazie a Packhelp

Lovato Candles aveva bisogno di una soluzione di imballaggio completa che potesse tenere il passo con la sua crescita spettacolare.

La flessibilità e il supporto completo nella loro catena di approvvigionamento erano essenziali per questo fornitore irlandese di candele per soddisfare la crescente domanda. Aggiungete a questo una linea di prodotti con 52 design e capirete quanto aveva da fare il team di Packhelp.

Alla fine, Lovato ha ridotto i costi medi unitari di imballaggio del 67% e ha fissato i costi di magazzino, senza contare che ha ottenuto una splendida scatola di prodotti che è diventata una nuova linea di prodotti a parte.
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Obiettivi:

Packaging semplificato

Buon rapporto qualità/prezzo

Ottimizzazione della catena di approvvigionamento

Risultati:

Creazione di due modelli di scatole per 26 prodotti e 52 design

Costo medio unitario ridotto del 67%

Fornitura su richiesta grazie al centro logistico Packhelp

Analisi SWOT

Un’antica tradizione nelle mani di un brand rivoluzionario

Dalla sua fondazione nel 2016, Jason Hamilton-Foott, fondatore di Lovato, ha trasformato un’attività universitaria in un pluripremiato marchio omnicanale, con una rete di distribuzione che copre l’Irlanda, il Regno Unito e l’Europa. Spinto dal boom dell’e-commerce, il produttore di candele e diffusori fatti a mano ha chiuso la sua ascesa con un eccezionale 2020.

Lovato ha avuto successo grazie al boom del mercato globale delle candele profumate, che dovrebbe registrare una crescita annuale del 5,8% nei prossimi tre anni. Il mercato europeo rappresenta i due terzi delle vendite globali, mettendo l’azienda con sede in Irlanda in prima fila per continuare la sua traiettoria di crescita.

Tuttavia, Lovato e altri fornitori locali dell’UE devono far fronte alla crescente concorrenza delle importazioni a basso costo, principalmente dalla Cina. La quota di mercato delle importazioni è passata dal 17% nel 2015 al 20% nel 2019.

Ma una sfida ancora più grande potrebbe essere interna. Come altre startup che stanno vivendo una rapida crescita, Lovato aveva bisogno di soddisfare le sue crescenti esigenze di business. Vale a dire, mantenere una catena di approvvigionamento efficiente, in particolare per quanto riguarda il packaging del prodotto.

Materiale

Cartoncino Arktika da 350 gr/m² con sigillo in ceralacca personalizzato.
Vedi le altre opzioni

Struttura

Chiusura a scatto e cuciture preincollate per un facile montaggio.
Vedi le altre opzioni

Supplementi

Cartoncino metallizzato con verniciatura lucida UV Spot.
Vedi le altre opzioni

La sfida

La domanda di imballaggi di Lovato è cresciuta in modo significativo nel 2020 e si prevede che raddoppierà quest’anno.

Con l’inarrestabile ascesa del commercio online, per Lovato era essenziale una rapida produzione e fornitura di imballaggi. Questo poteva significare significare un tempo di consegna di due o tre settimane dall’inserimento dell’ordine e dalla produzione alla consegna.

La sfida successiva è stata quella del prodotto stesso. La qualità delle scatole dei prodotti Lovato doveva corrispondere agli elevati standard delle loro candele artigianali, ai principi organici e a un design minimalista ed esclusivo. In effetti, la loro confezione è diventata un prodotto a sé con il nome di Candles in Luxury Box.

Essendo un marchio D2C all’ingrosso, le loro scatole per prodotti dovevano anche catturare l’attenzione sia dei clienti fisici che di quelli online.

Lovato vende 13 diverse fragranze in diverse tipologie di prodotti (ad esempio candele e diffusori per ambienti), tutte con forme e dimensioni diverse. Ciascuna con opzioni in bianco e nero. Per quanto riguarda la confezione, ci sono 52 modelli diversi.

Data la grande complessità dell’ordine, la cura dei dettagli e il controllo della qualità erano essenziali.

La soluzione

Lovato e Packhelp sono, in molti modi, cresciuti insieme.

Il rapporto tra Lovato e il team di ingegneri del packaging, account manager ed esperti di logistica di Packhelp si è evoluto nel corso degli anni. Una così stretta e diretta collaborazione ha permesso a Lovato di ricevere sempre una soluzione di confezionamento personalizzata e adattata alle loro esigenze.

Ad esempio, il team di Packhelp ha realizzato una scatola di prodotti esclusivi con cartoncino metallizzato e verniciatura UV Spot giusto in tempo per le vacanze.

Ma prima, diamo un’occhiata più da vicino alla linea di packaging di Lovato fornita da Packhelp:

  • Una scatola per prodotti di cartone personalizzata in due diverse dimensioni e 52 design per 13 prodotti.
  • Costruita con una chiusura a scatto e consegnata piatta con cuciture preincollate per una facile conservazione e un montaggio rapido.
  • Realizzata in cartoncino Arktika di alta qualità da 350 gr/m² in bianco e nero con sigillo in ceralacca personalizzato.
  • Stampa offset di alta qualità con inchiostro bianco su nero e inchiostro nero su bianco.

Ma il più grande vantaggio competitivo che Lovato ha ottenuto è stato l’ottimizzazione del processo logistico.

Packhelp ha mantenuto un alto controllo della qualità e abbassato i costi.

Con 52 progetti in gioco su una serie di lotti di produzione, un semplice controllo DTP (desktop publishing) non sarebbe stato sufficiente.

La posta in gioco è stata alzata ancora di più dal fatto che ogni design varia in piccoli dettagli e ogni ordine doveva essere suddiviso in base al design.

Il team ha istituito un sistema di controllo della qualità per ogni lotto di produzione, che prevedeva tre livelli di controlli tra il team DTP, Lovato e il team di produzione. Con un sistema così solido e ben oliato, il processo di riordino è stato velocizzato senza aumentare il rischio di errori.

Dal punto di vista commerciale, Lovato ha ridotto i costi unitari medi del 67% e ha consolidato i costi di magazzino con un piano Packhelp completamente personalizzato.

Il piano Packhelp fa proprio questo: consente a Lovato di pianificare le proprie esigenze di fornitura per l’intero anno. In questo modo possono bloccare i prezzi, gli sconti sui volumi, e guadagnare flessibilità negli ordini e sicurezza nella catena di fornitura.

Lovato utilizza anche i servizi del centro di stoccaggio e logistica di Packhelp.

Impegnandosi in un ciclo di produzione annuale, ottengono gli sconti massimi sul volume associati agli ordini personalizzati, beneficiando allo stesso tempo di ordini e termini di pagamento flessibili nel corso dell’anno. Cosa che garantisce una grande diminuzione di pressione sul flusso di cassa.

Le quantità degli ordini non sono fisse, quindi si possono modificare i loro numeri con solo pochi giorni di anticipo. Questo modello su richiesta è inestimabile per qualsiasi azienda che vende online e non sa con certezza quando le vendite aumenteranno.

RISULTATI

67%

Riduzione media del prezzo unitario

Un piano annuale di ordini e pagamenti ha consentito a Lovato di godere degli sconti sul volume della produzione all'ingrosso senza pressioni sul flusso di cassa. Ciò ha ridotto il prezzo unitario per la loro piccola scatola di candele del 65% e del 69% per la loro scatola con diffusore più grande.

1

Fornitore di logistica

Il centro di stoccaggio di Packhelp ha coperto tutte le esigenze logistiche, contribuendo a consolidare i costi e ad accelerare i tempi di consegna.

2

Scatole per prodotto personalizzate

Il team Packhelp ha semplificato l'imballaggio di Lovato con due dimensioni di scatole di prodotti per adattarsi a 13 prodotti diversi in due colori diversi.

52

Design

I requisiti di produzione altamente complessi richiedevano un sistema di gestione qualitativo completo.

A proposito di Lovato

Jason Hamilton-Foott ha fondato Lovato Candles nella sua città natale di Bandon, nella contea di Cork, nel 2016, quando aveva solo 20 anni. Nel 2019, sua moglie Sarah si è unita a lui nella gestione dell’attività. Da allora, questa azienda a conduzione familiare ha fatto passi da gigante e le candele Lovato sono vendute nei negozi più rinomati in Irlanda e online in tutta Europa.

Realizzate artigianalmente con cera naturale al 100% e le migliori miscele di oli aromatici, le candele Lovato sono una collezione di prodotti unici. Ispirata alla vita in Irlanda, la collezione Lovato Candles è composta da una varietà di lussuose candele profumate e diffusori per ambienti in 14 magnifiche fragranze. → Scopri di più su Lovato.

Perché Packhelp

Packhelp offre un servizio di packaging specializzato disponibile in più di 30 Paesi. I nostri esperti collaborano fianco a fianco con i clienti per fornire una soluzione di imballaggi personalizzati creati su misura per le loro esigenze. Abbiamo lavorato con marchi come Google, L'Oréal, Uber, Revolut e Bolt, nonché con migliaia di start-up e aziende in crescita.

Con Packhelp hai accesso a:

Riduzione dei costi di imballaggio


Ordine su misura e piani di pagamento


Ottimizzazione della catena di fornitura degli imballaggi



Gestione e monitoraggio degli ordini


Consulenza sui migliori materiali sostenibili


Servizi stoccaggio e approvvigionamento



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