Packaging sostenibile per prodotti da bagno: Unbottled
Sicuramente vi è già capitato di leggerlo sui giornali o sentirlo alla radio: presto ci sarà più plastica che pesce in mare.
Ed è proprio questo fatto che ha spinto Sarah a fondare Unbottled, un marchio di prodotti da bagno senza ingredienti nocivi e avvolti in imballaggi privi di plastica.
La storia di Unbottled
Per 6 anni, Sarah ha lavorato nell’industria cosmetica, quindi conosce bene i dettagli del settore.
Un anno fa, però, ha sentito una frase che l'ha sconvolta: “Tra non molto, se le nostre abitudini di consumo non cambieranno, gli oceani conterranno più plastica che esseri viventi”.
Come siamo arrivati fino a questo punto?
Tra le altre cose, a causa delle bottiglie di plastica che popolano i bagni: gel doccia, shampoo, creme, lozioni e una lunga lista di eccetera.
Tutti questi barattoli non vengono mai riutilizzati e, quel che è peggio, vengono scaricati direttamente negli oceani, dove rimangono per anni.
Attualmente solo il 10% della plastica che consumiamo viene riciclata. Triste ma vero.
È allora che Sarah lancia un podcast sull'imprenditorialità per cambiare le cose alla base.
Non importava quanto costasse, voleva prodotti privi di plastica, realizzati con formule sane e alla portata di tutti i consumatori. Voleva trovare il modo di unire l'ecologia e il piacere.
La missione di Unbottled: far sparire la plastica dal nostro bagno
I francesi buttano via 360 milioni di flaconi di gel doccia e shampoo ogni anno, ed è spaventoso immaginare questi numeri per ogni Paese del mondo.
Pertanto, non sorprende che a questo ritmo di consumo e con una percentuale di riciclaggio così bassa gli oceani siano inondati di plastica.
Ecco perché, agli occhi di Sarah, porre fine alla plastica monouso nei nostri bagni è fondamentale.
La missione deve iniziare sostituendo i flaconi di gel e shampoo con un'alternativa più rispettosa dell'ambiente, dal momento che finirebbero per essere scartati al termine della loro vita utile.
Per questo motivo, Sarah ha optato per prodotti da bagno solidi e imballaggi in cartone certificato FSC®.
I prodotti senza flacone sono facilissimi da usare: basta strofinare sulla pelle o sui capelli per creare la schiuma e voilà, freschi e puliti.
Questi prodotti non aiutano solo l’igiene e sono piacevoli al tatto, ma hanno una missione ben precisa: proteggere l’ambiente e la tua pelle.
Se leggiamo la formula che compone i prodotti Unbottled, vedremo che nessuno di essi contiene ingredienti incomprensibili o dannosi per il nostro corpo. Nessuna traccia di olio di palma, solfati o siliconi.
Inoltre, l'elenco degli ingredienti che il marchio utilizza per realizzare i propri prodotti si riduce a meno di 20, rispetto ai 30-40 che normalmente contengono i prodotti .
I gel doccia e gli shampoo senza flacone sono verificati da Yuka e hanno ricevuto ottime valutazioni.
Sono prodotti vegani, a pH neutro, made in France, pensati per tutti i tipi di pelle e capelli, ed equivalgono a due o tre flaconi da 250 ml.
Ecologico dalla A alla Z
Una delle sfide più importanti per Unbottled era il packaging: avevano bisogno di imballaggi usa e getta privi di plastica che proteggessero i loro prodotti durante le consegne.
Per questo, il cartone è apparso da subito come soluzione migliore. Prima avvolgono il prodotto all’interno di un piccolo packaging, e poi lo posizionano all’interno di una Scatola bianco su kraft per la spedizione.
Unbottled ha deciso di aggiungere una finitura lucida all'interno per dare alla scatola un aspetto più ordinato e personalizzato.
La Scatola bianco su kraft di Packhelp è composta da contenuto riciclato, materiale biodegradabile e può essere riciclata dopo l'uso. Acquista qui la tua.
Come ci ha raccontato lei stessa, Sarah è felicissima del packaging scelto in quanto "è resistente e, grazie alla stampa interna, il design finale è molto elegante".
Cosa possiamo imparare da Unbottled?
Unbottled si prende cura del pianeta senza compromettere la qualità dei suoi prodotti o la sua strategia di marketing.
Ha iniziato e ha cercato soluzioni per un problema che, come consumatori, ci riguarda tutti: la plastica usa e getta nei nostri bagni.
Allo stesso tempo, offrendo come alternativa i suoi prodotti, cerca di eliminare dal mercato prodotti per la pelle e i capelli che contengono sostanze chimiche e componenti nocivi.
Opta per una produzione locale ed etica e una strategia di marketing onesta con i consumatori. Sa che tutto è importante, a partire da come viene fabbricato il prodotto, come viene confezionato e come si presenta al consumatore sul web