Il packaging di lusso è un venditore silenzioso

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 6 minuti di lettura

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In questo articolo scoprirai perché il packaging di lusso è diventato centrale anche, e soprattutto, per i brand passati alle vendite online e per gli e-commerce.

Se lavori nel mercato del luxury sei pienamente consapevole dell'importanza di ogni dettaglio. Sai che tutto deve essere impeccabile e particolarmente curato.

Questo discorso vale anche per il packaging: quando è dedicato a prodotti di lusso, anche la confezione deve essere all'altezza delle aspettative.

Alcuni anni fa, il centro commerciale più lussuoso di Londra (e forse di tutta Europa), Harrods, ha annunciato che si sarebbe concentrato sulle vendite online.

La decisione è stata inaspettata, perché fino a quel momento l'e-commerce non era mai stato considerato adatto al settore lusso.

Ed è ancora più sorprendente immaginando questo luogo rinomato per il suo splendido design d'interni e per la sua eleganza. Ma i gestori di questa iconica location londinese hanno affermato che questa loro decisione si è rivelata il più grande investimento della loro azienda sin dalla sua fondazione.

E non sono l'unico marchio di lusso ad aver fatto il salto nel mercato online. È il caso di brand famosi come Michael Kors, Versace o Gucci. C'è poi Zalando, il famoso sito di e-commerce tedesco, ha ormai da tempo lanciato una sua versione di fascia alta: Zalando Privé.

Anche per i brand di lusso, allora, la presenza online è diventata la chiave per il successo del proprio business e una conditio sine qua non per continuare a crescere e per incrementare i profitti. 

Zalando Packhelp

A questo punto ti starai chiedendo: qual è il legame tra la crescita degli e-commerce e le confezioni di lusso?

Come ha affermato in questo articolo Barbara Kahn dell'Università di Wharton in Pennsylvania, oggi al cliente non basta più il semplice prodotto.

Anche se è il migliore sul mercato, non è sufficiente. L'intero marchio deve classificarsi come il meglio del meglio su tutti i mercati disponibili. E questo vuol dire anche in quello dell'e-commerce, dove si può e si deve eccellere.

Soprattutto agli occhi dei cosiddetti “millennials”, che sono diventati (e diventeranno ancora di più) una grande fetta di consumatori in questa piattaforma di mercato digitale.

E sono proprio loro quelli che, insieme all'articolo desiderato, si aspettano di ricevere un'attenzione in più, una coccola dedicata e un'esperienza che può essere garantita solo dal brand prescelto.

Ed è esattamente quello che puoi offrire loro con l'e-commerce. Dall'acquisto con un click all'unboxing del prodotto una volta a casa, ogni step deve essere considerato con cura.

Quindi potresti averlo già capito: il packaging fa parte dell'esperienza del cliente e come tale è importante quasi quanto il prodotto stesso.

Perché l’imballaggio è chiamato il venditore silenzioso?

Ritorniamo all'esempio delle marche di lusso e di Harrods. L’esperienza che si ha in negozio è molto diversa da quella di un acquisto online. Quando metti piede in un negozio, ci sono centinaia di cose che catturano la tua attenzione. Un odore particolare, la disposizione delle luci, l’esposizione dei prodotti, i commessi, i loro vestiti, e molto altro.

Tutto questo contribuisce a creare l’immagine del brand. Scegliere un modello di vendite online significa che questi fattori non hanno più peso, perché semplicemente cessano di esistere. Sono sostituiti dal design del sito Web, dal servizio clienti online, dalla velocità di consegna, dal design dell'imballaggio, ecc.

Ed è proprio qui che il packaging di lusso gioca un ruolo cruciale.

Inviare semplicemente un pacco al tuo cliente è abbastanza facile di per sé.

D'altra parte, assicurarsi che arrivi rapidamente e in buone condizioni richiede già un po' più di cura. Per non parlare del rendere memorabile l'esperienza di unboxing del tuo cliente: ci vorrà ancora più attenzione affinché ciò accada.

Ecco perché il packaging di lusso è più importante che mai.

Ma che imballaggio fare? Come creare il design giusto?

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi stimolanti che possano essere di ispirazione per il tuo brand!

Esempi di imballaggi di lusso d'ispirazione

Abbiamo selezionato diversi imballaggi di lusso, sia per il confezionamento del prodotto che per il packaging di spedizione.

Confezioni prodotto

Il packaging dei profumi, bottiglie e scatole, è un ottimo esempio di creatività nel settore del lusso.

Alcuni designer che lavorano per marchi di punta internazionali creano veri capolavori e li circondano di una vera aura artistica.

Design profumo packhelp imballaggio marc jacobs coca cola perfume inspirazione packhelp

Imballaggi per la spedizione

A volte la semplicità è la soluzione migliore.

Sono molte le aziende che hanno cercato di rafforzare l'immagine del proprio brand nel corso degli anni optando per un look minimalista. E con una semplice scatola di cartone con il logo stampato in nero, spesso, il gioco è fatto.

La maggior parte dei marchi di lusso tende a favorire il minimalismo nei propri design.

Tuttavia, anche se puntare su un trend vincente può favorire l'incremento delle vendite, non è detto che contribuisca a livello di branding. Ed è proprio l'immagine del marchio che si deve curare per avere riscontri positivi a lungo termine.

Quindi sta a te scegliere il tuo packaging in base all'immagine e ai valori che vuoi che il tuo brand trasmetta ai tuoi clienti.

Scegli con cura i colori, la forma della scatola, il suo design, insieme alle tante le personalizzazioni che possono rendere unico la tua confezione di lusso.

Puoi scegliere di aggiungere un nastro elegante intorno alla scatola, oppure inserire una finestra che ti permetta di vedere il prodotto all'interno. O anche sbizzarrirti con finiture particolari per la tua confezione grazie ad esempio alla goffratura.

Ecco alcuni esempi stimolanti che ti lasceranno a bocca aperta.

Scatola Zara
ZARA - La bellezza del packaging di Zara (anche se non è una marca di lusso) sta nel look semplice ed elegante.

Twice Fashion scatole personalizzate Packhelp
Twice Fashion - Colori pastello con un tocco di novità, insieme alla confezione con cassetto che contiene il prodotto.

Scatole Kiehls Packhelp
Kiehl’s - Un dettaglio accattivante è il fiocco blu scuro, che sembra abbracciare i due angoli della scatola.

Packaging Burberry Ispirazione Packhelp
Burberry - Un uso intelligente del rilievo e della stampa a caldo, che aggiunge un tocco di raffinatezza al design.

louis_vuitton_scatole_personalizzate_packhelp
Louis Vitton - Il packaging della gamma Safran Impérial risplende grazie al colore caldo e naturale reso sulla carta.

3 buoni motivi per passare all'e-commerce e prendersi cura del proprio packaging di lusso

Riepilogando, cosa dobbiamo tenere a mente di tutto ciò? Ecco i 3 motivi principali per passare all'e-commerce e curare il tuo packaging di lusso (in quanto venditore silenzioso):

  • I tuoi competitors sono già passati o stanno per fare il salto nel mercato online
  • I tuoi clienti si aspettano che tu abbia un e-commerce
  • Con l'e-commerce, il packaging diventa un elemento centrale dell'esperienza di acquisto

Se sei alla ricerca di più ispirazioni per il tuo packaging di lusso, dai un'occhiata a delle marche che si sono distinte per la loro creatività o ai 10 migliori design di imballaggio scuri da cui prendere qualche idea.

Se dunque sei pronto per creare il tuo packaging di lusso, sei nel posto giusto: Packhelp è specializzato in packaging personalizzato di qualità! Creiamo scatole e confezioni interamente su misura a seconda delle tue esigenze e a quello che desideri.

 

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