It seems you're in
Choose other country

20 idee per disegnare gli imballaggi di natale

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 7 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Natale è il picco di vendite per ogni azienda e-commerce. In questo articolo, diamo un’occhiata ai design di imballaggio ideati specificamente per questo periodo.

Natale è il periodo più impegnativo per le marche di vendita online. I clienti si affollano nei negozi, il traffico delle pagine internet impazzisce. Qual è il momento migliore per prepararsi a tutto questo?

La verità è che prima è, meglio è.

Specialmente dato che la maggior parte delle aziende comincia a prepararsi quando è ormai già troppo tardi. Ad ogni modo, è difficile trovare un’attività che possa concentrare tutte le sue risorse per Natale ad agosto o anche settembre.

Per evitare l’estenuante corsa dell’ultimo minuto, c’è un ingrediente segreto che potresti già avere. L’ingrediente segreto è la pianificazione in anticipo.

L’imballaggio è uno di quegli elementi che puoi - e dovresti - pianificare in anticipo. Basta scegliere i giusti ingredienti per la ricetta perfetta. Alla fine, il natale è una sfida importante per proprietari di e-commerce, vendite al dettaglio ed agenti di marketing. Arrivare ai cuori dei clienti è la priorità principale.

In questo articolo, saremo noi ad aiutarti a disegnare il tuo imballaggio in modo da accogliere lo spirito natalizio. Clicca qui per leggere sulle più importanti scadenze delle festività del 2018 nel conto alla rovescia per natale.

Combinazione di colori

1. Usa i colori del natale: verde e rosso

Gli alberi di natale, le luci, le decorazioni: sono tutte tinte di sfumature di verde e rosso. Usare questi due colori per gli imballaggi di natale crea un legame chiaro con questo periodo dell’anno. Non trovi questa sia una combinazione perfetta per una marca allegra?

christmas packaging ideas

2. Usa una combinazione diversa di dorato e nero per le feste

Il verde ed il rosso sono colori molto vivaci e vanno si addicono al Natale. Ad ogni modo, sappiamo anche che questa combinazione non va bene per ogni marca. Una marca più minimalista può infatti trarre vantaggi dall’uso di una decorazione nera e dorata, che sorprenderà sicuramente i clienti con dei colori insoliti.

gift packaging with logo

Sei interessato a usare un imballaggio di prodotti su misura in questo periodo natalizio?

CLICCA QUI PER COMINCIARE

Ispirazioni di stile

3. Ispirati con uno stile rustico

C’è una ragione per cui i design rustici sono utilizzati spesso. Creano un senso di calore familiare ed usano la semplicità a loro vantaggio.

Vuoi usare questo tipo di design per il packaging dei tuoi prodotti? Dai un’occhiata alle nostre scatole Eco Postali. Sono naturali, colore marrone terra e si abbinano perfettamente ad una stampa nera semplice. Perfino un elegante “Buon natale” scritto a mano crea un effetto indimenticabile.

branded christmas packaging

4. Usa uno stile da “maglione scandinavo”

Quando cerchi un’ispirazione per il tuo design, mantieni lascia correre la fantasia e apri la mente. I maglioni di natale - a parte i “maglioni brutti” che riscaldano il cuore - hanno un sacco di fantasie fenomenali. Usane qualcuna nel tuo design!

Scandinavian sweter pattern

5. Sii minimalista

Il minimalismo è un ottimo modo per connetterti ai tuoi clienti. I design di imballaggio eccessivi sono spesso percepiti dai clienti come un obbligo all'acquisto. Ma per fortuna anche gli imballaggi natalizi possono fare uso del minimalismo. Usa stampe semplici su un cartone bianco e naturale per creare uno spirito festivo e delicato. Scopri di più sulle scadenze di spedizione delle feste 2018.

minimalistic packaging

Stai cercando un imballaggio personalizzato per affermare il tuo marchio?

CLICCA QUI PER COMINCIARE

Tecniche di stampa

6. Rilievo

Il rilievo è una soluzione fantastica per le marche esclusive. Aggiungendo un tocco di novità sulla superficie della tua scatola, ti rivolgerai al senso del tatto. Combina una superficie in rilievo con una stampa a caldo e otterrai un effetto luminescente, perfetto per stare sotto l’albero di natale.

embossing boxes

7. Stampa a caldo

La stampa a caldo è un modo di laminare una parte particolare del design con un alluminio brillante. Il risultato è un packaging con una fantasia luminosa e molto originale. Comincia con la stampa a caldo del tuo logo o del tuo nome ed otterrai un po’ di bagliore natalizio.

hot stamping ideas

8. Stampa un hashtag natalizio

Raduna i tuoi clienti sullo stesso canale e fai condividere loro il tuo splendido packaging artistico! Incoraggiali a cercarti online stampando un hashtag delle feste sulla scatola. Clicca qui per scoprire quando dovresti ordinare le tue scatole per riceverle entro il giorno in cui ne avrai bisogno.

9. Usa un testo divertente

Natale è fatto di uno stato d’animo leggero. Adotta un testo divertente e sorprendi i tuoi clienti!

christmas cards ideas

Disegna le tue scatole adesso.

CLICCA QUI PER COMINCIARE

Usa riempitivi d’imballaggio

10. Usa trucioli di legno o carta

I trucioli di legno sono una rifinitura fantastica per il tuo imballaggio. Manda i tuoi prodotti incartati in scatole di cartone e riempile con trucioli di legno. Puoi usare un colore naturale oppure scegliere una variante più festosa e colorata. In questo modo, il tuo cliente riceverà un prodotto assolutamente piacevole alla vista - ideale da condividere su Instagram.

wood wool

11. Crea inserti personalizzati e divisioni interne

Vuoi che le tue cose siano pulite e ordinate? Anche molti dei tuoi clienti lo vogliono. Aggiungere divisioni interne crea ordine dentro i tuoi imballaggi, aumentando allo stesso tempo la sicurezza dei tuoi prodotti durante il processo di spedizione.

custom printing

Disegna e ordina le tue scatole stampate personalizzate.

CLICCA QUI PER COMINCIARE

Opzioni aggiuntive esterne

12. Usa fiocchi

Un fiocco è un accessorio completo da attaccare a una scatola regalo. Ma non pensare che sia un cliché. Molte aziende aggiungono infatti fiocchi ai loro imballaggi per le feste per ottenere uno spirito natalizio più tradizionale.

ribbon ideas

13. Etichette festose

Le etichette possono essere una scelta valida per ravvivare lo spirito del tuo packaging. Una semplice scatola di cartone può apparire totalmente diversa con una graziosa etichetta. Un’etichetta può includere infatti, ad esempio, tutte le informazioni importanti sulla tua marca e gli oggetti dentro il pacco. O semplicemente usala per augurare buon natale al tuo cliente!

christmas labels ideas

14. Ravviva la scatola con un adesivo

Un adesivo delle feste può essere posizionato ovunque tu voglia. Usalo per stampare il tuo logo e fallo notare. Rilancia la tua “regalabilità” ed è un piccolo bonus carino per il tuo cliente.

custom christmas stickers

15. Aggiungi campanellini o altre decorazioni natalizie

Vendi i tuoi prodotti in un negozio? Crea un particolare aggiuntivo per il tuo design. Aggiungi una campanellina sulla parte superiore della scatola, come ad esempio una campanella del gatto. Anche prima che il regalo arrivi sotto l’albero, diffonderà lo spirito natalizio ovunque vada!

xmas Ornaments

Ti interessa usare imballaggi di prodotti su misura questo natale?

CLICCA QUI PER COMINCIARE

Opzioni aggiuntive interne

16. Carta velina

La carta da regalo normalmente va fuori all’imballaggio, giusto? Hai mai pensato di metterne un po' dentro la scatola? Una carta semi-trasparente decorata con un bel design può essere un secondo strato per aumentare l'aspettativa del cliente mentre scarta la confezione. Aggiunge anche un senso esclusivo all’intero pacchetto. Contattaci se vuoi ordinare carta velina personalizzata.

tissue paper with logo

17. Aggiungi una nota per auguri personalizzati

Aggiungere un tocco personale al tuo imballaggio ripaga sempre. Semplicemente perché a tutti noi piace essere personalmente apprezzati e trattati in modo speciale. Una nota autentica con auguri di natale personalizzati e la tua firma saranno un tocco di classe per il tuo pacco.

18. Testo stampato all’interno della scatola

Quando il tuo cliente apre la scatola, dovrebbe avere un’esperienza memorabile. Uno dei modi per aumentare l’attrattività del tuo imballaggio è stampare qualcosa dentro la scatola. Stimola il tuo cliente e crea un mistero intrigante sul tuo prodotto. Fai in modo che di creare per il cliente un processo di scoperta, con il tuo design a far da padrone! Contattaci se hai bisogno di una stampa personalizzata all’interno.

print inside the box

Hai bisogno di più ispirazioni d’imballaggio?

CLICCA QUI PER COMINCIARE

Sii originale

19. Includi un elemento fai-da-te

Chi ha detto che devi fare tutto da solo? Motiva chi riceve la tua scatola ad aggiungere qualcosa di speciale alla scatola. Mandagli un ramo di un albero o una piccola sacca con adesivi e lascia il resto alla sua creatività.

diy packaging

20. Crea un set di imballaggio

A Natale si tratta sempre di scartare e spacchettare regali. Prolunga l’esperienza creando un set personalizzato di soluzioni d’imballaggio. Un sacchetto di carta marrone con un design semplice può essere lo strato esterno che protegge la tua scatola. È anche un modo carino per promuovere la tua marca.

twice_fashion_packaging_inspiration_packhelp

Dopo aver letto la nostra guida di design d’imballaggio, avrai sicuramente la testa piena di idee!

Ad ogni modo, i contenuti regalo di Packhelp non sono ancora finiti. Abbiamo creato una speciale agenda delle festività del 2018. Guardala un po’ e assicurati di leggere i nostri consigli su come trarre il massimo vantaggio da queste feste. Fai cominciare il natale!

IMPARA LE 15 DATE FONDAMENTALI NEL CONTO ALLA ROVESCIA PER NATALE 2018!

Decor

Iscriviti per ricevere tendenze di design e viaggi d'affari ogni due settimane

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Grazie per il download!
Ciao!

Non andare via a mani vuote. Ecco per te un E-BOOK GRATUITO per cominciare la tua avventura nel mondo del packaging.

Al suo interno troverai:

– esempi di splendidi design di scatole
– consigli per la progettazione delle tue scatole
– raccomandazioni riguardanti il prodotto


Il tuo indirizzo e-mail sembra scorretto.