Choose other country

SERVIZI DI PACKAGING PACKHELP

Sfornato, confezionato, spedito: ecco come Browniegod consegna dolci perfetti con Packhelp

Immagina un mondo in cui ogni volta che dai un morso a un brownie ti senti in paradiso. È proprio questa la sensazione che Kanita Ramaxhiku desiderava trasmettere quando, insieme al fratello Xhenis, ha creato il delizioso brand di dolci Browniegod.

Il brand ha trovato la sua nicchia nel mercato EMEA, in cui quello dei prodotti da forno rappresenta un settore forte che vale niente meno che 91 miliardi di euro. Kanita ha però iniziato la sua avventura culinaria molto prima di diventare famosa su TikTok. La storia di Browniegod ha infatti avuto origine da una passione per la pasticceria e da un talento nel preparare prodotti tanto belli quanto buoni. Lavorando in pasticcerie professionali, Kanita notava però che le sue idee creative venivano spesso ignorate, e questa frustrazione ha acceso in lei la motivazione di intraprendere un progetto tutto suo.

Obiettivi

Creare imballaggi personalizzati in grado di trasportare efficacemente prodotti fragili come i brownie, anche in condizioni di transito difficili, per farli arrivare a destinazione intatti.

Realizzare imballaggi che possano essere assemblati in modo facile e veloce.

Utilizzare materiali sostenibili e riciclabili per creare un prodotto ecologico.

Risultati

Progettazione di un inserto personalizzato che avvolge il brownie in modo sicuro e si incastra con una scatola postale su misura, per assicurare che i brownie non si muovano durante il transito.

Riduzione del 70% dei costi della manodopera per il confezionamento, grazie alla maggiore velocità di assemblaggio dell’imballaggio.

L’inserto e la scatola postale personalizzati sono realizzati in cartone ondulato, che rispetta il nostro impegno verso la sostenibilità.

L’idea e le sfide

Inizialmente, Kanita voleva creare delle torte con confezioni ispirate al make-up, ma ha poi deciso di spostare l’attenzione sui brownie. Con il sostegno di suo fratello Xhenis, Kanita ha così intrapreso un nuovo viaggio in cui non sono di certo mancati gli imprevisti. I due fratelli hanno imparato molto su come si gestisce un’azienda, hanno provato e riprovato nuove ricette e hanno dovuto anche fare una pausa forzata a causa del COVID-19, proprio quando l’azienda stava per decollare. Ma nel momento del bisogno, è venuto in loro soccorso TikTok, che li ha resi famosi su internet e ha cambiato completamente le loro sorti.

Approfittando di questo slancio, Browniegod ha iniziato a concentrarsi sulla vendita online dei suoi dolci personalizzabili e ha ampliato il suo team, che ora conta otto collaboratori. Browniegod è diventato per Kanita molto più di una semplice pasticceria: un simbolo di persistenza e della magia che si crea quando si continuano a seguire le proprie passioni, nonostante le difficoltà.

Costruzione personalizzata

La realizzazione di un imballaggio personalizzato per un prodotto delicato come i brownie ha previsto la creazione di un inserto su misura, che si incastra all’interno di una speciale scatola postale in modo da proteggere i dolci al suo interno. Questo design permette ai brownie di rimanere fermi durante il trasporto, offrendo protezione e sicurezza in viaggio.

Supporto dagli esperti di imballaggi di Packhelp

Packhelp non si limita a fornire imballaggi, ma assicura un contatto costante accogliendo con favore il feedback dei clienti. Questo dialogo continuo ci permette di risolvere rapidamente i problemi e di esplorare nuove opportunità di miglioramento, garantendo una soluzione affidabile e adattabile che continua a superare le aspettative ed è pensata su misura in base alle esigenze di ogni cliente.

Una cooperazione agevole ed efficiente

Packhelp si impegna ad assicurare una cooperazione agevole ed efficiente, offrendo ai clienti un’esperienza impeccabile in ogni fase. Il nostro impegno si estende anche a un processo di riordino semplificato, che permette ai clienti di selezionare e replicare le loro soluzioni di imballaggio in modo facile.

L’imballaggio 

L’imballaggio non è soltanto un involucro ma è un’arte, e Browniegod ha decisamente saputo perfezionarla. I suoi brownie non solo sono deliziosi, ma ti conquistano dal momento in cui ricevi la confezione. Scartare i brownie è divertente tanto quanto gustarli.

Non è stato facile però trovare l’imballaggio perfetto, che nel corso degli anni ha richiesto varie modifiche al design e alla costruzione. Fin dal primo giorno, Browniegold ha collaborato con Packhelp per creare un imballaggio personalizzato e affidabile per i suoi brownie.

Browniegod utilizza due tipi di scatole postali per spedire i suoi deliziosi dolci. La scatola principale presenta uno speciale inserto progettato dagli esperti di imballaggi di Packhelp per assicurare che ogni brownie arrivi a destinazione intatto.

L’imballaggio dei brownie doveva soddisfare una serie di requisiti:

  • doveva trasportare in modo sicuro i prodotti e proteggerli in transito. Ciò significa che doveva poter essere spostato da una parte all’altra (come di solito avviene nel processo di spedizione) o accatastato insieme ad altri pacchi senza subire danni;
  • doveva essere esteticamente piacevole e accattivante per distinguersi dalla concorrenza;
  • doveva essere facile e veloce da assemblare per ridurre i costi della manodopera (un problema sempre più pressante con l’inflazione dei salari);
  • doveva utilizzare materiali sostenibili e riciclabili per assicurare che fosse una scelta ecologica per i consumatori e il pianeta.

Determinato a garantire il trasporto sicuro dei prodotti, il team di Browniegod ha effettuato dei “crash test” per mettere alla prova la resistenza degli imballaggi durante il transito. In queste prove sono state addirittura fatte cadere delle scatole da un tetto per accertarsi che i brownie all’interno rimanessero intatti! Le segnalazioni dei clienti, che riportavano di aver visto pacchi lanciati oltre le recinzioni come frisbee o tirati contro la porta d’ingresso dal corriere, hanno solo rinforzato la necessità di utilizzare imballaggi che resistessero a questi maltrattamenti occasionali, proteggendo il contenuto.

Cambiamenti nel settore

Oggi le persone cercano esperienze più emozionanti e personalizzate, prediligendo le piccole pasticcerie in cui possono acquistare prodotti raffinati e avvalersi di un servizio clienti eccezionale. Browniegod eccelle proprio in questo, poiché offre ai clienti una deliziosa esperienza multisensoriale.

Pensati principalmente come regalo, i prodotti Browniegold danno la priorità alla coerenza e alla familiarità in fatto di gusti, ma cavalcano anche il trend dell’esperienza personalizzata, offrendo un prodotto alimentare da adattare in base alle proprie preferenze. I clienti possono scegliere con facilità il gusto, il topping e i colori, oltre che aggiungere messaggi personalizzati e foto commestibili. Questo livello di personalizzazione ha avuto un grande successo e oggi i clienti scelgono Browniegod per festeggiare tante occasioni diverse, da quelle tradizionali a quelle più insolite. Che si tratti di un compleanno, una festa religiosa o perfino una separazione, Browniegod rende speciale ogni momento.

Un altro importante successo del brand è stato il suo coinvolgimento nell’ambito dei regali aziendali, offrendo alle aziende la possibilità di personalizzare i prodotti con il proprio logo e i propri colori per creare un regalo unico ed esclusivo. Questo approccio si sta diffondendo sempre più, perché le aziende cercano dei modi creativi di interagire con la clientela e i dipendenti.

Browniegod è in testa alle tendenze nel settore dei prodotti dolciari da forno, consegnando in lungo e in largo prodotti deliziosi, fatti a mano e personalizzati, con un’attenzione particolare nell’offrire un’esperienza eccezionale ai clienti, con ogni confezione e a ogni morso.