It seems you're in
Choose other country

PROGETTO REALIZZATO DAGLI ESPERTI DI PACKHELP

Biotika, un'azienda produttrice di candele, ha migliorato la sua strategia di spedizione con l'aiuto di Packhelp, riducendo i costi del 12%.

Biotika è passata a un modello di business D2C. Ciò ha portato dei cambiamenti nel suo sistema di spedizione e nel tipo di imballaggio in cui consegna i suoi prodotti.

Biotika acquistava regolarmente il suo packaging da Packhelp, ma con l'espansione dell'attività nel 2020 il team si è reso conto di aver bisogno di una soluzione creata su misura. Ha chiesto consiglio a Packhelp e insieme hanno adottato un nuovo approccio alla gestione delle loro spedizioni.
Di conseguenza, Biotika ha ridotto le spese di packaging del 12%, che ha potuto reinvestire nel marketing.
Ottimizza il tuo packaging

Obiettivi:

Ottimizzazione del portfolio di packaging

Soluzione rispettosa dell'ambiente

Riduzione dei costi di packaging

packhelp icon

Risultato

Packaging su misura per la forma e la dimensione dei suoi prodotti

Fabbricato con il 90% di cartone riciclato

Riduzione dei costi di packaging del 12%

Capitolo 1

Le istruzioni del cliente

Tra i prodotti Biotika troviamo candele di quattro diverse dimensioni (da 60 ml a 200 ml). I prodotti vengono spediti all’interno di una scatola postale personalizzata, a sua volta riposta all’interno di una scatola per spedizioni che funge da imballaggio secondario, in grado di proteggere sia le candele che il design delle scatole postali.

L’azienda spedisce anche confezioni regalo e set con diverse combinazioni dei suoi prodotti. Sono disponibili fino a 100 diverse combinazioni.

D’altra parte, Biotika ha scelto di fare la sua parte per il pianeta, lanciando un’iniziativa chiamata RECANDLE. I clienti possono restituire il contenitore della candela, così che possa essere riutilizzato. Biotika ha esplicitamente richiesto che l’imballaggio dei suoi prodotti fosse realizzato con almeno il 90% di cartone riciclato.

Materiali

Cartone ondulato riciclato e riutilizzabile.
packhelp icon

Stampa

Design stampato con inchiostro nero a base d'acqua.
packhelp icon

Dimensioni

Set di packaging di quattro dimensioni standard

Capitolo 2

Packaging per un modello di business D2C

Biotika è riuscita a passare a un modello di business D2C, portando un gran cambiamento e tante sfide professionali all’interno dell’azienda.

Ora non ha intermediari che interagiscano con i clienti, quindi deve lavorare sul marketing ogni giorno e incoraggiare gli utenti a pubblicizzare il marchio. Il brand deve essere curato nei minimi dettagli e la comunicazione rinforzata con l’imballaggio.

Per questa ragione, Biotika voleva che il suo unboxing fosse una vera esperienza sensoriale. All’apertura della scatola, il cliente è avvolto dalla fragranza di una candela protetta da una soffice nuvola di trucioli di legno.

Riduzione dei costi, adattamento al modello D2C

Biotika ha effettuato la transizione al modello di business D2C con l’aiuto di Packhelp.

L’azienda ora utilizza quattro modelli di scatole, ognuna di dimensione diversa. In questo modo può scegliere la scatola che meglio si adatta al prodotto che il cliente ha ordinato, riducendo al minimo i costi fissi di spedizione per l’azienda. In particolare, Biotika ha ridotto i costi fissi del 12% e li ha reinvestiti nella propria strategia di marketing.

La nuova linea di packaging rafforza l’immagine dell’azienda, sottolineandone la sostenibilità. L’imballaggio è realizzato con materiali riciclati al 90% ed è diventato parte integrante del feed Instagram del brand, ora un canale di vendita fondamentale per il marchio.

Una volta ricevuto e terminato il prodotto, i clienti possono riutilizzare la scatola per restituire il contenitore delle candele alla sede di Biotika.

Punti chiave

4

nuove dimensioni di packaging

Queste scatole postali ecologiche consentono all'azienda di creare fino a 100 diversi set di prodotti.

12 %

di costi ridotti

Nessun costo diretto e costi complessivi inferiori, grazie agli ordini all'ingrosso di questo packaging personalizzato.

90 %

di materiali riciclati

Tutti gli imballaggi sono realizzati in legno certificato FSC.

Biotika

Chi è Biotika

Agata Łanica e Małgorzata Adamska condividevano la passione per uno stile di vita sano e questo le ha spinte a fondare Biotika, un’azienda produttrice di candele profumate. Vendono tramite il loro sito web e la loro gamma di prodotti comprende (oltre alle candele profumate) candele di soia e barrette profumate per l’armadio.

Cosa è Packhelp Plus

Packhelp Plus è il servizio di packaging specializzato di Packhelp ed è già disponibile in più di 30 Paesi. I nostri esperti collaborano fianco a fianco con i clienti per fornire una soluzione di imballaggi personalizzati creati su misura per le loro esigenze. Abbiamo lavorato con marchi come Google, L'Oréal, Uber, Revolut e Bolt, nonché con migliaia di start-up e aziende in crescita.

Con Packhelp Plus hai accesso a:

packhelp icon

Stampe di alta qualità


Programmi fedeltà


Consiglio sui prodotti ecologici



Creazione di esperienze di unboxing


Consiglio per la scelta dei materiali


packhelp icon

Riduzione dei costi di packaging



Contattaci

I nostri esperti ti aiuteranno a trovare un packaging su misura per la tua azienda

Choose other country