PROGETTO REALIZZATO DAGLI ESPERTI DI PACKHELP
L'azienda beauty Xlash in Spagna è passata al packaging sostenibile riuscendo a ridurre la sua spesa annuale per gli imballaggi del 16% grazie a Packhelp
La linea cosmetica Xlash España era alla ricerca di una soluzione di packaging più sostenibile, e che allo stesso tempo trasmettesse la sensazione di esclusività e lusso del suo prodotto.
Packhelp ha soddisfatto tutte queste esigenze con una scatola postale completamente personalizzata, ottimizzando anche la catena di fornitura degli imballaggi di Xlash con un piano Packhelp su misura.
Come risultato, hanno dato vita a un imballaggio più sostenibile e hanno ridotto i costi annuali del -16%.
Settore
Beauty
Località
Siviglia, Spagna
Modello di business
D2C
Obiettivi:
Soluzione ecologica e sostenibile
Buon rapporto qualità-prezzo
Esperienza di unboxing esclusiva
Risultati:
Eliminazione dell'uso della plastica nei loro imballaggi
Ottimizzazione dei costi del 16%
Packaging dal look esclusivo
Conosciamo il cliente: Xlash
Una rivoluzione beauty
Xlash Cosmetics nasce in Scandinavia nel 2011 e appena dopo due anni in Spagna. Grazie al suo prodotto innovativo, un siero che stimola la crescita delle ciglia, ha trionfato nel settore beauty ed è attualmente disponibile in più di 30 paesi.
La chiave del suo successo? Un prodotto che rispetta la persona e l’ambiente. I prodotti Xlash sono formulati con ingredienti naturali e risultati scientificamente provati. Sono 100% vegani e cruelty-free.
Il siero è un articolo esclusivo e, per questo, Xlash ha voluto un packaging all’altezza, che facesse risaltare il prodotto e garantisse una spedizione sicura, senza perdere di vista la sostenibilità.
Materiale
Struttura
Tecnica di stampa
Design e sostenibilità: la sfida
Xlash ha fornito a Packhelp indicazioni molto chiare: volevano fornire una straordinaria esperienza di unboxing e comunicare al meglio il loro stile sulla confezione.
In un primo momento, Xlash ha chiesto a Packhelp una Scatola per e-commerce con stampa flessografica e striscia adesiva, fornendo le misure e il design.
Tuttavia, il team di Packhelp ha suggerito di optare per la Scatola postale colorata, su misura per la spedizione e-commerce, che ha inclusa una striscia adesiva e linguette che garantiscono una chiusura ben salda.
Questa soluzione ha consentito anche la stampa offset: potevano stampare grandi volumi di scatole a costi contenuti, ottenendo risultati di altissima qualità in CMYK.
Per sostituire l’involucro di plastica, la struttura della scatola è stata rinforzata con una protezione a due strati: uno esterno in cartone ondulato da 380 gr/m² e un cartone interno laminato da 190 gr/m².
Il cartone è composto per il 90% da cartone riciclato ed è completamente riciclabile e biodegradabile, il che soddisfa il desiderio di Xlash di un imballaggio eco-responsabile.
All’esterno, la confezione di Xlash si presenta con l’aspetto minimalista del cartone naturale: la mancanza di logo aiuta anche a scoraggiare i furti durante il trasporto.
Ma una volta aperta, si viene travolti da un’esplosione di colori. È stata aggiunta anche carta velina personalizzata per completare l’esperienza di unboxing.
Xlash ha semplificato la catena di rifornimento degli imballaggi e ha ridotto i costi del 16%
La soluzione per il packaging era solo l’inizio.
A Xlash è stata data la possibilità di firmare un piano Packhelp a lungo termine, che includeva cinque diverse opzioni di ordine e pagamento.
L’azienda ha optato per un piano di abbonamento, che ha permesso loro di bloccare un prezzo unitario scontato per l’intero anno, oltre alla sicurezza della fornitura.
Uno dei principali vantaggi di questo piano è l’ottimizzazione dei tempi: Xlash non ha bisogno di modificare e confermare l’ordine ogni mese, né di ripetere l’intero processo di progettazione ogni volta.
L’azienda effettua un unico ordine che viene suddiviso in 12 mesi: così l’inventario degli imballaggi di Xlash viene rifornito mensilmente con una quantità di ordine predefinita. Ma se le vendite dovessero aumentare, possono sempre aggiornare le quantità dell’ordine.
Consente un processo di ordinazione flessibile e senza interruzioni.
Inoltre, Xlash è riuscita a ridurre i costi di imballaggio del 16% grazie al contratto annuale.
Punti chiave
16%
di riduzione dei costi
Con un contratto annuale che include vantaggi come sconti per ordini di grandi quantità e agevolazioni di pagamento mensili.
1
design senza precedenti
Su misura per il marchio e il prodotto di Xlash, compresa un'esperienza di unboxing completamente sostenibile.
100%
di soluzione riciclabile
Non è stata utilizzata plastica. Il cartone è stato invece realizzato con il 90% di cellulosa riciclata e il 10% di cellulosa certificata, rafforzando la missione ecologica di Xlash.
Riguardo Xlash España
L’azienda di bellezza Xlash España è nata nel 2013, grazie anche al successo europeo del brand originario Xlash.
Con una crescita media annua del 70% e più di 50.000 clienti soddisfatti, Xlash ha rivoluzionato il settore dei cosmetici spagnoli grazie a una proposta senza precedenti.
Hanno una collezione di articoli dedicati alla cura delle ciglia e delle sopracciglia, ma il loro prodotto di punta è il siero per la crescita delle ciglia. I loro prodotti sono formulati con ingredienti naturali e risultati scientificamente provati. Sono 100% vegani e cruelty free.
L’azienda continua a crescere sia nel settore dell’online che del retail, sempre con lo guardo rivolto alla sostenibilità.