It seems you're in
Choose other country

Tote Bag: la nostra top 10 sui design di tendenza

Sara Di Maro
Sara Di Maro | 5 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Le tote bag sono l’accessorio di tendenza degli ultimi anni. 

Resa di moda nella sua versione lussuosa da influencer di tutto il mondo, è un tipo di borsa che è sempre stato in circolazione ma che ha sicuramente trovato maggior risconto negli ultimi anni.

I motivi sono diversi; da un lato, i social e il mondo degli influencer hanno avuto un forte impatto sui trend di consumo della maggior parte degli utenti.

Dall'altro, la messa al bando delle buste di plastica, ha portato i consumatori a munirsi di shopper bag nelle quali confezionare la propria spesa. Ce ne sono di tipi diversi, ma quelle in stoffa sono di gran lunga le più durevoli e quelle più gettonate.

La loro struttura e la possibilità di averne di completamente personalizzate, ha fatto che si che spesso vengano usate per portare non solo la spesa, ma libri, oggetti di elettronica, come alternativa alle borse da spiaggia, come articoli da regalo per amici e parenti.

Insomma, hanno molteplici funzioni oggigiorno! Per questo motivo, si trovano davvero di ogni tipo!

In quest'articolo parleremo di:

Progetta e ordina la tua tote bag personalizzata in pochi passi!

Cosa vuol dire tote bag? E cos'è una tote bag?

Siamo sicuri molti di voi lo sapranno, ma per darvi una brevissima spiegazione, è una borsa di stoffa di grandi dimensioni, senza chiusure di alcun tipo, con ampi manici paralleli.

È solitamente utilizzata come shopper bag (borsa per fare acquisti) riutilizzabile, in quanto, essendo fatta di tessuto è un’opzione sostenibile ed ideale per il pianeta, nonchè durevole nel tempo.

Piccolo disclaimer: nel corso dell'articolo le chiameremo in diversi modi in maniera interscambiabile, le troverete infatti come tote bag, shopper bag o borse di stoffa.

Ora che abbiamo spiegato brevemente cosa si intende per tote bag, vogliamo mostrarvi la nostra top 10 dei design per tote bag, sperando che possono servirvi da ispirazione qualora vogliate creare la vostra tote bag personalizzata con il nostro editor online! 

Scopri come progettare packaging personalizzato con il nostro editor!

I top 10 design di tendenza: ecco i nostri preferiti

Abbiamo incluso i nostri design preferiti, dividendoli per categorie o tipologia. Le opzioni sono infinite, e la lista non segue un ordine di preferenza preciso; vuole solo essere un catalogo di idee per chi è a cerca di spunti per la creazione o l'acquisto di un regalo speciale.

Borsa di stoffa con stampa nera

Bando alle ciance! Iniziamo subito con la nostra top 10.

1. Tote bag con motivi geometrici

I motivi geometrici hanno qualcosa di affascinante.

Sarà che trasmettono una percezione di 'ordine', ed al contempo offrono spesso design accattivanti che, nonostante la semplicità, appaiono complessi ed intricati.

Noi ne siamo grandi fan! Li apprezziamo su capi di abbigliamento, accessori di vario tipo, packaging design e sicuramente sulle tote bag.

 

tote bag geometrica

Fonte: society6.com

2. Shopper bag con scritte motivazionali

Gli script vanno forte negli ultimi anni. Il mercato abbonda di accessori, capi, oggetti, articoli d'arredamento di questo tipo.

Il testo può essere di vario genere, dalle citazione motivazionali, alle singole parole, ce ne sono davvero di tantissimi tipi!

Il font è ciò che fa la differenza. Che si preferisca un look più vintage, raffinato, o un look più attuale, moderno; ci sarà una scritta adatta a tutti, con una frase che sia d'effetto per la persona che la userà.

Da grandi appassionati di viaggi, abbiamo selezionato una delle nostre preferite a tema:

tote bag viaggio

Fonte: Pinterest

Cerchi ispirazione? Dai un'occhiata al packaging ideato dai nostri clienti! 

3. Tote bag con meme o frasi ironiche

I meme sono il contenuto di punta sui social: assicurano un livello di engagement alto e vengono spessissimo ricondivisi tra utenti.

Per questo motivo, ormai sono popolari anche su capi di abbigliamento ed accessori.

La caratteristica particolare di scegliere una tote bag di questo tipo è che permette di mostrare una parte della propria personalità, senza dover aprire bocca. Darete sicuramente un'informazione ulteriore su di voi a chi vi incontra, che potrà farsi una prima impressione forse più accurata.

tote bag divertenti

Fonte: dewberryh.com

4. Borse di stoffa con stampe serigrafiche di diverso genere

Sono shopper bag con stampe di diverso tipo: da design dettagliati, allo stile minimal; dai dipinti famosi a foto di paesaggi mozzafiato.

Questo tipo di stampa permette di riportare su tessuto i design e le immagini che abbiamo sotto forma digitale o cartacea. È la stessa stampa che viene utilizzata per le magliette o le felpe, per intenderci.

La particolarità delle tote bag con stampa serigrafica di Packhelp sta nell'utilizzo di inchiostri alternativi, privi di ftalati o a base d'acqua.

Crea subito le tue borse di stoffa personalizzate con il nostro editor online! 

Fonte: papersource.com

5. Tote bag personalizzata con nome

La maggior parte di noi apprezza il proprio nome, ed ama gli oggetti personalizzati con il proprio nome.

È come se questo dettaglio li renda unici e diversi da quelli che chiunque altro potrebbe avere.

Questa preferenza è riscontrabile anche nelle idee di design per tote bag, che vengono spesso personalizzate con nomi, che sia il proprio o quello della persona per la quale la creiamo.

tote bag con nome

Fonte: Etsy

6. Tote bag con icone ripetute

Sono borse di stoffa dal design semplice, che si centra su un oggetto o articolo che viene stampato tante volte sulla superficie della shopper bag.

Qui sotto vediamo ad esempio delle tote bag con frutti vari, ma possono essere icone di ogni tipo: geometriche, emoji, simboli zodiacali, loghi famosi, ecc.

Qualsiasi cosa ti venga a mente, si può creare un design simile per la tua tote bag!

7. Borse di stoffa ricamate a mano

Queste tote bag hanno la particolarità di essere ricamate a mano appunto, e per questo motivo sono spesso più costose.

In base all'artigiana che le farà, potranno essere più o meno dettagliate ed avere uno stile unico.

Il posto migliore nel quale cercare tote bag di questo tipo è sicuramente Etsy! Li troverete tantissimi artigiani che sapranno creare esattamente il ricamo che volete.

tote bag ricamate a mano

Fonte: Etsy

Cerchi la soluzione di packaging ideale per i tuoi accessori? Vedi tutti i nostri prodotti!

8. Tote bag brandizzate

L'ideale per la tua azienda, sia come regalo da far trovare ai tuoi impiegati nella loro welcome box, sia per i tuoi clienti.

È un ottimo modo per far conoscere il tuo brand per le strade delle città. Infatti, funziona da strumento di marketing offline: se crei un design che attiri l'attenzione, e rendi il nome del tuo brand visibile, molti potenziali clienti finiranno per cercarle su Google e, qualora non dovessero acquistarle per loro stessi, avranno almeno scoperto il tuo brand.

Se poi aggiungi una call to action per invitare le persone a seguirti sui social o visitare il tuo sito, avrai ancora più possibilità che lo facciano!

borse di tela

9. Shopper bag con frasi o immagini di serie tv, film, album musicali, ecc.

Queste sono un regalo perfetto per chi è appassionato di una serie tv nello specifico. Se ne trovano moltissime già in commercio, tuttavia si possono anche ideare con la citazione preferita della persona alla quale intendiamo regalarla.

Anche in questo caso, danno subito un'informazione sulla persona che la usa, che si proclamerà automaticamente come fan di quella serie.

In questa categoria, facciamo rientrare anche le tote bag con motivi che si rifanno a libri, film, fumetti, band ed artisti musicali o specifici album e molto altro.

10. Designer tote bags

Infine, vogliamo includere le shopper bag di lusso, rese famose dalle influencer di tutto il mondo. Spesso utilizzate come effettive borse da passeggio o come borse da spiaggia, hanno costi elevati e design tipici dei brand in questione.

La più famosa e più 'trendy' degli ultimi 2 anni è sicuramente quella di Dior.

Fonte: Dior

Avremmo potuto aggiungere tantissimi altri esempi di design, ma abbiamo incluso quelli di maggior successo tra i nostri preferiti.

Le tote bag sono un'accessorio utile ed unico, che può davvero parlare di voi o del vostro brand se scelto o personalizzato con cura.

Vuoi progettare le tue tote bad personalizzate? Clicca qui per cominciare subito! 

Decor

Iscriviti per ricevere le ultime tendenze di design e suggerimenti per il tuo e-commerce

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Stai cercando qualcosa di diverso? Non preoccuparti, siamo qui per questo.

Ottieni un preventivo per il tuo packaging personalizzato


Richiedi un preventivo
exit-intent-image