Unboxing – Perché la gente guarda video di spacchettamenti?

Kate Wright
Kate Wright | 5 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

L’unboxing è una moda che attira più attenzioni di quanto pensi.

Una delle più importanti verità sull’imballaggio dei prodotti è che “Non avrai mai una seconda possibilità di dare una buona prima impressione”. Internet ha cambiato le cose perché ha creato nuove maniere di creare opinioni per i clienti. Anche prima che questi abbiano il loro prodotto fisicamente.

Alla base, l’unboxing è un’idea di registrare il momento in cui spacchetti un determinato prodotto. Ti chiederai: perchè mai qualcuno dovrebbe guardare altre persone che aprono l’imballaggio dei loro prodotti? Perchè non aspettare di vivere la propria esperienza?

In realtà, ci sono molte ragioni.

Prima di tutto, l’unboxing è un modo di verificare l’offerta della compagnia senza spendere necessariamente i soldi. Un video ti mostra il prodotto, ma dà informazioni anche sulla qualità dell’imballaggio e il processo di consegna. Gli autori di video di unboxing tendono a prestare attenzioni ai dettagli.

Perciò, ognuno può vedere cosa c’è dentro una subscription box o paragonare vari prodotti prima della decisione finale riguardo l’acquisto.

In più, la popolarità dell’unboxing ci mostra che aprire una scatola è una grande parte dell’esperienza del cliente. Oggigiorno, parliamo di un prodotto esteso. A parte il prodotto in sè, ci sono tante caratteristiche aggiuntive, come l’imballaggio, il servizio clienti o la consegna.

Il design della scatola, il materiale utilizzato per la produzione, le convessità e le ammaccature: tutto questo arricchisce l’esperienza del cliente.

Anche i venditori possono fare uso dell’unboxing.

Dal punto di vista del marketing, l’unboxing può essere usato come fonte di feedback. Le opinioni degli Youtuber (soprattutto quelli con un seguito relativamente grande) possono essere uno strumento potente. Possono consigliare un prodotto e parlare dei suoi vantaggi. Ma possono anche scoraggiare l’acquisto ai suoi potenziali clienti. Un buon consiglio è quello di seguire gli influencer di Youtube che hanno già fatto o che potrebbero fare un unboxing del tuo prodotto. Contattali, ringraziali per lo sforzo e se hanno segnalato che qualcosa non va, prova ad aggiustarlo.

Se vuoi essere aggiornato sulle notizie di unboxing, aggiungi dei canali alla tua lista di sottoscrizione. Uno dei migliori canali da seguire è Unboxing Therapy. Ha più di 10 milioni di iscritti!

unbox-therapy-packhelp=blogpost

 

Ad ogni modo, questa è solo la punta dell’iceberg. Diamo un’occhiata ad alcuni degli altri video popolari di unboxing che ci sono.

Video di Unboxing di prodotti Apple dal valore di 9000$

Video di Unboxing di FabFitFun

Video di Unboxing fuori dal normale

Puoi anche trovare dei video di unboxing per prodotti veramente inaspettati. Per esempio, IGN ha pubblicato un video di spacchettamento del pacco DVD di “Interstellar”. Sorprendentemente, uno dei video più popolari di unboxing su Youtube mostra… un modello di Mini Wolkswagen. Ciò ci mostra che questo fenomeno può essere applicato a un gran numero di aree.

Alla fine, i tuoi clienti dovrebbe sentirsi speciali a cominciare dalla prima interazione con il prodotto.

Come ha detto Walter Isaacson della Apple: “Io e Steve abbiamo speso un sacco di tempo a pensare all’imballaggio (...). Mi piace molto il processo dello spacchettamento. Disegni un rituale di spacchettamento che rende un prodotto speciale. L’imballaggio può essere teatro, può creare una storia.”

Decor

Iscriviti per ricevere tendenze di design e viaggi d'affari ogni due settimane

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Grazie per il download!
Ciao!

Non andare via a mani vuote. Ecco per te un E-BOOK GRATUITO per cominciare la tua avventura nel mondo del packaging.

Al suo interno troverai:

– esempi di splendidi design di scatole
– consigli per la progettazione delle tue scatole
– raccomandazioni riguardanti il prodotto


Il tuo indirizzo e-mail sembra scorretto.