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13 semplici modi in cui il tuo business può ridurre i costi di packaging in poco tempo

Sara Di Maro
Sara Di Maro | 9 minuti di lettura

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Qualsiasi manager o CEO si pone come obbiettivo quello di ridurre i costi di packaging del proprio business.

Fare ciò non è però apparentemente facilissimo. Va tenuto poi conto che i clienti si aspettano un impegno per la sostenibilità, che il modello D2C ha cambiato i consumatori tipo e che questi sono sempre più esigenti.

Tutti questi fattori portano la necessità di reinventare il modo in cui il proprio business opera, e ciò rende risparmiare soldi in diverse aree più complicato.

Tuttavia, un elemento che non cambia mai, a prescindere dal modello di business, dall'esigenza dei consumatori e dalle loro aspettative, è il packaging. Avrai sempre bisogno di packaging per il tuo business, perciò questo sarà sempre un costo fisso!

In quest'articolo troverai spunti su:

  • Ridurre i costi di packaging
  • Risparmiare effettuando ordini in maniera intelligente
  • Usare il packaging personalizzato per aumentare il flusso di cassa

Clicca qui per scoprire come Raylo ha ridotto i costi di packaging

Ecco i punti sui quali ci concentreremo:

Iniziamo subito mettendo in chiaro che il modo più efficace per gestire al meglio il tuo budget destinato al packaging non coinvolge solamente il packaging stesso.

1 - Forma i tuoi dipendenti

Puoi ottimizzare i processi ed i prodotti fino allo sfinimento, ma nulla sarà davvero rilevante fino a che i tuoi dipendenti non saranno all'altezza nel loro ruolo, in base alle esigenze del tuo business.

Avere un team di dipendenti ben formati è essenziale affinchè i tuoi dipartimenti di supply chain e di adempimento siano efficienti.

packaging factory worker

Tutti i dipendenti devono essere formati a fondo in base alle esigenze del tuo business.

Ed in questo processo, anche per la sicurezza dei tuoi dipendenti, è importante che si utilizzi una documentazione dettagliata adeguata.

Questa è infatti essenziale per aiutare i nuovi dipendenti nell'inserimento in azienda, e a raggiungere il livello richiesto in breve tempo. Tuttavia, è anche importante prestare attenzione proprio alla documentazione. Tempi più brevi e meno burocrazia, portano ad una riduzione di costi generali più in fretta.

2 - Occupati della manutenzione dei tuoi macchinari

Cosi come per i tuoi dipendenti, se i tuoi macchinari non funziona come dovrebbero, stai sprecando soldi.

Innanzitutto, è importante usare gli strumenti adeguati per il tipo di lavoro specifico.

via GIPHY

Dai nastri trasportatori, ai macchinari di sollevamento, fino al semplice distributore di nastro adesivo... tutto deve funzionare in perfette condizioni.

Se il mantenimento dei macchinari e degli strumenti non avviene con costanza, ti ritroverai a dover pagare i danni ed il tempo che verrà perso quando questi inevitabilmente smetteranno di funzionare.

Scopri come mai riciclare il cartone è fondamentale per ridurre i tuoi costi di packaging

3 - Sii proattivo, non reattivo

È molto probabile che se stai leggendo quest'articolo, qualcosa è successo nel tuo business che ti ha portato a ricercare contenuti di questo tipo.

Magari hai notato un aumento folle dei tuoi costi totali, oppure stai ricavando di più, o magari ancora hai individuato un grosso problema di inefficienza in un ambito specifico.

Tuttavia, il momento migliore per implementare i nostri consigli è quando i problemi ancora non si sono presentati!

Prestare.attenzione ai processi e all'utilizzo dei tuoi prodotti quando non ci sono problemi ti permetterà di analizzarli in maniera più lucida e notare le inefficienze ipotetiche, ove ce ne siano. Così potrai valutare senza alcun stress quali passi fare per ridurre i tuoi costi di packaging e migliorare l'operato del tuo business.

Considera quindi di implementare un audit di packaging ogni 6 mesi, così da rivalutare le tue scorte di packaging, le procedure ed i metodi.

4 - Il packaging non comprende semplicemente la scatola o l'imballaggio che usi per spedire i tuoi prodotti

Ogni tanto, quando ci si focalizza molto sul cercare di risparmiare il più possibile, si pensa sempre alle scatole come prodotto di packaging tipico.

paper cans

Ma le tue spese relative al packaging comprendono molto più delle umili ed affidabili scatole di cartone.

Per ridurre i tuoi costi di packaging, presta attenzione alle pallet, ai metodi di stampa, alle politiche di reso e alle zone in cui si trovano i tuoi magazzini.

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Quando cerchi di ridurre i tuoi costi di packaging, ha senso prestare attenzione ai materiali grezzi come le scatole di cartone. Tuttavia, è importante focalizzarsi anche su tutto il processo per poter davvero mettere a punto le tue spese.

5 - Diminuisci il tempo necessario per l'assemblaggio ed il confezionamento dei tuoi pacchi

La manodopera è un costo che va calcolato sempre. 

Ad ogni modo, ridurre il tempo di confezionamento del packaging per ogni unità è una soluzione efficace per ridurre i tuoi costi fissi di packaging.

Molti Manager di Supply chain si concentreranno sulle scatole... ma assemblare e riempire le scatole è spesso la parte più veloce del processo.

Aggiungere del nastro adesivo al tuo packaging, per chiudere la scatola e per renderla più durevole porta via tempo oltre a richiedere un ulteriore costo.

È qui che spesso si celano i costi nascosti.

Un packaging design di qualità necessita meno nastro adesivo, spesso grazie ad un sistema di chiusura più efficace. Prodotti quali scatole con questi sistemi di chiusura sono preincollate e necessitano solo di essere assemblate correttamente per funzionare correttamente.

easy opening of alex ko packaging

Scopri come AlexKo usa scatole con fascia per mantenere i propri prodotti al sicuro

Ciò non solo permette di evitare l'uso del nastro, ma anche che i tuoi dipendenti non dovranno assemblare manualmente le tue scatole.

6 - Togli tutto ciò che non ti serve

Includi volantini, materiali di marketing o un biglietto di ringraziamento all'interno degli ordini dei tuoi clienti?

Questi sono elementi essenziali per il tuo marketing, ma rappresentano un costo non indifferente nell'adempimento e nelle spese di packaging.

Sono tutte spese aggiuntive a livello di materiali, ma anche a livello di tempi necessari per inserirli e creare il tuo packaging.

Rimuovere questi elementi può aiutare tantissimo a ridurre i costi di packaging.

Scent subscription

Ciò che puoi fare per sorprendere comunque i tuoi clienti è stampare un messaggio per ringraziarli all'interno della scatola, o aggiungere una stampa a caldo per dare un tocco raffinato alla stessa.

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Questo farà si che potrai risparmiare sulle spese esterne dei vari materiali e sui tempi di adempimento dei tuoi ordini.

7 - Scegli un packaging fatto su misura

Un elemento frustrante di un business appena nato o in crescita è avere rifornimento di packaging in tempi brevi. Per questo motivo, molti tendono a tralasciare il packaging e scegliere una scatola dalle dimensioni standard.

Questo packaging è economico, facilmente reperibile e spesso in pronta consegna. Tuttavia, sebbene ciò sia l'ideale forse inizialmente, non è sostenibile a livello finanziario nel lungo termine.

Un packaging sovradimensionato rispetto ai propri articoli occupa più spazio durante la consegna, ed è quindi più costoso da spedire, nonostante nella pratica tu stia pagando di più per spedire aria.

D'altro lato, scegliere una scatola dalle dimensione apposite per i tuoi prodotti ti permetterà di occupare solo lo spazio necessario all'interno del furgone del tuo corriere, e sugli scaffali dei tuoi magazzini o del tuo negozio.

Un esempio pratico di questa scelta ce lo offre Stripe & Stare, brand che ha acquistato packaging su misura con noi così da ridurre gli spazi necessari al minimo, ma al contempo fare una gran bella figura!

snakehive packaging

Optare per un packaging su misura ti permetterà di non aver bisogno di materiali di riempimento, eliminando così i costi ed il tempo necessario relativo.

Scopri come il packaging personalizzato ti aiuta a risparmiare. Richiedi un preventivo. 

Inoltre, avere un packaging personalizzato è un'occasione per far risaltare il tuo branding! infatti, il packaging ed il branding sono elementi della tua strategia che vanno a braccetto.

8 - Diminuisci il tuo utilizzo di materiali riempitivi

Usare materiale riempitivo è un costo che vale la pena rivalutare se si sta cercando di diminuire le spese del proprio business. Questo infatti ha come unico scopo quello di riempire lo spazio vuoto all'interno delle tue scatole. Tuttavia, a volte questo costo è necessario per mantenere protetti i tuoi articoli.

Tuttavia, è possibile optare per inserti appositi ideati per ogni tuo prodotto.

SHEYN packaging design

Questi inserti mantengono il tuo prodotto al suo posto, assicurando che non si rompa, e permettendoti di non dover spendere soldi in materiali riempitivi di vario tipo.

Gli inserti personalizzati sono un bonus che ha reso una dimensione unica di scatola adatta a prodotti di vario tipo. Ciò vuol dire che potrai acquistare scatole della stessa dimensione per prodotti diversi, ove possibile.

Hai bisogno di un inserto personalizzato per il tuo packaging? Raccontaci cosa stai cercando richiedendo un preventivo

9 - Prendi in considerazione un packaging dalle molteplici funzioni

Con la crescita del tuo business e l'aggiunta graduale di più prodotti, il numero di materiali di packaging necessario aumenta in maniera esponenziale.

Ciò spesso porta a molti tipi di packaging dalle dimensioni simili che occupano spazio sui tuoi scaffali.

Risparmia prestando attenzione a tutti i tuoi prodotti di packaging e cercando di minimizzare il quantitativo di prodotti che utilizzi. Ciò non vuol per forza dire che dovrai trovare una soluzione di packaging che si adatti a tutti i tuoi articoli, dato che questa è raramente una vera opzione.

Molti dei tuoi prodotti magari rientrano nelle scatole dalle dimensioni più piccole, mentre alcuni lasciano parecchio spazio vuoto.

coco and eve unboxing

Invece di acquistare una scatola apposita per quei pochi prodotti, puoi optare per un inserto su misura ed usare le scatole che già usi per gli altri articoli.

10 - Riduci il numero dei tuoi fornitori

Avere fornitori di packaging diversi implica spese non indifferenti.

Nel caso in cui decidessi di cambiare un elemento del tuo packaging, comunicare con più fornitori sarà più complicato e confusionario del dovuto.

Anche i più piccoli cambiamenti al tuo design comportano:

  • Mettersi in contatto con i vari fornitori
  • Assicurarsi che siano informati dei vari cambiamenti
  • Modificare il tuo ordine in base ai cambiamenti desiderati
  • Controllare se i cambiamenti sono in linea con il nuovo design

Se avessi un unico fornitore per tutto ciò che riguarda le tue esigenze di packaging, avresti un punto di contatto unico e le comunicazioni sarebbero molto più 'easy'.

Questo ti permette sia di risparmiare tempo, comunicando con un solo fornitore, ma anche di risparmiare sulle spese di spedizione.

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11 - Ottimizza l'intero processo

Punti di inefficienza in qualsiasi processo portano a consumi maggiori del necessario. Analizzare il tuo processo di fornitura di packaging, potrai trovare passaggi da migliorare o da eliminare definitivamente.

Un elemento spesso tralasciato è l'area in cui si trova il tuo magazzino. Se un tuo impiegato deve andare in direzioni diverse per prendere la carta velina e la scatola per spedizioni, perdera tempo e quel tempo costa caro.

ridurre i costi di packaging

Ovviamente la perfezione non esiste, tuttavia organizzare il tuo magazzino in maniera efficiente per rendere ogni passaggio il più semplice possibile è cruciale.

12 - Riduci il peso e la dimensione del tuo packaging

Il costo per la spedizione che paghi si base o sulla dimensione o sul peso dei tuoi materiali di packaging.

Perciò, ogni sforzo che farai per ridurre le dimensioni ed il peso del tuo packaging ti aiuterà a risparmiare.

So any savings made in reducing the size and weight are savings in your back pocket. Alcuni prodotti, come tessili e prodotti secchi, non hanno necessariamente bisogno di scatole rigide di cartone per essere spediti ai tuoi clienti. In questi casi, un semplice sacchetto postale andrà benone!

sacchetto postale personalizzato

La maggior parte dei sacchetti postali sono flessibili, resistenti all'acqua ed aggiungono la giusta protezione per la spedizione dei tuoi prodotti senza avere alcun peso.

Inoltre, occupano molto meno spazio rispetto alle scatole postali o altre soluzioni di packaging.

Perchè non usare un sacchetto postale compostabile e ridurre il tuo impatto ambientale?

13 - Presta attenzione alle tue scorte

Se hai troppe scorte, avrai investito troppi soldi preventivamente, ma troppe poche possono portare problemi come potenziali ritardi nella spedizione dei tuoi articoli.

Per questo motivo è importantissimo comprendere quando è il giusto momento di riordinare il tuo packaging.

Collaborare con un fornitore in grado di fornirti date di produzione e di consegna ti permette di organizzare il tutto in maniera ottimale!

ridurre i costi di packaging

Utilizza un sistema di gestione del tuo inventario che ti permette di effettuare un ordine di packaging in maniera automatica, quando arrivi al limite da te stabilito.

Un software di questo tipo ti permette di investire meno tempo a contare manualmente le tue scorte, e di restare sempre aggiornato sulla situazione attuale e la tua disponibilità.

 

Conclusioni:

Come avrai ormai compreso, ci sono moltissimi aspetti da tenere a mente per ridurre i costi di packaging. Più attenzione presti a ogni passaggio, più troverai elementi da poter migliorare. 

Risparmiare non vuol dire però non tenere conto della qualità del tuo packaging. Un packaging di qualità dal design vincente ti permetterà di fare un figurone ed al contempo risparmiare su altri elementi del tuo packaging.

 

Dicci cosa ti serve e ottieni un preventivo per il tuo packaging su misura!

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