SERVIZI DI PACKAGING PACKHELP

Come il marchio di caffè “selezionato” Wakuli ha risparmiato il 7% sui costi di imballaggio con Packhelp

Il settore dello specialty coffee, in rapida crescita anche in Italia, comprende caffè selezionati di altissima qualità, tostati ed estratti nel rispetto di standard ben definiti. Il suo successo è alimentato da una maggiore richiesta di prodotti di alto livello ricavati in modo più responsabile, e da clienti che cercano un'esperienza più gourmet con metodi di tostatura e gusti diversi e sempre nuovi. E sono proprio i brand di caffè artigianale che stanno rispondendo a questa richiesta sempre più diffusa tra gli amanti di caffè.

Con lo slogan "No more bad coffee" (ovvero “mai più caffè scadente”), l’azienda di specialty coffee Wakuli lo dice chiaramente: vuole cambiare in meglio l'industria del caffè. Dall'approvvigionamento in piantagioni più piccole all'offerta di salari equi ai coltivatori, Wakuli è in grado di offrire un caffè di maggior qualità e dal gusto unico.

Obiettivi

Creare una scatola di prodotto robusta e abbastanza sottile da poter essere inserita nella cassetta delle lettere.

Progettare un packaging dinamico con una storia d'impatto e il codice QR stampato per favorire la connessione.

Ridurre o mantenere inalterati i costi del prodotto.

Creare nuove scatole per cialde in tempo per il lancio di nuovi gusti.

Ridurre le spese di imballaggio.

Risultati

Progettata una scatola posatle in cartone riciclato da inserire nelle cassette postali olandesi, belghe e tedesche.

Sviluppo di un nuovo design vivace per le scatole postali con un migliore contrasto di colori e una stampa ben definita.

Prezzi stabili per tutto l'anno.

Ristampa immediata delle scatole secondo le necessità e nei tempi previsti.

Design dell'imballaggio ottimizzato che consente di risparmiare il 7% sul costo totale dell'imballaggio secondario di Wakuli.

Migliorare il caffè e renderlo più equo per i coltivatori

L’azienda è stata fondata da Yorick Bruins e Lukas Grosfeld dopo essersi resi conto di quanto l’industria del caffè potesse essere ingiusta nei confronti dei coltivatori e dei lavoratori coinvolti nel processo di approvvigionamento e di quanto poco le persone conoscessero l’intero processo. Il loro obiettivo era semplice: cambiare l’industria del caffè un chicco alla volta. 

Il nome Wakuli deriva dalla parola wakulima, che in swahili significa “contadino”. Wakuli si concentra sui propri coltivatori, cercando con cura partner con cui instaurare rapporti a lungo termine. La produzione di caffè richiede una vera e propria abilità artigianale e Wakuli ritiene che i coltivatori debbano essere equamente compensati per la loro esperienza e il loro duro lavoro. Lavorano insieme ai coltivatori per stabilire insieme i prezzi, educandoli e informandoli in modo da poter determinare una tariffa equa in piena trasparenza. Questo approccio non solo premia la qualità, ma rende la produzione di caffè una professione attraente per la prossima generazione di agricoltori.

Servizi Packhelp utilizzati:

Consulenza iniziale sull'imballaggio

Stabilire le esigenze di Wakuli in base all'offerta di prodotti, ai requisiti di sostenibilità, al design e al budget.

Progettazione e sviluppo

Collaborazione con Wakuli per sviluppare e mettere a punto un packaging personalizzato che soddisfi tutti i requisiti e la loro attenzione ai dettagli.

Consegna finale

Garantire che le confezioni di caffè con stampa di alta qualità siano consegnate in modo affidabile e nei tempi previsti, per soddisfare allo stesso modo i clienti e i committenti.

Scatola e sacchetto per ogni chicco

La collezione di packaging Wakuli è composta da diversi tipi di prodotti progettati per vendere caffè in grani e cialde attraverso il principale canale di distribuzione dell’azienda: il modello di abbonamento.

“Ci vuole tempo e fatica per ottenere il prodotto giusto. Ci vuole tempo e fatica anche per la prototipazione del giusto packaging. I test sono fondamentali per ottenere la formula perfetta. È tutta una questione di prodotto, imballaggio e comunicazione.”

Wakuli ha collaborato con Packhelp per creare l’imballaggio secondario ideale per consegnare le scatole di abbonamento e il caffè confezionato a un elenco di abbonati (in costante crescita). La struttura personalizzata sviluppata in collaborazione con gli esperti di packaging di Packhelp soddisfa tutte le esigenze: la scatola postale è stata riprogettata per essere universale e adattarsi a qualsiasi cassetta postale nei Paesi Bassi, in Belgio o in Germania, consegnando in modo sicuro sia le buste stand-up contenenti i chicchi che le scatole di prodotto contenenti le cialde di caffè.

“Abbiamo fatto molti test per l’imballaggio secondario. Abbiamo raccolto le misure delle cassette postali di ogni regione in cui inviamo i nostri prodotti. Poi abbiamo preparato piccoli modelli di tutte le diverse fessure delle cassette postali, cercando di farvi passare tutte le diverse tipologie di scatola”, ha dichiarato Alexis Castaneda, Responsabile delle operazioni di Wakuli.

La scatola è stata realizzata in cartone riciclato sottile ma robusto, e progettata per colpire il cliente al primo sguardo. Inoltre, fattore importante, le scatole sono comode e facili da piegare e assemblare per le persone che preparano i pacchi.

Caffè e Covid

La pandemia COVID-19 ha influenzato le aziende di tutto il mondo. Wakuli, che all’epoca vendeva principalmente attraverso il modello di abbonamento, ha registrato un’impennata significativa nel numero di abbonati, passando da 1.200 nel 2020 a 12.000 nel 2021, con un aumento del 900%.

Tuttavia, dato che il mondo post-pandemia vede un rallentamento dell’ecommerce in abbonamento, Wakuli, come molti altri marchi, sta studiando una strategia che prevede la combinazione di esperienze online e offline. Con i suoi quattro shop/bar aperti ad Amsterdam, Wakuli consente a chi preferisce l’esperienza del bar di scoprire il proprio caffè, di rifornirsi dei propri chicchi o cialde preferiti e di immergersi nell’atmosfera, continuando a inviare il proprio caffè per posta a chi preferisce acquistare online.

Choose other country