SERVIZI DI PACKAGING PACKHELP

Come un packaging ottimizzato ha aiutato il brand di moda Tropicfeel a ridurre le emissioni di CO2 del 50%.

Tropicfeel voleva migliorare il proprio packaging e sfruttare ogni opportunità all’interno della catena di fornitura.

L’intervento di Packhelp si è focalizzato sul perfezionamento dei dettagli delle confezioni e l'ottimizzazione del trasporto, ottenendo una riduzione del 50% delle emissioni di CO2, una riduzione del 20% dei costi e un'ottimizzazione dello stoccaggio e del trasporto delle merci.
Ottimizza i tuoi costi

Obiettivi

Ridurre i costi

Offrire un unico tipo di packaging per diversi prodotti

Acquistare più in prossimità dei magazzini situati in Germania e nel Regno Unito per ridurre le emissioni di CO2 dovute al trasporto

Migliorare la sostenibilità

Ottimizzare la logistica riducendo il minimo d’ordine e i tempi di consegna

Risultati

Riduzione del 20% dei costi di produzione

Introduzione di una nuova confezione con struttura pieghevole

Trasferimento della produzione dalla Cina all'Europa, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 del 50%

Packaging riprogettato per aumentare del 10% il numero di unità trasportabili per pallet (calcoli basati sulla capienza di pallet e camion)

Riduzione del numero di scatole da 10 a 4, grazie all'aggiunta di linee di piegatura che consentono di adattarne le dimensioni

La sfida

Tropicfeel era alla ricerca di un partner fidato, che l’aiutasse a sfruttare ogni opportunità lungo la catena di fornitura. Lavorando con uno stabilimento di produzione in Cina, l’azienda doveva affrontare numerose difficoltà legate alla distanza e alla scarsa qualità del servizio fornito. Le scatole venivano spesso danneggiate durante il trasporto, i tempi di consegna erano sempre molto lunghi ed era difficile monitorare le credenziali di sostenibilità.

Dopo anni di problemi legati al packaging, sia in termine di qualità che di stampa, l’azienda aveva bisogno di un partner affidabile che la aiutasse a individuare le possibilità di miglioramento. La tecnologia e l’esperienza di Packhelp nei servizi di packaging si sono rivelate vincenti.

Abbiamo scelto Packhelp per la facilità di accesso agli account manager, la rapidità del processo di campionamento, l’aiuto nell’ottimizzazione delle scatole e, ovviamente, per i prezzi.

I servizi di Packhelp in azione

Riduzione del materiale e della stampa

Abbiamo esaminato i campioni del cliente per individuare le potenziali aree di miglioramento, il che ci ha portati a ridurre la stampa e a sostituire il cartone ondulato a doppia onda con una versione a singola onda.

Progettazione della struttura del packaging

Abbiamo ridotto il numero di confezioni presenti nel portfolio di imballaggi dell'azienda, rimanendo con tre formati di scatole che richiedono un unico modello guida grazie alla piegatura adattabile.

Ottimizzazione della catena di fornitura

Abbiamo sviluppato un metodo per ottimizzare lo spazio sui pallet creando scatole pieghevoli che massimizzano lo spazio disponibile, consentendo di inserire il 10% di unità in più per pallet.

I servizi di Packhelp in azione

Il compito di Packhelp era quello di ottimizzare le scatole e la logistica di Tropicfeel senza compromettere l’estetica del brand o la sicurezza delle scatole.

Dopo aver condotto un’analisi del portfolio, il nostro team di produzione ha suggerito di sostituire gli imballaggi in cartone a doppia onda con la versione a singola onda, dal momento che l’azienda spedisce principalmente articoli leggeri. Abbiamo anche suggerito di limitare la stampa alla sola superficie esterna delle scatole. L’introduzione di questi cambiamenti ha comportato un minor impiego di risorse e una riduzione del 20% dei costi totali di produzione.

Dopo la riduzione dei materiali, il nostro team si è concentrato sulle modifiche alla struttura del packaging. Grazie all’aggiunta di linee di piegatura, Tropicfeel dispone ora di scatole in tre diversi formati che si basano su un unico modello guida. In questo modo, la scatola più grande può essere piegata seguendo le linee tratteggiate sui lati così da ridurne la capienza e trasformarla in una scatola più piccola per il trasporto. 

Packhelp ha aiutato TropicFeel a ridurre le emissioni di CO2 del 50%

Un packaging intelligente e ottimizzato svolge un ruolo fondamentale nella performance complessiva di un’azienda.

Grazie alla semplice riduzione dei materiali e alle modifiche apportate alla struttura del packaging, Tropicfeel è ora in grado di trasportare il 10% di unità in più per pallet e ha ridotto del 20% i costi di produzione.

L’ottimizzazione della logistica e il trasferimento della produzione in Europa hanno aiutato l’azienda a ridurre le emissioni di CO2 di ben il 50%.

L’azienda ha potuto ridurre il minimo d’ordine, ha aumentato gli ordini ricorrenti e ottimizzato l’impiego dello spazio all’interno del proprio magazzino. 

Tropicfeel non si è lasciata sopraffare dalle complessità del processo di ottimizzazione, si è affidata a noi per migliorare il proprio packaging e noi abbiamo soddisfatto le aspettative. Abbiamo centrato l’obiettivo.

Punti salienti

- 20%

di riduzione

dei costi di produzione

- 50%

di riduzione

delle emissioni di CO2

- 10%

di unità in più

per pallet

Informazioni su Tropicfeel

Tropicfeel punta a portare l’emozione del viaggio nella vita di tutti i giorni, 365 giorni all’anno. Il brand, spinto dall’innovazione, sfrutta il potere della collaborazione per sfidare lo status quo, camminando al fianco dei viaggiatori moderni in perfetta armonia, verso un futuro più responsabile.

Choose other country