Go shopping on your local site


or choose another country

Che cos’è il servizio DTP di Packhelp?

Nicole Di Giammatteo
Nicole Di Giammatteo | 5 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Il servizio DTP (Desktop Publishing) di Packhelp consiste in una serie di tecniche di progettazione grafica che permettono la creazione di progetti digitali da realizzare su un supporto fisico.

Ogni ordine effettuato con Packhelp, sia utilizzando la nostra guida su dieline o creato nel nostro editor, passa attraverso le mani esperte del nostro team DTP per garantire che il tuo design sia ottimizzato e venga trasferito sul tuo packaging nel miglior modo possibile.

In altre parole, parliamo del controllo qualità.

Questo articolo ti darà un'idea di come il nostro team DTP si occuperà del tuo design e di come questo può influire sul risultato complessivo del tuo ordine di packaging.

Vedrai anche come il nostro servizio di controllo da parte dei nostri esperti di stampa può risolvere qualsiasi eventuale problema nel tuo design.

controllo esperto stampa

 

Ovviamente non dimenticare che tutte le modifiche apportate dal team DTP al tuo progetto devono essere approvate da te prima che vada in stampa.

Cosa fa esattamente il servizio DTP?

Ci sono 4 elementi base che vengono controllati dal team DTP.

  • Colori
  • Formati
  • Spostamento di stampa
  • Elementi mancanti

Vediamo nel dettaglio ciascuno di questi.

Colori

Un design realizzato su uno schermo per essere stampato su un supporto fisico richiede la conversione del colore da RGB (il profilo colore degli schermi moderni) a CMYK o Pantone (a seconda della tecnica di stampa).

Questo cambiamento avviene automaticamente, ma di tanto in tanto si notano differenze evidenti nelle sfumature di alcuni colori.

rgb - cmyk differenze
Fonte: jdsupra

Ci sono diverse cose da tenere a mente qui:

  • La differenza di colore non può essere evitata con alcune tonalità più saturate
  • I siti web e gli strumenti di conversione del colore non mostrano sempre la differenza di tonalità
  • Le stesse tonalità di colore hanno una resa diversa a seconda del materiale su cui viene stampato il design (es. il materiale kraft assorbe maggiormente l'inchiostro rendendo le tonalità pastello molto più opache)

Ecco un esempio di stampa di uno stesso design su una superficie bianca laminata e su carta kraft:

stampa su carta bianca vs stampa su carta kraft

Cosa farà il team DTP?

Se scegli il controllo dei nostri esperti di stampa al momento del pagamento, il nostro team DTP si occuperà di:

  • Correggere la tavolozza dei colori su ciascun articolo di packaging in modo che il risultato di stampa sia soddisfacente e tutte le superfici siano stampate in modo uniforme.

Formati

Quando un design viene stampato su un prodotto fisico, esistono due tipi di file, a seconda della tecnica di stampa: grafica vettoriale e raster (anche bitmap).

La grafica vettoriale è costituita da immagini composte da linee e punti. Possono essere realizzate in dimensioni grandi o piccole, a seconda delle esigenze, senza che vi sia una perdita di qualità.

La grafica raster viene creata con una griglia di minuscoli pixel. Questo consente all’immagine di avere maggiori dettagli, ma apparirà pixelata nel caso in cui venga ridimensionata.

Le immagini vettoriali vengono comunemente salvate come .svg, .eps, .ai o .pdf. Sono ideali per loghi, testi, codici QR e codici a barre.

Le immagini raster sono generalmente salvate come .jpg, .png o .pdf e sono le migliori per foto ed elementi grafici.

Cosa farà il team DTP?

Se invii un design utilizzando un logo che, ad esempio, è un file .jpg raster e non un file .svg vettoriale, il nostro team DTP verificherà che il logo (insieme ad altri elementi grafici) possa essere stampato raggiungendo la qualità richiesta.

In caso contrario, i nostri esperti ti contatteranno e ti chiederanno il logo nel formato file corretto. Se non lo hai a disposizione, hai la possibilità di accettare il design pixelato o modificare il design.

Alcune tecniche di stampa richiedono solo formati vettoriali. Il nostro team DTP è in grado di convertire i formati, ma questo non è sempre possibile senza sacrificare gravemente la qualità di un'immagine.

grafica raster vs vettoriale

Ecco perché l'utilizzo di immagini ad alta risoluzione è essenziale: significa che il tuo logo può essere rimpicciolito senza presentare delle sfocature. Punta a una risoluzione di 300 dpi o superiore.

Controllo dei nostri esperti di stampa:

Se selezioni il controllo da parte dei nostri esperti di stampa al momento del pagamento, il nostro team DTP si occuperà di:

  • Convertire immagini di bassa qualità in un altro formato senza perdita di dati
  • Ottimizzare elementi di piccole dimensioni in modo che siano ben visibili nella stampa finale
  • Controllare gli stili e le dimensioni dei caratteri per possibili problemi di stampa

Spostamento di stampa

Le nostre macchine per la stampa funzionano ad alta velocità. Molti elementi di questo tipo di macchine sono in continuo movimento e causano delle vibrazioni. E sebbene questi macchinari incredibilmente complessi siano progettati per ridurre al minimo tali vibrazioni, a volte possono verificarsi piccoli movimenti nel processo di stampa. 

Ecco perché ti consigliamo di non mettere elementi importanti come loghi e testo troppo vicino alle pieghe o ai bordi del tuo packaging.

Margini al vivo e linee di taglio sono lì per aiutarti a posizionare tutti gli elementi del tuo design a una distanza di sicurezza dal bordo, così da evitare perdita di qualità. Anche se il risultato finale sarà leggermente diverso dalla tua prima bozza (ma non più di 3 mm).

Cosa farà il team DTP?

Il nostro team DTP esaminerà più da vicino il tuo design e garantirà che elementi come loghi e testo siano abbastanza lontani da bordi e linee di piegatura. Il team, inoltre, posizionerà elementi del tuo design, come i modelli, sulla linea di smarginatura per garantire che la stampa finale sia coerente e uniforme.

stampa digitale
Copyright: Stepan_Bormotov

Controllo dei nostri esperti di stampa:

Se selezioni il controllo da parte dei nostri esperti di stampa al momento del pagamento, il nostro team DTP si occuperà di:

  • Regolare la distanza degli elementi sulle linee di smarginatura per assicurarsi che vengano stampati
  • Correggere gli elementi disallineati che vanno oltre i bordi o si estendono su più lati

Hai bisogno di consigli per la stampa?
Leggi il nostro articolo su come utilizzare lo spazio di stampa nelle tue scatole

Elementi mancanti

Se progetti il ​​tuo imballaggio su una dieline fustella e ce lo invii, devi assicurarti che tutti gli elementi del tuo design (logo, testo, ecc.) siano incorporati nel design.

In caso contrario, il tuo design verrà stampato senza quegli elementi.

Cosa farà il team DTP?

Il team DTP controllerà il tuo progetto in Illustrator per assicurarsi che tutti i file corrispondenti siano allegati. Se non sono allegati, verrai contattato e ti verrà chiesto di inviarli separatamente.

toner di stampa
Credito: www.freepik.com

Suggerimento da esperto: ecco come assicurarsi che i tuoi progetti siano incorporati nel file.

Nel pannello "Collegamenti" di Illustrator, seleziona la grafica, fai clic sulla freccia nell'angolo in alto a destra e scegli "Incorpora" dal menu a discesa. Ora apparirà una casella accanto alla tua grafica nel pannello di controllo. Ciò significa che la tua grafica è stata incorporata nel tuo design.

Riassumendo:

Il team DTP di Packhelp è esperto in progettazione grafica e esaminerà tutti gli ordini ricevuti per assicurarsi che soddisfino i requisiti di stampa ottimali.

Tuttavia, se scegli di selezionare il controllo dei nostri esperti di stampa al momento del pagamento, ti assicurerai che anche gli elementi più piccoli e complessi siano chiaramente visibili e che il tuo design abbia un aspetto tanto professionale quanto irresistibile.

Decor

Iscriviti per ricevere le ultime tendenze di design e suggerimenti per il tuo e-commerce

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Stai cercando qualcosa di diverso? Non preoccuparti, siamo qui per questo.

Ottieni un preventivo per il tuo packaging personalizzato


Richiedi un preventivo
exit-intent-image