Tutto ciò che devi sapere sul design di etichette da vino

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 10 minuti di lettura

Non c'è un esempio migliore del potere di vendita del design di imballaggi (delle etichette in questo caso) delle etichette da vino. In questo articolo, vedrai alcuni esempi di etichette di vino fatte bene, ottime soluzioni di imballaggi per il vino e consigli su come soddisfare i tuoi clienti scegliendo l'etichetta giusta per il tuo marchio di vino.

Almeno una volta nella vita, hai dovuto affrontare la realtà dell'acquisto di una bottiglia di vino. Centinaia di opzioni, varie etichette, bottiglie e prezzi e tu in mezzo, in totale confusione.

Neanche avere un budget specifico aiuta, perché resta comunque tanto da scegliere.

Quindi, non sorprende che siano l'etichetta e il design dell'imballaggio di una bottiglia di vino a determinare le scelte dell'acquirente.

Questo articolo ti aiuta a indirizzarti ai tuoi compratori con le giuste etichette da vino. Qui troverai informazioni importanti riguardo:

  • Le funzioni principali delle etichette dei vini
  • Gli stili popolari di etichette da vino
  • Delle opzioni speciali di finitura per etichette di vini
  • Imballaggi che si abbinano alle etichette dei vini

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Diamo prima un’occhiata ai numeri del settore.

Anche se delle condizioni meteorologiche difficili hanno colpito il settore qualche anno fa, questo è di nuovo in crescita in tutto il mondo. La produzione mondiale di vino era stimata in circa 282 milioni di ettolitri nel 2018, con l'Italia, la Spagna e la Francia in cima. Mentre l'Europa è in testa alla produzione mondiale, alcuni altri grandi esportatori di vino sono gli Stati Uniti, il Cile, l'Australia e l'Argentina.

Quindi, date queste ottimistiche previsioni, aprire un'enoteca o una propria vigna potrebbe essere un'idea imprenditoriale in cui buttarsi a capofitto.

Prima di vedere alcuni esempi sensazionali di etichette di vini, diamo uno sguardo rapidamente a ciò che è necessario osservare quando si progetta la propria etichetta.

Quali sono le principali funzioni delle etichette dei vini?

Quando si parla di bottiglie di vino, il detto "giudicare un libro dalla copertina" è molto preciso. La scelta del vino è spesso dettata dall'aspetto della bottiglia.

Questo porta alla prima funzione dell'etichetta: il design

La prima parte dell'aspetto di un marchio di vino è definita dalla sua confezione. Nella maggior parte dei casi, è la bottiglia (tuttavia, nell'ultima parte di questo articolo, vedrai i vantaggi del confezionare la bottiglia in una scatola di marca). Le bottiglie di vino non sono l’imballaggio per prodotti più creativo. Infatti, la maggior parte di esse sono regolari bottiglie da 0,7.

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Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Un design di Blood of Grape è una bottiglia a forma di cuore, realizzata con un occhio "anatomico" per i dettagli. È un design estremamente accattivante ed è spesso citato come il punto di riferimento per eccellenza quando si tratta di bottiglie di vino creative.

design di etichette da vino - blood of grapes

Blood of Grapes è però un esempio unico. La maggior parte delle aziende vinicole sceglie bottiglie con forme più regolari, perché riduce i problemi con l'imballaggio esterno e la logistica.

A causa di queste forme comuni e regolari, sono le etichette a catturare l'attenzione del cliente.

Per quanto riguarda il design, un'etichetta deve comunicare se il vino è rivolto ai giovani che amano i gusti freschi e originali o gli appassionati di prodotti tradizionali con una lunga storia.

Questo si riflette nella ricerca. Il sito web wine.net ha condotto una ricerca riguardante le etichette dei vini e il comportamento dei consumatori. E riporta:

"Indipendentemente dal prezzo effettivo di un vino, le bottiglie con determinate caratteristiche, ad esempio etichette in rilievo, lamina d'oro, grafica di fascia alta o caratteri raffinati, possono sembrare più costose e per chi ha bisogno di scegliere rapidamente una bottiglia di vino per una cena dell'ultimo minuto o un regalo, la scelta cade su una bottiglia che sembra elegante e costosa".

La seconda caratteristica importante di un'etichetta da vino è la descrizione generale.

Non tutti noi giudichiamo il libro dalla copertina. Alcuni clienti hanno una conoscenza più approfondita dei vini.

Un cliente del genere desidera trovare tutte le informazioni fondamentali sul vino, ad esempio quanto è forte, qual è la varietà dell'uva, ecc. Anche questo è collegato al "messaggio subliminale" di: è un prodotto esclusivo? Posso godermelo a cena o è un vino da dessert? Posso darlo come regalo o dovrei cercare una soluzione più raffinata?

La questione generale è: come puoi attrarre questa cerchia di persone?

La risposta è: con le descrizioni.

Quando si tratta di descrizioni, molte etichette sono scritte molto floridamente. Oltre alle informazioni di base, raccontano spesso la storia del processo di produzione, le varietà di uva attentamente selezionate e i profumi floreali.

E c'è una spiegazione perfetta per questo.

"Un livello di informazioni elaborato evocava aspettative più elevate prima di assaggiare i vini in questione, oltre a risultati più elevati in termini di gradimento e suscita emozioni più intense e meno negative."

La descrizione deve coinvolgere il cliente: è equivalente a un testo eccellente su un sito web. È qui che la promessa del marchio diventa più forte (dopo il punto di contatto iniziale - etichetta e design della confezione).

Mentre approfondisci le sfumature di gusto del vino, non dimenticare che il design di un'etichetta del vino è comunque essenziale.

Stili di etichette di vini

Proprio come il design di imballaggi in generale, le etichette dei vini variano molto in termini di stile. Le quattro idee di stile più popolari sono:

  • etichette di vini che creano un legame con la storia e la tradizione
  • etichette di vini che usano l'arte astratta e il design
  • etichette di vini che sviluppano il minimalismo
  • etichette di vini che si riferiscono alle tendenze moderne o usano un design divertente e arrogante

Vediamo come appaiono questi quattro stili (esempi sotto!).

 

Giocare con la tradizione nel design di etichette di vini

La tradizione nella produzione di vino gioca un ruolo incredibilmente importante. Immagina il valore della cantina più antica che funziona dal 10° secolo (Château de Goulaine in Francia). Questo è un vantaggio che i produttori possono sfruttare quando stabiliscono i prezzi dei vini. Nel caso di quella particolare cantina, puoi aspettarti che questi prezzi siano ... alti.

Alle vecchie cantine piace giocare la carta della tradizione. E questo si riflette spesso nei disegni delle etichette.

Date un'occhiata alla bottiglia del 1957 di un French Nuits St. Georges Cailles Morin.

il vino di saints cailles morin

E dai un'occhiata a una bottiglia del 2009:

design di etichette da vino
Fonte: Vivino

Sono abbastanza simili, giusto?

Le etichette vintage sono spesso realizzate con una tipografia che imita la calligrafia, con un sacco di testo intorno o sotto una semplice immagine (anche disegnata a mano). Non c'è molto spazio vuoto, soprattutto a causa dell'abbondanza di informazioni presenti sull'etichetta. Come mostra questo esempio del 2009 di Chateau De La Ligne, le etichette dei vini moderni tendono ad essere basate sul sentimento vintage. E spesso si associano ad un carattere esclusivo e ad un aspetto elegante.

Forme astratte nella progettazione di etichette di vino

Un'etichetta di vino astratta è un modo fantastico per catturare l'attenzione di un acquirente confuso. Tra le molte etichette che attaccano l'acquirente con nomi stranieri, immagini e disegni abbondanti, una forma astratta è molto più inaspettata.

In generale, i disegni astratti significano forme asimmetriche, grafica artistica e tipografia che utilizza caratteri contemporanei.

Un fantastico esempio di design di un'etichetta astratta è il marchio australiano Jake Busching. L'etichetta bluastra, con dei colori che ricordano l'uva, è unica nel suo genere.

design di etichette da vino jake busching

Un'analoga, sempre astratta, è rappresentata da Jamsheed. La serie di Jamsheed Beechworth Syrah del 2013 è una collezione di disegni ispirati, con un concetto visivo adattato a 5 diversi tipi di vino.

Un'analoga, sempre astratta, è rappresentata da Jamsheed. La serie di Jamsheed Beechworth Syrah del 2013 è una collezione di disegni ispirati, con un concetto visivo adattato a 5 diversi tipi di vino.

Un sentimento ancora più asimmetrico si può trovare nel design di Csetvei Pince, un vino ungherese con un design di etichetta presentato su Behance. Gioca con la forma dell'etichetta e sposta tutte le informazioni sul prodotto su un cartellino.

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Minimalismo nelle etichette dei vini

Il minimalismo potrebbe essere una delle tendenze di design più popolari al giorno d'oggi, ed è adottato ovunque: dall'arredamento di interni all’imballaggio.

Le etichette dei vini minimaliste tendono a ridurre non solo la grafica e il testo stampato, ma anche le forme delle etichette stesse.

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Il minimalismo è anche inteso come un semplice gioco di colori. Il design sottostante ha come punto di forza il contrasto iconico tra bianco e nero. Con niente altro in ballo, questa bottiglia definisce un approccio moderno nei confronti delle etichette dei vini.

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Il minimalismo può anche significare ridurre al minimo il design grafico, ma includere il nome e gli elementi chiave dell’identità del marchio (come un logo). Se hai visto una bottiglia Extenso o Saramago su uno scaffale, non è di certo la tipografia ad attirare la tua attenzione. Un ottimo caso di tipografia minimalista è stato pubblicato su Packaging of The World, dove sono state esposte alcune bottiglie ispirate ad artisti conosciuti in tutto il mondo.

design di etichette da vino

 

Un approccio moderno: sii divertente o intrigante

L'ultima, ma certamente non meno importante, è l'ampia categoria di design contemporanei delle etichette dei vini. Questo enorme bagaglio di concetti include tutte le idee che cercano di catturare l'attenzione del cliente essendo arroganti, divertenti, sfacciate o memorabili in qualche altro modo.

Alcuni esempi renderanno meglio l’idea.

Un marchio australiano chiamato Elderslie Hill ha basato il design dell'etichetta del vino sui ritratti artistici dei suoi fondatori. I ritratti, tuttavia, sono stati "frantumati" per formare un mosaico. I colori profondi e scuri e una sottile stampa argentata del nome del marchio creano uno dei più eccellenti design di etichette per vini.

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Alcuni produttori di vino tendono invece a un lato divertente: come battute sfacciate, fotografie o schizzi.

Un marchio di vino utilizzava il disegno di una rana vestita e - cambiando il suo aspetto - indicava vari tipi di vino. La gamma di prodotti includeva Arrogant Frog, Elegant Frog o anche selezioni speciali, come Arrogant Frog Reserve.

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Altri marchi hanno avuto idee ancora più straordinarie. Boarding Pass Shiraz, un vino rosso australiano, trasforma l'etichetta nella carta d'imbarco e l'etichetta posteriore come in un’immagine divertente sulla scheda di sicurezza a bordo. Su questo si basa il pensiero creativo!

design di etichette da vino

Disegnare un'etichetta da vino: quali sono i modi per abbellire il progetto?

A volte vorrai aggiungere delle novità alla tua etichetta. Rilasciare una riserva speciale dei tuoi vini migliori merita una celebrazione adeguata - soprattutto quando si tratta della tua etichetta da vino.

La stampa a caldo è un metodo per aggiungere uno strato di lamina colorata su uno strato di cartone o di carta nel processo di stampa.

Questo metodo è abbastanza spesso utilizzato nella produzione di imballaggi, ma anche le etichette da vino possono essere rifinite con la stampa a caldo.

La delicata luminosità dell'argento o dell'oro (le scelte più popolari) aggiunge un carattere più esclusivo e può essere utilizzata con successo nella tipografia dell'etichetta da vino - lettere o loghi sono le cose migliore per la stampa a caldo.

design di etichette da vino

Di solito, la stampa a caldo è abbinata alla goffratura. È un altro metodo di stampa che significa stampare un determinato elemento grafico in modo convesso o concavo, fornendo un'esperienza più ricercata quando si tocca l'etichetta.

Quando si parla di etichette dei vini, si dovrebbe anche pensare ad altri aspetti come l'uso dello spazio negativo e i caratteri da scegliere. Anche se sono già stati citati nell'articolo, diamo un'occhiata più approfondita anche a questi elementi.

Lo spazio negativo si riferisce a tutte le parti dello sfondo della tua etichetta di vino. In altre parole, tutti gli elementi che non sono né grafica, tipografia o dettagli del prodotto possono essere chiamati spazio negativo. I colori che scegli nello spazio negativo delle etichette dei vini sono molto importanti.

La maggior parte dei marchi di vini sceglie i colori tonici: tonalità nere o scure del blu o che tendono verso il beige, il giallo chiaro o il bianco. I colori che non sono comuni sono arancione, rosso o grigio.

Anche i caratteri definiscono i clienti che saranno attratti dall'etichetta del tuo vino. Le lettere scritte a mano sembrano più personali e di alto livello e probabilmente sembrano più interessanti per gli acquirenti che cercano un marchio esclusivo. D'altro canto, un'indagine che ha studiato le abitudini di acquisto del vino dei millennial ha dimostrato che è più probabile che un design più originale attiri la loro attenzione. E francamente, nessuno si preoccupa davvero di leggere i dettagli del prodotto.

Imballaggi per il vino: la necessità di una bella bottiglia

Mentre i vini meno costosi sono spesso venduti nei supermercati o negli scaffali dei negozi, sono i tipi speciali di imballaggi per bottiglie che creano la vera esperienza.

Le confezioni di vino sono sempre state soprattutto casse in legno, riempite con trucioli per conferire un carattere ancora più prezioso.

Tuttavia, con il vasto problema dei rifiuti e dei boschi abbattuti, molti produttori di vino si affidano adesso agli imballaggi di cartone. La scelta del giusto fornitore di imballaggi consente di scegliere imballaggi sostenibili e di qualità.

Le scatole di vino in cartone possono essere realizzate con diverse consistenze: bianca, lucida e kraft (senza lamina di alluminio).

Una scatola è il primo elemento di una grande esperienza di spacchettamento. Molti marchi usano imballaggi esterni per mostrare appieno il potenziale artistico dell'etichetta. Il design di Ukiyo Rose cattura questa idea: un design di etichetta che ricorda uno splash, con il suo colore rosa tenue, splendidamente espanso sulla scatola.

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L’imballaggio per bottiglie può anche avere il marchio del logo del tuo negozio di vino. Se vendi molti marchi diversi da tutto il mondo, dovresti ovviamente cercare opportunità di branding altrove.

Tratta gli imballaggi per bottiglie come il tuo migliore colpo. I vini sono spesso acquistati come regalo e mentre alcuni clienti sceglieranno sacchetti regalo colorati da un supermercato, altri preferiranno un elegante, ecologico, sacchetto di carta marrone.

Se ti interessa un sacchetto del genere, puoi crearne una facendo clic sul pulsante in basso (dopo aver fatto clic, scegli la misura B63 in fondo alla pagina).

crea il tuo sacchetto di carta

Combinando una scatola di vino personalizzata con un sacchetto di carta di marca, crei un'esperienza molto più ricca per il tuo cliente. E se hai bisogno di grandi scatole da imballaggio per spedire molte bottiglie, clicca qui.

wine label designs

Note finali

La produzione del vino dipende da molte variabili, ma anche se hai il miglior prodotto, questo non verrà venduto se ha un'etichetta non originale e noiosa.

In questo articolo, hai visto alcuni ottimi esempi di design di etichette di vini: dal contemporaneo e minimalista, dal vintage all’ astratto. Come produttore di vini, puoi prendere in considerazione tutti questi suggerimenti.

E se possiedi il tuo negozio di vini (o vuoi donare un aspetto più esclusivo alle tue bottiglie da esportare), crea le tue scatole con il marchio e i tuoi sacchetti di carta.

Design di imballaggi per bottiglie


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