Food packaging: una questione di gusto

Aleksandra Owczarek
Aleksandra Owczarek | 8 minuti di lettura

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Il food packaging, o packaging alimentare, è il protagonista indiscusso degli scaffali di ogni supermercato. 

Nell’industria alimentare moderna solo pochi prodotti sono ancora venduti privi di confezione; di solito si tratta di alimenti freschi quali frutta e verdura. 

Una soluzione di food packaging valida, infatti, aiuta ad evitare sprechi ed è in grado di garantire che il cibo mantenga la sua freschezza per tutta la sua durata. 

In quest’articolo parleremo di food packaging, soffermandoci su alcuni esempi di design che possono essere d’ispirazione. 

Ecco alcuni aspetti che tratteremo:

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Il ruolo del packaging nel settore alimentare

Il packaging nasce inizialmente con l’intento di creare una barriera tra il prodotto e il mondo esterno, con l’obiettivo di preservarne le qualità.

Successivamente, diventa un mezzo per facilitare il trasporto e la consegna.

Oggi, tuttavia, il packaging non ha esclusivamente una funzione pratica, ma anche estetica. 

In un mondo in cui l’abito a volte fa il monaco, è importante che ogni prodotto, di qualsiasi genere sia, si differenzi sul mercato

packaging alimentare food delivery

Questo succede anche all’interno del food market: la scatola di biscotti non è più un semplice contenitore funzionale. La scatola è un elemento chiave che aiuta a vendere e a far conoscere e crescere il brand. 

Infatti, prima di acquistarlo, il prodotto deve essere scelto tra tanti con caratteristiche simili. Il packaging è spesso ciò che fa la differenza!

Si può dire che il marketing abbia attribuito al packaging un ruolo determinante all’interno del processo decisionale del cliente. Immagina un supermercato pieno di confezioni anonime! Niente colori, design, informazioni o foto del prodotto. È difficile immaginare una cosa simile al giorno d’oggi.

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L’importanza del design di food packaging

Nel corso degli ultimi anni il packaging alimentare ha acquisito sempre più importanza. Per un’azienda, infatti, progettare un packaging personalizzato che sia attraente equivale ad un aumento delle vendite.

Pensaci: sei annoiato, temporeggi davanti allo scaffale mentre con gli occhi cerchi distratto il tuo prossimo acquisto. Che sia una tavoletta di cioccolato o una bottiglia di vino, il tuo sguardo finisce sempre sulla scatola o l’etichetta più interessante. Non è così?

Le soluzioni di food packaging devono proteggere il contenuto, essere facili da riporre negli scaffali e da distribuire. Devono poi fornire informazioni utili ed essere in grado di attirare l’attenzione su uno scaffale pieno di prodotti dello stesso genere. Insomma, deve gridare: “Sceglimi!” al cliente indeciso.

Un packaging mediocre non sarà in grado di differenziarsi dalla concorrenza e potrebbe, quindi, rappresentare un ostacolo nella vendita.

 

coffee boxes with logo

Perciò, durante il processo di progettazione del tuo packaging alimentare assicurati di tenere in considerazione 3 punti fondamentali: 

1. Rappresenta il tuo brand attraverso il packaging

Uno dei tuoi obiettivi sarà quello di trasmettere i valori e lo stile del tuo marchio attraverso colori, font e immagini. Questi sono gli elementi base di un buon design in grado di rappresentare un’azienda. 

Non è finita qui! Il food packaging si spinge oltre, utilizzando forme originali, colori metallizzati, timbri e disegni in rilievo. Scegli ciò che si addice di più all’immagine del tuo brand e crea un pack dal look unico, che attiri l’attenzione.

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2. Tieni a mente il valore percepito del tuo imballaggio

Ogni cliente, una volta individuato un prodotto, ipotizza il suo valore prima di vedere il prezzo stabilito. Successivamente, il cliente valuterà se il prezzo effettivo è appropriato al valore percepito, o se lo considera troppo alto. 

In questo caso, aumentare la desiderabilità e il valore percepito del tuo prodotto grazie al packaging, può avere un effetto positivo sul cliente, che sarà disposto a pagare un prezzo più alto pur di averlo.

3. Scegli il materiale più adatto al prodotto che vendi

È fondamentale chiedersi per quanto tempo il pacchetto dovrà svolgere il suo compito prima che il consumatore lo utilizzi. Plastica, alluminio, vetro e cartone sono i materiali da imballaggio più utilizzati, ma bisogna anche tenere conto del cliente a cui è destinato quel prodotto.

Sarà attento all'ambiente? Se è così, probabilmente è meglio considerare l'utilizzo di packaging ecosostenibile, fatto di cartone o bioplastica, che occupa il minor spazio possibile. 

Se sei alla ricerca di contenitori ecologici per cibo da asporto, puoi optare per delle vaschette per alimenti biodegradabili (anche con divisori per i diversi contorni), oppure dei contenitori per primi e zuppe in carta kraft per un look più sostenibile.

Inoltre, in base al tipo di alimento che vendi, dovrai decidere il materiale. Il cartone non sarà l’ideale per cibi oleosi, ad esempio; mentre, se cerchi una soluzione che mantenga la freschezza dei cibi secchi a lungo, le buste stand up sono l’ideale!

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Breakfast en Bread packaging

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Elementi fondamentali per un food packaging di successo

Quando si parla di packaging di successo, ci sono alcuni criteri che è bene rispettare per quanto riguarda il design, e che saranno in grado di aiutarti a valorizzare i tuoi articoli come meritano.

Scopriamoli insieme:

1. Fai risaltare il tuo prodotto

In un supermercato medio con più di 30.000 prodotti differenti, così come su internet o ovunque tu venda i tuoi articoli, il tuo prodotto sarà in guerra.

Se vuoi che venga notato, dovrai distinguerti. Lasciati alle spalle conoscenze e idee passate in termini di packaging, pensa fuori dagli schemi e trova una soluzione originale che si addica al tuo brand e prodotto.

2. Scegli con cura i tuoi font

Uno fra i tanti elementi chiave per un food packaging di successo è il giusto font. Evita di scegliere font disordinati, piccoli o difficili da leggere. È possibile che il cliente si infastidisca e decida di non acquistare il tuo prodotto perchè non è riuscito a leggere con facilità ciò che gli interessava.

Al cliente piace capire cosa sta acquistando, e vuole avere tutte le informazioni sul prodotto che sceglie di acquistare. Per questo motivo, il font che scegli deve essere di facile lettura.

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buste stand up con etichetta

3. Seleziona i colori adatti

Le scelte di colore sono, spesso, guidate dalle tendenze del momento. Ad esempio, il nero un tempo non era considerato un colore opportuno per il packaging; ma negli ultimi anni, moltissimi brand scelgono il nero perchè elegante, d’effetto ed ideale per esign di ogni tipo.

Colori semplici, audaci o combinazioni di colori insolite faranno spiccare il tuo packaging fra i tanti. Se l'imballaggio utilizzato dai concorrenti è eccessivamente appariscente o caotico, puoi distinguerti creando un packaging che sia l’opposto.

La vista è infatti il senso che maggiormente incide sulla scelta di un prodotto, quello più immediato. Da qui la necessità per un brand di studiare e selezionare il colore che maggiormente potrà attrarre il cliente, soprattutto nel mercato online, in cui il prodotto si potrà solo osservare.

Rosso, blu, giallo o verde sembrano scelte banali, ma svolgono un ruolo fondamentale.

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Il colore è un punto chiave nell'immagine di un brand, così come per le sue iniziative di marketing in generale. Inoltre, è il segreto per dare una forte identità visiva alla tua azienda.

I colori sono più di un semplice aiuto visivo perché sono in grado di trasmettere emozioni, evocando immagini e ricordi in ognuno di noi. Nella psicologia moderna, lo psichiatra svizzero Carl Jung, parla del legame speciale fra colori ed esseri umani dicendo ciò:

"Gli umani hanno una risposta corporea universale allo stimolo del colore", diceva Jung. Affermava anche che "i colori sono la lingua madre del subconscio".

Scatola birthday box packhelp

4. Dai rilevanza a trasparenza e praticità

Valore e convenienza sono due punti chiave per i clienti. 

Se il tuo packaging alimentare è troppo complicato, ci sarà chi non sarà in grado di percepire il valore del prodotto, che semplicemente deciderà di non acquistarlo. Accertati di dare al cliente le informazioni che cerca nel modo più veloce ed efficace possibile, per dargli la possibilità di prendere una decisione consapevole in un tempo breve.

5. Studia e conosci meglio i tuoi clienti

La missione principale del tuo packaging alimentare personalizzato è parlare al tuo pubblico. Proprio per questa ragione è fondamentale conoscerlo e comunicare in modo adeguato, così che si crei un rapporto con il tuo brand. 

Informati sul tuo cliente medio e crea il tuo packaging in base anche alle sue esigenze ed interessi.

Ad esempio, se stai commercializzando un prodotto alimentare che non contiene OGM e il tuo pubblico di riferimento è particolarmente attento alla presenza di OGM negli alimenti, allora dovresti includere quest’informazione nella confezione, dandole la giusta rilevanza anche a livello visivo.

6. Usa packaging ecosostenibile

Oggigiorno, la sostenibilità è uno fra i temi più discussi quando si parla di food packaging e packaging in generale, e la coscienza ambientale dei clienti tende a riflettersi sulle loro decisioni d'acquisto. L'uso di un packaging ecologico per il tuo prodotto attirerà quei clienti, aumentando il volume delle vendite e migliorando l'immagine del marchio.

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7. Trasmetti emozioni e racconta la storia del tuo brand

Le nostre emozioni sono strettamente collegate ai ricordi, e i packaging che ci fanno provare emozioni rimangono più impressi rispetto a quelli che non lo fanno. Le emozioni sono diverse: alcuni marchi possono voler provocare un senso di nostalgia, altri gioia, altri ambizione, ad esempio. Pensa ai valori del tuo brand e agisci di conseguenza!

Animal kingdom scatola packhelp

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Il food packaging come grande strumento di comunicazione

Il packaging è considerato una parte integrante del prodotto nel marketing mix. La confezione di un prodotto non è solo rappresentante del prodotto stesso, ma anche ambasciatrice del marchio.

Non svolge solo una funzione protettiva, ma piuttosto una anche informativa ed intrattenitiva.

Il consumatore sarà in grado di identificare i segni distintivi di un brand ben preciso, al primo sguardo.

Scopri in questo video come l'azienda di prodotti da forno a conduzione familiare Ramaxhiku abbia aumentato il suo successo online grazie ai suoi brownies consegnati a domicilio in un packaging su misura:

Inoltre, il packaging fornisce informazioni preziose per tutelare te e per il tuo consumatore. Per essere a norma di legge, il tuo alimento imballato deve, infatti, riportare i seguenti:

  • Denominazione dell'alimento
  • Durabilità del prodotto
  • Condizioni di conservazione e uso
  • Elenco degli ingredienti
  • Allergeni
  • Paese d'origine e luogo di provenienza
  • Nome o ragione sociale
  • Quantità al netto
  • Dichiarazione nutrizionale

Sei a corto d'idee? Ecco qualche consiglio per creare un packaging minimal d'effetto!

Esempi di design originali di food packaging

È ora il momento di dare un’occhiata ad alcuni esempi di food packaging design che abbiamo selezionato per voi! 

Questi hanno catturato la nostra attenzione per la loro originalità, e siamo sicuri possano essere di grande ispirazione per chiunque voglia ideare un packaging per alimenti o per food delivery che si distingua!

Packaging alimentare originale biscotti

Fonte: instagram.com/thedieline

 

Packaging alimentare originale cioccolato
Fonte: paperspecs.com

Packaging alimentare biscotti Beehive
Fonte: webneel.com

Idee creative packaging biscotti
Fonte: webneel.com

packaging alimentare originale pizza
Fonte: boredpanda.com

Le emozioni sono importanti almeno quanto un buon design. 

Sono una connessione essenziale che il cliente necessita di sentire con il marchio, ed un elemento fondamentale nella progettazione del packaging

Pensa fuori dagli schemi, rappresenta i valori del tuo brand e non avere paura di essere diverso dalla massa.

Segui ciò che è adatto al tuo brand, e i risultati verranno da sè!

Ora tocca a te! Inizia subito a progettare il tuo packaging alimentare personalizzato!

Fonte immagine principale: suejournal.com

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