Packaging per Natale: 20 idee da copiare per creare confezioni magiche
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In questo articolo:
- Packaging Natale 2023: punta sulle combinazioni di colori giuste
- Scegli lo stile adatto per il tuo Christmas packaging
- Tecniche di stampa: dettagli extra per il tuo packaging natalizio
- Aggiungi un testo particolare e dai più carattere al tuo packaging
- Scegli il giusto materiale riempitivo per il periodo festivo
- Opzioni aggiuntive interne
- Opzioni aggiuntive esterne
- Sii originale e distingui il tuo brand dai competitor
Il periodo natalizio rappresenta il momento di maggior fatturato per molte aziende. Infatti, spesso nei report si nota un picco di vendite negli ultimi mesi dell’anno. Molti sono i brand che investono tempo e risorse per creare packaging natale che sia di ottima qualità ed abbia un design davvero unico: del resto, questo è il packaging più magico che un marchio possa avere in tutto l’anno!
Tuttavia, per far si che si sfrutti questo periodo al meglio, è importante non farsi trovare impreparati ed essere pronti secondo le tempistiche giuste. Quali sono? Trovi tutte le info necessarie in quest’articolo!
Ma tornando al tema di oggi, vogliamo darti 20 idee utili per creare un pack top per le feste del 2023. Ecco, quindi, di cosa parleremo:
- Packaging Natale 2023: punta sulle combinazioni di colori giuste
- Scegli lo stile adatto per il tuo Christmas packaging
- Tecniche di stampa: dettagli extra per il tuo packaging natalizio
- Aggiungi un testo particolare e dai più carattere al tuo packaging
- Scegli il giusto materiale riempitivo per il periodo festivo
- Opzioni aggiuntive interne
- Opzioni aggiuntive esterne
- Sii originale e distingui il tuo brand dai competitor
Vuoi sapere entro quando puoi ordinare il tuo packaging natalizio? Consulta il nostro calendario per le feste!
Partiamo subito!
Packaging Natale 2023: punta sulle combinazioni di colori giuste
1. Verde e rosso regnano sovrani nel packaging di Natale
Gli alberi di Natale, le luci, le decorazioni sono sono sempre caratterizzate dal rosso e dal verde. Certamente negli anni la gamma dei colori natalizi si è espansa notevolmente, tuttavia ancora oggi questi 2 sono quelli imprescindibili.
Usare il rosso ed il verde per il tuo packaging natalizio, anche se solo per piccoli dettagli, sarà rappresentativo e questa scelta richiamerà questo periodo dell’anno istantaneamente. Se poi combini ciò con dei simboli tipici, quali alberi, renne o palline di Natale creerai qualcosa di super festivo!
2. Dorato e nero per un look natalizio elegante
Il verde ed il rosso sono colori molto vivaci, rappresentativi del Natale. Tuttavia, non si addicono a qualsiasi brand e non sono gli unici colori tipicamente natalizi.
Il dorato ed il nero sono una combinazione ideale per brand più minimal, che vogliono creare un packaging natalizio dal look elegante. Anche in questo caso, i motivi del design ed i dettagli faranno la differenza.
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Scegli lo stile adatto per il tuo Christmas packaging
3. Lo stile rustico con il cartone kraft come protagonista
C’è una ragione per cui i design rustici sono utilizzati spesso: creano un senso di ‘calore’ familiare ed usano la semplicità a loro vantaggio.
Inoltre, sono una delle soluzioni davvero sostenibili che un’azienda possa scegliere. Le Scatole postali eco sono l’ideale per creare questo tipo di estetica per il tuo packaging di Natale: sono di colore kraft e possono essere stampate con inchiostro nero a base d’acqua. Inoltre, puoi renderle più festive aggiungendo qualche particolare: nastri, nastro adesivo brandizzato, carta velina all’interno e molto altro.
Scopri tutte le nostre soluzioni di packaging sostenibile!
4. I motivi che richiamano i tipici ‘maglioni norvegesi’
Quando si pensa al Natale, non si può non pensare ai maglioni di natale: non piacciono a nessuno eppure tutti ne abbiamo almeno uno!
Perchè non ispirarti ai maglioni norvegesi per il design del tuo packaging? A prescindere dalla combinazione di colori che sceglierai, richiameranno subito il periodo festivo e trasmetteranno la magia tipica del periodo.
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5. Packaging super minimal e pulito, dai colori tenui
Anche le confezioni natalizie possono fare uso del minimalismo. Come? Scegli stampe semplici su un cartone bianco o naturale, aggiungendo colori tenui per creare un packaging delicato, ma al contempo festivo.
Cerchi ispirazione per creare un packaging minimal? Leggi quest'articolo!
Tecniche di stampa: dettagli extra per il tuo packaging natalizio
6. Design o testo in rilievo con la goffratura
Il rilievo è una soluzione fantastica per le marche di lusso, che vogliono rendere il proprio packaging più raffinato. Il tatto è un senso molto potente, che può fare un grande effetto sui clienti che riceveranno i tuoi prodotti. È un dettaglio esclusivo, che ha un costo ulteriore, ma è sicuramente splendido.
7. Stampa a caldo per dare risalto ad alcuni dettagli del tuo packaging
La stampa a caldo è una tecnica di stampa che permette di laminare una parte particolare del design, così da renderlo brillante e più vistoso. Può essere ideale nel periodo natalizio per dare un pò di luce al tuo packaging, tuttavia è sempre adatto per dare rilevanza al tuo logo o al nome del tuo brand.
Aggiungi un testo particolare e dai più carattere al tuo packaging
8. Usi un hashtag natalizio? Stampalo sul tuo packaging dandogli la giusta rilevanza
Se vuoi incoraggiare i tuoi clienti a seguire i social del tuo brand e utilizzare l’hashtag creato, questo è un ottimo modo per ricordarglielo al momento dell’unboxing.
Così facendo unisci il tuo branding natalizio, nel senso più vasto, ad un packaging in edizione limitata che si distingue da quello che solitamente riceverebbero.
9. Mostra il carattere del tuo brand includendo un augurio divertente
Natale si sposa benissimo con l’animo leggero e gli auguri divertenti, magari basati su giochi di parole.
Strappa un sorriso ai tuoi clienti, stampando il tuo augurio personale sul tuo packaging natale o sul biglietto di ringraziamento che includerai nel pacchetto! Potrebbero volerlo condividere anche sui social :)
Scegli il giusto materiale riempitivo per il periodo festivo
10. Usa trucioli di legno o carta riciclata per proteggere i tuoi prodotti
Manda i tuoi prodotti incartati in scatole di cartone e riempile con trucioli di legno, per assicurarti che siano protetti. Puoi usare un colore naturale oppure scegliere una variante più festosa e colorata. In questo modo, renderai più sicuro il tuo imballaggio e creerai un pacchetto ancora più bello ed instagrammabile!
11. Opta per inserti personalizzati e divisori interni
Vuoi dare un look ricercato ed organizzato ai tuoi cofanetti? Aggiungere divisori interni ed inserti di vario tipo rende il tuo pacchetto più ordinato, e trasmette un'attenzione al dettaglio ulteriore. Inoltre, i tuoi prodotti sono più protetti dal momento che non avranno modo di muoversi all’interno del pacchetto. Bello, no?
Opzioni aggiuntive interne
12. Carta velina personalizzata o carta kraft personalizzata
Avvogli i tuoi prodotti in una carta semi-trasparente decorata con il tuo branding o il design che desideri e rendi l’esperienza di unboxing dei tuoi clienti ancora più piacevole. Questa carta offre uno strato di protezione ulteriore e può essere personalizzata con un design festivo! Un tocco extra che fa la sua figura.
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13. Aggiungi un biglietto di ringraziamento con un augurio personalizzato
Aggiungere un tocco personale al tuo imballaggio ripaga sempre. A tutti piace sentirsi valorizzati, e si sa… i dettagli fanno la differenza!
Includi un biglietto di ringraziamento per l’acquisto con un augurio speciale per i tuoi clienti. Puoi mostrare quanto apprezzi che abbiano scelto il tuo brand, e fare un augurio speciale, serio o scherzoso! Farà trasparire il carattere del tuo brand e del team che ci sta dietro, rendendo la vendita online più simile ad uno scambio reale.
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14. Se hai scelto una scatola personalizzata, stampa del testo all’interno
Quando il tuo cliente aprirà la scatola, troverà il tuo messaggio stampato all’interno e ne resterà piacevolmente sorpreso.
Puoi scrivere qualcosa di semplice, o un augurio particolare! Sicuramente questo dettaglio renderà l’unboxing particolare, e chissà, magari vorrà condividere questo dettaglio sui social!
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Opzioni aggiuntive esterne
15. Aggiungi delle decorazioni particolari: nastri e fiocchi a tema
Un fiocco è un accessorio completo da attaccare a una scatola regalo. Ma non pensare che sia un cliché. Molte aziende aggiungono infatti fiocchi ai loro imballaggi per le feste per ottenere uno spirito natalizio più tradizionale e tridimensionale. È un dettaglio delicato che aggiunge valore al tuo packaging natale, rendendolo ancora più unico!
16. Etichette festose dal design magico
Le etichette possono essere una scelta valida per ravvivare lo spirito del tuo packaging. È un dettaglio semplice che ti permette di utilizzare il solito packaging, e renderlo natalizio con il minimo sforzo. Una semplice scatola di cartone può apparire totalmente diversa con una graziosa etichetta natalizia.
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17. Ravviva la scatola con un adesivo brandizzato
Oltre ad un etichetta festosa, puoi aggiungere un adesivo brandizzato a tema natalizio per dare un tocco extra al tuo packaging e al tuo brand! Darà maggiore risalto al tuo logo, e al tuo brand.
Puoi anche usarlo per sigillare la carta velina all’interno del tuo pacco! ;)
18. Aggiungi campanellini o altre decorazioni natalizie
Vendi i tuoi prodotti in negozio? Crea un particolare aggiuntivo per il tuo packaging natalizio. Aggiungi una campanellina sulla parte superiore della scatola, o un piccolo biglietto per un messaggio breve o dei rami di vischio o altre piante autunnali/invernali. Sono dettagli extra, che non possono essere inclusi per chi vende online, ma che possono rendere il tuo pack davvero unico nel suo genere per i tuoi clienti che acquistano in negozio.
Sii originale e distingui il tuo brand dai competitor
19. Incoraggia i tuoi clienti a prender parte alla confezione regalo
Chi ha detto che devi inviare il prodotto già impacchettato alla perfezione? Puoi anche includere alcuni dettagli decorativi nel tuo pacco e lasciare che i tuoi clienti facciano il resto! Sarà un aspetto che li spronerà a prender parte attiva alla confezione regalo e farà sentir loro lo spirito delle feste.
20. Crea un set di packaging o un calendario dell’avvento per i tuoi prodotti
Spacchettare i regali non piace tanto solo ai bambini. È un dettaglio del Natale che piace a tutti, e tu puoi rendere quest’esperienza più piacevole. Prolunga l’esperienza creando un set personalizzato di soluzioni di packaging natalizio: un sacchetto con manico di carta può essere lo strato esterno, al’interno del quale si trova la tua scatola natalizia. Il prodotto può poi trovarsi all’interno, avvolto in della carta velina ed accompagnato da un biglietto di ringraziamento speciale. Più dettagli inlcudi, più il packaging apparirà curato e progettato con impegno. I tuoi clienti apprezzeranno!
In alternativa, puoi creare un calendario dell’avvento! Sono molto di tendenza e permettono ai clienti di provare diversi prodotti di un brand, risparmiando sul costo totale. Certamente poi, il fatto di aprire una casella al giorno nel mese di dicembre, fino all’arrivo del Natale è uno sfizio carino che è perfetto sia come regalo che come autoregalo :)
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Questi sono alcuni degli spunti che abbiamo voluto condividere con te! Siamo sicuri però che potrai trovare sempre nuovi modi per rendere il tuo packaging magico.
Ricorda però che è importante partire per tempo! Leggi quest’articolo per scoprire quali sono le scadenze da rispettare per la produzione del tuo packaging festivo!