Le scatole in cartone di fibra ondulato richiedono specifiche procedure di stoccaggio che consentano loro di mantenere invariate la loro qualità e la loro forma. Il cartone è un materiale “vivo”. Viene prodotto a partire da pasta di cellulosa costituita da fibre vegetali (ebbene sì, il cartone è un materiale organico!). La sua forza e il suo comportamento sono influenzati da fattori esterni. Per garantire condizioni adeguate, bisogna soltanto osservare alcune semplici raccomandazioni:
- La giusta temperatura. Si consiglia di immagazzinare le scatole di cartone a una temperatura compresa tra i 5° e i 30°. Vanno assolutamente evitate improvvise variazioni di temperatura nelle aree di stoccaggio. Le scatole devono essere tenute lontane da fonti di calore (es. termosifoni). Il cartone deve essere protetto anche dalla luce solare.
- La giusta umidità. Il livello consigliato di umidità dell’aria varia dal 30% al 70%. Gli imballaggi di cartone devono essere protetti da qualsiasi tipo di contatto con l’acqua. I cambiamenti improvvisi di umidità dell’aria sono anche fortemente sconsigliati.
- Superfici pulite e asciutte. Si consiglia di immagazzinare le scatole smontate su pallet o su altri tipi di piattaforme. Non è consigliato conservarli direttamente a contatto col pavimento.
- Mantenerne intatta la pellicola protettiva. Consegniamo sempre le tue scatole avvolte in fogli protettivi. Si consiglia di conservarle così fino al momento di utilizzare l’ultima scatola.
- Aprire con cura! Se sei proprio costretto a utilizzare degli strumenti affilati per aprire il foglio protettivo, fai attenzione a non danneggiare la scatola.
- Non troppo leggero, non troppo pesante. Se conservi le scatole smontate e desideri proteggerle contro la deformazione, ti consigliamo di schiacciarle sotto un oggetto piatto. Ricorda, però! Il cartone di fibra ondulato ha una resistenza limitata. Non dovresti posizionare oggetti pesanti o pallet, in nessun caso, sopra le scatole smontate. Dovresti anche evitare di impilare troppe scatole una sopra l’altra.