It seems you're in
Choose other country

Packaging e storytelling: un matrimonio che s’ha da fare

Carla Pinna
Carla Pinna | 5 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Hai mai sentito parlare di storytelling? Non è solo un’espressione che capita di ascoltare durante riunioni o conferenze, ma molto di più.

Lo storytelling è uno dei modi più potenti per dare vita ad un brand, uno dei punti chiave che aiutano ad introdurre un prodotto sul mercato. È un modo per creare un legame emotivo senza dire una parola. Ti aiuta a comunicare ai tuoi clienti attraverso le emozioni, a parlare al loro cuore per far conoscere il tuo prodotto e far sì che si affezionino. Come? 

Raccontando la tua storia. 

Dare un'identità ai tuoi prodotti e condividere storie vere che li riguardano può aiutarti a guidare il tuo cliente attraverso un viaggio che vorrà sperimentare ad ogni costo.

Perché i consumatori possano stabilire una connessione a livello personale con il tuo marchio è necessario che le storie che racconti siano autentiche, creative e in grado di ispirare. Sapevi che puoi farlo anche attraverso il tuo packaging?

Lana, accessori da maglia e scatola postale eco We Are Knitters

Lo storytelling non è un processo, un metodo o una tecnica. Lo storytelling è un’arte.

E proprio come l’arte, necessita di creatività, immaginazione e competenze pratiche. Non è qualcosa che si impara in poche ore di corso intensivo, ma un processo di errori e successi che si perfeziona con il tempo e con la pratica. 

Per poter raccontare la tua storia, devi averne una

Quasi tutto ciò che vediamo o sentiamo ogni giorno racconta una storia. Una dedica sulla prima pagina di un libro, un’antica medaglia nel cassetto di tuo nonno, o il biglietto di un concerto di qualche anno fa. Tutti questi oggetti hanno una storia da raccontare e il packaging non è niente di diverso. 

Non devi necessariamente raccontare la storia del tuo marchio attraverso le parole: puoi utilizzare colori, forme, disegni - anche i più semplici - in grado di creare un’immagine che vale più di mille parole.

Utilizzare il packaging per comunicare può essere una strategia di marketing estremamente efficace, e le recenti innovazioni nel settore hanno già gettato le basi per soluzioni creative e personalizzabili. 

Se cerchi ispirazione, scopri le storie dei nostri clienti e in che modo hanno personalizzato le loro scatole.

Storytelling e il futuro del marketing

Creare un legame emotivo è una strategia di marketing che ha il potenziale per generare entrate ed aumentare la fidelizzazione dei clienti. La percezione del tuo prodotto da parte del cliente è fondamentale e determina la sua scelta di acquistarlo o meno. Lavorare sulla percezione del brand è necessario per creare un'idea in grado di catturare l'attenzione.

Per questa ragione, quando racconti una storia che parla di persone, di sfide, di esseri umani proprio come noi, crei un’esperienza in cui i clienti riescono a ritrovarsi e identificarsi. 

Tutto ciò che ci circonda racconta storie: le persone, l'arte, la televisione, le pubblicità. Ma la narrazione nel marketing non si limita a raccontare una storia qualunque, si tratta di raccontare la storia del marchio su più canali, utilizzando vari strumenti e metodi.

Distinguiti dalla massa

Il mercato è un luogo tremendamente affollato. Ogni giorno siamo esposti a migliaia e migliaia di contenuti condivisi su ogni piattaforma, per le strade, in TV. 

Le scatole ecologiche di Malimo con stampa nera

Le aziende investono miliardi per ottenere anche un solo secondo di attenzione da parte di utenti bombardati con contenuti simili tra loro, in un mondo in cui il tempo è oro e sembra non essere mai abbastanza.

Internet ha reso il mercato accessibile a chiunque dando possibilità a tanti, ma è anche vero che questo ha reso terribilmente difficile farsi notare per i marchi di qualità.

Non è sufficiente offrire prodotti o servizi di qualità, ma anche saperne parlare in un modo che ti differenzia da tutti gli altri marchi. Ecco perché lo storytelling è una tecnica così importante per un brand.

Parlare di fatti, statistiche e testimonianze alla tua clientela non ti darà la stesso risultato che sarai in grado di ottenere con lo storytelling. Concentrati piuttosto sui valori del tuo brand, per renderlo memorabile, profondo e reale. 

Metti insieme questi elementi per creare una storia che coinvolga le persone, semplifichi le informazioni e che faccia appello alle emozioni. Usalo per condividere la storia del tuo marchio, i suoi successi e le sue sfide. Nessuna storia sarà uguale alla tua.

Biotika - imballaggi ecosostenibili di packhelp

Questo non solo ti aiuterà ad aumentare la stima che gli utenti nutriranno nei confronti del tuo brand, ma rimarrà molto più impresso rispetto alla pura rappresentazione dei fatti. Quali sono i ricordi più belli e vividi del liceo? Le formule all’ora di fisica o gli aneddoti raccontati dai professori?

Non solo clienti, ma una famiglia

Pensare a quali emozioni, valori e idee puoi offrire al tuo pubblico. Che cosa vuoi ricordino del tuo marchio? Che cosa significa il tuo brand per loro? Quando crei il tuo messaggio chiediti di cosa ha bisogno il tuo pubblico da te, oltre a ciò che vendi. 

Crea una connessione emotiva attraverso la tua storia: avvia conversazioni, chiedi di essere coinvolto, coinvolgi il tuo pubblico in ciò che fa la tua azienda. 

Trasforma il tuo marchio in un'esperienza che può essere consumata: questo è ciò che trasformerà i clienti da persone che pagano per avere il tuo prodotto a gruppo che supporterà i tuoi successi, sarà fedele e tornerà al tuo negozio.

Brand che hanno avuto successo

Raccontare storie attraverso il packaging è un’arte che i più grandi marchi conoscono e mettono in pratica con passione.

Uno dei casi più interessanti è quello dell’Absolut Vodka, che ha creato delle bottiglie ad edizione limitata utilizzando come sfondo il Paese di provenienza per ognuna delle edizioni.

Absolute vodka edizione limitata storytelling
Fonte: swedbrand-group.com

Storytelling packaging Loving Earth cioccolato
Fonte: bpando.org

Loch Lomond storytelling packaging
Fonte: packagingoftheworld.com

Duck sloe gin packaging storytelling
Fonte: agoodblog.designedbygoodpeople.com

Raccontare la storia di un prodotto è fondamentale per la creazione della sua immagine, e ti garantisce che ogni cliente che entra in contatto con il tuo prodotto ha una ragione per fidarsi di te. 

Puoi utilizzare lo storytelling in diversi modi, ad esempio con un fumetto sulla scatola, lo schizzo del proprietario dell’azienda che parla al cliente, una serie di scatti che mostrano le persone che hanno realmente prodotto l’articolo, o anche un semplice paragrafo sulla provenienza. Puoi anche prendere ispirazione dai brand che hanno collaborato con Packhelp

Disegna il tuo prossimo packaging per raccontare al mondo la storia unica del tuo brand. Inizia adesso!

Decor

Iscriviti per ricevere tendenze di design e viaggi d'affari ogni due settimane

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Grazie per il download!
Ciao!

Non andare via a mani vuote. Ecco per te un E-BOOK GRATUITO per cominciare la tua avventura nel mondo del packaging.

Al suo interno troverai:

– esempi di splendidi design di scatole
– consigli per la progettazione delle tue scatole
– raccomandazioni riguardanti il prodotto


Il tuo indirizzo e-mail sembra scorretto.