Packaging per Abbigliamento Sostenibile: SUNAD

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SUNAD è un brand spagnolo che ha fatto tornare di moda i capi di qualità classici e senza tempo. Utilizzano tessuti naturali e cercavano un packaging personalizzato che riflettesse le caratteristiche eco-friendly del marchio, perciò si sono affidati a Packhelp e hanno scelto le Buste a sacco in cartone.

La storia di SUNAD e l'impegno per la sostenibilità

SUNAD offre prodotti creati con tessuti naturali e design artigianali, ridando importanza alla slow fashion.

I capi sono ideati per riflettere il movimento del vento nel deserto e lo stile di moda contemporaneo degli anni '70.

clothing from the brand sunad

Le anime creative che hanno dato vita al progetto sono Ana e Paloma, due donne di Madrid che si sono incontrate a Parigi e New York mentre lavoravano nei settori di graphic ed interior design.

Nonostante la recessione che dovettero affrontare in Spagna, decisero di tornare nel loro Paese d'origine e combattere per realizzare questo loro sogno, così da contribuire anche alla tradizione tessile spagnola.

Da cosa è nata l'ispirazione per SUNAD?

Prima di creare il loro brand, Paloma ed Ana si trovavano spesso in difficoltà a trovare magliette che fossero fabbricate in Spagna, con tessuti naturali al 100%.

Non essendo fan della fast fashion e dei tessuti artificiali, si accorsero di quest'opportunità nel mercato e decisero così di lanciare la loro prima collezione nel 2015.

“Oggi non offriamo solo magliette, ma anche altri capi più complessi come pantaloni, vestiti, giacche e molti altri; tutti capi contraddistinti dal design senza tempo e prodotti al 100% con tessuti naturali.

L'obiettivo delle fondatrici era, ed è tutt'ora, quello di creare dei capi che durassero nel corso del tempo e rimanessero come articoli 'must' negli armadi dei loro clienti.

natural garment by sunad

Inoltre, le fondatrici sono coscienti che la brand awareness sia un aspetto importante di ogni marchio, uno sul quale vale la pena investire.

Per questo motivo, utilizzano i social per parlare del brand; Instagram è il prescelto, usato per parlare della storia del brand, presentare le collezioni e creare una community con i clienti.

Inoltre, cercano di collaborare con artisti vari, fotografi ed altri brand dai valori simili, con lo scopo di creare insieme contenuti e raggiungere una audience maggiore.

Packaging leggero e sostenibile per il loro abbigliamento

Paloma ed Ana volevano trovare una soluzione di packaging sostenibile, che fosse completamente in linea con i valori del brand. Infatti, per loro è essenziale avere un impatto ambientale minimo, e ciò si rispecchia in qualsiasi ambito della loro azienda.

Affidandosi a Packhelp, hanno scelto le Buste a sacco in cartone.

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expandable kraft mailer for sunad by packhelp

La Busta a sacco in cartone è una busta sigillabile con base e lati espandibili. Fatta con carta kraft, che è riciclabile e compostabile industrialmente, si è rivelata essere la soluzione perfetta per SUNAD.

“Creando capi fatti al 100% da tessuti naturali, non potevamo che cercare una soluzione di packaging funzionale che si allineasse con i valori del brand. Per fortuna, abbiamo trovato Packhelp, che operando in Europa, ci ha aiutato a ridurre la nostra impronta di carbonio al minimo possibile.”

Il team di SUNAD utilizza le Buste a sacco in cartone per spedire gli ordini ai loro clienti; in quanto marchio di moda che vende online, avevano bisogno di una soluzione funzionale, sicura, ma al contempo di tendenza.

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sustainable packaging by packhelp

Le fondatrici di SUNAD hanno usato l'editor online di Packhelp per creare il loro packaging personalizzato, aggiungendo il il loro branding minimal in inchiostro bianco sulla busta in carta kraft per un look classico ed elegante.

Slow fashion e sostenibilità

SUNAD è stata creata sulla filosofia della slow fashion o moda lenta, per la quale la qualità dei capi e dei materiali è ben più importante della quantità.

Ciò è ben rispecchiato nella rappresentazione del brand agli occhi dei loro clienti.

Come ci hanno condiviso Paloma ed Ana, il brand intende rimanere fedele ai tessuti naturali, alla produzione locale, e alla realizzazione di collezioni che restino di moda nel corso degli anni.

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