Le subscription box – È una buona opportunità commerciale?

Kajetan Wyrzykowski
Kajetan Wyrzykowski | 5 minuti di lettura

Iscriviti per essere aggiornato

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
subscribe-decor

Se stai cercando di creare una nuova opportunità di business, un servizio di abbonamento potrebbe essere ciò di cui hai bisogno.

Alcuni anni fa i servizi di abbonamento non esistevano nemmeno. L’idea di inviare una scatola con una serie di prodotti per molti imprenditori sembrava uno spreco di risorse. Perché non venderli nei supermercati?

Chiaramente le cose adesso sono cambiate in modo significativo.

Cosa rende il servizio di subscription box così popolare?

Dal punto di vista del cliente, è una maniera semplice e relativamente economica di tenere d’occhio l’offerta di una particolare azienda (o di più di una, a seconda del tipo di scatola che ordini. Alcune scatole contengono campioni di diversi produttori).

Invece di girare inutilmente per i centri commerciali, puoi stare comodamente seduto a casa e sfogliare centinaia di modelli di scatole. Per esempio, una scatola di nome Love With Food manda ai suoi clienti snack sani e organici. È perfetta per chi vuole “provare cose”, perché la scatola contiene solo degli assaggi dei nuovi prodotti (se non sei sicuro di voler acquistare il formato normale). In questo modo la compagnia mantiene sempre vivo l’interesse dei suoi clienti.

 

Un’altra caratteristica importante delle subscription box è che non ti devi andare a cercare continuamente i nuovi prodotti. Questo è compito soltanto dell’azienda, che deve intrigarti ogni mese con i suoi contenuti.  

E dato che stiamo parlando dell’unicità delle subscription box, possiamo menzionare un esempio. Finders Seekers ha avuto un’idea molto particolare. La scatola è una specie di gioco in cui i giocatori ricevono dei misteri da risolvere. L’esperienza di gioco combina la classica risoluzione di enigmi con una piattaforma online chiamata “Find”. Non appena entri sulla piattaforma e risolvi il mistero, la compagnia ti regala una misteriosa ricompensa. Sembra divertente, no?

finders seekers subscription box packhelp

Chi istituisce queste subscription box?

Fare l’imprenditore è divertente ma porta pure molte responsabilità. Però, le subscription box sono una buona area d’affari per cominciare una carriera da soli ed imparare. Ricorda che i tuoi clienti si aspettano qualcosa di diverso ogni mese. Perciò, è molto importante farsi venire un’idea originale. Cratejoy ha creato una buona lista di scatole che ancora non sono state create: potrebbe essere un buon punto d’inizio.

Consiglio: Un’idea originale non deve necessariamente essere qualcosa di unico e senza precedenti come quella di Finders Seekers.

Anche se ci sono un sacco di scatole di cibo, alcune di esse sono veramente speciali. Come Bokksu, un’azienda giapponese che offre ogni mese una dose di dolci e tè giapponesi unici e tradizionali. Bokksu ci mostra che anche in un settore dove c’è una spietata concorrenza si può avere una brillante idea di business.

In sostanza, una compagnia di subscription box è per gente con molta inventiva. Ma non ti spaventare, se non riesci a farti venire in mente un’idea di qualcosa che non esiste già, cerca di trovare un settore di nicchia dove le cose potrebbero essere fatte meglio.

Bokksu-Box-Packhelp_post

Come ci regoliamo sui prezzi e il modello di business?

Bisogna studiare e definire qual è la tua potenziale concorrenza già prima di stabilire il tuo giro d’affari. Osserva la sua strategia e i suoi prezzi. Scopri se c’è una discriminazione di prezzo nel mercato e se ci sono delle vendite stagionali che vale la pena di guardare. Crea una mappa del mercato e aggiungici ogni caratteristica che sia degna di nota.

Un altro elemento importante del modello di business è anche la spedizione. La spedizione gratuita è una soluzione comune nel settore delle subscription box. Sarebbe una buona idea adottarla nel tuo modello.

Infine, non cercare di strafare con la tua pagina web. La semplicità dovrebbe essere la base. Ai tuoi clienti dovrebbero bastare pochi secondi per farsi un’idea del tuo servizio.

Il design della scatola è importante?

Se hai intenzione di creare un servizio di subscription box, devi pensare a fondo a come sarà il design del tuo imballaggio.

La maggior parte delle scatole in abbonamento sono fatte di cartone. I motivi sono l’economicità del materiale, la possibilità di una stampa personalizzata e il buon rapporto durabilità-prezzo.

In alcuni nostri articoli, abbiamo menzionato le scatole in abbonamento come fonte di design d’ispirazione. Dai un’occhiata ad alcune di queste più in basso.

not_another_bill_design_scatole_postali_packhelp

grounded goods scatole inspirazione packhelp

glossybox-packhelp-post-inspirazioni

Una subscription box dovrebbe essere parte dell’esperienza dell’utente. Perciò, avere un design unico è fondamentale. Come puoi vedere, alcune compagnie preferiscono un cartone semplice da pacchi, la nostra Scatola postale Eco. Se hai intenzione di aprire una compagnia di subscription box che venda prodotti esclusivi, come gioielli o vestiti fatti a mano, il tuo imballaggio deve parlare la stessa lingua dei prodotti che vendi. In quel caso ti possiamo aiutare con le nostre Scatole postali Eco colorata e Scatole postali Colorata.

Riepilogo

Un modello commerciale di subscription box è una maniera molto ragionevole di cominciare una carriera imprenditoriale. Nel momento in cui ti viene un’idea originale, sei già a metà del cammino.

Scopri in che modo Packhelp può diventare parte della tua compagnia: dai un’occhiata al nostro ventaglio di prodotti.

 

Decor

Iscriviti per ricevere tendenze di design e viaggi d'affari ogni due settimane

check
Ottimo!
Adesso sei iscritto!
Choose other country
Grazie per il download!
Ciao!

Non andare via a mani vuote. Ecco per te un E-BOOK GRATUITO per cominciare la tua avventura nel mondo del packaging.

Al suo interno troverai:

– esempi di splendidi design di scatole
– consigli per la progettazione delle tue scatole
– raccomandazioni riguardanti il prodotto


Il tuo indirizzo e-mail sembra scorretto.