Eco Packaging nel 2022: la guida definitiva

Maciej Zajac
Maciej Zajac | 24 Luglio 2021 | 7 minuti di lettura
packaging eco versus plastica
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In questo articolo:

Il packaging sostenibile è diventato una priorità per marchi e clienti. Mai come oggi, infatti, l'avere un impatto ambientale minimo è stato considerato essenziale, ed optare per un eco packaging è sicuramente un passo importante per ogni azienda.

Il problema dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti è sempre più discusso. Per questo motivo, grazie anche al risveglio della coscienza ambientale nelle grandi aziende, ma soprattutto nei consumatori, arriva l’esigenza di una svolta green.

Diverse iniziative sono state attuate per risolvere il problema degli imballaggi monouso: sia a livello governativo, come ad esempio il bando alla plastica monouso approvato dall’Unione Europea, sia individualmente dalle singole aziende.

Scopri di più sulla Plastic Tax, tra tempistiche e alternative sostenibili!

Tra queste ultime figurano anche grandi colossi come McDonalds, il quale ha annunciato che entro il 2025 tutti i suoi packaging saranno ecosostenibili e proverranno da risorse rinnovabili, riciclate o certificate. 

ridurre impatto ambientale

È in quest’ottica che si colloca la visione delle ultime generazioni, che sempre di più tende a sostenere quei marchi che sono responsabili tanto a livello sociale quanto ambientale.

Si sta dimostrando finalmente con prove e dati concreti che il passaggio al packaging biodegradabile o eco-friendly, da molti considerato una tendenza o una moda passeggera, si è rivelato essere una necessità per il bene del pianeta.

Ma di cosa parliamo esattamente quando ci riferiamo all'imballaggio ecosostenibile e in che modo ci può aiutare a sostenere la causa ambientalista?

Quali sono i materiali, i costi ed infine i benefici che un’azienda può trarre dall’uso di scatole e imballaggi che non abbiano un forte impatto ambientale?

In questo articolo tratteremo alcuni punti fondamentali dell'eco packaging, tra cui:

Packaging sostenibile: cos'è e per cosa si usa

Il packaging green è quel tipo di imballaggio che a lungo termine non crea un forte impatto ambientale, o che aiuta in qualche modo a ridurlo.

Questo è possibile principalmente in tre modi:

  • Attraverso l’utilizzo di imballaggi composti al 100% di materiali riciclati 
  • Riducendo l’uso di catene logistiche e di produzione; questo riduce l’impatto ambientale, perché si rilascia meno anidride carbonica nell’atmosfera
  • Riutilizzando: gli oggetti non vengono più concepiti come usa e getta, bensì come articoli riutilizzabili molte volte. Oggi, la vita del prodotto e del suo imballaggio dura molto più a lungo.

Packaging ecosostenibile scatola

I prodotti ecosostenibili sono dei prodotti, quindi, che non causano danno all’ambiente, e sono al contempo etici ed accessibili; infatti, il loro prezzo giusto deve essere ageguato per riuscire a contrastare il prezzo dei packaging monouso.

Molte volte capita di vedere dei prodotti etichettati come “green” o sostenibili che però, purtroppo, non sempre lo sono. Se sei un venditore alle prime armi e stai ordinando i tuoi primi imballaggi, potrebbe esserti utile farti alcune domande sulla loro effettiva sostenibilità.

Il tuo fornitore di packaging non dovrebbe avere problemi a fugare ogni tuo dubbio sull’effettiva sostenibilità delle soluzioni che acquisti.

Se hai ancora delle domande, sul web ci sono tante risorse che ti possono aiutare a capire quali sono i simboli distintivi di packaging ecologici, come interpretarli e come usarli.

Perché è importante usare un imballaggio ecologico

Se sei interessato a packaging che tutelano l'ambiente, probabilmente sai già l’estrema importanza che assumono questi nella riduzione degli sprechi e, come riportato di sopra, nella riduzione dell’impatto ambientale.

Un’azienda che non fa tutto ciò che può per rispettare l’ambiente, lo danneggia; questa dovrebbe essere una ragione sufficiente per cominciare ad utilizzare dei packaging ecosostenibili ed attuare cambiamenti per la sostenibilità del business nel complesso.

Oggigiorno, poi, va tenuto a mente che un’azienda che non usa scatole e confezioni eco-friendly si fa una pessima pubblicità. Il consumatore stesso è sempre più cosciente dell'impatto ambientale dei propri acquisti, quindi tenderà a prediligere aziende che hanno valori ed obiettivi simili nei confronti della salvaguardia ambientale.

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Se anni fa i potenziali clienti non badavano alle confezioni dei loro acquisti, adesso prestano sempre più attenzione all’imballaggio. Con la crescente consapevolezza della necessità di un basso impatto ambientale, i consumatori non vogliono più comprare prodotti da un marchio che non si impegni ad essere sostenibile.

Basta pensare alla cattiva pubblicità che si è fatta Amazon nel corso del tempo a causa dell’eccessivo utilizzo di imballaggi ingombranti e materiali riempitivi, spesso per le spedizioni di piccoli prodotti. Moltissime, infatti, sono state le critiche nei confronti del colosso americano e della sua poca attenzione al tema dell’ecosostenibilità.

amazon caso critiche spreco

L’uso di packaging sostenibile diventa quindi una necessità per tutti:

  • per i consumatori, che vogliono acquistare solo da marchi che rispecchino i loro valori e che propongano confezioni ecosostenibili;
  • per le grandi aziende, per rafforzare la propria immagine e utilizzarla come un’opportunità di branding;
  • per le piccole e medie aziende, per farsi pubblicità sostenendo la causa ambientale.

La scelta ecologica non è più una prerogativa di quei marchi che vogliono distinguersi dalla massa per puntare a una cerchia ristretta di consumatori, ma è diventata piuttosto un’iniziativa condivisa da tutti i tipi di imprese.

Inoltre, grazie a fornitori di packaging come Packhelp, è una scelta economica ed accessibile anche a anche per chi ha risorse limitate.

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Materiali utilizzati per gli imballaggi eco-friendly

Il materiale principale di un packaging che si prende cura dell'ambiente è senza dubbio, nell’immaginario collettivo, anche il più grezzo: il cartone.

Il cartone è una soluzione d’imballaggio sempre conveniente. È utile, economico, resistente, etico, organico e soprattutto sostenibile. È estremamente durevole e può essere prodotto nella misura che più si preferisce. Può avere pareti con due o tre strati e, se assemblato correttamente, può sostenere un peso elevato. Inoltre, è perfetto per tutti i tipi di spedizione.

Infine, se non è costituito in partenza da materiale riciclato, è comunque fatto di materiale biodegradabile all’80%.

Questo lo rende il materiale da imballaggio più utilizzato da qualsiasi azienda, tanto per spedizioni quanto per la conservazione di prodotti.

Se poi le scatole di cartone personalizzate che cerchi sono accompagnate dal marchio FSC - Forest Stewardship Council, il gioco è fatto. Si tratta della certificazione che garantisce che il tuo packaging è stato prodotto con materiali sostenibili, provenienti da foreste gestite in modo responsabile.

Le scatole ed il cartone non sono però l'unica soluzione per un packaging sostenibile!

 

Packaging alimentare sostenibile in alga
Fonte: Tree Hugger

Ci sono infatti altre soluzioni e materiali che vale la pena tenere a mente.

Una di queste è quella di Snact, un’azienda che vende snack e altri prodotti alimentari, che ha utilizzato delle confezioni per i suoi prodotti che sono compostabili al 100%. Questo significa che l’imballaggio si decomporrà in pochissimo tempo a partire dal momento in cui viene gettato via.

Allo stesso modo si decompone un'altra soluzione, un tipo di “plastica monouso” creata con un’alga e perfettamente indicata per cibi asciutti come pasta o cereali.

Queste sono solo alcune delle nuove idee di imballaggi e confezioni ecologiche, testate soprattutto per contenere gli alimenti. Infatti oggi è possibile scegliere buste di vario tipo (stand up, con manico, imbottite), sacchetti postali, nastri adesivi, carta da imballaggio, lattine in cartone, e magari personalizzare questo packaging con dei simpatici bigliettini di ringraziamento!

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Esempi di eco packaging: idee d’ispirazione e design

Ci sono vari modi in cui un’azienda può proporre confezioni e imballaggi ecosostenibili.

Uno di questi può essere fare uso di materiali riciclati, come quelli elencati di sopra. Un’altra idea può essere invece riutilizzare il prodotto, come ad esempio la busta di H&M che può essere trasformata in una gruccia.

In questo caso, non solo i sacchetti sono prodotti con materiali riciclati all’80%, ma possono anche avere una seconda vita con un secondo utilizzo. L’idea è senza dubbio interessante, e riflette la necessità di andare sempre più incontro a una cerchia di consumatori esigente per quanto riguarda i criteri di ecosostenibilità. Nel caso di H&M, si tratta di una clientela molto giovane (tra i 18 e i 35 anni) che è sicuramente colpita da un'idea marketing così originale, che diventa un incentivo ad acquistare prodotti del marchio svedese.

Ma ci sono tantissimi altri esempi di marchi che hanno puntato molto sull'aspetto "eco" dei loro imballaggi per riflettere l'impegno per la salvaguardia ambientale del proprio business. In questo contesto, Packhelp è il fornitore leader per scatole e confezioni sostenibili.

Scopriamo alcuni brand italiani ed eruopei che hanno scelto di creare il loro packaging sostenibile proprio in collaborazione con Packhelp!

Anthem Brand Co ed i Sacchetti Compostabili

Un marchio italiano di abbigliamento, che si ispira allo stile di vita californiano. Il loro impegno per l'ambiente è notevole grazie a varie iniziative alle quali prendono parte, e per riflettere ciò si sono affidati ai Sacchetti postali compostabili, personalizzati al 100%.

packaging sostenibile sacchetti compostabili Anthem

Leggi tutta la storia di Anthem Brand Co!

Le Scatole Postali Eco di Sheyn

Sheyn vende gioielli in modo ecosostenibile. E lo fa con delle scatoline fatte di contenuto riciclato che coniugano una splendida esperienza di spacchettamento con l’affermazione della coscienza ambientale del marchio.

Packaging ecosostenibile di SHEYN
Fonte: Sheyn

Scopri di più sul marchio di gioielli austriaco!

Offtopic e le Scatole Postali Eco Bianche

Un altro brand italiano che si è affidato a Packhelp per creare delle Scatole postali eco bianche dallo stile minimal ed elegante: perfette per confezionare i loro accessori di pura seta di gelso.

Offtopic scatole postali eco bianche

Leggi l'intervista al fondatore del marchio torinese!

Le lattine in cartone di Flora Embroidery

Un esempio perfetto di packaging riutilizzabile. Queste Lattine in cartone ideate dal brand italiano sono perfette per contenere piccoli accessori, ed il design meraviglioso le rende un articolo di arredamento splendido per ogni angolo della casa.

lattina cartone flora packaging ecosostenibile

Scopri di più sulla storia di Flora Embroidery!

Le scatole biodegradabili di Breakfast en Bread

Breakfast en Bread ha scelto delle Scatole Postali Eco in cartone riciclato per spedire i suoi piatti ai clienti inglesi. Una soluzione sicura che protegge e mantiene la freschezza del cibo da asporto durante tutto il transito.

Breakfast en Bread scatole eco

Clicca qui per conoscere meglio il brand inglese!

Un packaging sostenibile può essere un alleato per la tua campagna di marketing?

Se sei arrivato fino a questo punto, darai adesso per scontata l’importanza di utilizzare un imballaggio green per le confezioni dei tuoi prodotti, in quanto necessario per ridurre l’impatto ambientale della tua azienda.

Ma ti starai chiedendo, forse, in che modo questo approccio ecosostenibile può anche aiutare l’effettiva crescita della tua azienda o le tue vendite.

Quando scegli una linea di imballaggi che sia riutilizzabile, ti assicuri che il tuo packaging resti con i tuoi clienti molto più a lungo. Rimarrà sulle loro mensole, nei loro armadi, nelle loro case ed andrà a diventare parte integrante del loro ambiente.

Sarà quindi un’enorme opportunità di branding, soprattutto se paragonata a quelle scatole che vengono buttate via subito dopo l’apertura.

Ma c’è dell’altro.

Packaging sostenibile POLU

Se è vero che riutilizzare una scatola diventa un ottimo mezzo pubblicitario quando il cliente ha già acquistato il tuo prodotto, allora non c'è dubbio che l’ecosostenibilità può aiutarti notevolmente quando i consumatori non hanno ancora effettuato l'acquisto. In che modo?

Influenzando le loro scelte.

Anche se il tuo consumatore non è un attivista nel campo della protezione ambientale, nel momento in cui si trova con il tuo prodotto e quello della concorrenza tra le mani, starà inconsciamente cercando un tratto distintivo che gli permetta di scegliere un prodotto rispetto all’altro.

Se metterai in risalto che il tuo imballaggio è composto da materiale riciclato al 100% e che non esisterà più tra soli 15 anni (senza il rilascio di tossine dannose), allora non avrà più dubbi e sceglierà il tuo prodotto.

Che sempre più italiani scelgano un prodotto tenendo conto dell’impatto ambientale del packaging lo rivela anche un’indagine di Nomisma. Vediamo che il 43% preferisce fare l’acquisto di un articolo con un confezionamento sostenibile, mentre il 48% ha addirittura affermato di aver “abbandonato nel carrello” dei prodotti a causa della plastica o materiale non riciclabile presente nell’imballaggio.

Progetta il tuo packaging e aggiungilo al carrello in pochi minuti!

Stripe & stare scatole sostenibili

I passi necessari per fare la svolta verso gli imballaggi ecosostenibili

  1. Non c’è bisogno di investire grandi capitali. Anzi, è consigliabile cominciare con piccoli ordini per sondare il terreno, anche con soli 30 pezzi, o addirittura puoi ordinare un pacco campione per vedere se l'aspetto dell’imballaggio è quello che desideri. Se sei soddisfatto, puoi procedere a ordini più grandi e cambiare in un secondo momento la tua intera linea di imballaggi.
  2. Fai piccoli cambiamenti. Se hai recentemente cambiato il logo, testa prima come reagisce il mercato, e poi puoi ordinare i tuoi nuovi imballaggi ecosostenibili. Sarebbe bene anche adattare i prezzi alla nuova linea.
  3. Se hai fatto la scelta di "passare al lato green" e optare per imballaggi ecosostenibili, dillo al mondo! Informa della novità con la tua newsletter o campagna di marketing, scrivilo sulla scatola stessa, inseriscilo nel tuo motto, se ne hai uno. I tuoi clienti devono sapere che stanno acquistando da un marchio ecologico, quindi bando alla modestia!

Cerchi un fornitore di scatole di cartone e imballaggi eco-friendly? Noi di Packhelp ti proponiamo un’ampia gamma di packaging sostenibile, che si adatta ad ogni tua esigenza: scatole di cartone (riciclato almeno all’80%), buste compostabili industrialmente e molto altro ancora, tutto personalizzabile in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze!

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