Packaging per Abbigliamento e Prodotti di Lusso: Chiara Ferragni Brand
Indipendente, forte, giovane e di successo: Chiara Ferragni è diventato un fenomeno mondiale. The Blonde Salad, il suo blog d’esordio, non è più solo un blog di moda, ma un punto di riferimento del settore fashion. Negli anni, Chiara ha fatto tanta strada, ed il suo Chiara Ferragni Brand ne è la prova.
Fonte: luxgallery.it
Quando leggiamo il nome di Chiara Ferragni non possiamo fare a meno di pensare a lunghi capelli biondi, una personalità forte e milioni di follower.
Ma da dove arriva il successo dell'influencer italiana più conosciuta al mondo? Scopriamo insieme la sua storia, il suo brand ed il suo packaging!
Disclaimer: Chiara Ferragni Brand non è un cliente Packhelp, tuttavia è un esempio di marchio italiano d’ispirazione che abbiamo voluto includere nella nostra sezione apposita.
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Ecco i punti che affronteremo in quest’articolo:
- La spontaneità e la passione: ecco come è iniziato tutto
- L'arrivo del successo e la crescita del Chiara Ferragni Brand
- Dalla moda al cinema con Chiara Ferragni Unposted
- Chiara Ferragni Brand e la comunicazione attraverso il packaging
- Il successo del marchio Chiara Ferragni ed il The Ferragnez tv show
Iniziamo!
La spontaneità e la passione: ecco come è iniziato tutto
In tanti si chiedono come abbia fatto Chiara a diventare ciò che è oggi.
La verità è che la sua storia è una su un milione. Un goccio di fortuna sicuro ha aiutato, ma sfruttare il momento giusto e seguire la propria intuizione sono stati gli elementi chiave.
Tutto inizia nel 2009 quando una giovane Chiara, con l'aiuto ed il supporto del fidanzato di allora, decide di aprire un blog di moda - The Blonde Salad.
Al tempo, erano pochi i blog di questo tipo che cominciavano a circolare, specialmente in Italia; così Chiara si fa pian piano conoscere. Condivide una sua grande passione, la moda e l’interesse per i capi di lusso, interagendo con la sua community che va pian piano crescendo.
Fonte: theblondesalad.com
Arrivata da Cremona, la Ferragni si presenta ai lettori in tutta la sua spontaneità: consigli su cosa indossare, che colore di smalto scegliere, abbinamenti, e chi più ne ha più ne metta.
Racconta della sua vita a cavallo tra Milano e la città natale, delle lezioni all'università, e nel frattempo aggiunge sempre più contenuti.
Nel corso del tempo, il suo blog comincia ad essere notato e Chiara comincia ad avere le prime sponsorizzazioni. Oggi questo non ci è nuovo, il mondo dell’influencer marketing è enorme ed essenziale per brand di quasi tutti i settori; al tempo, tuttavia, era una novità e qualcosa di nuovo, con un potenziale enorme.
Fonte: manifestblog.it
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L'arrivo del successo e la crescita del Chiara Ferragni Brand
Dal 2010 in poi, Chiara colleziona un successo dopo l'altro.
Tra l'incredulità di vedere i suoi sogni realizzati e la voglia di lanciarsi in avventure ed esperienze sempre nuove, nel 2013 lancia il suo marchio di moda personale, Chiara Ferragni Collection, che fa da subito un enorme successo. I suoi prodotti, infatti, vanno sold out in pochi minuti.
La vera svolta arriva nel 2015, anno che porta definitivamente il nome dell'influencer nel paradiso delle celebrità: la Harvard Business School dedica un intero caso di studio alla sua carriera, analizzato nuovamente anche nel 2017.
Fonte: fashionmarcomcase.com
Successivamente, Forbes la nomina tra i 30 giovani under 30 più influenti nei settori di comunicazione e moda.
Chiara è presente alle Fashion Week mondiali, premiere di cinema, festival. Da un aereo all'altro tra Milano, Parigi, New York ed altre metropoli; non si ferma mai, ed il suo successo continua a crescere.
Forbes la nomina poi ‘influencer di moda’ più potente al mondo, con i suoi milioni di followers e like su instagram, piattaforma sulla quale è seconda dei profili fashion con più engagement (coinvolgimento) a livello globale.
Fonte: lagazzettadellospettacolo.it
Inoltre, nel 2016, TheBlondeSalad.com, il blog che raccontava della sua vita personale, si trasforma in una piattaforma e-commerce ed ospita un editoriale di moda.
Ma non finisce qui: quello stesso anno, The Blonde Salad diventa anche un’agenzia di talenti, alla quale si uniscono altri membri della famiglia Ferragni (le sorelle Valentina e Francesca e la madre, Marina di Guardo) ed altri giovani talenti del mondo digitale, come il makeup artist di fiducia Manuele Mameli.
Theblondesalad diventa a tutti gli effetti un'azienda, facendo di Chiara una giovane imprenditrice: tutt'oggi l'azienda da lavoro ad un team di circa 50 persone, ed è responsabile per collaborazioni pubblicitarie con brand di fama mondiale.
Fonte: artwave.it
Poco tempo dopo, nell'ottobre 2017, Chiara diventa ufficialmente presidente e CEO della sua società - TBS Crew Srl, e l'anno successivo diventa presidente della Chiara Ferragni Collection.
Chiara passa gran parte di questi anni a Los Angeles, dove vive in maniera stabile. Tuttavia, successivamente all’inizio della relazione con Fedez (cantante/rapper taliano), comincia gradualmente a riavvicinarsi all’Italia, finendo poi per trasferirsi del tutto a Milano.
I due fanno molto parlare di sè inizialmente; galeotta fu una frase di una canzone di Fedez, dalla quale pare sia nato tutto. Oggi la coppia è felicemente sposata con 2 bambini, Leone e Vittoria, e sono diventati un simbolo di progresso e di lotta dei diritti per diverse categorie, oltre che un simbolo di umanità.
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Per quanto riguarda la parte ‘business’, a partire dal 2019, la Ferragni inizia una serie di collaborazioni e progetti che la vedono coinvolta in diversi settori.
Ricordiamo la discussa Chiara Ferragni x Evian, quella con Ladurée, con Lancome, Chiara Ferragni x Oreo, con Pomellato e molte altre, fino alle più recenti con la Nespresso e Pigna, per la collezione di cancelleria back to school.
Per finire, la collezione di gioielli rilasciata a fine ottobre; prima collezioni di orologi e gioielli del marchio Chiara Ferragni Brand.
Fonte: @chiaraferragnibrand
I valori promossi da Chiara, tra cui positività, passione, fiducia in sé stessi e amore sono la forza trainante dietro la riuscita dei suoi progetti. Ribadisce spesso che "se vogliamo e se ci crediamo possiamo fare tutto nella vita", ed incoraggia persone di tutte le età ad inseguire i propri sogni.
Dalla moda al cinema con Chiara Ferragni Unposted
L'influencer decide di raccontare a tutti i suoi successi e fallimenti in un documentario. Lo fa perché chi la conosce possa lasciarsi ispirare da una storia a lieto fine, e perché chi non la sopporta possa capire almeno qualcosa della persona che si cela dietro un profilo social, che spesso riceve critiche ed odio ingiustificato.
È così che a fine 2019 presenta il documentario sulla sua vita e carriera, guadagnando lo status di evento cinematografico più visto nella storia del cinema italiano: più di 160.000 persone si sono recate alle sale cinematografiche per vedere Chiara Ferragni Unposted.
Con 10 anni di esperienza alle spalle e con un numero di follower che supera i 25 milioni, Chiara è oggi un punto di riferimento nel settore della moda, ma anche della comunicazione, che le ha fatto guadagnare il titolo di imprenditrice digitale.
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Chiara Ferragni Brand e la comunicazione attraverso il packaging
Per il Chiara Ferragni Brand, il packaging gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione.
Il logo è il protagonista indiscusso. Non solo su ogni capo o accessorio della sua collezione, ma anche sulle confezioni dei prodotti.
Fonte: instagram.com
Il logo dell'imprenditrice digitale è inconfondibile: un grande occhio azzurro minimal, contornato da lunghe ciglia e un sopracciglio scuro e definito. È un branding che si fa riconoscere, che non lascia spazio ad interpretazioni, e che rappresenta il marchio perfettamente.
Quando si tratta di packaging, Chiara ed il team sembrano optare per un design minimalista, che dà appunto totale risalto al branding.
Fonte: https://www.facebook.com/zitafabiani/
Infatti, le scatole prodotto che possiamo vedere nelle foto sottostanti sono un ottimo esempio. Un azzurro pastello ed il logo che crea contrasto sullo sfondo chiaro fanno sì che il primo contatto con ogni cliente comunichi chiaramente che si tratta di un prodotto del brand Chiara Ferragni.
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Fonte: frmoda.com
L'esperienza di unboxing è data non solo dalla cura del dettaglio di ogni forma e dimensione delle confezioni, ma anche dalla carta velina personalizzata che i prodotti di Chiara Ferragni Collection hanno all'interno delle loro scatole, o dai sacchetti di stoffa che proteggono scarpe e borse.
Il packaging della collezione di gioielli si contraddistingue dal colore rosa e da scatole rigide con apertura a conchiglia o in due pezzi.
All'interno sono presenti inserti in spugna sui quali vengono posizionati i gioielli; all'esterno il logo ed il nome dell'influencer hanno nuovamente risalto.
Il design è sempre minimal, ma le soluzioni di packaging scelte sono di qualità e ricordano ai clienti che si tratta di un brand di lusso.
Il successo del marchio Chiara Ferragni ed il The Ferragnez tv show
Ad oggi, quello di Chiara rimane un caso di successo incredibile ed ammirabile: un fenomeno unico nel suo genere. Di influencer di successo ce ne sono tante, eppure nessuna sembra attrarre le stesse opportunità e soddisfazioni.
Iniziando da un blog personale ha costruito un impero digitale in grado di dettare tendenze all'interno del settore della moda, e di influenzare le scelte di consumo di molti conumatori.
La strategia della Ferragni è un grande esempio di un brand di lusso che parla della sua storia e del suo universo, continuando a costruire e a garantire al cliente lo standard che si aspetta.
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Il tutto, reso più piacevole da contenuti di condivisione di vita privata, che ci fanno sentire un pò vicini ai Ferragnez, che si lasciano conoscere in momenti di gioia, di difficoltà e che condividono e lottano per i valori in cui credono.
La coppia è riuscita a raccogliere un quantitativo di fondi record per il supporto alla sanità italiana durante l’emergenza covid. Inoltre, non ha mai perso occasione di mostrare supporto nei confronti del DDL Zan, raccogliendo critiche su critiche da parti dei parlamentari che li intimano dal restare fuori da un ambito che ‘non li compete’.
L’impegno sociale e l’imprenditoria vanno di pari passo per la coppia, che ha recentemente annunciato la loro serie tv in collaborazione con Amazon Prime Video: The Ferragnez - The Series, in uscita a Dicembre 2021.
Fonte: instagram.com
Non vediamo l’ora di scoprire quali altri traguardi e soddisfazione contraddistingueranno Chiara Ferragni ed il suo marchio, e di vedere come il packaging ideato per il brand si evolverà nel corso del tempo!
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