Packaging per Abbigliamento Sostenibile: Mus Mus
Attraverso scelte consapevoli e sostenibili, il marchio polacco Mus Mus offre un grande valore ai suoi clienti piccoli e grandi. Lasciati ispirare dalla storia del marchio di Anna Leszkiewicz e scopri i segreti su come costruire un brand sostenibile, coerente e unico nel suo genere.
Alcuni di noi desiderano un sonno riposante, sereno, proprio come quello di un bambino. Ma a volte capita che lo stile di vita frenetico di ogni giorno ci faccia dimenticare una cosa importante: il bisogno di tempo per rilassarci e riposare.
Tutti comprendiamo l'importanza del sonno, ma non è mai capitato che qualcuno dicesse mai: "dormo sempre almeno otto ore".
Mus Mus ti pone allora una domanda inusuale: dormi indossando abiti che supportano delle sane abitudini di sonno?
Anna, fondatrice di Mus Mus, ha lavorato per alcuni anni in uno studio di progettazione architettonica. Un passo naturale dopo aver concluso gli studi in quel campo.
Qualche tempo più tardi, però, che non era ciò che avrebbe reso reali i suoi sogni e le sue aspirazioni.
Anna ha deciso allora di lanciare il suo brand, seguendo le orme di molti imprenditori. È così che ha iniziato ad occuparsi di design e produzione, mentre suo marito è diventato responsabile della parte finanziaria della loro attività.
"Sono un architetto certificato, per questo ho lavorato alcuni anni in diversi studi di progettazione, ma non era quella la mia strada. Il lavoro è diventato in fretta una routine noiosa. Quando poi è nata mia figlia, ho deciso di non tornare al lavoro. Volevo creare qualcosa che fosse mio. In quel momento insieme al mio amico ho prodotto una collezione di pigiami e lenzuola per bambini".
Cosa offre esattamente Mus Mus?
Le sane abitudini di sonno non riguardano solo il tempo o l’uso limitato di smartphone, computer o televisori. Il riposo sereno e completamente rilassante è supportato da un abbigliamento adeguato. I prodotti di Anna sono disegnati per madri e bambini.
"Mus Mus offre pigiami per bambini, tutine per neonati, biancheria intima e biancheria da letto. Volevo che avessero dei colori tenui, discreti e calmanti. Per quanto riguarda la collezione da donna, Mus Mus produce camicie da notte in cotone, abiti morbidi, pantaloni, gonne, top... Ho cercato di progettare capi di abbigliamento che rimangano alla moda per molto tempo. "
L'unicità è il punto forte che hanno in comune tutti i brand moderni che vendono vestiti. È stato detto in precedenza dal designer tedesco Hien Le e da un marchio olandese che produce marsupi per neonati. E anche Mus Mus vuole fornire prodotti funzionali che durino nel tempo.
A differenza degli altri brand che producono accessori e abbigliamento per bambini, Anna ha scelto di stare alla larga dai colori intensi. Le stampe appariscenti non sono sicuramente la scelta migliore quando si tratta calmarsi e prepararsi a dormire. È da quella convinzione che è emersa un'idea: creare un design di abbigliamento più sobrio e silenzioso.
“Adoro i design semplici. Le stanze dei bambini sono spesso super colorate e divertenti. La nostra biancheria da letto, per questo, crea un contrasto. Fa capire che si entra in una zona calmante, rilassante, un luogo di riposo assoluto. I colori attenuati danno sollievo dopo una giornata folle e giocosa."
Scatole ecologiche e sostenibilità
Il mondo dell'e-commerce sta diventando sempre più consapevole dell'importanza di pratiche commerciali sostenibili. Persino i piccoli marchi locali stanno cercando di ridurre la loro impronta ecologica utilizzando imballaggi eco-friendly o ottimizzando i processi di produzione.
Specialmente nel settore della moda.
Alcuni marchi donano parte dei loro profitti ad organizzazioni di beneficenza (come altri clienti Packhelp - Malimo e Polu Eco Products), altri incoraggiano i clienti ad acquistare abbigliamento di alta qualità, che dura più a lungo dei normali prodotti acquistati dalle grandi catene di negozi.
Per Anna, l'eco-compatibilità è una questione cruciale.
“C'è una cosa che collega tutti i prodotti Mus Mus. È l’approccio ecologico alla progettazione e alla produzione dei nostri abiti."
Ma cosa significa esattamente?
“Tutti i prodotti disponibili nel nostro negozio sono realizzati con materiali naturali ed ecologici. I prodotti per bambini e le camicie da notte sono realizzati in cotone organico certificato GOTS. Questo ci assicura che gli agricoltori e i lavoratori del tessuto vengano trattati in modo rispettoso ed etico, e che i loro salari siano pagati correttamente. Garantisce inoltre che nessun bambino venga coinvolto nella produzione di cotone."
Non c'è dubbio che Mus Mus sia un marchio sostenibile ed ecologico. La loro filosofia è completamente green - a partire dalla scelta dei materiali giusti, per finire con il packaging ecologico.
È per questa ragione che Anna ha deciso di lavorare con Packhelp. Il suo obiettivo finale era quello di comunicare un approccio aziendale eco-friendly anche attraverso il packaging.
“Anche la confezione è una parte molto importante del nostro business. Ogni elemento realizzato in carta proviene da materiali riciclati. Il packaging è in materiale biodegradabile al 100%, tra scatole postali eco e carta velina personalizzata. Credo fermamente che la produzione di abbigliamento possa, e debba, diventare più sostenibile. Non deve influire negativamente sull’ambiente."
Crediamo nel design
Anche l'imballaggio e-commerce richiede un design specifico. Sappiamo che le scatole rappresentano il primo contatto tra il cliente e il brand online. Detto questo, una scatola ben progettata è estremamente importante per creare una prima impressione gratificante e soddisfacente.
Le scatole Mus Mus sono create per l’e-commerce. Anna ha deciso di scegliere il cartone sbiancato e di stampare il suo logo a strisce nere sulla parte superiore.
“Volevo che l'intero progetto fosse coerente. Per questo le strisce nere sono presenti anche sulle etichette e sulle brochure. Scrivere sulle scatole è una dichiarazione che afferma che ciascuna delle nostre scelte quotidiane è importante, perché influenza il nostro ambiente futuro."
Mus Mus e il suo futuro verde
Sebbene il marchio di Anna attualmente si focalizzi su un mercato locale, Mus Mus è ancora in crescita e sta cercando il suo posto nel mercato dell'abbigliamento femminile. I piani per lo sviluppo futuro sono ancora segreti.
Ma una cosa è già certa.
Mus Mus sarà sempre un marchio ecologico.
"Credo nelle parole di Vivienne Westwood - "Acquista meno, scegli meglio". Ecco perché mi prendo cura della qualità dell'abbigliamento più che della quantità."
In che modo Mus Mus ha tratto vantaggio dalla scelta del packaging?
Il packaging ecologico ha contribuito a creare un'immagine del marchio coerente e completamente ecologica.
Il design del packaging è diventato un importante primo contatto con i clienti dell’azienda.
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