Origin X Performance

E-commerce

È ormai da un po’ di tempo che Packhelp ha scelto di passare ad una filosofia più sostenibile. Questo gli ha dato l’opportunità di collaborare con creatori di marchi interessanti come Samuel Allsop, il fondatore di Origin X Performance.

Nato a giugno 2019, Origin X Performance si inserisce all’interno del mercato sportivo per rivoluzionarlo, lasciando spazio alla sostenibilità senza dimenticare lo stile.

Come ha fatto? Leggi l'intervista!

Felpa nera origin x performance

Puoi ascoltare la nostra intervista in inglese con Samuel nel primo episodio di The Jetpack, clicca qui.

Packhelp: Com'è nato il progetto OX Performance?

Samuel Allsop: Ho fondato Origin X Performance a giugno 2019. Tutto è iniziato quando mi resi conto di non riuscire a trovare dei marchi di abbigliamento sportivo sostenibile in linea con i miei valori ambientali e con l'idea che ho di attenzione al cliente.

Inoltre, ci sono pochissimi brand che producono abbigliamento sportivo sostenibile da uomo.

Per questa ragione ho deciso di lanciare il mio marchio: volevo che fosse in linea con i miei ideali e prestasse un’attenzione particolare al cliente, dedicandosi alla produzione di abbigliamento sportivo per donna e uomo.

Linea donna origin x performance

Packhelp: Quali sono i valori del vostro marchio?

Samuel:

#1 Impegno per l'ambiente e responsabilità sociale: noi di Origin X Performance ci preoccupiamo dell'ambiente e delle questioni sociali. Tutto il nostro abbigliamento sportivo è prodotto attraverso processi sostenibili e continueremo a impegnarci per mantenerlo così per sempre.

Per quanto riguarda le questioni sociali, abbiamo un fornitore in Bangladesh che soddisfa gli aspetti chiave delle norme internazionali sul lavoro. Anche i nostri fornitori europei rispettano la legislazione del lavoro dell'Unione Europea.

#2 Famiglia: la nostra azienda si basa su valori familiari: questo significa che cerchiamo sempre di far sentire i nostri lavoratori a casa.

#3 Il cliente è la nostra priorità: i clienti sono la ragione per cui facciamo e continueremo a fare tutto questo. Vogliamo creare un'immagine di brand ecosostenibile, così che i nostri clienti siano orgogliosi e felici di supportarci.

Maglietta grigia origin x performance

#4 Interazione con il cliente: crediamo fermamente che un marchio debba sempre coinvolgere i suoi clienti, chiedendo opinioni e feedback. Per questo rimaniamo sempre in contatto con chi ci sceglie e facciamo di tutto per assicurare un servizio impeccabile.

#5 Semplicità: al giorno d’oggi l’abbigliamento sportivo sembra essere estremamente complicato. Per questo noi ci concentriamo sulla semplicità in tutto ciò che facciamo, dal nostro catalogo alle procedure aziendali.

Packhelp: Quali prodotti offrite? E in cosa differiscono dagli altri disponibili sul mercato?

Samuel: Vendiamo abbigliamento sportivo per uomo e donna. Riteniamo che la nostra offerta sia totalmente diversa per alcune ragioni:

•   Ci concentriamo sulla semplicità e offriamo design unici e semplici
•   Molti dei nostri capi sono realizzati con la plastica raccolta dagli oceani
•   Ci sforziamo di offrire abbigliamento sportivo di qualità a un prezzo ragionevole
•   Garantiamo che tutti i nostri prodotti rispettino gli standard di sostenibilità del nostro marchio
•   Molti dei nostri capi sono realizzati con la plastica raccolta dagli oceani

Materiali origin x performance

Packhelp: Che ruolo ha la sostenibilità per Origin X Performance?

Samuel: La sostenibilità ha un ruolo decisivo all’interno della nostra azienda. È parte integrante del nostro modello di business e continuerà ad esserlo.

Packhelp: Cosa significa che il vostro brand è sostenibile? A quali progetti state lavorando al momento?

Samuel: Utilizziamo materiali sostenibili come cotone organico, poliestere riciclato e vari tessuti realizzati con plastica proveniente dagli oceani. I nostri vestiti sono certificati e includiamo tutte queste informazioni nelle etichette dei capi. In questo modo i clienti possono fare affidamento sui prodotti che acquistano e sulla missione di Origin X Performance.

Prima di lavorare con un nuovo fornitore o produttore, ci assicuriamo che sia conforme ai nostri standard etici di lavoro.

Felpa bianca origin x performance

I nostri capi sono vegani e certificati dal PETA (People for Ethical Treatment of Animals). Ciò significa che nessun animale è stato maltrattato durante il processo di produzione dei nostri capi.

Tutti i nostri imballaggi sono biodegradabili o compostabili. Inoltre, seguiamo una politica aziendale priva di materie plastiche, molto raro in questo settore.

Ultimo - ma non per importanza - piantiamo un albero per ogni ordine che riceviamo, per ridurre la nostra impronta di carbonio.

Packhelp: Raccontaci qualcosa in più sulla tua collaborazione con One Tree Planted. Perché avete scelto questa organizzazione?

Samuel: Abbiamo deciso di collaborare con One Tree Planted perché cercavamo un azienda che aggiungesse valore al nostro brand e lo differenziasse dagli altri. Abbiamo considerato diverse alternative, ma One Tree Planted è stato una scelta ovvia. Hanno valori molto simili ai nostri e ci consentono di ridurre la nostra impronta di carbonio. Inoltre adoriamo il fatto che non piantino tutti gli alberi in un unico posto, ma scelgano il terreno in base alle foreste con maggior necessità.

Origing x perfomance collabora con One Tree Planted

Packhelp: Quale cambiamento ti piacerebbe vedere in futuro nel mondo?

Samuel: Ciò che desideriamo di più è che i consumatori inizino a comprendere l'impatto della fast fashion sul pianeta e si allontanano gradualmente da questo tipo di abbigliamento.

Vorremmo anche che i cittadini comprendessero le conseguenze che ha sull’ambiente l'uso della plastica, e che optassero per altre alternative sostenibili. Per questo motivo abbiamo scelto, come azienda, di eliminare qualsiasi tipo di plastica.

Packhelp: Perché avete scelto i Sacchetti Postali Compostabili di Packhelp?

Samuel: Dopo tante ore passate su Internet alla ricerca di aziende che vendessero imballaggi sostenibili e in linea con la nostra visione aziendale, abbiamo finalmente trovato Packhelp e i suoi Sacchetti Postali Compostabili. Sembrava impossibile, ma ce l’abbiamo fatta!

I sacchetti sono fatti di una lamina a base di amido naturale, che li rende biodegradabili, compostabili e plastic-free. Inoltre resistono ad acqua e pioggia, perfetti per la spedizione di capi d'abbigliamento.

Packhelp: Come vedete il futuro di Origin X Performance?

Samuel: Crediamo che quello che ci aspetta sia un futuro luminoso.

La nostra intenzione è quella di lasciare un segno nel settore dell'abbigliamento sportivo e far sì che i nostri clienti riflettano prima di acquistare dei capi da catene di fast fashion. 

Il nostro sogno è diventare un marchio globale e un punto di riferimento per la sostenibilità nel settore.