Packaging per gioielli: Concrete Jungle

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Cosa ti viene in mente quando senti la parola innovazione?

Forse penserai a una nuova applicazione, un software o qualsiasi altro tipo di tecnologia all'avanguardia.

Ma hai mai pensato a come applicare questo termine al settore della gioielleria? Nemmeno noi, prima di incontrare Concrete Jungle.

Oggi raccontiamo la storia di Madlen e Daniel, due imprenditori tedeschi che hanno deciso di unire la sostenibilità e l'innovazione per creare un prodotto mai visto prima.

Mady e daniel concrete jungle

Concrete Jungle ha rotto gli schemi

Questa start-up ha creato un concetto di gioiello diverso da qualsiasi cosa vista fino ad ora, utilizzando il cemento come materia prima.

Incredibile, ma vero! Sfruttando il cemento come base, Concrete Jungle ha sviluppato una nuova tecnica rivoluzionaria dedicata alla sostenibilità.

Riscoprire il cemento

Chi penserebbe di utilizzare un materiale come il cemento per creare dei gioielli?

A primo impatto la relazione tra i due elementi può sembrare complicata, per questo è interessante conoscere il percorso che ha portato Daniel e Madlen a quest’idea.

È successo tutto per caso.

Tutto inizia nel 2012, quando i fondatori del brand decidono di acquistare una nuova scrivania. Per quanto cercassero, però, niente sembrava rispecchiare il loro gusto.

Rimboccandosi le maniche, decidono di creare il proprio tavolo con un preparato di cemento. 

È in questo momento che si accende la lampadina imprenditoriale di Madlen e Daniel.

daniel singh concrete jungle

Poco dopo, i due iniziano a studiare le proprietà del cemento e con grande sorpresa scoprono che questo materiale può essere utilizzato in mille modi diversi.

Inoltre, una volta trasformato, non ha lo stesso aspetto dell'asfalto che vediamo sulla strada. Anzi.

Daniel e Madlen hanno fatto le loro ricerche e creato la loro composizione. Il prodotto risultante era un cemento con caratteristiche esclusive e molto versatile.

"Per realizzare questo tipo di cemento, sono necessarie grandi conoscenze, abilità e macchinari speciali per realizzare il mix, poiché viene utilizzato (quasi esclusivamente) per realizzare pezzi di architettura e ingegneria meccanica".

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Ma ne è valsa la pena. La formula soddisfa finalmente tutti i requisiti che Madlen e Daniel stavano cercando: delicatezza, durata nel tempo e sostenibilità.

Imprese impegnate nella sostenibilità

La sostenibilità è un valore fondamentale per Concrete Jungle.

Secondo i suoi fondatori, la crescita del marchio deve andare di pari passo con la conservazione del pianeta, poiché sono le aziende a causare un impatto maggiore sull'ambiente. Come spiega Madlen:

“Cerchiamo di differenziarci, trovare soluzioni aziendali migliori e ridurre il più possibile la nostra impronta di carbonio. Abbiamo una responsabilità verso le generazioni future".

In effetti, osservando le statistiche sulle emissioni di CO2, notiamo che i prodotti in cemento generano meno emissioni rispetto ai prodotti in oro e argento.

scatola verde concrete jungle x packhelp

Pertanto, quella di Concrete Jungle del cemento come materia prima per i suoi articoli è stata una scelta naturale.

Inoltre, il team ha un esperto manager della sostenibilità, che controlla i processi produttivi dell'azienda e la gestione dei rifiuti.

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Vogliono sfruttare al massimo le risorse disponibili. Gli scarti di cemento sono utilizzati per realizzare nuovi progetti. Non viene sprecato neanche un po’ del materiale che viene prodotto in azienda.

Grazie a queste azioni, Concrete Jungle ha vinto il Green Product Award nel 2019, un premio che celebra i prodotti più innovativi e sostenibili progettati da start-up internazionali.

Un packaging vincente per un'azienda vincente

Concrete Jungle ha fatto una richiesta molto specifica a Packhelp; voleva un packaging che trasmettesse i valori del marchio. Scatole ecologiche, ben rifinite e che non lasciassero indifferenti i clienti.

I loro prodotti sono fuori dal comune non meritavano niente che non fosse alla loro altezza.

La scelta finale è ricaduta sulla scatola postale con doppia stampa, stampata sia all’interno che all’esterno.

Questa scatola è realizzata in cartone ondulato e il design è stampato con colori CMYK.

Per la parte esterna, Concrete Jungle ha scelto un design elegante in verde e bianco, aggiungendo un messaggio sulla copertina:

Hip Hip Hurrà! Hai ricevuto un prodotto spettacolare fatto di cemento.

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Nella parte interna della scatola cambia la tonalità. Hanno optato per un design in tinta unita verde scuro (che richiama la giungla) e un piccolo messaggio: "Sono felice di vederti anch’io".

Allo stesso modo, la confezione dà informazioni significative sul marchio, come i suoi riconoscimenti e i suoi valori sostenibili.

im happy to see you too concrete jungle scatole

Un design selvaggio

Concrete Jungle ha aggiunto diversi extra per migliorare l'esperienza di unboxing per i propri clienti. 

Ha incluso una nota di ringraziamento in modo che l'acquisto abbia un tocco personale e ravvicinato.

Inoltre, all'interno della scatola postale, il cliente trova il gioiello in un secondo imballaggio: una piccola scatola per prodotti in due pezzi.

Per questa scatola, i fondatori del brand hanno optato per un verde intenso sul fondo della scatola e lettere dorate in rilievo per evidenziare il logo.

scatole due pezzi concrete jungle

Le scatole per prodotti in due pezzi sono un'altra opzione ecologica di Packhelp. Sono composte da materiale biodegradabile e certificato FSC®, e sono prodotte in Europa per ridurre le emissioni di carbonio.

Concrete Jungle, un esempio di sostenibilità

Daniel e Madlen hanno chiarito le basi sostenibili della loro attività. 

Volevano sviluppare un progetto che rispettasse il ​​pianeta e che segnasse un prima e un dopo sul mercato. Ha richiesto molte ore di ricerca, ma il risultato finale è certamente spettacolare.

C'è anche un’altra cosa che rende Concrete Jungle una fonte d'ispirazione: si sono presi la responsabilità dell'ambiente fin dall'inizio e sono disposti a continuare a lavorare in quella direzione.

Numerosi riconoscimenti li sostengono e sono un esempio per altri marchi del settore che vogliono ridurre la propria impronta di carbonio.

madlen concrete jungle

Questo è un piccolo insegnamento per ognuno di noi: il nostro contributo come cittadini o imprenditori può essere piccolo o grande. Basta sapere che ogni piccola azione o accorgimento contribuisce alla salute del nostro pianeta.

Non vediamo l'ora di vedere cosa riserva il futuro, ma una cosa è certa: l'impegno di questo marchio nei confronti del pianeta ha già segnato la sua strada verso il successo!

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